|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
25-04-2011, 01:02
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
|
Jet ARAI - Consigli d'uso
Sono a chiedervi un parere. Dovendo recarmi in posti mooolto caldi per una vacanza (lunga) pensavo di dotarmi di un jet di fascia alta nella speranza di poterlo utilizzare.
Ora, a parte gli ovvi discorsi sulla sicurezza che pure conosco e condivido, vorrei sapere se secondo voi un casco di tale qualità possa essere utilizzato (senza uscirne rintronato) anche per lunghi trasferimenti estivi, del tipo tappe di 600-700 km di autostrada e 5-6000 km totali in 3 settimane.
La moto è una RT e per il rumore uso solitamente i tappini anche con gl'integrali.
Okay. Ho detto tutto. Via ai pareri!!
__________________
Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
|
|
|
25-04-2011, 08:15
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
|
non capisco i jet neanche per lo scooter figuamoci per la moto , cmq io opterei per un casco modulabile tipo quello della givi che lo puoi trasformare da jet a integrale a integrale pero molto ventilato . bo' spendere 500 euro per un jet mi sembra pura follia
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
|
|
|
25-04-2011, 08:37
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Prato
|
ciao questo secondo me è il migliore ha tutto di un jet ma la sicurezza di un modulare\integrale si strova anche sulla baia ad un prezzo interessante
http://www.schuberth.com/it/prodotti/motocicli/j1.html
ciao
__________________
BMW R 1150 GS ADVENTURE solo acciaio
|
|
|
25-04-2011, 08:47
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
|
Io ho un Ram3.
Lo trovo ben bilanciato e non fastidioso anche per lunghi tragitti. E' comunque un casco rumoroso.
Tuttavia se dovessi affrontare un viaggio di più giorni non sarebbe il casco che tirerei fuori dall'armadio. Sotto la pioggia abbondante ad esempio ( ma forse dipende anche dal cupolino della mia Caponord ) un poco ci si bagna. Inoltre cambiare la visiera è roba ancora più difficile che con gli Arai normali, quindi obbligatoria in un viaggio lungo la visiera chiara e stop.
__________________
Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
|
|
|
25-04-2011, 11:24
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
|
Io ho l' Szf e mi trovo bene, certo non e' silenzioso ad andature autostradali come un integrale o modulare,ma e' molto ben bilanciato, sul problema acqua se non diluvia vai tranquillo in più con la protezione che ti offre l'Rt ! ha un' ottima calzata che lo rende molto comodo e quando fa caldo e' impagabile ! Se vuoi il classico compromesso, punta al modulare, ovviamente aumenta anche il peso,quindi occhio che sia un modello ben bilanciato senno' il tuo collo si lamenta ! Buona scelta, saluti
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
|
|
|
25-04-2011, 12:08
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
|
Grazie a tutti per i pareri...
Quote:
Originariamente inviata da Teo Gs
Se vuoi il classico compromesso, punta al modulare,
|
Grazie Teo per le conferme sulla bontà del prodotto. Riguardo al modulare, non lo voglio per una semplice ragione: Arai non ne produce. E ogni volta che ho lasciato Arai (per Nolan, Hjc, Schubert...) mi sono sempre pentito amaramente. Quindi, dato che i soldi non crescono sugli alberi, non credo che abbandonerò più quello che per me è l'unico marchio da prendere in considerazione.
Ad oggi ho Arai Condor. Calzata ed equilibrio eccellenti tanto che dopo 900 km di autostrada la testa è meno affaticata che dopo un film al cinema! Solo l'areazione non è il massimo quando si superano i 30°...
@Bugio: visiera chiara per me è scontata, quindi diciamo che non sarebbe quello il problema...
__________________
Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
|
|
|
25-04-2011, 20:43
|
#7
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: bari
|
Condivido.
|
|
|
26-04-2011, 14:13
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
|
Ben detto Fancho, con Arai vai sul sicuro ! A volte chi più spende meno spende !!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
|
|
|
26-04-2011, 15:14
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
Sz...
