|
23-05-2011, 21:15
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: maremma
|
I 70 euro che mi hanno cambiato la moto
Mai soldi furono spesi meglio, nel dettaglio: 45 euro barra corta (usata, comprata dal concessionario BMW perche' nuova non la aveva, malamente verniciata di nero opaca) + 25 euro di montaggio (compresa spazzolatura per rimuovere l'obrobrio di verniciatura).
Risultato: un'altra moto.
Molto più svelta e reattiva di prima, molto più veloce nei cambi di direzione, molto più facile ed intuitiva.
Per contro diventa un po' più scomoda' più alta al posteriore e, di conseguenza, si sente maggiormente la posizione più caricata sugli avambracci.
Dopo 12 anni dalla entrata in produzione della 1100 eSSe ho scoperto anche io la barra corta...
__________________
R1150GSADV
690ENDURO R
E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
|
|
|
23-05-2011, 22:50
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Oct 2008
ubicazione: catania
|
e bravo !meglio tardi che mai .. ma non eri tu che avevi preso l'ammo ohlins posteriore ma non si trovava bene? adesso puoi tenere la esse per altri 12 anni!
__________________
r850r '98;
ex r1100s '03; r1200s 06
Socio de: quelli dei 25 km/l
|
|
|
24-05-2011, 10:20
|
#3
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
E tanto per citare qualcuno
"nooo, la barra corta nooo"
COMPLIMENTS!
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
|
|
|
24-05-2011, 10:59
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
|
La barra lunga era troppo lunga...
F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
|
|
|
24-05-2011, 11:15
|
#5
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
Ma hai almeno messo quella regolabile?
No perchè ti ci vedo su per qualche passo a fermarti e modificarla all'occorrenza.
E soprattutto: hai tenuto conto della deviazione standard dovuta alla presenza di UNA e dico UNA sola borsa?
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
|
|
|
24-05-2011, 11:51
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Sep 2008
ubicazione: Torino
|
anch'io giro con una sola borsa, al raduno mi sono astenuto per evitare perculate, ho fatto bene.
Michele, ma tu non avevi anche un'altra sella da rifoderare?
Nel caso potresti farla imbottire come la boxercup, visto che ora hai la moto più inclinata in avanti, ovvero aumentando l'imbottitura lato serbatoio per portarla un po' più in piano
__________________
Tuono Factory '07, BXC '04 e guzzina V35 1°serie
|
|
|
24-05-2011, 11:55
|
#7
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Jun 2010
ubicazione: Friuli
|
sarebbe anche stato carino se mi avessi risposto a mail e MP, ma tant'è, così almeno so che te la sei già procurata
buon divertimento con la barra corta
|
|
|
24-05-2011, 12:36
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
|
Quote:
Originariamente inviata da GHIAIA
E soprattutto: hai tenuto conto della deviazione standard dovuta alla presenza di UNA e dico UNA sola borsa? 
|
....fondamentale....aggiungerei........
__________________
R 1100 GS
" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
|
|
|
24-05-2011, 13:23
|
#9
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Mar 2007
ubicazione: Genoa
|
Michele secondo me hai la tandenza al masochismo... 
forse sei solo un'anima candida.. 
o forse, invece, ti piace farti perculare..
tra barre corte e lunghe, regolabili ci mancano solo quelle elettriche con batterie incluse .. e poi siamo a posto...
__________________
r1100s bxc
"O mondo o l'è comme o mÃ*, nega chi non sÃ* nuÃ*"
|
|
|
24-05-2011, 14:41
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Feb 2010
ubicazione: Olbia
|
Ciao , a proposito di scomodità , la moto è ancora utilizzabile col passeggero?
|
|
|
24-05-2011, 15:07
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: maremma
|
Allora, uno per volta (sto cambiando ADSL e la reta va a singhiozzo).
Per la monoborsa annatevene a fangala, sapete tutti com'è andata...  avevo costruito una Torre di Pisa sul serbatoio che, oltre a danneggiare il mio senso estetico e pratico, mi avrebbe dato una noia spaventosa. E comunque ho piombato il cilindro destro per evitare di correggere la devianza...
Giampi, l'ammortizzatore posteriore si è rotto (rimesso a posto da Andreani per la modica cifra di €  ), era con l'anteriore che ho avuto qualche problemino...
