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Vecchio 04-06-2011, 22:00   #1
LucaG
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2009
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Smile Anti impennata

Ciao a tutti ho una GS ADV 2009 full di solito non sono una testa calda e non mi piace ne andar forte, ne fare mega pieghe, ne fare penne, ma oggi ero in vena di c.....zate, o forse perché ero con gli amici e volevo fare il Figo, resta il fatto che uscito da un tornante in seconda marcia apro di colpo il gas e mi ritrovo a guardare il cielo....... paura tremenda anche perché non si e' abbassata subito ma credo di aver fatto una quindicina di metri. La mia domanda e' ma come mai il sistema non ha tagliato il motore? E' una cosa che può capitare? Devo secondo voi portarla al conce per una verifica ai sistemi elettronici?
Grazie in anticipo per le vostre risposte

Ciao a tutti Luca

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Vecchio 04-06-2011, 22:05   #2
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
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impennare di seconda con il solo gas? la mia non ne è capace...
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Vecchio 04-06-2011, 22:09   #3
lonelybiker
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Registrato dal: 13 Jan 2011
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Azz.... io spalanco con poco ritegno, convinto che non si possa impennare... Sarà meglio che mi dia una regolata.
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lonelybiker
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Vecchio 04-06-2011, 22:18   #4
giulianino
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Registrato dal: 13 Aug 2010
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Ma sei sicuro di avere il sistema anti impennata e di averlo inserito ( non so se si possa disinserire o meno )

Io sullo Z4 anche con i controlli inseriti se spalanco in uscita curva alla cattiva la scodata parte lo stesso...eccome se parte, poi i sistemi correggono e " la tengono " bene ma la scodata la senti si !!!
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Vecchio 04-06-2011, 22:29   #5
LucaG
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A volte credo ch i primi a rispondre siano quelli che non hanno una moto............ASC sempre inserito.
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Vecchio 04-06-2011, 22:35   #6
torelik
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Credo che l'ASC, qualora esistente quale accessorio, eviti lo slittamento della ruota posteriore in caso di forte accelerata su terreno con poca aderenza.

Se la ruota posteriore ha un'ottima presa non deve intervenire. Pertanto credo sia possibile impennare.

Non ho ancora provato, anche perchè certe velleità, che definisco rischiose... le lascio ad altri...
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Vecchio 04-06-2011, 22:49   #7
Gab87
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L'ASC deve intervenire anche quando si impenna
l'ASC sfrutta il sistema dell'ABS per contare i giri delle 2 ruote, se la variazione di giri tra la ruota anteriore e postiore supera un certo numero si inserisce togliendo potenza
Mettendo su sterrando (S) permette una differenza di giri maggiore e quindi interviene dopo

Quando impenni la ruota anteriore perde giri rispetto alla posteriore e quindi taglia potenza. Però penso che ci vuole qualche secondo prima che la ruota anteriore rallenti
Sperò di non aver scritte castronerie
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Ultima modifica di Gab87; 04-06-2011 a 23:00
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Vecchio 04-06-2011, 22:54   #8
LucaG
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Torelik la mia moto ha l' ASC e la tua osservazione e' corretta ovvero il sistema dovrebbe verificare se entrambe le ruote girano alla stessa velocità e di conseguenza tagliare potenza al motore nel momento in cui ci sia uno slittamento, ma questa disomogeneità accade anche quando si impenna e di conseguenza dovrebbe anche in questo caso intervenire l'ASC. Volevo appunto capire se c'era qualcuno che ne capiva, e se l'ASC in caso di impennata non funziona.
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Vecchio 04-06-2011, 22:58   #9
LucaG
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Quoto Gab87
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Vecchio 04-06-2011, 23:00   #10
torelik
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Giustissimo Gab87.

Effettivamente l'intervento dell'ASC è condizionato dalla differenza dei i giri tra la ruota anteriore e quella posteriore.

Non avevo approfondito... scusate.
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Vecchio 04-06-2011, 23:34   #11
vicocamarda
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L'ASC interviene anche in caso di impennata in quanto è corretto ciò che ha scritto Gab. Quando sei su una ruota, l'asc interviene dopo qualche secondo ma non puoi di certo riuscire a fare 15 mt, quindi ho la tua è stata solo una impressione (mi riferisco alla distanza percorsa in monoruota) oppure qualcosa non funziona alla perfezione


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Vecchio 05-06-2011, 00:37   #12
Ale73
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la mia in seconda con ASC inserito posso spalancare fin che voglio ma non viene su
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Alessandro

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Vecchio 05-06-2011, 01:19   #13
Ginogeo
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Originariamente inviata da SUPERBET Visualizza il messaggio
Con l'ASC inserito è IMPOSSIBILE fare più di 1-2mt con la ruota sollevata, poichè il sistema entra subito in funzione. Inoltre la ruota si solleva non più di una ventina di cm...
A questo punto credo che l'amico LucaG si sia autoconvinto di aver fatto troppo il figo
Pienamente d'accordo....
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Vecchio 05-06-2011, 03:03   #14
Nonvadoinmacchina
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Quoto, con asc inserito, la moto puó impennare ma quasi subito "taglia" e scende.
L'impennata potrebbe anche essere di 5 metri dal momento in cui la rota anteriore si stacca dal suolo.