SZ Jet ideale per qualità, in uso da 4 anni.
Anche io per i viaggi lunghi prediligo il modulare, rumore, collo, ecc....
Un consiglio: se ti va bene la calzata Arai, prova il modulare Shoei Multitech, sono praticamente identiche, intendo:
sulla mia "capa" calzano a pennello gli Arai, non supporto Shuberth e neanche integrali Shoei, tuttavia la calzata del Multitech (che non è ugluale a quella degli integrali...) mi calza allo stesso modo del Jet e integrale Arai.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
|
|
|
26-04-2011, 15:21
|
#10
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 15 Mar 2009
ubicazione: Hellas Verona
|
io è 15 anni che uso jet. Da 10 Arai sia per viaggi lunghi (scozia, danimarca, ecc) sia per girare in città.... NO PROBLEM
__________________
MORIREMO MA NON DI SETE
|
|
|
26-04-2011, 15:25
|
#11
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 07 May 2009
ubicazione: prov TS
|
6000 km in tre settimane con un jet?? Non farlo, rincoglionimento assicurato!
... comunque provo molta invidia per il tuo viaggio ...
__________________
Triumph Bonneville 790
BMW R9T
|
|
|
26-04-2011, 15:29
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Oct 2002
ubicazione: 43 51 27 N 12 45 43 E
|
Esperienza personale:
Moto Golwing 1800, casco precedente, Shubert J1, ( ci ho fatto 50.000Km ) isola molto dai rumori esterni e in estate è molto caldo, da un po' diciamo 16/17000 Km, sono passato al jet Arai, è molto piu' leggero, molto piu' ventilato, c'è molto spazio per mettere una coppia di altoparlanti per l'interfono, con il J1 invece c'è pochissimo spazio e anche se gli altoparlanti sono molti sottili è difficile posizionarli senza che non diano fastidio e comunque non mi soddisfacevano pienamente, con l' arai non c'è problema.
Lati negativi: manca il visierino da sole, è piu' rumoroso o meglio isola meno dai rumori esterni rispetto al J1.
In definitiva è superiore l' Arai.
Lamps
Ettore
|
|
|
26-04-2011, 17:02
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
|
Dunque, oltre a ringraziarvi per i pareri (la questione è molto importante per me e mi fido solo di voi, non delle prove sulle varie riviste prezzolate), vediamo di fare il punto.
@ un ex tk: avevo letto in altri 3D del tuo parere positivo sul SZ, che poi sarebbe quello su cui sono orientato. Riguardo il modulare Shoei, in effetti quando lo provai all'Eicma mi parve molto comodo (una taglia in meno di Arai per me). Però anche il Nolan da fermo mi sembrava niente male, poi sono andato sul Lago di Como settimana scorsa (30 minuti da casa mia, mica Caponord!) e volevo morire. Certo non voglio né paragonare Nolan a Shoei (se non altro diversa fascia di prezzo) né mettere in dubbio le tue parole che hanno sempre il loro peso Però a me 'sto fatto di lasciare Arai... comunque ci rifletterò senz'altro, tanto ho ancora qualche settimana per decidere.
@ mudman e iw6bff: quanto dite è ciò che speravo di sentirmi dire, ossia testimonianze di chi non ha solo pensato di usarlo per viaggi lunghi ma l'ha già fatto! Nel caso specifico poi trattasi di testimonianze positive. Soprattutto legate al confort e non alla sicurezza che so essere inferiore e perciò ho chiesto esplicitamente di non discuterne perché, nel mio caso, ho notato come essere più freschi lesinando un po' sulla sicurezza quando c'é un certo tipo di caldo (chi non vive in pianura padana non può capire!) è per me, paradossalmente, un fattore in più di sicurezza attiva. Certo in caso di caduta un jet, così come la mia Clover con maniche staccabili, non mi garantiscono come l'abbigliamento che indosso nel restante 90% dei giri, ma con l'abbigliamento "completo" talvolta mi sento mancare le forze. E' da panico, giuro!
