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Vecchio 18-05-2011, 09:05   #1
ordnasselA
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predefinito Smontaggio e rimontaggio di entrambi i mono ESA

La mia bella, con 42mila Km inizia ad essere più mollacciona di sospensioni, ed anche mi pare visibilmente più "schiacciata".
Penso quindi che a breve mi cimenterò nello smontaggio e rimontaggio di entrambi i mono per spedirli ad uno dei soliti specialisti per le nostre belle.

Qui viene il punto. COme procedere allo smontaggio dei due mono Esati?
Come sono collegati i motorini e centraline varie?
C'è qualche procedura particolare per tirare via tutti i vari cavi e cavetti?

Ho provato col tasto cerca, ma si trovano solo descrizioni dei mono senza ESA.
In caso chiedo ai mod di spostarmi

P.S
si, lo so già che con gli Ohlins, Wp, Bitubo ecc è tutta un'altra cosa...

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Vecchio 18-05-2011, 09:15   #2
caribù
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Se avessi cercato meglio avresti trovato il link http://www.quellidellelica.com/index...a-k1200gt.html.
Occorre comunque prima di smontare gli ammortizzatori di mettere in normal un passeggero il setting.
Hai due strade inviare gli ammortizzatori e farli revisionare o sostituirli con wilbers che produce un ammortizzatore apposta per il sistema esa sia anteriore e sia posteriore ad un costo interessante.
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Vecchio 18-05-2011, 10:49   #3
Bert
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A mio avviso non è necessario posizionare su passeggero/normal perchè se invece di "spompati" gli ammo fossero "bloccati" ciò non sarebbe comunque possibile.

Sentiti con Giacomo Rinaldi , è di QdE e , oltre che gentile , è economico.
Te li revisiona "a nuovo" e te li personalizza.

Se ricordo bene , dopo montaggio , devi passare dal conce x il riconoscimento ESA vs ZFE

Se hai dubbi sentiti con jocanguro

ciao Bert
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Vecchio 18-05-2011, 11:26   #4
axanar
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puoi anche chiedere informazioni a Leo che si è fatto montare da poco i Wilbers WESA

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=314401
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Vecchio 30-05-2011, 17:25   #5
motocross20
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posizione su normal poi stacca le prese smonta spedisci...rimonta e riattacca le prese...matematico
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Vecchio 06-12-2012, 18:50   #6
zergio
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per il mono posteriore bisogna levare il terminale?
potrei provare con un cricchetto ma la vite passante mi sa che è lunga e comunque non uscirebbe
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Vecchio 06-12-2012, 18:53   #7
gigi70
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Confermo Zergio,
per il mono posteriore BISOGNA togliere il terminale che oltre a non uscirci la vite del piede del mono che sarà una 10ina di cm ci lavori di schifo per non dire che non ci lavori!!!!!!!!!!
Comunque togliere il terminale è il meno di tutta l'operazione.................

Un saluto, Luigi.
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Vecchio 06-12-2012, 18:56   #8
zergio
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che ppalle, vado anch'io di revisione esa.
chi l'ha fatto ha mandato solo l'ammortizzatore o anche i motorini dell'esa?
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Vecchio 06-12-2012, 18:57   #9
gigi70
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OrdnasselA (che cavolo di nick che hai però............ ),
per la revisione ti hanno già consigliato Rinaldi, ergo sei a posto!
Confermo che stacchi lo spinotto, smonti, rimonti riattacchi lo spinotto e vai senza necessità di riprogrammare...............
Mi raccomando, non accendere il quadro fino a che non hai rimontato gli ammo con i cablaggi elettrici altrimenti ti memorizza un'errore in memoria perchè non "trova" gli ammo stessi (essendo ESA ovviamente) e a quel punto ti occorre il conce per cancellare l'errore!!!!!!!!!!!!

Un saluto, Luigi.
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Vecchio 03-05-2013, 20:10   #10
Gab87
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Devo anch'io smontare le sospensioni ESA per farle rigenerare.
Gli spinotti sono semplici da smontare? C'è una piccola vite e sotto quel pezzo in plastica nero cosa c'è?
Vorrei riuscire a smontare tutto io.
grazie
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Vecchio 03-05-2013, 23:21   #11
francogs
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per il post. -stacchi i cavi nella parte sup. dell'ammo

per quello ant. devi togliere il serbatoio e stacchi dalla centralina il precarico molle e l'idraulica alla base dell'ammo
francogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2013, 09:53   #12
Nik
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Io ho smontato gli esa una moto fa, ho comprato i gialloni senza elettronica ed ora li ho sulla seconda moto e ancora vanno benissimo senza mai averli revisionati (i gialloni)
LI ho ordinati da Andreani personalizzati con il peso ecc. molla e taratura diversa e sono tetragoni, ultimo giro Italia, Svizzera, Francia, Scozia, Francia, Italia ... 8000 km caricatissimi di kg e sono perfetti (sgrat sgrat) .... preso anche un cordolo rotondo in pieno in una ovvia rotonda scozzese che credevo vernice visto che altri due erano così, ci sono passato sopra al centro saltando come una cavalletta è hanno assorbito tutto benissimo.
In pratica ho economizzato già due ricondizionamenti degli esa originali! alla fine tra il costo, lo smonta e rimonta doppio .......
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Vecchio 04-05-2013, 10:57   #13
Gab87
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Ho letto che qualcuno ha smontato l'ammortizzatore davanti solo allentando il serbatoio e spostandolo indietro.
Con l'ESA sono obbligato a togliere il serbatoio per staccare dei cavi?
Quindi oltre al cavo dell'idraulica devo anche staccare i cavi del motorino del precarico?
Non c'è nessuna guida dettagliata che spiega come fare?

Probabilmente lascerò tutto così. HO 34.000 km. Non so se sono in grado.
La moto sta iniziando a diventare più morbida anche in sport
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Vecchio 04-05-2013, 11:00   #14
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È tutto alla portata di chiunque. Gli spinotti sono solo da scollegare ed è semplice farlo


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Perché andare in moto? Non basta fermarsi al ristorante?
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Vecchio 31-01-2015, 15:17   #15
TinDur
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predefinito smontaggio ESA

Buongiorno a tutti....
Sto cercando di smontare gli ammortizzatori con esa di un gs 2008.
sono bloccato sull'ant...Ho staccato il connettore sulla centralina,quello che è attaccato al precarico ( credo)....Per l'altro non so se devo smontare il connettore alla base del'ammortizzatore o seguire il cavo fino alla centralina..

Grazie per l'aiuto
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Vecchio 31-01-2015, 15:23   #16
mambo
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Seguire il cavo fino alla centralina...
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Vecchio 31-01-2015, 15:33   #17
TinDur
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azzzz.........speravo di cavarmela :-(

quella brugola sotto era invitante.....

riguardo la regolazione dell'idraulica l'ho messa su confort.....prima di staccare tutto posso metterla in normal??

Grazie ancora
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Vecchio 31-01-2015, 15:40   #18
ciri
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tò forse ti può essere utile

https://www.youtube.com/watch?v=4UezCCCfDMo
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Vecchio 31-01-2015, 15:56   #19
TinDur
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volo a vedere ....
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Vecchio 31-01-2015, 15:57   #20
TinDur
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me lo sono studiato ma quello mi sembra ammo normali ..il mio con esa..il problema sono tutti gli amenicoli attaccati
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Vecchio 31-01-2015, 16:15   #21
roberto40
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Provato a cercare TinDur?
Ti unisco a questa discussione.
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Vecchio 31-01-2015, 17:56   #22
TinDur
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Grazie....mi hanno risposto in privato con le dritte giuste...domani mi cimento con il posteriore che spero mi faccia tribolare un po meno...
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Vecchio 31-01-2015, 18:01   #23
ciri
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io ho già smontato il post settimana scorsa... è come smontare quello normale , ma con 2 connettori da staccare.
questo x quanto riguarda lo smontaggio dalla moto, lo smontaggio della molla invece non so
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Vecchio 01-02-2015, 21:57   #24
Lucasubmw
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Scrivo per sostegno agli smontatori di sospensioni.
Smontato stamattina il posteriore, scoppiato da diverso tempo, ma credevo fossero macchie dovute alla strada.
Contattato Rinaldi.
Che nome utente ha?
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 23:43   #25
roberto40
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Provato a cercare?

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