Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-05-2011, 00:17   #1
Luc.....
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jul 2008
ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
predefinito Rabbocco olio....

Dopo aver percorso 1600 km. dopo il primo tagliando dei 1000 km. l'altro giorno mi si è accesa la spia del chek oil e ho dovuto aggiungere 1200 Grammi di olio... il meccanico del conce NON avendo esperienza con questo motore è rimasto un'attimo stupito e mi ha consigliato di tenere il tutto sotto controllo... a voi è successo ??

Pubblicità

__________________
F800 R. Criss phfifer
kgt 1600 26 aprile 2011 54000 km.
Lucadallaglio1979@gmail.com
Luc..... non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 00:22   #2
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

io sono OK, pure io 1600km e il livello d'olio va bene.
Mi fai preoccupare, fra 10 giorni parto per il mio viaggetto......mi devo portare l'olio?
Se cosi' e' non sono molto felice della cosa.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 00:24   #3
Luc.....
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jul 2008
ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
predefinito

Ho percorso circa 800 km di autostrada "senza tutor" questo potrebbe aver influito.... ma un boccetto io lo porto sempre !!!
__________________
F800 R. Criss phfifer
kgt 1600 26 aprile 2011 54000 km.
Lucadallaglio1979@gmail.com
Luc..... non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 00:29   #4
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Mi sembra molto strano.
Io vengo da Honda, mai fatto un rabbocco d'olio.
6000km in 2 settimane e il livello era sempre quello.
Questa cosa non mi piace per nulla, ora sto per partire per un giro di appunto 5/6000km
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 00:34   #5
Luc.....
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jul 2008
ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
predefinito

Ti faccio riferimento solo ai mezzi che ho utilizzato per turismo e anche loro nati per questo... sia sul b650 che sulle due Rt io ho sempre rabboccato qualcosina prima del tagliando successivo... devo ammettere che mi pace accelerare... su entrambe le due Rt prima dei 30.000 km rabboccavo spesso, non credevo di doverlo fare anche su questa... è noto che il boxer un pochino sino a 30.000 mangi un pochino.. ma il 6 cilindri lo stiamo sperimentando noi effettivamente
__________________
F800 R. Criss phfifer
kgt 1600 26 aprile 2011 54000 km.
Lucadallaglio1979@gmail.com
Luc..... non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 05:31   #6
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Si strano..anche perché il 6 cilindri tende a girare mediamente più basso del 4 che sul GT 1300 non mi consumava una goccia d'olio..

inoltre 1,2 kg su 1600 km sono un consumo stratosferico anche per un motore finito!! sarà mica che al tagliando, il mecca ha rimesso olio appena sufficiente?....in fondo come dici tu non avendo esperienza con la moto potrebbe non aver ancora preso dimestichezza con le quantità realmente necessarie. Del resto non credo che al ritiro della moto dal tagliando tu abbia controllato il livello dell'olio, giusto?
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 09:52   #7
Luc.....
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jul 2008
ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Si strano..anche perché il 6 cilindri tende a girare mediamente più basso del 4 che sul GT 1300 non mi consumava una goccia d'olio..

inoltre 1,2 kg su 1600 km sono un consumo stratosferico anche per un motore finito!! sarà mica che al tagliando, il mecca ha rimesso olio appena sufficiente?....in fondo come dici tu non avendo esperienza con la moto potrebbe non aver ancora preso dimestichezza con le quantità realmente necessarie. Del resto non credo che al ritiro della moto dal tagliando tu abbia controllato il livello dell'olio, giusto?
Anche io ho pensato alla stessa cosa... ne potrebbe aver messo il minimo .... essendo anche gratuito "non ha senso" ma c'è chi ci gioca... io non ho controllato al ritiro l'asta dell'olio... resta il fatto di avergli fatto segnare sul Pc. l'anomalia... ora la tengo controllata e vediamo
__________________
F800 R. Criss phfifer
kgt 1600 26 aprile 2011 54000 km.
Lucadallaglio1979@gmail.com
Luc..... non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 11:39   #8
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Stamattina colto da dubbi atroci sono andato a controllare..... il livello e' sotto il minimo.
Astina olio appena bagnata.
La cosa mi lascia al quanto sconcertato.
Sabato mattina vado in BMW a sentire cosa dicono.
E' assolutamente inamissibile questo consumo.
Sono piu' propenso a pensare che non abbiano messo la quantita' corretta.
Partire per un viaggio lungo e sapere che ti devi preoccupare del livello olio e' assurdo.
Insisto nel dire che con Honda questo non succede.
Sono contento della moto ma questo e' un campanello d'allarme non da poco.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 12:31   #9
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Attenzione, sul libretto di istruzioni c'è scritto di controllare il livello dell'olio motore a motore ben caldo.
La stessa cosa vale anche per i 4 cilindri frontemarci!!!


