Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-05-2011, 23:28   #1
-LUIS-
Mukkista doc

L'avatar di -LUIS-

ubicazione: Varesotto
predefinito Tiger 800 XC

Oggi sono passato al conce Triumph e visto che aveva fuori sola soletta una tigrotta come moto demo l'ho tirata su per una ventina di minuti.
Visto il poco tempo trascorso in sella non aspiro a mettere giù una prova ma qualche impressione da utente di moto decisamente poco sensibile (diciamo ruspante) che gira la chiave, pigia il bottone e va a farsi un giretto.
Tester (di cazzo): 190 cm per 95 kg a secco
Estetica: molto meglio che in foto. Sui giornali mi è sempre piaciuta meno del GS 800 ma dal vivo è molto più bellina di quanto non appaia in fotografia.
Verissima l'impressione di economicità rilevata da qualche rivista su manopole e blocchetti. Qualche cavo di troppo intorno alla zona manubrio. Ma le mie personali critiche si fermano qui.
In sella: vista la moto da cui scendo appena mi ci sono messo accanto in piedi pareva di ammirare un grattacielo. Soprattutto ad altezza serbatoio è piuttosto alta. Appena salito in sella l'impressione di altezza elevata si è un po' mitigata comunque resta altina. Io tocco agevolmente con tutto il piede ma per un appoggio sicuro nelle manovre da fermo secondo me ci vuole la gambetta lunga.
In movimento: dico subito le cose che mi hanno colpito immediatamente che sono anche gli unici tre 'difetti' che sono riuscito a rilevare in così poco tempo di uso.
Virgoletto difetti perché lo sono per me ma non è detto che lo siano per tutti.
La frenata all'anteriore necessita di una trazione non indifferente per essere efficace su strada. Se si è abituati ad impianti stradali più performanti la cosa può spiazzare all'inizio. Capisco che vista la destinazione d'uso della moto probabilmente si tratta di un comportamento voluto ma a me non è piaciuto.
Altra nota decisamente dolente il gran caldo che il motore caccia sulle gambe ad andatura da strada trafficata ancor più che fermi al semaforo.
Terza e ultima il plexiglass che risulta scarsamente protettivo a velocità autostradale e, nel caso si stia in scia ad una macchina, sporca un po' il flusso d'aria che arriva sul casco. Leggermente fastidioso.
Per il resto la moto mi è piaciuta. Amichevole nel farsi portare in giro mi ha dato subito una buona confidenza. Decisamente comoda e accogliente anche per una taglia come la mia. Forse la sella è un pelo troppo cedevole ma dovrei starci seduto più a lungo per capirlo.
Il motore è divertente e accetta di buon grado il salire dei giri anche se non se ne sente il bisogno. Tira bene sin da bassi giri anche se non è un fulmine di guerra. Complice lo scarico arrow montato sulla moto demo provata il rumore di scarico era molto piacevole come i borbottii in rilascio. Da applauso il comando della frizione preciso e morbidissimo e il cambio.
Non lo metto tra i difetti perché probabilmente è una cosa che si risolve giocando con le regolazioni; mono e forcella sembravano un po' in disaccordo. Non che la guida ne venisse disturbata ma il mono sembrava un pelo flaccido e la forcella, di contro, un pochino secca nelle risposte sulle sconnessioni.
In conclusione: se fossi interessato ad una moto del genere potrebbe essere tranquillamente una delle papabili perché mi è piaciuta!
-LUIS- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2011, 11:25   #2
Biancoblu4
Mukkista

ubicazione: AbruzzoMarche
predefinito

In sostanza concordo, posto che la BMW 800 gs sia una moto valida non ha granchè della "tradizione bmwuistica" . La Triumph oltre al motore che " il giusto sta nel mezzo " è ben fatta, ed effettivamente ciò appare più dal vivo che dalle foto . I minus di finitura o le pecche costruttive, quali ad esempio i triangoli pedane passeggero saldate al telaio, finiscono per equivalersi come pure il prezzo ma , in entrambi i casi, è BMW che ha fatto da battistrada...

Ultima modifica di Biancoblu4; 25-05-2011 a 12:02
Biancoblu4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2011, 12:14   #3
-LUIS-
Mukkista doc

L'avatar di -LUIS-

predefinito

BMW mi stuzzicherebbe maggiormente per i consumi di cui leggo! Sai, facendo 500 km a settimana e con sti prezzi della verde... prima o poi mi converto!
Comunque il GS 800 non l'ho mai provato. Prima o poi...
Vecchio 25-05-2011, 12:23   #4
AndreaGS8
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Viareggio
predefinito

A me pare che abbiano scopiazzato alla grande la bmw 800 gs! le prese d aria poi sono identiche
AndreaGS8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2011, 12:27   #5
-LUIS-
Mukkista doc

L'avatar di -LUIS-

predefinito

Io non faccio moralismi. Mi interessa poco se uno copia un altro. Prenderei il prodotto meglio riuscito! Se qualche sostenitore delle ss giapponesi mi dicesse che BMW ha copiato qualcosa delle jappo facendo la S1000RR gli risponderei che le ha suonate tutte. Punto.
Rispondi