Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-05-2011, 10:34   #1
giulibar
Pivello Mukkista

L'avatar di giulibar

ubicazione: MOGLIANO VENETO (TV)
predefinito Gasolio sulla sede stradale

Questa mattina,immettendomi in una rotonda, a causa di una lunga macchia di gasolio sull'asfalto la mia moto è partita per la tangente strisciando su un fianco per una decina di metri. Io mi sono ritrovato a terra, per fortuna praticamente illeso. Danni alla moto: pedana destra tranciata, coperchio coprivalvole e borsa dx strisciati.Ho chiamato la polizia che ha avvertito i vigili del fuoco che prontamente sono intervenuti per pulire la strada al fine di evitare altri possibili incidenti. Ho anche fotografato l'asfalto bagnato di gasolio e a raccolto le generalità di un testimone.
Ora la questione è: posso rivolgermi a qualcuno (comune, ente proprietario della strada?) per chiedere un risarcimento dei danni subiti?
Se qualche "esperto" può gentilmente rispondermi, ringrazio anticipatamente.

giulibar
Vecchio 09-05-2011, 10:44   #2
R90S
Obso Voglioso

L'avatar di R90S

ubicazione: Milano
predefinito

"Il Comune risponde del danno al motociclista caduto per la presenza di gasolio sull'asfalto
Corte di cassazione - Sezione III civile - Sentenza 2 dicembre 2008-23 gennaio 2009 n. 1691 MASSIMA Responsabilità civile - Danno - Cagionato da cose in custodia - Demanio stradale comunale - Caduta in pozza di gasolio sull'asfalto - Responsabilità dell'ente comunale - Presunzione di cui all'articolo 2051 del Cc - Applicabilità - Sussiste - Contenuti e condizioni.

La presunzione di responsabilità salvo ricorso del caso fortuito per il danno cagionato dalle cose che si hanno in custodia stabilita dall'articolo 2051 del Cc è applicabile nei confronti dei comuni, quali proprietari delle strade, pur se tali beni siano oggetto di un uso generale e diretto da parte dei cittadini, qualora la loro estensione sia tale da consentire l'esercizio di un continuo ed efficace controllo che sia idoneo a impedire l'insorgenza di cause di pericolo per terzi, comportando la zonizzazione della manutenzione delle strade un maggiore grado di possibilità di sorveglianza e di controllo sui beni. Responsabilità civile - Danno - Cagionato da cose in custodia - Demanio stradale comunale - Caduta in pozza di gasolio sull'asfalto - Responsabilità dell'ente comunale - Applicabilità - Sussiste - Affidamento a terzi della manutenzione e pulizia delle strade - Irrilevanza. (Cc, articoli 2043 e 2051) La responsabilità presunta del comune quale proprietario del demanio stradale per danni a terzi non vieve a cessare per averne l'ente affidato la pulizia a terzi, costituendo l'appalto lo strumento tecnico-giuridico per la realizzazione di un proprio obbligo istituzionale a norma dell'articolo 14 del codice della strada"
fonte: http://www.avvocatoelefante.it/respo...contratti.html

Fatti dare un verbale dai VdF che hanno fatto la pulizia e prova, con l'aiuto magari di un avvocato: se il comune non si aggrappa al caso fortuito, penso che il risarcimento sia possibile...
Vecchio 09-05-2011, 10:53   #3
doic
Guest

predefinito

verifica prima di chi è la strada....comunale,provinciale,statale e poi procedi
  Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 11:26   #4
area62
Mukkista doc

L'avatar di area62

ubicazione: ..Entroterra Veneziano ... chiedere a Mototopo o al Grinch
Thumbs up

Studio legale subito!

Auguri Giuliano
Vecchio 09-05-2011, 12:42   #5
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

....Almeno l'hai potuto dimostrare....quando è successo a me.....s'era messo a piovere......gasolio misto ad acqua.....miscela pericolosissima!!

Distrutta Range Rover...e beffa......multa per perdita di controllo del veicolo.......

nonostante l'evidente stato dell'asfalto (non ci camminavi nemmeno a piedi) la Polstrada non scrisse nulla nel rapporto perchè pioveva............
Vecchio 10-05-2011, 11:39   #6
alexcolo
Mukkista doc

L'avatar di alexcolo

ubicazione: Torino
predefinito

si ma se non è strada comunale ma ad esempio statale a chi chiedi risarcimento? allo stato?
Vecchio 10-05-2011, 11:42   #7
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...mi pare all'ente che l'ha in gestione....di solito l'ANAS.............
Rispondi