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Vecchio 27-04-2011, 11:04   #1
gaspbut
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Salute a tutti,
ho una r 1150 gs ADV del 2003 su cui sui è guastata la centralina ABS. Visto il costo esorbitante e visto che non mi sono trovato molto bene con l'abs nella moto, vi chiedo se è possibile effettuare una modifica dell'impianto escludendo la centralina e trasformarlo in un impianto frenante tradizionale. Un meccanico mi ha detto che è possibile farlo ma desidero avere il vostro parere.

saluti Gas

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Vecchio 27-04-2011, 11:10   #2
FastTrack
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e perchè mai non dovrebbe essere possibile?
metti dei bei tubi in treccia che vanno direttamate dalle pompe alle pinze.
nel caso la pompa e dunque il felling in frenata non ti soddisfi valuta una pompa aftermarket
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Vecchio 27-04-2011, 11:14   #3
gaspbut
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E per quanto riguarda la centralina che si fà? Mi spiego, si può o deve escludere? se si come, anche perchè resterebbe sempre la spia allarmi accesa e quella abs lampeggiante...come fare?
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Vecchio 27-04-2011, 11:29   #4
FastTrack
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mah senza tante menate io "spegnerei" la spia e staccherei la centralina abs, se ti da problemi la riattacchi e stop
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Vecchio 27-04-2011, 11:41   #5
PERANGA
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Si può fare tranquillamente ed è un lavoro semplice ed economico.
Ti rimarrà la spia spia accesa.
Se stacchi del tutto la centralina FORSE non andrà più il contakm ( ma non sono sicuro )
Al limite vedi come è cablato quello del modello senza abs
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Vecchio 27-04-2011, 11:57   #6
gaspbut
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Sapreste indicarmi qualche sito che parli di questa modifica e di come procedere alla sua realizzazione?
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Vecchio 27-04-2011, 16:44   #7
PERANGA
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Devi collegare direttamente le pompa ant e post con le rispettive pinze.
I tubi o li fai fare da qualche ditta di oleodinamica, o compri i tubi in treccia e te li fai o compri gli originali della versione senza abs.
Per il contakm vedi cosa succede e poi ti regoli
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Vecchio 27-04-2011, 16:52   #8
chuckbird
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Non ho presente come funziona su R1150 ma su R1200, nel caso di ABS, i contatti che permettono l'accensione dello stop sono integrati nel gruppo elettromeccanico del pompante e non direttamente sulle leve.
Se su R1150 c'è lo stesso sistema considera anche questo aspetto se vuoi effettuare la conversione...imho riadattare il tutto potrebbe essere alquanto seccante.
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Vecchio 27-04-2011, 16:58   #9
FastTrack
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sempre meglio che buttare la moto
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Vecchio 27-04-2011, 18:17   #10
enzy
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Non per farmi gli affari tuoi ma quanto ti hanno chiesto per la riparazione tutto compreso?
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Enzy
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Vecchio 28-04-2011, 10:07   #11
gaspbut
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Centralina nuova e manodopera stiamo intorno ai 2200-2300 euro salvo imprevisti
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Vecchio 28-04-2011, 10:15   #12
gaspbut
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La situazione stamattina è anche peggiorata, perchè nonostante la centralina non funziona la frenata è abbastanza regolare...stamattina dicevo accendo parto e mi accorgo che la frenata posteriore non esiste più....devo decidere al più presto cosa fare...azz
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Vecchio 28-04-2011, 10:24   #13
jocrazy78
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e io per questo motivo l'adv l'ho comprata senza abs ! azzarola mi dispiace per quello che ti è successo.
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Vecchio 28-04-2011, 10:27   #14
gaspbut
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Hai fatto benissimo...è stata proprio una grandissima stronzata acquistare con l'abs
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Vecchio 28-04-2011, 10:47   #15
ITO R 1150 GS
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io avevo il stesso problema e o tolto tutto centralina compresa pero il lavoro lo a eseguito un meccanico 40000km e nessun problema nemmeno alle revisioni
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www.motociuccio.it
www.larixrumo.it
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Vecchio 28-04-2011, 11:11   #16
jack18
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Hai fatto benissimo...è stata proprio una grandissima stronzata acquistare con l'abs
E' incredibile come ci siano dei pareri diametralmente opposti, io sono sempre stato un sostenitore che la moto meno menate elettroniche ha meglio è l' ABS sulla moto non mi ha mai attizzato come del resto la famosa frenata combinata (quando avevo lo scooter HONDA 150 SH la prima cosa che ho fatto è mettre 2 bei tubi in treccia e isolare la frenata combinata.) e men che meno l' ESA.
Se leggi alcuni post sul forum paracchia gente è a favore di entrambe ........... strano popolo i motociclisti
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Vecchio 28-04-2011, 11:48   #17
Bulldozer
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Io esccluderei l'ABS. Non sei il primo ad avere avuto problemi del genere sul 1150.
LA mia l'ho acquistata senza ABS anche per questo motivo
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Ho messo la testa a posto ...ma non ricordo dove!
Bulldozer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 12:06   #18
gaspbut
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Si, penso che farò così. Ho già preso contatti con un meccanico che ha già fatto un paio di questi lavori, anche se non escluderei la possibilità di farlo da me comprando le tubazioni per la versione senza abs
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Vecchio 28-04-2011, 12:15   #19
FastTrack
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ti consiglio di metterle in treccia
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Vecchio 28-04-2011, 12:33   #20
gaspbut
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Ho sentito parlare tanto di questi tubi e di svariate modifiche per sostituire i tubi originali con quelli in treccia....ma che vantaggi danno?
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Vecchio 28-04-2011, 12:51   #21
chuckbird
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Ho sentito parlare tanto di questi tubi e di svariate modifiche per sostituire i tubi originali con quelli in treccia....ma che vantaggi danno?
I tubi in treccia sono resistentissimi e hanno indubbi vantaggi in merito a durata e resistenza agli strappi. Io li uso anche sui freni della mia MTB.
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Vecchio 28-04-2011, 13:16   #22
subzer0
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se posso dire la mia, SE il sistema ABS è solido ed affisabile, lo ritengo un'innovazione nel campo motociclistico.