@ boland: credo ("credo" eh! ) che molto dipenda anche dalla moto. Io arrivo da 60.000 km fatti col GS che, rispetto alla naked precedente, mi sembrava già bello protettivo. Ma ora che ho l'RT devo dire che l'isolamento, ancorché non totale come con un GW, è davvero spettacolare. Immagino non si possa parlare in termini assoluti. Sicurezza a parte immagino che con un GW potresti quasi sciropparti centinaia di km senza casco del tutto (peraltro visti l'estate scorsa in Arizona dove a questo punto immagino non viga l'obbligo del casco). Ovvio che un jet io lo metterei comunque, ma tant'é la cosa sembra fattibile.
Ho parlato troppo...?
__________________
Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
|
|
|
26-04-2011, 17:19
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
|
Parole sante.............
Ho un sistem V che è straordinario, ma ogni volta che lo indosso è un trauma..............mi si spostano gli occhiali, mi strozzo con il gancio sottogola e diventa un inferno levarlo e metterlo. Sono arrivato al punto di lasciarlo a casa per un semplicissimo ma comodissimo Jet col quale mi sono scroppato circa 3000 km. Chiaramente più rumoroso, ma molto più comodo sia d'estate che d'inverno.
Posso chiederVi questi Arai SZ a che prezzi si trovano ???
Bruno
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
|
|
|
26-04-2011, 17:52
|
#15
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 07 May 2009
ubicazione: prov TS
|
in rete li trovi a 360/380€ a seconda delle grafiche
__________________
Triumph Bonneville 790
BMW R9T
|
|
|
27-04-2011, 00:00
|
#16
|
Mukkista
Registrato dal: 27 Aug 2009
ubicazione: Como
|
Da utilizzatore di Arai non posso che parlarne + che bene.. Corsair ed sz/f.
Sarò prevenuto ma vuoi per la calzata vuoi per la qualità costruttiva x me sono il non plus ultra.
Con sz mi trovo da dio; ho montato F4 cellular line ed e' come non averlo, nessuna compressione sulle orecchie; inoltre la ventilazione e' come da standard Arai molto efficace. Tieni conto che adesso Arai produce la versione con la calotta più estesa a livello delle guance, quindi maggior protezione (con i noti limiti dei jet...) e quindi ulteriore sconto sui modelli vecchi!!! Anche se non conosco nessuno che abbia comprati Arai a prezzo pieno..
Secondo me farai un acquisto azzeccato e non te ne pentirai!
__________________
La forma della strada è la strada stessa. (C. McCarthy)
R 1150 GS adv
|
|
|
27-04-2011, 09:44
|
#17
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Nov 2010
ubicazione: Pesaro
|
Quote:
Originariamente inviata da Tatone
Da utilizzatore di Arai non posso che parlarne + che bene.. Corsair ed sz/f.
Sarò prevenuto ma vuoi per la calzata vuoi per la qualità costruttiva x me sono il non plus ultra.
Con sz mi trovo da dio; ho montato F4 cellular line ed e' come non averlo, nessuna compressione sulle orecchie; inoltre la ventilazione e' come da standard Arai molto efficace. Tieni conto che adesso Arai produce la versione con la calotta più estesa a livello delle guance, quindi maggior protezione (con i noti limiti dei jet...) e quindi ulteriore sconto sui modelli vecchi!!! Anche se non conosco nessuno che abbia comprati Arai a prezzo pieno..
