Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-05-2011, 22:42   #1
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
Messaggi: 1.201
predefinito R 1150 R evoluzione

Mi potete aiutare a capire l'evoluzione negli anni delle varie versioni della r 1150 r ? Sento parlare di versioni mono e doppia candela, 5 e 6 marce, euro 1 - 2 - 3. Per l' ABS ci sono delle differenze nelle varie versioni ?

Grazie
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2011, 11:30   #2
fra giacomo
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2007
ubicazione: Treviso, Marca gioiosa et Amorosa
Messaggi: 602
predefinito

Non sono molto esperto ma provo comunque a risponderti.
R1150r fino al 2003 monocandela euro 1
dal 2003 fino al 2006 doppia candela euro 2
che sappia io euro 3 non ce ne sono.
per l'ABS c'è lo standard e l'integral ( l'integral è un impianto sofisticato con un meccanismo servoassistito che gestisce la pressione esercitata sui pistoncini delle pinze in base alla forza con cui si agisce sulla leva/pedale del freno).
spero di esserti stato utile
__________________
EX R1150R '05 "LOLA", EX R1200S (deflorata), EX R1200S II, R 1200 RT '09 "ROSALINHA"
fra giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2011, 12:30   #3
stefano58
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2007
ubicazione: padova
Messaggi: 1.448
predefinito

Mai sentito della R1150R a 5 marce.
__________________
2 o 4 valvole... basta che sia boxer!
stefano58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2011, 21:02   #4
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
Messaggi: 1.201
predefinito

Ok, grazie ad entrambi. Adesso ho le idee un pò più chiare. Circa le 5 marce in effetti la mia fonte non era molto attendibile . Circa l'euro 3 vedo che in alcune inserzioni di usato on line viene indicato anche dai rivenditori per le versioni 2004

http://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-...ml?msg=3210995

Per l'ABS preferisco evitare l'integral che da quanto leggo non mi convince

Di nuovo grazie
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 14:56   #5
Paoletto
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2008
ubicazione: Cagliari
Messaggi: 912
predefinito

Sulla 1150r se non sbaglio hanno montato solo l'ABS integral sport (non soono sicuro che si chiami così).
In pratica, se pinzi con l'anteriore viene frenato in percentuale minore anche il posteriore e se pinzi con il solo pedale del freno posteriore viene frenato esclusivamente il posteriore
__________________
R1150R argento ABS 2002
Paoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 19:29   #6
bartolomeo
Mukkista
 
L'avatar di bartolomeo
 
Registrato dal: 30 Jun 2008
ubicazione: roma
Messaggi: 886
predefinito

la mia e' di feb 2006 ed e' euro 2, se ne deduce che non siano state prodotte euro 3.
e' da prendere assolutamente con l'integral ABS III, specialmente se la userai in citta' e/o sul bagnato, fa male a quelli che non ce lo hanno.
5 marce no, ma di serie era offerta con la sesta sportiva o a richiesta con la sesta lunga, il cambiamento dei consumi con la lunga in autostrada non ti cambia la vita, la rottura di p@lle di scalare e tirare la quinta si.
ps: la mia sarebbe in vendita.
__________________
made in west germany
bartolomeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 21:49   #7
kjqpo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 118
predefinito

sul fatto che l'abs sia fondamentale è da vedere...... bagnato a parte
__________________
k1200r 08
kjqpo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 21:53   #8
nio974
Mukkista doc
 
L'avatar di nio974
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
Messaggi: 9.877
predefinito

Ci sono fiumi fiumi di post sull'ABS..............................

Io mai più senza!
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2011, 19:48   #9
bartolomeo
Mukkista
 
L'avatar di bartolomeo
 
Registrato dal: 30 Jun 2008
ubicazione: roma
Messaggi: 886
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kjqpo Visualizza il messaggio
sul fatto che l'abs sia fondamentale è da vedere...... bagnato a parte
a parte le opinioni personali, che come sottolineato riempiono centinaia di post, io scrivo: "specialmente se la userai in citta' e/o sul bagnato." dove la frenata da panico e' gestita dall'elettronica, mentre senza ABS come minimo cadi e ti fai male te e la moto, peccato che mentre possiamo raccogliere tutte le opinioni di quelli che lo hanno, non possiamo invece sentire al completo l'altra campana, in quanto molti di quelli che non ce l'avevano, purtroppo, non frequentano piu' nessun forum.
__________________
made in west germany
bartolomeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2011, 19:56   #10
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.296
predefinito

Alcune vengono vendute come Euro tre, perchè (se ricordo bene) erano tutte Euro 2, ma si potevano fare della carte alla motorizzazione e farle ricadere all'interno dell'Euro 3 viste le emissioni.
Ovviamente parlo delle Twin Spark che, come è stato giustamente indicato, vengono prodotte dal 2003.

