|
14-06-2005, 23:35
|
|
Guest
|
domanda su tourance appena cambiate.
Alla fine le ho cambiate!
Dopo 15000 km, mille avventure e soprattutto dopo qualche inquietante perdita di aderenza improvvisa in curva, mi sono deciso a sostituire le mie vecchie tourance.
Inutile dirvi l'indecisione nel capire se montare nuovamente tourance o passare ad anakee o ad altro ancora.
Mi son detto: alla fine ci ho fatto più di quello che chiedevo loro, perchè cambiarle con le michelin o le bridgestone per poi pentirmi dopo 5000 km?
E così sono andato dal gommista e per 230 euro mi è passata la paura...
...mi è passata la paura ma mi son venuti un pò di dubbi:
1) il gommista non aveva il mozzo per equilibrare la ruota posteriore, mi ha detto che l'avrebbe procurato in settimana e che comunque se la moto non vibra si può anche evitare di equilibrarla. In effetti dal posteriore non sembrano venire vibrazioni.VOI CHEDITE?
2) Ho percorso circa 100 Km e quando lascio improvvisamente l'acceleratore per velocità comprese tra i 20Km/h ed i 60 Km/h il manubrio oscilla leggermente. (preciso che la ruota anteriore è stata equilibrata).
Sono passato in BMW e dopo aver spiegato l'accaduto, il capo officina mi ha rassicurato dicendomi che è normale (per un istante un brivido gelido ha percorso la mia schiena ricordandomi che alla BMW tutto ciò che è assurdo ed inspiegabile diventa normale), mi è stato detto che è il normale comportamento delle tourance nei primi km.
Mi è venuto un atroce dubbio: tempo fa ho sentito di problemi con delle partite di tourance del 2004, e guarda il caso la mia anteriore è proprio del 2004 (mentre la posteriore è del 2005).
COSA NE PENSATE?
QUALCUNO SA QUALI PARTITE DEL 2004 SONO RISULTATE DIFETTOSE?
|
|
|
15-06-2005, 08:46
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da sirio
Alla fine le ho cambiate!
Dopo 15000 km, mille avventure e soprattutto dopo qualche inquietante perdita di aderenza improvvisa in curva, mi sono deciso a sostituire le mie vecchie tourance.
Inutile dirvi l'indecisione nel capire se montare nuovamente tourance o passare ad anakee o ad altro ancora.
Mi son detto: alla fine ci ho fatto più di quello che chiedevo loro, perchè cambiarle con le michelin o le bridgestone per poi pentirmi dopo 5000 km?
E così sono andato dal gommista e per 230 euro mi è passata la paura...
...mi è passata la paura ma mi son venuti un pò di dubbi:
1) il gommista non aveva il mozzo per equilibrare la ruota posteriore, mi ha detto che l'avrebbe procurato in settimana e che comunque se la moto non vibra si può anche evitare di equilibrarla. In effetti dal posteriore non sembrano venire vibrazioni.VOI CHEDITE?
2) Ho percorso circa 100 Km e quando lascio improvvisamente l'acceleratore per velocità comprese tra i 20Km/h ed i 60 Km/h il manubrio oscilla leggermente. (preciso che la ruota anteriore è stata equilibrata).
Sono passato in BMW e dopo aver spiegato l'accaduto, il capo officina mi ha rassicurato dicendomi che è normale (per un istante un brivido gelido ha percorso la mia schiena ricordandomi che alla BMW tutto ciò che è assurdo ed inspiegabile diventa normale), mi è stato detto che è il normale comportamento delle tourance nei primi km.
Mi è venuto un atroce dubbio: tempo fa ho sentito di problemi con delle partite di tourance del 2004, e guarda il caso la mia anteriore è proprio del 2004 (mentre la posteriore è del 2005).
COSA NE PENSATE?
QUALCUNO SA QUALI PARTITE DEL 2004 SONO RISULTATE DIFETTOSE?
|
sono una chiavica di gomme
io le ho levate proprio per quello.......
l'anteriore vibra da morire anche se la ruota è equilibrata
l'ho scritto tempo fa che avevo sostituito ben 3 gomme all'anteriore senza ottenere risultati.
poi sono passato alle dunlop (davvero ottime) ma solo su strada
|
15-06-2005, 12:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
|
Be', Peppi' io onestamente con le Tourance sotto l'ADV mi trovo bene e non sono pentito dell'acquisto fatto.
Certo ci sono state in passato delle partite di gomme "rifalde"...e poi contestate, ma pare che poi molte di esse siano state ritirate dalla vendita. Una raccomandazione, quando acquistate le gomme verificate sempre sul fianco, c'e' indicata la settimana e l'anno di produzione.
|
15-06-2005, 13:15
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da nemo
Io ho un'At e confermo questa minkia di oscillazione (molto accentuata se ho il bauletto) in rilascio e senza mani sul manubrio intorno a 40 all'ora.
Oscilla proprio da paura.