Poi le situazioni sono molteplici e variegate
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Potrei ma non posso
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Vecchio 05-06-2011, 03:07   #15
-Giuseppe-
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ubicazione: CATANIA
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Ma avete mai guadato una moto che morde davvero???? Rido difronte a ste cose....mah!!!!
Si sta perdendo davvero il gusto di avere un proprio stile di guida, di conoscere la moto nel vero senso della parola, di come si accarezza la manopola del gas o di come si deve frenare per non chiudere l'anteriore caspiterina......
Ora fermo restando che sono BMWuista convinto....ma su ste moto che caxxo cè devi mettè L'ASC???? E sennò in una R1 del 2001, l'ultima a carburatori che doveva avere???
Dai sù.....tutta l'elettronica lasciamo agli impediti, e riprendiamo il gusto di avere un nostro MANICO.
Saluti.
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1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
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Vecchio 05-06-2011, 07:41   #16
madsailor
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Probabilmente, e non me ne vogliate se dico una cazzata, in seconda la velocità relativa delle due ruote, rimane invariata, e anche impennando l'inerzia acquisita dalla ruota anteriore rimane pressoché identica a quella della ruota posteriore per il tratto fatto su una ruota. Pertanto il sistema non percepisce una differenza tale da giustificare il proprio intervento. Ciauz
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Vecchio 05-06-2011, 09:24   #17
maiver
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la mia mucca per farla inpennare di seconda in accellerazione ho dovuto mettere due blocchetti da costruzione nel bauletto er e nemmeno ne vuole sapere di guardare il cielo, vabbe', oggi provo con mia moglie, vediamo cher succede.
maiver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 09:41   #18
Ale73
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Quote:
Originariamente inviata da madsailor Visualizza il messaggio
in seconda la velocità relativa delle due ruote, rimane invariata, e anche impennando l'inerzia acquisita dalla ruota anteriore rimane pressoché identica a quella della ruota posteriore
hai mai fatto girare la ruota anteriore sollevandola e spingendola con una mano?
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Alessandro

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Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 11:39   #19
LucaG
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Registrato dal: 01 Sep 2009
ubicazione: Vicenza
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Credo che quello che ha scritto madsailor sia la cosa più probabile.
A questo punto non c'è nient'altro da dire...............se non che quelli che hanno la moto che non si impenna hanno un problema al motore o alla manopola del gas o hanno il polso rallentato :-)))))
Resta inteso che impennare è pericoloso e da non fare mai.
Ciao a tutti per le risposte
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LucaG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 13:32   #20
lonelybiker
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Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
impedito sarai te e tutti gli sbruffoni supermanici che non si rendono effettivamente conto che un dispositivo di sicurezza in più non guasta mai, anche per chi sa (o ha la presunzione) di saper andare più forte degli altri. E in ogni caso, per i veri fenomeni supermanicodotati, c'è la pista, non la strada

vuoi fare le impennate o derapare? il dispositivo si disinserisce premendo un pulsante. Idem per l'ABS.

@ LucaG: ti hanno già risposto in tanti e in modo completo, la moto si alza di poco e per pochi metri; se vuoi di più, disinserisci l'ASC.
quoto... quoto... quoto
e aggiungo che queste cazzate le dicono solo gli invidiosi che hanno una moto vecchia senza alcun ausilio elettronico,
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Vecchio 05-06-2011, 13:33   #21
Ginogeo
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Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
impedito sarai te e tutti gli sbruffoni supermanici che non si rendono effettivamente conto che un dispositivo di sicurezza in più non guasta mai, anche per chi sa (o ha la presunzione) di saper andare più forte degli altri. E in ogni caso, per i veri fenomeni supermanicodotati, c'è la pista, non la strada

vuoi fare le impennate o derapare? il dispositivo si disinserisce premendo un pulsante. Idem per l'ABS.

@ LucaG: ti hanno già risposto in tanti e in modo completo, la moto si alza di poco e per pochi metri; se vuoi di più, disinserisci l'ASC.
Grande risposta. Bravo
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Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 14:18   #22
Ricciogs
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Ciao, io ho una adv 2011 e devo dire che se non disinserisco l'asc non impenni neanche in salita, neanche se la tiri su a braccia.
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Vecchio 05-06-2011, 15:04   #23
gicapi
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idem 2010, la mia con l'ASC inserito non si alza neanche in prima, come apri il gas senti che qualcosa lo smorza e la gomma sta giù
per farla alzare tocca disattivare tutto e settare l'esa in posizione off road hard
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gicapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 15:37   #24
motocross20
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A volte credo ch i primi a rispondre siano quelli che non hanno una moto............ASC sempre inserito.
infatti tanti di quelli che hanno risposto fino ad ora forse non hanno la moto o non sanno neanche cos'è l'ASC....o forse nn gli funziona bene....???
motocross20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 15:40   #25
motocross20
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Registrato dal: 02 Jul 2010
ubicazione: pescara
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Originariamente inviata da gicapi Visualizza il messaggio
idem 2010, la mia con l'ASC inserito non si alza neanche in prima, come apri il gas senti che qualcosa lo smorza e la gomma sta giù
per farla alzare tocca disattivare tutto e settare l'esa in posizione off road hard
infatti è proprio ciò che fà l'ASC....anche in prima a gas spalancato, l'ASC taglia elettronicamente la potenza alla ruota posteriore perchè quella anteriore perde anche se millesimamente il contatto con l'asfalto...altrimenti che controllo elettronico di stabilità sarebbe?????
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