Uploaded with ImageShack.us
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA

Ultima modifica di paolok; 19-05-2011 a 12:46
paolok ora è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 12:54   #10
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Paolok ha ragione considerate che la lubrificazione del k è a carter secco quindi il livello va misurato a motore caldo (contrariamente al boxer),diverso è il discorso per Luc al quale si è accesa la spia.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 13:13   #11
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

secondo mè tutti i conce per paura di eccedere con la quantità di olio sono stati troppo indietro,comunque sia meglio tenere d'occhio il tutto!!!

ps:l'indicatore del computer di bordo è già tarato per dare il corretto valore a motore caldo,a freddo non funziona oppure da ---
__________________
F750GS, R1250GS, HP2 mega,K 1300s
marchino m non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 14:36   #12
Luc.....
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jul 2008
ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
predefinito

Eccedere "che comunque non farebbe nulla" no... ma nemmeno centellinare l'olio... và messo e metà tra min e max... se così è stato messo il consumo c'è stato... vedremo

Ma su motori nuovi la cosa capita specialmente se si fà molta autostrada...
__________________
F800 R. Criss phfifer
kgt 1600 26 aprile 2011 54000 km.
Lucadallaglio1979@gmail.com
Luc..... non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 16:15   #13
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito

Cercate di capire bene se sono stati i concessionari con le braccine corte o se è un consumo "normale", la cosa è importante!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 16:18   #14
ALEVE
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 May 2011
ubicazione: in pianura
predefinito

Molto strano. In effetti, il GT che provai a marzo presso una concessionaria (con 500 Km) aveva gli scarichi molto sporchi di olio. Al tempo pensai che il fenomeno poteva essere causato dalle decine di prove con grandi smanettate subite dal mezzo.
Comunque vorrei augurarmi che non sia nulla di anomalo. Un consumo eccessivo di olio mi sembrerebbe veramente anacronistico.
E pensare che con l'RT '06 non ho mai rabbocatto una goccia d'olio tra un tagliando e l'altro (mentre l'R 1150 R era una discreta bevitrice).

PS: interessante il viaggio in Norvegia! ... dal 20 luglio ci andrò anche io (solo Norvegia e probabilmente fino alle Lofoten)
ALEVE non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 16:47   #15
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

A proposito del mio post nel quale"dicevo:
nessuna nuova = buona nuova"
Senza allarmismi ma la notizia un pò mi preoccupa e necessita di una verifica accurata.Tenetici informati please.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 17:50   #16
Luc.....
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jul 2008
ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALEVE Visualizza il messaggio
Molto strano. In effetti, il GT che provai a marzo presso una concessionaria (con 500 Km) aveva gli scarichi molto sporchi di olio. Al tempo pensai che il fenomeno poteva essere causato dalle decine di prove con grandi smanettate subite dal mezzo.
Comunque vorrei augurarmi che non sia nulla di anomalo. Un consumo eccessivo di olio mi sembrerebbe veramente anacronistico.
E pensare che con l'RT '06 non ho mai rabbocatto una goccia d'olio tra un tagliando e l'altro (mentre l'R 1150 R era una discreta bevitrice).

PS: interessante il viaggio in Norvegia! ... dal 20 luglio ci andrò anche io (solo Norvegia e probabilmente fino alle Lofoten)
Chiunque abbia avuto un Rt1200 e l'ha utilizzata non solo per passeggiare ... qualsiasi conce, già i ragazzi del reparto sperimentale Metzeler "prima che uscisse il 1200" mi dissero che consumava un pò di olio e questo dipendeva molto dall'uso... meno che la 1150 ma comunque qualcosa si e ripeto che in 120000 km. fatti con le 2 rt ho sempre rabboccato NON a livelli esagerati ma qualcosa sempre... dopo i 30.000 kilometri molto, molto meno..
Ora sulla Kgt1600 vi saprò dire se è un'anomalia della mia o una cosa normale... ma da quanto leggo... e gli scarichi NON sono assolutamente sporchi di olio... ti confondi con il colore scuro... ci sarebbe da preoccuparsi se fossero bianchi ...

Arrivare alle Lofoten e non passare per Nordkapp e scendere per Lapponia e Finlandia è come avere una bella...... e fare un fai da te... Se puoi per questioni di tempo non pensarci nemmeno
__________________
F800 R. Criss phfifer
kgt 1600 26 aprile 2011 54000 km.
Lucadallaglio1979@gmail.com
Luc..... non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 19:08   #17
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luc..... Visualizza il messaggio
Ma su motori nuovi la cosa capita specialmente se si fà molta autostrada...
Io sapevo che in città e comunque con percorrenze brevi il consumo aumenta più che in autostrada per via della dilatazione termica (motore freddo / caldo / freddo).
In autostrada, se si viaggia con velocità codice, il consumo d'olio dovrebbe essere quasi nullo.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 19:32   #18
a.g.
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: italia-ciad
predefinito

oltre al consumo direi anche l'usura.....

Giornata memorabile -di grande panico -oggi con tutti che si sono precipitati a controllare il livello del loro k6

Personalmente dopo aver riletto tutta la procedura descritta a libretto per il controllo dell' olio sulla moto (che ricordiamoci è a Carter Secco) ho deciso di affidarmi definitivamente al computer di bordo per la verifica del livello olio visto che oltretutto il costruttore consiglia il rabbocco FAIdaTE solo in caso il livello scenda oltre il minimo.