Oltretutto mi sembra che l'anteriore si sia già scalinato dopo 2.000 km, oltre che molto consumato.
All'inizio ero contento del comportamento, più sincero delle Anakee, ma ora mi sto rimangiando tutto.
|
ragazzi in rilascio lo sterzo DEVE STARE FERMO.
ogni oscillazione o vibrazione è ANOMALA
fatevi cambiare la gomma anche 100 volte fino a quando il difetto non sparisce
|
15-06-2005, 13:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy Dalmine (BG)
|
Avevo montato anche io le Tourance ed erano durate 13500km, ma sarebbero arrivate a 15000 secondo me.
Confermo il fastidioso disagio di SIRIO dopo aver riprivato a rimontarle.
Il mio gommista Carenini, ma si faccio un poco di pubblicità dopo la sua disponibilità durata una mattina tra smonta-rimonta-cambia-equilibria ecc.
ho accettato il suo consiglio: DUNLOP 607.
Gomme decisamente stradali ma però, a mio parere, ottime.
Leggo però da altri post che sono limitate nella durata....
Ciao
Robi
|
|
|
15-06-2005, 13:21
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
Stesso problema con l'anteriore ed è il secondo... mi sa che se mi rompo monto le Anakee...
|
15-06-2005, 13:27
|
|
Sales Manager Far East del C1 fun club
ubicazione: Genova - Midgard
|
minchiazza, ancora sto difetto
è un anno.. a me ne hano cambiati due treni consecutivi
spiegazione del difetto da parte del gommista:
la macchina che monta i due cechi laterali di montaggio della gomma va fuori taratura di tanto in tanto e monta i due cerchi in modo che la ruota abbia delle tensioni residue che sotto pressione e riscldandosi vengono rilasciate provocando una deformazione delle caratteristiche strutturali del pneumatico.
tale difetto non è riscontrabile con l'equilibratura in quanto essa vede solo la distribuzione delle masse del sistema ruota-pneumatico e non ovviamente le tensioni interne
secondo me è una sola, una cosa del genere in un industria come la metzeller sembra impossibile
|
|
15-06-2005, 13:31
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Stesso problema con l'anteriore ed è il secondo... mi sa che se mi rompo monto le Anakee...
|
OKKIo che ultimamente a Torino sulla moto del Matusa(spartacusse)...sono stati messi due anakee nuovi ant e post...e si è innescata una oscillaz. al manubrio....
cambiati due ant e un post ...nulla.....continua ad oscillaRE.........messo un anteriore usato antico.....FINISCE DI OSCILLARE....!!!!
le gomme erano di inizio 2005......equilibrate .....e montate....
|
|
15-06-2005, 13:39
|
|
Sales Manager Far East del C1 fun club
ubicazione: Genova - Midgard
|
ma la CEAT non fa dei bei ricoperti x il giesse???
|
|
15-06-2005, 13:59
|
|
Guest
|
arrivo ora dal gommista...
ho montato un paio di tourance, mi piace abbastanza il comportamento generale, ma anche io ho la leggera vibrazione in rilascio, in un intorno abbastanza contenuto dei 50 orari. Sinceramente non mi da fastidio, però non so cosa fare:
ci torno dal gommista e me la faccio cambiare, oppure me le tengo e aspetto, sperando che sia veramente un comportamento solo dei primi km?
|
|
|
15-06-2005, 14:13
|
|
Mukkista doc
|
Queste righe mi ricordano tanto un problemino ai cerchi ovallizzati della mia ADV...(poi cambiati in garanzia) ed io che credevo che fossero le gomme...poiche' l'anteriore sbacchettava da paura con le gomme nuove di pacca!
|
15-06-2005, 14:14
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da ricgs
arrivo ora dal gommista...
ho montato un paio di tourance, mi piace abbastanza il comportamento generale, ma anche io ho la leggera vibrazione in rilascio, in un intorno abbastanza contenuto dei 50 orari. Sinceramente non mi da fastidio, però non so cosa fare:
ci torno dal gommista e me la faccio cambiare, oppure me le tengo e aspetto, sperando che sia veramente un comportamento solo dei primi km?
|
ti assicuro che non sparisce dopo qualched km.........................
|
15-06-2005, 14:15
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO
Queste righe mi ricordano tanto un problemino ai cerchi ovallizzati della mia ADV...(poi cambiati in garanzia) ed io che credevo che fossero le gomme...poiche' l'anteriore sbacchettava da paura con le gomme nuove di pacca!
|
con le anakee non si spostava. Inoltre sembra che il problema capiti a molti, quanta gente coi cerchi ovalizzati dovrebbe esserci!?
