Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-06-2011, 17:23   #1
gpboxer
Mukkista doc

L'avatar di gpboxer

ubicazione: Nebulosa Insubria
predefinito compatibilità versioni Mapsource

Ho un dubbio, riguarda lo Zumo 500 ma penso che la cosa sia abbastanza indipendente dal modello.

Davo per scontato che non posso aprire con una qualunque verisone X di Mapsource delle rotte fatte con una versione più recente, ma ero certo del contrario.

Invece per lo scorso weekend ho caricato sul mio Zumo (cartografia 2011.3) delle rotte fatte da altri (sia con la versione 9 che con la 2010). Con le rotte fatte con la 2010 sul mio navigatore viaggiavo nel vuoto assoluto, schermo giallo, nessuna strada. Nel parcheggio dell'albergo (all'aperto e con ottima ricezione satellitare) secondo il mio Zumo ero in mare aperto.

Con le rotte fatte con la versione 2009 invece vede qualche strada ma é molto impreciso: il mio percorso é sempre parallelo alla strada che il navigatore vede e continua a ricalcolare di continuo.

Per inciso il problema si é presentato in Slovenia, ma presumo che la versione 2011.3 sul paese in questione sia ben più dettagliata delle precedenti...

Pubblicità

Vecchio 08-06-2011, 18:50   #2
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

ubicazione: Parma
predefinito

perchè una volta che hai imporato su Mapsource il percorso fatto con un'altra cartografia devi farglielo ricalcolare oppure puoi fare il ricalcolo anche con il GPS in modo che il percorso venga visto dalla tua cartografia. unico prob è che poi un pò il percorso verrà modificato
Vecchio 08-06-2011, 19:54   #3
gpboxer
Mukkista doc

L'avatar di gpboxer

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da umberto58 Visualizza il messaggio
perchè una volta che hai imporato su Mapsource il percorso fatto con un'altra cartografia devi farglielo ricalcolare oppure puoi fare il ricalcolo anche con il GPS in modo che il percorso venga visto dalla tua cartografia. unico prob è che poi un pò il percorso verrà modificato
L'avevo ricalcolato con Mapsource ma poi non funzionava. Come si fa a farlo ricalcolare direttamente dallo Zumo?
Vecchio 08-06-2011, 20:57   #4
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

ubicazione: Firenze
predefinito

Non centra na mazza il ricalcolo, se carichi delle rotte, esse non sono soggette al ricalcolo, ricalcolano solo se vai fuori da esse e a esse riportano, quello che dici della slovenia capita lungo l'autostrada che porta a Lubiana, con percorsi fatti fino al 2010 perchè non esisteva in mappa l'autostrada e faceva fare una strada parallela caro il mio capogruppo
Vecchio 08-06-2011, 21:12   #5
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gpboxer Visualizza il messaggio
(..)Come si fa a farlo ricalcolare direttamente dallo Zumo?
Sullo Zumo non so, ma sul mio, 278, se sparo una rotta dentro al GPS non creata con la stessa vers cartografica presente sullo stesso, quando decido di seguirla, il GPS mi dice che la rotta è stata creata con un'altra vers cartografica e se voglio ricalcolarla.

Io cmq, ricalcolo SEMPRE le rotte col mio MS, controllando che il ricalcolo rispetti la vecchia rotta e poi le invio al GPS.

Ultima modifica di brontolo; 08-06-2011 a 21:19
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 22:05   #6
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

predefinito

Quote:
Non centra na mazza il ricalcolo
non è vero
Quote:
quello che dici della slovenia capita lungo l'autostrada che porta a Lubiana, con percorsi fatti fino al 2010 perchè non esisteva in mappa l'autostrada e faceva fare una strada parallela caro il mio capogrupp
e questo è un altro discorso
Quote:
Sullo Zumo non so, ma sul mio, 278, se sparo una rotta dentro al GPS non creata con la stessa vers cartografica presente sullo stesso, quando decido di seguirla, il GPS mi dice che la rotta è stata creata con un'altra vers cartografica e se voglio ricalcolarla.
con lo zumo 660 è esattamente così

