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07-05-2011, 23:32
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#1
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Mukkista
Registrato dal: 07 May 2009
ubicazione: 20020 (Mi)
Messaggi: 745
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1150gs: strano tac-tac prossimità cardano
...non è una bomba, altrimenti farebbe anche tic... 
ma il rumorino è sinistro comunque...
da pareri di altri possessori più esperti di me, si pensa che questo tac tac sia nella giunzione del cardano dove c'è la fascetta e la "fisarmonica" di gomma nera tanto per intenderci.
questo rumore l'ho notato quando sollevo la moto dal cavalletto laterale a spingo verso il basso la sella, idem se ci sono seduto sopra...
presumo lo faccia anche in movimento, ma col rumore del motore e il casco non lo sento...
a qualcuno è capitato? sabato la porterò dal conce ma vorrei saperne di più prima se è possibile!! grazie!!!
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Roberto
Prima, R1150GS 2003 antracite…ora Dominator 650 '93
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09-05-2011, 16:04
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Feb 2009
ubicazione: Arese (MI)
Messaggi: 1.723
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Ciao Rocol,
mi verrebbe da dire che si tratti di RUGGINE visto che non ti fai mai vedere con il mezzo!
Antonio aveva lo stesso rumore, ha fatto pulire ed ingrassare il giunto e tutto è sparito!
come te!
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K100RS 16v, R850R, finalmente R1150GS, R1200GS, R1200GSA petroliera, RT1150, K1100RS, KTM 990 adv
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09-05-2011, 19:38
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Apr 2009
ubicazione: tra il Baldo e il Garda
Messaggi: 597
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dovrebbe essere quel "bullone"enorme prima della cuffia. da ingrassare o sostituire.
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R1150GS Beta RR300
Maiale dal primo CCCRR
il vero signore guida una RT infatti io ho un GS
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09-05-2011, 19:51
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
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Quote:
Originariamente inviata da sdinsa gsino
dovrebbe essere quel "bullone"enorme prima della cuffia. da ingrassare o sostituire.
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Ci sei andato davvero vicino.............dietro quei due bullono ci sono due cuscinetti ad aghi che vanno ingrassati periodicamente e poi sostituiti.
Fai un "cerca" con la parola chiave <<cuscinetti ad aghi>> e capirai quale è l'esatto problema.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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09-05-2011, 21:22
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.566
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Forti indizi per i cuscinetti.....
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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09-05-2011, 23:45
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#6
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Mukkista
Registrato dal: 07 May 2009
ubicazione: 20020 (Mi)
Messaggi: 745
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Quote:
Originariamente inviata da Gasusa
Ciao Rocol,
mi verrebbe da dire che si tratti di RUGGINE visto che non ti fai mai vedere con il mezzo!
Antonio aveva lo stesso rumore, ha fatto pulire ed ingrassare il giunto e tutto è sparito!
come te!
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userò dello svitol allora!!!! ahahahahaha
sabato sento parere del meccanico, poi decido se posso farlo io o meglio che ci metta le mani lui.
l'unica cosa che mi pare strana è che ho fatto il tagliando dei 40k 5mila km fa...e non era mai successo prima...mah...
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Roberto
Prima, R1150GS 2003 antracite…ora Dominator 650 '93
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10-05-2011, 09:31
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
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I miei li ho cambiati proprio una settimana fa, al raggiungimento dei 44.000 Km. Nel mio caso non facevano rumore ma avevano preso gioco che si notava muovendo la ruota posteriore afferrandola con le mani in posizione "ore 9,15".
Per quanto riguarda la sostituzione è un lavoro semplice se si posside un mino di manualità ed attrezzatura ma deve dotarti di
- chiavi dinamomentriche per il serraggio del perno di banco mobile a 7 Nm) e per il perno di banco fisso (oltre che per il controdado) perni a 160 Nm.