Loris, purtroppo ho letto il tuo mp sul telefonino la sera e mi sono scordato di risponderti in quanto avevo già comprato la barra.
Nocturnus, la sella come andrebbe imbottita?! Ho tolto il vecchio rivestimento da oltre un mese e mi devo decidere a portarla a rifoderare, quindi sarei ancora in tempo...
Nuno, da oggi utilizzerò la funzione "ignora" per Franz e Ghiaia...
__________________
R1150GSADV
690ENDURO R
E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
|
|
|
24-05-2011, 15:20
|
#12
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Mar 2007
ubicazione: Genoa
|
__________________
r1100s bxc
"O mondo o l'è comme o mÃ*, nega chi non sÃ* nuÃ*"
|
|
|
24-05-2011, 15:22
|
#13
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
Certo, mi manda a fangala e mi mette nella lista degli ignorati e prende ovazioni...
tzè.
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
|
|
|
24-05-2011, 15:23
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Sep 2008
ubicazione: Torino
|
devi aumentare l'imbottitura nella regione sottopalle vicino al serbatoio, altrimenti scivolerai verso di esso ad ogni leggera decelerazione (cosa che a me cmq ancora accade), va da se che l'altezza da terra aumenterà ancora (ti ricordi che eri salito sulla mia e te ne eri accorto? più o meno quella) ma sei abbastanza orso da non aver problemi  come effetto secondario otterrai un cm in più di distanza tra la seduta e le pedane che male non fa, che è un'altra delle cose non riuscite alla nostra moto (va bè senza esagerare, salendo su un 999 non si capisce come si possa guidare su strada per più di 40-50km..)
__________________
Tuono Factory '07, BXC '04 e guzzina V35 1°serie
|
|
|
24-05-2011, 15:54
|
#15
|
Romagnolo doc
Registrato dal: 24 Dec 2004
ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Über Alles)
|
Mio cugino mi ha detto che a qualcuno del forum, la "barra" piace lunga, non corta
Lamps, Stefano.
__________________
Crazy for BMW.
BMW R1150GS Adventure
BMW K100RS 16V
BMW R1200GS Triple Black
|
|
|
24-05-2011, 17:12
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: maremma
|
Ciao Nuno, ti mando un sms in serata per il prodotto "miracoloso" (non è "Serenotte"  )...
Giada, sai che non potrei vivere senza Te e Barbetta... 
Provo a cercare qualche foto della bxc per capire come modificare la sella, la maggiore altezza si percipesce immediatamente ma i piedi si poggiano per terra senza grossi problemi, tra l'altro come giustamente sottolinea Nocturnus (che saluto con un possente rutto  ) alla fine le gambe stanno un pelino più distese, il che non è male... peccato solo per il maggiore carico sugli avambracci...
Kisses a tutti
__________________
R1150GSADV
690ENDURO R
E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
|
|
|
24-05-2011, 17:37
|
#17
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Mar 2007
ubicazione: Genoa
|
grazie così ho modo di mandarti a mia volta il nome della ditta che produce quella porcheria imbevibile che serve per non essere costretti a guardare quei film che mandano nel cuore della notte su rai3 quando non si dorme... 
__________________
r1100s bxc
"O mondo o l'è comme o mÃ*, nega chi non sÃ* nuÃ*"
|
|
|
24-05-2011, 22:20
|
#18
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Jul 2007
ubicazione: Alpignano (TO)
|
ciao gente!
Bene per la barra corta, R_michele_S. , cavolo però era da fare appena prasa la Esse!!!!
Aggiungo un consiglio, per non aver troppo male alle mani soprattutto in discesa, cambia le manopole con qualcosa di meglio (+ gomma).
Occhio che quelle in commercio per le moto non EssE ( penso BMW in genere) sono strette. Le sto cercando per la mia.
PS: certo che dopo aver messo ohnlins con la barra lunga avrai avuto la sensazione di un camion. ma l'ammo anteriore lo avevi cambiato o hai l'originale?
__________________
Quando"Piego"mi sembra di"Surfare",quando"Surfo"mi sembra di "Piegare".
Ultima modifica di kfabry; 24-05-2011 a 22:43
|
|
|
25-05-2011, 09:17
|
#19
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Apr 2010
ubicazione: Verona
|
Ciao a tutti,
il post di R_michele_S, con il quale condivido nome e moto  , fa al caso mio per un dubbio che vi chiedo di aiutarmi a risolvere...vorrei anch'io montare la barra corta ma attualmente non posso affrontare la spesa delle ohlins  ...secondo voi ha senso montare la barra con le sospensioni originali?