Ultima modifica di umberto58; 08-06-2011 a 22:07
umberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 22:45   #7
gpboxer
Mukkista doc

L'avatar di gpboxer

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da c.p.2 Visualizza il messaggio
Non centra na mazza il ricalcolo, se carichi delle rotte, esse non sono soggette al ricalcolo, ricalcolano solo se vai fuori da esse e a esse riportano, quello che dici della slovenia capita lungo l'autostrada che porta a Lubiana, con percorsi fatti fino al 2010 perchè non esisteva in mappa l'autostrada e faceva fare una strada parallela caro il mio capogruppo
Il problema non era in autostrada ma su tutte le strade. Ho avuto modo di verificare oggi che anche chi aveva lo Zumo con le stesse mappe con cui sono state create le rotte ha avuto lo stesso problema e anche sul 660.

Mistero...

In effetti avevo spesso usato rotte fatte da altri con cartografie precedenti e me le aveva sempre lette.
Vecchio 09-06-2011, 07:26   #8
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

predefinito

Consiglio non richiesto: quando e se ricalcolate la rotta con il vostro MS, dopo, controllate che quella ricalcolata sia fedele a quella che vi hanno passato. A volte, a seconda delle impostazioni di MS, il ricalcolo stravolge la rotta originale. Un primo controllo è quello di guardare i km totali delle 2 che naturalmente dovrebbero essere uguali o con pochissime differenza.
Vecchio 09-06-2011, 08:09   #9
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

predefinito

Quote:
A volte, a seconda delle impostazioni di MS, il ricalcolo stravolge la rotta originale
esatto. come avevo già accennato
Quote:
unico prob è che poi un pò il percorso verrà modificato
;-)
Vecchio 09-06-2011, 08:21   #10
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

predefinito

Ovvio che poi, se il ricalcolo modifica la rotta originale, si può intervenire a manina modificando la rotta rendendola speculare a quella originale!
Vecchio 09-06-2011, 08:46   #11
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

predefinito

Quote:
Il problema non era in autostrada ma su tutte le ..

In effetti avevo spesso usato rotte fatte da altri con cartografie precedenti e me le aveva sempre lette.
se avevi usato delle rotte il discorso cambia, intanto bisogna sapere con che navigatore sono state create, i punti che crea un quest,per esempio, sono infinitamente minori di quelli creati con uno zumo, il risultato è che ti trovi con grandi linee diritte che seguono solo i punti di congiungimento.
Michele, il ricalcolo viene fatto solo in funzione del percorso che hai caricato, non modifica il tracciato e se provi a modificarlo il navigatore riporta sempre nel percorso originale magari 100 km dopo, non cambia neppure se il percorso attraversa strade che non sono in cartografia e poi non mi date torto perchè oggi sono nervoso
Vecchio 09-06-2011, 13:38   #12
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

predefinito

Quote:
e poi non mi date torto perchè oggi sono nervoso
mitico! piuttosto che contraddirti accetterei di pettinare un leone ;-)
Vecchio 11-06-2011, 18:13   #13
gpboxer
Mukkista doc

L'avatar di gpboxer

predefinito

Svelato l'arcano.

Nello Zumo ho installato solo Italia e Svizzera, nella SD tutta l'Europa (e funzionava, sono stato recentemente in Austria e leggeva benissimo).
Oggi per scrupolo ho estratto la SD e l'ho inserita nel computer: é vuota !!!

Ecco perché in Slovenia andava in tilt, poi rientrato in italia leggeva direttamente dalla memoria dello Zumo...
Vecchio 11-06-2011, 23:05   #14
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

predefinito

maledetto! e mi stavi facendo far innervosire c.p.2 ;-)
Vecchio 12-06-2011, 08:00   #15
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

predefinito

Quote:
Svelato l'arcano.

...
non ti perdonerò mai