Secondo me farai un acquisto azzeccato e non te ne pentirai!
|
Condivido utilizzo l'sz/f da 5 anni non ha un segno di usura.. lo utilizzo anche per i viaggi di media percorrenza max 250 km senza alcun problema. Forse con la vecchia moto (R1100R con parabrezza alto) era un po' rumoroso per via dell'aria..
dalle mie parti è in offerta a 320 eurazzi
__________________
Vespa 50, vespa ET3, Gilera R1, Honda 550 CBX, BMW R1100R, BMW R1200 GS (07), BMW R1200 GS ADV (11)
|
|
|
27-04-2011, 12:57
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
|
Quote:
Originariamente inviata da ignaz
dalle mie parti è in offerta a 320 eurazzi
|
DOVEEEE????
Io devo scendere a SBT martedì 10 maggio. Sono sulla strada??
__________________
Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
|
|
|
27-04-2011, 13:28
|
#19
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Nov 2010
ubicazione: Pesaro
|
Quote:
Originariamente inviata da Fancho
DOVEEEE????
Io devo scendere a SBT martedì 10 maggio. Sono sulla strada??
|
Il rivenditore é a morciano di Romagna lo trovi come rivenditore ufficiale sul Siro arai
__________________
Vespa 50, vespa ET3, Gilera R1, Honda 550 CBX, BMW R1100R, BMW R1200 GS (07), BMW R1200 GS ADV (11)
|
|
|
27-04-2011, 14:53
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Oct 2002
ubicazione: 43 51 27 N 12 45 43 E
|
Quote:
Originariamente inviata da ignaz
Il rivenditore é a morciano di Romagna lo trovi come rivenditore ufficiale sul Siro arai
|
Mi sa che ti sbagli!
http://www.motostorm.it/scheda_prodo...p?articolo=710
Lamps
Ettore
|
|
|
27-04-2011, 15:37
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
|
__________________
Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
|
|
|
27-04-2011, 16:33
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Oct 2002
ubicazione: 43 51 27 N 12 45 43 E
|
Quote:
Originariamente inviata da Fancho
|
Chiedo venia!!
Lamps
Ettore
|
|
|
30-04-2011, 09:43
|
#23
|
Mukkista DOP
Registrato dal: 18 Oct 2003
ubicazione: Stradella (PV)
|
io con l'SZF (e con rt1200) ci sono andato in Bretagna e tornato con tappe di 900 km.
nessun affaticamento ne rumorosità + di tanto. Adesso però non lo rifarei...ho comprato il tourx3 e ci andrei con quello
__________________
Tino
BMW R1250GS ADV HP
|
|
|
30-04-2011, 10:54
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
|
Quote:
Originariamente inviata da Tino
io con l'SZF (e con rt1200) ci sono andato in Bretagna e tornato con tappe di 900 km.
nessun affaticamento ne rumorosità + di tanto. Adesso però non lo rifarei...ho comprato il tourx3 e ci andrei con quello
|
Sono contento della testimonianza (cioé che si può fare), ma in effetti se tornassi in Bretagna ci andrei coll'integrale, come già feci la prima volta.
Sull'utilizzo del SZF per viaggi lunghi mi riferisco solo a zone davvero calde.
Oppure giri in giornata anche nelle mezze stagioni, vista la bontà del prodotto...
__________________
Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
|
|
|
30-04-2011, 17:17
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
|
Ecco. Tornato adesso dal negozio dove ho provato la M e la L.
L'inserviente dice che nel dubbio, per la tipologia di casco, lui andrebbe su quella un po' più comoda. Che poi, in effetti, gli Arai integrali che uso regolarmente sono proprio una L, quindi non rischierei con una taglia minore.
Fra l'altro ho voluto fare una prova, indossando prima un po' di jet di altri marchi, che per privacy non nominerò ( ), e dopotutto mi sembravano un po' tutti simili. Stessa zuppa insomma. Provato poi l'Arai... aaaah... ho dovuto chiedere un pannolone!
Per me, non c'é storia.
La cosa che mi ha davvero stupito è lo spazio che hanno ricavato per le orecchie! Molto maggiore anche dei modelli integrali, che già non sono niente male. Avevo provato il J1 di un mio amico, ma a livello orecchie non è nemmeno la metà!
__________________
Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|