Sono tutte con il cambio a 6 marce. La sesta è diretta. In optional c'era la sesta da riposo (overdrive) che va bene sulla Volvo

Quelle che ti hanno detto a 5 marce sono le "vecchie" R850R e R1100R.
Queste:


L'ABS io non l'ho voluto perchè era con il servofreno, comunque era il tipo "sport". Cioè: frenata combinata alla leva, solo ruota posteriore al pedale.

Dal 2005 hanno aggiunto altri colori, tra cui il grigio metallizato scuro (antracite) che è molto bello.
E che, tra le altre cose, era anche quello che usavano nelle foto della brochure del 2003 quando la comprai, e poi era grigia metallizata normale...

Ci sono delle minime differenze nelle sospensioni (almeno l'anteriore) in quelle prodotte dopo il 2003/2004 da quello che mi è sembrato da vedere in giro (anche sulle R850R e sulle R850R "classiche") in quanto manca la regolazione idraulica tramite vitina sull'ammortizzatore.

Dal 2004 i cipollotti per l'avvio con i cavi sono di serie.

Gli attacchi delle borse erano di serie (almeno nel 2003) solo in Italia.

Esiste una R850R identica alla R1150R, solo motore più piccolo.
Io ne ho viste solo un paio in tutti questi anni.



Questo, a memoria, quello che ricordo.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 04-06-2011 a 20:01
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 08:37   #11
bartolomeo
Mukkista
 
L'avatar di bartolomeo
 
Registrato dal: 30 Jun 2008
ubicazione: roma
Messaggi: 886
predefinito

se la casa automobilistica o motociclistica che sia, non provvede del suo a collaudare come euro X un dato motore non ci sono carte da fare per farlo in proprio, nemmeno se si rispettano i parametri del caso, e' impossibile per legge e basta, il resto sono favole.
la sesta non e' diretta 1:1 mai, gia' la quinta e' overdrive, con rapporto inferiore ad uno, la sesta ancora meno in versione sportiva, quella optional "lunga" e' ancora oltre.
in italia, non si sono aggiunti, sono cambiati i colori: prima serie nero, argento met, celeste met, seconda serie rosso met, blu met, grigio scuro met.
nella seconda serie scompare la regolazione dell'ammo anteriore e resta regolabile nel precarico e nell'idraulica il posteriore, diviene di serie la presa di corrente 12v utilizzabile anche come attacco per il mantenitore di carica.
__________________
made in west germany
bartolomeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 15:46   #12
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Credo che si possano solo portare alcuni modelli da E0 a E1 e da E1 a E2, non da E2 a E3. Su questo non è mai esistito alcun documento.
Quello che si vede sui siti di annunci usato è una inesattezza o una truffa. Anche io vedo spesso moto con diversi anni con la dicitura Euro 3, tipo le K75 o K100, per non parlare di quelle iscritte Asi....

PS. La R850R Comfort ha la vitina di regolazione dell'idraulica sull'anteriore come la sorellona 1150. Almeno fino al 2005...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008

Ultima modifica di dino_g; 05-06-2011 a 15:48
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 16:20   #13
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
predefinito

La Comfort ha gli ammortizzatori uguali alla Rockster, altra serie speciale, non del modello base ed hanno mantenuto la regolazione dell' idraulica fino alla fine della produzione nel luglio 2007.
P.S.
La Comfort è stata l'ultima moto di ghisa......
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 20:42   #14
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.296
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
Credo che si possano solo portare alcuni modelli da E0 a E1 e da E1 a E2, non da E2 a E3. Su questo non è mai esistito alcun documento.
Si è corretto.
Mi sono sbagliato. Il passaggio era da Euro 1 a Euro 2.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 20:09   #15
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
Messaggi: 1.201
predefinito

Grazie a tutti. Ora la situazione è nettamente più chiara
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©