Riflettendoci bene inoltre credo che il controllo dal computer di bordo sia comodo proprio nelle lunghe percorrenze autostradali non stop .
Naturalmente rimane aperto l'interrogativo di quanto consuma il 6,beh!si vedrà strada facendo...
a.g. non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 21:29   #19
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

vabbè !!! io del consumo dell'olio me ne fregherei , tanto per quel motivo li BMW non vi da molto credito .... quindi state sereni e godetevi il giocattolo
guidopiano non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 22:08   #20
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader Visualizza il messaggio
Io sapevo che in città e comunque con percorrenze brevi il consumo aumenta più che in autostrada per via della dilatazione termica (motore freddo / caldo / freddo).
In autostrada, se si viaggia con velocità codice, il consumo d'olio dovrebbe essere quasi nullo.
Anche a me risulta questo, ma non bisogna dimenticare che siamo nel caso di
motore caldo e velocità costante senza sollecitazioni e senza sfruttare le possibilità del motore. E' quindi sicuramente una situazione in cui il consumo d'olio dovrebbe essere praticamente nullo....
ma....
....Alcuni dei "bravi ragazzi" qui presenti (quasi tutti in realtà...e occasionalmente compreso il sottoscritto), in modo più o meno assiduo, considerano questo modo di condurre intrinsecamente contrario al concetto stesso di "motociclismo"
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 22:17   #21
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Oggi fortunatamente sono riuscito ad andare in BMW.....non sarei riuscito ad aspettare Sabato.
Come avete scritto sopra l'olio va controllato a caldo.
Mi sono recato dal conce e con tono non maleducato ma comunque aggressivo ho fatto presente che il livello era basso.
Il conce mi ha tranquillizzato subito dicendomi che controllavano al volo e mi ha fatto entrare in officina per avere la verifica.
Accesa la moto ha aspettato che partisse la ventola, spenta aspettato 10/15 sec e poi ha controllato il livello.....tutto OK.
Mi sono chiaramente scusato e il conce molto educatamente mi ha detto che chi non conosce i motori BMW serie K cade nel'equivoco.
Il manuale dice di controllare a motore caldo, ma non spiega esattamente la giusta procedura.
Nel senso che potrebbe dire che visto che e' un carter a secco la procedura di controllo e' diversa rispetto ad un altro motore.

Panico e incacchiatura passate, ora sono pronto a partire......che faccio me lo porto un litrino d'olio?
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 22:30   #22
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giovanni Cataldo Visualizza il messaggio
....che faccio me lo porto un litrino d'olio?
Io lo porterei anche se BMW ne trovi ovunque.
Comunque a motore caldo ma senza ventola in funzione, anche il mio segna poco meno della metà.
Domani provo con la ventola accesa.
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica
SL4 non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 23:05   #23
Luc.....
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jul 2008
ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader Visualizza il messaggio
Io sapevo che in città e comunque con percorrenze brevi il consumo aumenta più che in autostrada per via della dilatazione termica (motore freddo / caldo / freddo).
In autostrada, se si viaggia con velocità codice, il consumo d'olio dovrebbe essere quasi nullo.
Se si parla di 130 km orari... potrebbe anche essere... ma non so voi... io NON ci riesco proprio....
Per farvi un'esempio ritiro r1200 rt a Reggio Emilia e parto il giorno dopo per Catania.. all'arrivo spengo la moto davanti a casa del mio amico "tragitto in giornata "velocità attorno ai 150 km. orari con puntatine sporadiche anche oltre " accendo la moto il mattino seguente e mi indicava pressione bassa olio motore... quel simbolino con minore e maggiore che spunta sul display... sono andato dal conce a Catania e ho rabboccato 800 grammi di olio... dopo di chè la cosa è andata sparendo con il raggiungere i 30.000 km. e Vi assicuro che ne mangia di più a fare lunghi tragitti a velocità sostenute che in città
__________________
F800 R. Criss phfifer
kgt 1600 26 aprile 2011 54000 km.
Lucadallaglio1979@gmail.com
Luc..... non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 23:08   #24
Luc.....
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jul 2008
ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giovanni Cataldo Visualizza il messaggio
......che faccio me lo porto un litrino d'olio?
Portatelo per essere tranquillo... io il controllo dopo la spia accesa l'ho fatto a motore caldo avevo percorso circa 30 kilometri
__________________
F800 R. Criss phfifer
kgt 1600 26 aprile 2011 54000 km.
Lucadallaglio1979@gmail.com
Luc..... non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 23:28   #25
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luc..... Visualizza il messaggio
Se si parla di 130 km orari... potrebbe anche essere... ma non so voi... io NON ci riesco proprio....
Con quella moto 130 o 180 non dovrebbe fare differenza.

Da quanto dici e considerando che la tua moto é la regina delle tourer veloci non posso che restare perplesso come te.
Al tuo confronto la mio vecchia GS (tipicamente assetato di olio) sembra una dilettante...
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati