|
09-05-2011, 23:13
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Sep 2009
ubicazione: Verona
Messaggi: 89
|
forse l'ho strapazzata troppo??
ciao a tutti!
scrivo a voi per avere un parere.
Ieri mi sono trovato, tornando da Torino (mitica adunata degli Alpini!!!), incastrato in mezzo al traffico nel tratto dell' A4 che attraversa Milano e per circa una mezz'ora ho strapazzato in colonna la moto (GS 1200 ADV del '09) portando la temperatura dell'olio fino all'ultima tacca "consentita" del display. Appena ho potuto ho preso uno svincolo ed ho fatto un tratto di strada per raffreddare un po' la emperatura e poi mi son fermato a bermi una Coca aspettando che si raffreddasse un pochino. Secondo voi l'ho un po' trattata male e ci potrebbero essere ripercussioni?? sono un po' in ansia per la mia piccolina!!!
__________________
Maledetti guzzisti .... non mi avrete mai !!
|
|
|
09-05-2011, 23:39
|
#2
|
Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
|
secondo me tutto ok...sta tranquillo
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
|
|
|
10-05-2011, 00:10
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.725
|
Io non ho mai capito, in caso di traffico intenso o in off (lento) vero come cacchio si raffredda quel motore!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
10-05-2011, 00:18
|
#4
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Repubblica di Genova
Messaggi: 201
|
Spero proprio che non si sia rovinata altrimenti che avventurr è??
__________________
When you're ridin' yuo're livin, everything else is just waiting
http://davidedapelo.it
|
|
|
10-05-2011, 00:40
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Aug 2010
ubicazione: A Nord dell'Abruzzo e a Sud delle Marche
Messaggi: 189
|
__________________
R1150R 2003 Twin Spark Euro 2 nera, con Michelin Pilot Road 3.
|
|
|
10-05-2011, 07:31
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
|
Per ultima 'consentita' cosa intendi, la quinta? Cioè l'ultima 'segnata'? In tal caso non mi preoccuperei, anche se la mia non è mai andata oltre la quarta, nonostante il traffico romano!
Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Sinfonia numero 6
|
|
|
10-05-2011, 09:05
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 6.094
|
...per me, vai tranquillo  !!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
|
|
|
10-05-2011, 10:52
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2009
ubicazione: chalet raticosa
Messaggi: 2.516
|
una volta è capitato anche a me che andasse fino alla 5°, ma nessuna conseguenza..
vai tranquillo
__________________
r 1200 Gs '08 93000 km cuscinetti cardano ko!
ktm exc 450 r
|
|
|
10-05-2011, 11:10
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
Messaggi: 1.926
|
Vendila subito...ormai è da buttare!! Ti offro 3.000 euro più la mia std, sempre 2009!!
|
|
|
10-05-2011, 13:28
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Apr 2010
ubicazione: milano
Messaggi: 293
|
a suo tempo in concessionaria mi dissero che fino a sei tacche si può considerare normale temperatura d esercizio...lo scorso anno ho fatto tutta a germania un pò a cinque e a sei tacche nessuna ripercussione
|
|
|
10-05-2011, 13:48
|
#11
|
sono un cagaca@@o doc
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
Messaggi: 2.979
|
capitato anche a me l'anno scorso salendo al Sommeiller
nessun problema.... 
credo che quando davvero è il caso di spegnere si accenda la spia triangolare
__________________
Alessandro
BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
|
|
|
10-05-2011, 13:57
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Io non ho mai capito, in caso di traffico intenso o in off (lento) vero come cacchio si raffredda quel motore!
|
Il raffreddamento del motore R è aria-olio pertanto in caso di traffico intenso e quindi quasi totale assenza di aria, è l'olio che funge da liquido di raffreddamento. In pratica, il radiatore dell'olio e le alettature delle testate disperdono il calore. Ho letto in qualche parte, a tale proposito, che rientrando da una tirata, è consigliabile fermarsi e rimanere con il motore acceso per qualche minuto proprio per permettere all'olio di refrigerare il motore, piuttosto che spegnere subito e fare salire così la temperartura dello stesso.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
|
|
|
10-05-2011, 14:08
|
#13
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.847
|
a quelle temperature si può deformare il basamento.
controlla che i cilindri siano allineati tra loro . se invece uno è leggermente più avanti dell'altro, falla vedere. funziona lo stesso, ma devono riallineare i corpi farfallati per compensare lo spostamento
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
10-05-2011, 14:19
|
#14
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
Il raffreddamento del motore R è aria-olio pertanto in caso di traffico intenso e quindi quasi totale assenza di aria, è l'olio che funge da liquido di raffreddamento.
|
La moto ha solo sistemi di raffreddamento passivi.
Quindi il radiatore raffredda al 98% solo se viene investito da aria forzata su di esso con la moto in corsa. Il rimanente 2% viene dissipato naturalmente dalle alette.
Il boxer è un motore eccellente dal punto di vista del raffreddamento nel caso in cui la moto è in corsa.
Quando è ferma tende a soffrire, quindi sono vietate le lunghe soste al semaforo a motore acceso.
Le tacche inoltre, indicano la temperatura dell'olio e non del metallo che è in genere tipicamente molto più caldo specie in prossimità delle componenti di scarico.
|
|
|
10-05-2011, 14:26
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Il boxer è un motore eccellente dal punto di vista del raffreddamento nel caso in cui la moto è in corsa.
Quando è ferma tende a soffrire, quindi sono vietate le lunghe soste al semaforo a motore acceso.
|
Se fosse così, nelle grandi città, ogni anno ci sarebbe un certo numero, magari anche esiguo, di motori R fusi, altrettanto dovrebbe succedere in estate in occasione dei ferquenti ingorghi, in effetti per fortuna la situazione è diversa e non ho mai visto nessun errista con il ventaglio in mano davanti al motore in occasioni simili.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
|
|
|
10-05-2011, 15:01
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 7.001
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
... , è consigliabile fermarsi e rimanere con il motore acceso per qualche minuto ...
|
 mah!
...io so che è meglio percorrere qualche km a velocità moderata, piuttosto che fermarsi a motore acceso...specialmente dopo una tirata...
...poi ognuno fa quel che vuole del proprio boxer...
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
|
|
|
10-05-2011, 17:06
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.725
|
Una piccola ventola dietro il radiatore dell'olio non sarebbe stata male!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
10-05-2011, 17:15
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
|
No, non ti preoccupare, se la moto continua ad andare bene non è successo nulla, ci mancherebbe.
Comunque le rt della polizia, pensate anche per le parate avevano anche una ventola sul radiatore dell'olio
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
|
|
|
10-05-2011, 17:15
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
|
[QUOTE=63roger63;5774275]  mah!
...io so che è meglio percorrere qualche km a velocità moderata, piuttosto che fermarsi a motore acceso...specialmente dopo una t
Ovviamente è meglio !!!!!!!
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
|
|
|
10-05-2011, 17:17
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Una piccola ventola dietro il radiatore dell'olio non sarebbe stata male!
|
Teoricamente si ma se nessuno la ha realizzata e tutti questi "motori fusi" non li ho mai visti neppure nel traffico di Roma.........va sicuramente bene così !
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
|
|
|
10-05-2011, 21:55
|
#21
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ferrara
Messaggi: 15
|
successo spesso anche a me, provato anche a cambiare il tipo di olio, ma nulla da fare, quando scalda tanto o si sta in colonna la temperatura sale, ma poi basta un tratto a velocità costante e la temperatura cala anche di tre tacche.
|
|
|
10-05-2011, 22:28
|
#22
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da spidi
successo spesso anche a me, provato anche a cambiare il tipo di olio, ma nulla da fare, quando scalda tanto o si sta in colonna la temperatura sale, ma poi basta un tratto a velocità costante e la temperatura cala anche di tre tacche.
|
La mia per calare da 4 a 3 tacche impiega anche 10-15 Km...Mah! Sarà lo strumentino andato? Oggi salendo da Tirano all'Aprica, è arrivata alla IV tacca e solo al termine della discesa verso Edolo, giusto alle porte del paese, è ritornata sulla III tacca...
|
|
|
16-05-2011, 23:01
|
#23
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 14 Feb 2010
ubicazione: Roma-Firenze
Messaggi: 335
|
Capitato sulla mia 2006 e nessuna ripercussione
|
|
|
17-05-2011, 14:33
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
Messaggi: 3.988
|
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
|
|
|
18-05-2011, 09:58
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Dec 2007
ubicazione: perugia
Messaggi: 2.764
|
se il giorno dopo le prestazioni sono ok tutto bene!
sono studiate anche per stare in colonna nel traffico
__________________
T7-Exc350
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02.
|
|
|