per lo stesso motivo, xche non comprate auto senza abs? anche lì può rompersi...

io personalmente ho avuto solo esperienze positive su abs in moto, ma mi rendo altrettanto conto che bmw deve aver avuto qualche problema di fornitura, in quanto molti molti molti utenti lamentano che su r1200gs (in queso caso 1150) l'abs dia problemi, e sopratutto, se si rimane con la sola frenata residua, si richia di farsi molto male in quanto i tempi di frenata si allungano enormemente.

quindi, credo che sia più un problema di BMW (che dovrebbe risolvere anche fuori garanzia, vista la pericolosità della cosa) che di abs in generale.

ricordo di aver letto che gli stessi tester si sono schiantati testando l'abs sui r1200gs e mi pare che dal 2007 l'impianto sia stato completamente rivisto con la rimozione dell' I-ABS.


poi, la moto la vedo come 1 abito su misura, cucito addosso come piace ad ognuno di noi, per questo troverai sempre pareri discordanti, in tutto.
subzer0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 13:16   #23
Citron1971
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Oibò che seccatura, comunque sulle VAQ c'è una sezione che spiega come fare a togliere tutto il gruppo ABS dalla moto:

http://vaqdellelica.altervista.org/index.html

Ad ogni modo ti invito prima a leggere i capitoli nr.83 e 84 a volte l'anomalia non è irriparabile, valuta in base alle letture.

Se poi vedi che non c'è nulla da fare passa al capitolo nr.87 che spiega come fare, riguardo il contakm non aver timori, è meccanico per cui funziona per i fatti suoi, ciao!!!



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Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
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Vecchio 28-04-2011, 13:28   #24
Gasusa
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togli tutto,

UNICO DUBBIO, il giorno che venderai la mukka.........l'abs è riportato sul libretto?
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Vecchio 28-04-2011, 15:42   #25
Citron1971
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Bella domanda Gasusa , infatti ho preso al volo il libretto della mia, anch'essa dotata di A.B.S. ma non appare in chiaro, forse la dicitura potrebbe essere celata sotto il paragrafo (K) ma dubito , è più facile capire il colore del mezzo (R) che il tipo di frenata , ad ogni modo l'eventuale rimozione dell'A.B.S. non è irreversibile, nel caso che un domani ci sia l'occasione di una centralina nuova e/o d'occasione il tutto si può ripristinare, ciao!!!



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