Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-04-2011, 20:35   #1
Ducati 1961
Guest
 
predefinito Quale motivazione tecnica ?

Come mai le nuove Bmw hanno il mozzo della ruota posteriore forato , mentre la mia no ? Che innovazione ha comportato il mozzo forato ?

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 20:58   #2
ciquez
Mukkista in erba
 
L'avatar di ciquez
 
Registrato dal: 17 Jul 2009
ubicazione: mont clomb
predefinito

me lo chiedevo anch'io...probabilmente solo estetica...
ciquez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 21:08   #3
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

forse è una cagata ciò che dico,ma credo che leggerezza,maggior solidità,miglior ripartizione della forza sui cuscinetti,minor effetto on-off di coppia.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 21:35   #4
la-sfinge
Mukkista doc
 
L'avatar di la-sfinge
 
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: LR
predefinito

milglior estetica
la-sfinge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 21:36   #5
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

La scusa ufficiale di mamma BMW è "perché così si raffredda meglio il cuscinetto".
Comunque, è bello da vedere, e ottimo per passarci il lucchetto a U.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 21:40   #6
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Così si raffredda meglio il cuscinetto!


__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 21:40   #7
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

a me avevano detto che era per passarci la cinghia quando c'è da issarle sull' europeassistance.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 21:42   #8
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Innoovazione tecnica.....!!!?
Considerando i cardani tritati.... meglio senza buco
Per non parlare poi del cambio olio che se ne aggiungono una goccia in piu.... so dolori
L'ultimo in cronologia, proprio di cuscinetto si parla, è successo a Bobe.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=281490

Non tutte le ciambelle escono col buco!!!
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 21:46   #9
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
europeassistance.
funziona pure con un bel tondino di ferro. Questi tedeschi sono veramente ingegnosi.
Credo che l'unica spiegazione seria sia "facciamolo strano".
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 22:09   #10
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Già, perché i cardani vecchi non si rompevano mai, eh?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 22:15   #11
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Solo per estetica.
Pero' con quel bucone non puo' contenere molto olio e quindi crea casini ...
Penso sia una trovata del marketing.
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 22:32   #12
aresmecc
Mukkista doc
 
L'avatar di aresmecc
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
predefinito

Un tubo a parità di resistenza pesa meno di un tondo pieno , masse non sospese ecc...IMHO
aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 22:39   #13
cavalcapassi
Mukkista
 
L'avatar di cavalcapassi
 
Registrato dal: 23 Jan 2007
ubicazione: Ravenna
predefinito

Vedendo la foto del post sopra, mi viene spontaneo pensare a quante volte abbia fatto 2-300km in autostrada a 140-150km/h e, una volta fermo per qualsiasi motivo, abbia provato a mettere la mano sul cardano e mai, dico MAIessermi scottato. Come mai?
__________________
Tempo al tempo
e che il tempo porti via il maltempo
Ste & Cri
R1250GS ADV 2022 only Yellow
cavalcapassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 22:50   #14
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

ma non capisco perchè portate il problema alla quantità d'olio.non mi pare che l'olio in coppia conica serva a raffreddare,mantenendo la lubrificazione nei cuscinetti,non ne permette il surriscaldamento,ma non e che ci siano percorsi forzati che ne indicano un abbassamento della temperatura della scatola.il problema secondo me nasce al formarsi di giochi non più in tolleranza,questi caricano in modo anomalo i cuscinetti.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 22:53   #15
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aresmecc Visualizza il messaggio
Un tubo a parità di resistenza pesa meno di un tondo pieno , masse non sospese ecc...IMHO
infatti anch'io non penso ad un fatto estetico...ma funzionale,vi ricordate anche il perno ruota anteriore?anni fà erano tutti fatti in pieno,ora manco uno.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 23:04   #16
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Tranne quello delle RT 1200?
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 23:17   #17
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

il perno ruota? e vuoto nelle nostre moto.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 00:38   #18
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Peso, è una scelta motivata dalla necessità di ridurre il peso.
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 01:16   #19
ankorags
Mukkista doc
 
L'avatar di ankorags
 
Registrato dal: 19 Apr 2006
ubicazione: Fiorenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cavalcapassi Visualizza il messaggio
Vedendo la foto del post sopra, mi viene spontaneo pensare a quante volte abbia fatto 2-300km in autostrada a 140-150km/h e, una volta fermo per qualsiasi motivo, abbia provato a mettere la mano sul cardano e mai, dico MAIessermi scottato. Come mai?
La scatola della coppia conica viaggiando si scalda ma quando ti fermi e la tocchi senti il calore ma non ti scotti perchè nella tua c'è l'olio mentre in quella della foto d'olio non ce n'era più!!!
Probabilmente ha perso tutto l'olio per il cedimento improvviso del paraolio durante la marcia o forse qualche figliorditroia gl'ha aperto il tappo di scarico ed ha viaggiato senza l'olio.... altrimenti non saprei spiegarmi il motivo della sua esplosione.
__________________
Gs1200 cento% aria cooled
ankorags non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 09:17   #20
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
ma non capisco perchè portate il problema alla quantità d'olio.
diciamo che se e' troppo va in pressione e scoppia il paraolio, esattamente come l'olio motore fa sul paraolio verso il vano frizione,e anche li' il segreto e' tenere il livello basso..
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 11:29   #21
breve
Mukkista doc
 
L'avatar di breve
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
predefinito

al bar fa più scena!!!!
__________________
in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 11:38   #22
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

un esercizio di stile ....... Rotfl
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 12:18   #23
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
diciamo che se e' troppo va in pressione e scoppia il paraolio,
dammi una tua interpretazione perchè per 75 anni ci hanno messo lo sfiato


e poi l'han tirato via

Ultima modifica di nicola66; 18-04-2011 a 12:22
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 12:25   #24
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

sono cambiate le leggi della fisica. Non ce n'è più bisogno.
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 12:44   #25
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

si Aspes,son d'accordo,mi riferivo al raffreddamento.
Nicola,là butto li senza fondamenti o riprove,può essere che senza sfiato,quindi in pressione,i cuscinetti pignone fossero lubrificati meglio,la presenza di+ pressione sicuramente porta l'olio ad aderire in tutta l'area di lavoro.cosa che non è evidentemente garantita dallo ''sbattimento''con sfiato e poca pressione,dove si formano zone preferenziali.Ma è solo un ipotesi.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati