Ieri mattina ero a Milano per lavoro e ne ho approfittato per fare un salto alla BMW di via Ammiano.
Il negozio era decisamene affollato ma nonostante tutto un commesso, elegante e gentile, si è immediatamente avvicinato e, dopo avermi cortesemente salutato, mi ha chiesto di cosa avessi necessità.
Gli ho risposto che volevo solo dare un’occhiata in giro e che non mi serviva nulla di particolare, anzi, se voleva servire gli altri clienti poteva tranquillamente lasciarmi solo che mi sarei arrangiato… e invece,… invece no….
“Ho disponibile il nuovo GS 1150 ADV 25° Anniversario lo vuole provare?, ci interesserebbe la sua impressione..” – “ma, non so,…. non vorrei…” – “ nessun disturbo si figuri, siamo qui apposta, prenda le chiavi e stia fuori quanto vuole” – “bhe!, se è così. Va bene grazie….” – “si ma non potrà mica provarla vestito così, attenda un attimo che scendo in magazzino, che taglia porta?” – “la 50 ma..!?” – “a benissimo, la 50, c’è arrivata proprio stamente la Rallye2 50, se cortesemente attende un attimo la vado a prendere, anzi, mentre aspetta scelga pure un paio di guanti, un casco ed un paio di stivali, quelli che gradisce, non c’è problema….”
Sempre più soddisfatto del trattamento ricevuto mi vesto di tutto punto e mi metto in moto, ingrano la prima, sto per partire e vedo il commesso che mi corre dietro e mi dice “mi raccomando, testi la moto per almeno 200 km, si fermi ad Erbusco sul Naviglio a pranzo da Marchesi e, al momento del conto dica pure, convenzione clienti BMW” – “Grazie ancora”, dico io.
Azz.. non posso crederci, che servizio, che gentilezza, che disponibilità…. Mi faccio il giro, mangio e bevo come un maiale da Marchesi e verso le 18:30 rientro e riconsegno la moto, tutta sporca di fango perché ho fatto anche un po’ di off, si riavvicina il commesso con un raggiante sorriso “allora, come è andata?” – “tutto bene, bella moto, bel motore, gran ristorante, abbigliamento spettacolare, tutto fantastico, grazie” – “le interessa qualche cosa di quello che ha provato?” – “mah, guardi, veramente io il GS già ce l’ho, ad abbigliamento sono a posto, magari un foulard mi servirebbe….” – “bene, perfetto, entri e scelga quello che preferisce….” – “ok, ecco, questo, questo va bene, quant’è?” – “sarebbero 18€ ma visto che è lei facciamo 5€” – “ok, ecco il denaro, grazie ancora”….
Bhe, che dire? Giornata favolosa, gentilezza e cortesia esemplare, come fate a dire che non è così????