- estrattori per cuscinetti
In tutti i casi controlla se ci sono giochi o cigoli anche nei due cuscinetti a rulli conici (dietro le pedaliere freno e cambio) che trovi nell'accoppiamento braccio oscillante-cambio in quanto alla lunga danno gli stessi problemi.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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10-05-2011, 22:54
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#8
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Mukkista
Registrato dal: 07 May 2009
ubicazione: 20020 (Mi)
Messaggi: 745
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Mauro, purtroppo non ho tutte quelle chiavi!!
mi sa che il meccanico al momento è la scelta più azzeccata!!
sabato mattina passo a fargliela vedere, e mi sa che se lo trovo in buona è capace di provvedere subito!
sento quanto mi sapra e poi decido!!
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Roberto
Prima, R1150GS 2003 antracite…ora Dominator 650 '93
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11-05-2011, 09:15
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
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Non sapendo a chi ti rivolgerai, ovvero se ad un meccanico BMW oppure ad altri, considera che il meccanico deve conoscere bene coppie di serraggio e come fare e riellineare le crociere dell'albero in fase di montaggio.
Per sapere a cosa mi roferisco consulta questa VAQ
http://vaqdellelica.altervista.org/v...BMWR1150RT.pdf
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15-05-2011, 16:13
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#10
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Mukkista
Registrato dal: 07 May 2009
ubicazione: 20020 (Mi)
Messaggi: 745
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confermato dal meccanico che il problema è sui cuscinetti...
vanno sostituiti! li hanno lubrificti un pochino ma non è cambiato nulla. hanno detto che posso tranquillamente attendere 4.000 km per cambiarli, quando farò il tagliando dei 50.000.
mi hanno detto che al di là del rumore che fanno, non dovrebbe essere un problema!! speriamo!!
voi che dite?
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Roberto
Prima, R1150GS 2003 antracite…ora Dominator 650 '93
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15-05-2011, 17:24
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
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In linea di massima è come ti ha detto il meccanico.........quello che ne riisente parecchio (lo veddrai dopo la sostituzione) è la risposta del retrotreno.
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15-05-2011, 18:28
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.566
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Quote:
Originariamente inviata da rocol76
...voi che dite?
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Che non correrei il rischio di "sgabbiare" un cuscinetto con possibile bloccaggio del posteriore (oltre al danno considerevole)....
Cambiali subito.
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BMW R1200RT 2011
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15-05-2011, 23:25
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#13
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Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: Brianza
Messaggi: 524
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Scusate se mi intrometto ma questo tac tac per caso lo si potrebbe sentire anche a caldo, molto caldo ( tipo scannatina in montagna in salita) quando per esempio in terza si apre da ignorantissimi a basso numero di giri ??? O quello cui vi riferite voi e' una cosa diversa e devo solo trattare con più rispetto la mia bambina ?
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Cent co' cent crap, cent cu' dusent ciap !!! GS 1150 ADV : l'unico vero ADV
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16-05-2011, 10:49
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
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Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Che non correrei il rischio di "sgabbiare" un cuscinetto con possibile bloccaggio del posteriore (oltre al danno considerevole).....
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Infatti.........non a caso avendo scritto che "In linea di massima è come ti ha detto il meccanico....."
Quote:
Originariamente inviata da Masorcer
......per caso lo si potrebbe sentire anche a caldo, molto caldo ........quando per esempio in terza si apre da ignorantissimi a basso numero di giri ??? .............?
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Quei rumori sono "battiti in testa" o "autodetonazione" (fai un "cerca" e vai sulle VAQ e troverai quallo che serve per capire).
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Ultima modifica di maurodami; 16-05-2011 a 10:52
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16-05-2011, 21:25
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#15
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Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: Brianza
Messaggi: 524
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Grazie, mi lancio alla ricerca.
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17-05-2011, 23:12
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#16
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Mukkista
Registrato dal: 07 May 2009
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Messaggi: 745
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mi avete convinto...settinana prossima la porto a far cambiare i cuscinetti!
purtroppo prima non posso, e nemmeno riesco a usare la moto...
costi che mi posso aspattare??? il mecca ha detto che ci vorrà un'oretta di lavoro...
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Roberto
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18-05-2011, 10:38
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#17
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Mukkista doc
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