Secondo me sono le gomme, spero solo che si assesti.
|
|
|
15-06-2005, 14:18
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO
|
potrebbe essere una spiegatio....MA
il matusa è entrato dal gommaiolo senza oscillazione ed è uscito con le gome nuove e l'oscillazione...
|
|
15-06-2005, 15:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: freehold
|
chiedo scusa per l'ignoranza:
la vibrazione/sbacchettamento si manifesta in rilascio con marcia inserita o in folle?
la mia vibra un poco come da vostre descrizioni ma ho sempre pensato fosse dovuto al -seppur tenue- effetto del freno motore?
grazie
|
15-06-2005, 15:48
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Puzzetta...
potrebbe essere una spiegatio....MA
il matusa è entrato dal gommaiolo senza oscillazione ed è uscito con le gome nuove e l'oscillazione...
|
Diavuless, e' proprio quello che capito' a me, quando montai le Pirelli Scorpion infatti!!!
Io entrai dal gommivendolo e la moto era perfetta...uscii con le gomme nuove ...e la moto sbacchettava da paura!... prove su prove, equilibratura e controllo dei fianchi, montaggio di un altro set, provai con le Tourance...provai con le Anakeee... rimontai le vecchie e andava perfetta!
Controllati i cerchi infine (..da soli) avevano un movimento radiale da fare paura! Stracaricati con oltre 15 gr di piombo , la moto con le gomme nuove iniziava ad andare meglio... le gomme vecchie si erano ovalizzate insieme ai cerchi, e pertanto non avvertivi alcuna differenza.... Provato anche a caricare oltre 15 gr di piombo per cerchio...
Morale: i cerchi mi vennero cambiati in garanzia (non che i nuovi fossero tanto migliori dei vecchi...vabbe'...) ... montate le Tourance nuove, la moto andava perfetta.
|
18-06-2005, 23:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
|
Io ho circa 2000 km con le Tourance e non oscilla un bel niente. Le trovo decisamente superiori alle D-607 (per me a volte pericolose - ne riparleremo quando ci avrete fatto 10000 km come ce li ho fatti io).
Il mio gommista ha equilibrato sia l'anteriore che la posteriore. Domanda: quando i cerchi sono stati rimontati, le coppie di serraggio il gommista le ha rispettate, utilizzando (spero) una chiave dinamometrica? I valori impostati erano quelli giusti? Potrebbe dipendere anche da quello.
KMJ
|
19-06-2005, 12:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
anche io ho avuto problemi con le Tourance in codice V.
L'anteriore sbacchettava da paura a tutte le velocità. Ritornato dal gommista me le sono fatte cambiare con un paio di anakee e ora non tornerò penso + indietro
|
|
20-06-2005, 13:19
|
|
Medaglia! medaglia!
|
Ultimissime sulle mie Tourance: a 5.000km circa l'anteriore (codce V produzione 04) presenta evidenti screpolature alla base dei tasselli.... Oggi le cambio!!!
|
21-06-2005, 16:15
|
|
Guest
|
aggiornamento...
dopo circa 250 km l'anteriore balla ancora, alla BMW Roma mi hanno detto che è un comportamento tipico delle Tourance e che passa dopo un pò di tempo (quanto non si sa!) il gommista mi ha detto : "strano... se dopo 500 Km non passa la cambiamo".
Ora, alla luce di quanto ho letto fin'ora delle vostre esperienze, mi chiedo: "ma se la cambio e mi balla ancora che devo fare, cambiarle all'infinito?
Che strapalle!
|
|
|
21-06-2005, 18:58
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
Io me le sono fatte cambiare subito!!!
|
|
|
22-06-2005, 10:02
|
|
Medaglia! medaglia!
|
Montate le Anakee e sparito il dondolamento del manubrio... Le mie Tourance sono alla Metzeller per visione da parte di un ispettore. Per il Matusa il mio gommarolo consiglia un controllo del cerchio: a furia di impennare potrebbe averlo storto di poco, la gomma che c'è su si consuma di conseguenza ed attenua il problema ma se metti su una nuova la stortura si manifesta in tutto il suo splendore.
|
22-06-2005, 11:57
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Montate le Anakee e sparito il dondolamento del manubrio... Le mie Tourance sono alla Metzeller per visione da parte di un ispettore. Per il Matusa il mio gommarolo consiglia un controllo del cerchio: a furia di impennare potrebbe averlo storto di poco, la gomma che c'è su si consuma di conseguenza ed attenua il problema ma se metti su una nuova la stortura si manifesta in tutto il suo splendore.
|
bella sta teoria.....potrebbe che essere....
......mha....
|
|
03-07-2005, 20:09
|
|
Guest
|
AGGIORNAMENTO:
Dopo 500 Km ho fatto sostituire l'anteriore con una gomma nuova ma prodotta nel 2005...
risultato:
Balla pure questa che palle! però balla solo tra gli 80Km/h e i 60 Km/h.
Ora cosa devo pensare?
Sono le tourance che fanno questo scherzo (come dicono alla BMW) oppure ho qualche problema con il cerchio?
Se è il cercio, come facco a capirlo?
|
|
|
03-07-2005, 22:32
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cento(Fe)
|
cambia marca e vedrai torna tutto a posto,successe anche a me col merendero.
|