Il mio mecca dice che la maggior inclinazione del cardano dovuta alla barra corta potrebbe influire negativamente su questo ma non ho capito bene quali potrebbero essere le conseguenze...
...e poi...avrebbe senso montare barra corta e ohlins posteriore, lasciando all'anteriore la sospensione originale?
Grazie per l'aiuto!
__________________
Moto Guzzi Stelvio 2010 4V
ex R1100S "Martello" Black&White
ex F650GS '96
|
|
|
25-05-2011, 09:54
|
#20
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Jun 2010
ubicazione: ... in fondo, a sinistra!
|
Ciao Mic.box, io ho cambiato solo la barra mantenendo gli ammo originali, facendoli revisionare. Mi trovo troppo bene.   La moto è migliorata nella fluidità di guida. Riesco ad affrontare le curve molto meglio. 
Con del nastro americano ho applicato uno spessore di circa 10 cm sul serbatoio, vicino alla sella. In questo modo la mia postura rimane meno caricata sull'anteriore ...
__________________
KTM 125 Gs; Cagiva MX 250
FZR 600; CBR 900 "ammazza... ò"
R 1100 S "ape Maya"
Gsx"errina"
|
|
|
25-05-2011, 10:46
|
#21
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Apr 2010
ubicazione: Verona
|
Grazie Daddy!
devo dire però che mi rimane il dubbio...ho trovato anche questo vecchio 3d http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=29841 dove si parla del problema ma non mi pare si arrivi ad una conclusione...
__________________
Moto Guzzi Stelvio 2010 4V
ex R1100S "Martello" Black&White
ex F650GS '96
|
|
|
25-05-2011, 10:48
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Sep 2008
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da Daddy
Con del nastro americano ho applicato uno spessore di circa 10 cm sul serbatoio, vicino alla sella. In questo modo la mia postura rimane meno caricata sull'anteriore ... 
|
spiega....uno spessore di 10cm di nastro non riesco ad immaginarmelo....non ho proprio capito cos'hai fatto.
Mic non vedo perchè occorra avere gli ohlins per mettere la barra corta...fallo e basta, poi non è che esistano solo di questa marca....ad es wilbers e wp hanno in catalogo diversi prodotti anche più economici (sui 400 senza precarico idraulico mi pare..). a prendere gli ohlins nuovi avanti e dietro superi il valore della moto
__________________
Tuono Factory '07, BXC '04 e guzzina V35 1°serie
|
|
|
29-05-2011, 22:50
|
#23
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Jul 2007
ubicazione: Alpignano (TO)
|
tranquillo, io ho sostituito la barra appena acquistata la EssE, e dopo 3 anni ho sostituito gli ammo, il cardano non ne risente soprattutto se viaggi spesso in due ( almeno il mio). Per gli ammo ho messo i Gubellini, cavolo che sensibilità! Comunque tornando a noi, puoi anche sostituire solo il posteriore, e l'anteriore più tardi. Parlando di pmono posteriore, non so ohnlins ha la regolazione in altezza comoda, ma con il mio in posizione corta è come l'originale di Mamma Bmw, e in regolazione alzata = BXC(1cm ). Per l'anteriore è fisso come BXC ovvero 2.5 cm più dell'originale normale. Sono curioso del 10 cm di nastro. please puoi indicare con foto come hai fatto?
__________________
Quando"Piego"mi sembra di"Surfare",quando"Surfo"mi sembra di "Piegare".
|
|
|
30-05-2011, 09:22
|
#24
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Apr 2010
ubicazione: Verona
|
Grazie a tutti dei consigli!
A questo punto...dove comprare questa mitica barra? Ho cercato un po' qua e la ma non trovo niente...
So che si può prendere usata quella del 1150 GS quidni terrò d'occhio la Baia, eventualmente conoscete qualche rivenditore online? Sarei interessato anche a quella regolabile...
Thx
__________________
Moto Guzzi Stelvio 2010 4V
ex R1100S "Martello" Black&White
ex F650GS '96
|
|
|
30-05-2011, 09:52
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: maremma
|
Quelle regolabili costano come una Panda Multijet...
__________________
R1150GSADV
690ENDURO R
E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|