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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 20-03-2011, 19:15   #1
p51mustang
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predefinito Telelever. Ma serve davvero?

Sono quasi due anni che guido la r1200r, in precedenza mai avuto una bmw. Inizialmente ho avuto qualche difficoltà a prendere le misure con l'anteriore della moto, poi mi sono abituato, la lascio scorrere, mi fido e riesco a fare anche delle buone pieghe.
Onestamente però a me piacciono di più le forcelle tradizionali. In piega l'anteriore mi piace sentirlo. Specie in discesa gli affondamenti dell'avantreno mi piacciono di più che la neutralità del telelever. Quanto a confort penso che le forcelle tradizionali non siano assolutamente inferiori al telelever, anzi.
Ritengo invece una gran comodità il paralever, sia solo per la mancanza di pulizia ed ingrassaggio della catena.
Insomma mi domando e vi domando, alla luce delle gran forcelle oggi in commercio, ma a cosa serve il telelever se non ha rappresentare una icona della BMW?

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Vecchio 20-03-2011, 19:19   #2
andrew1
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La risposta la trovi osservando cosa hanno adottato su praticamente tutti i nuovi modelli (no restyling, proprio nuovi modelli)
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Vecchio 20-03-2011, 19:21   #3
p51mustang
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Infatti pensavo proprio a questo!
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Vecchio 20-03-2011, 19:22   #4
Claudio Piccolo
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io credevo fosse per vedere bene mediaset.
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Vecchio 20-03-2011, 19:27   #5
Mark65
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io hò provato diverse moto,e l'unica che mi hà dato delle ottime senzazioni è la bmw ,in particolare il gs,sono praticamente rimasto di stucco quando per la prima volta hò caricato un passeggero (mia moglie) con valige etc per fare un mini giro,,nà favola praticamente la struttura del telaio con paralever e telelever non ti fanno sentire la differenza di peso sulla moto,,,insomma cn o senza passeggero non fà differenza questa è la mia opinione..
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Vecchio 20-03-2011, 19:29   #6
Ducati 1961
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E' un elemento di distinzione delle moto Bmw che dovrebbe evitare l'affondamento dell'anteriore in frenata diminuendo quindi i trasferimenti di carico .
Anche io la penso come te e preferisco sentire la forcella che affonda leggermente in frenata . Credo quindi sia piu' un elemento di marketing che non un reale vantaggio tecnico , visto che a parte Bmw e' una soluzione che non usa NESSUN'ALTRA casa motociclistica .
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Vecchio 20-03-2011, 19:31   #7
Ducati 1961
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[QUOTE=Mark65;5635588].... con paralever e telelever non ti fanno sentire la differenza di peso sulla moto,,,insomma cn o senza passeggero non fà differenza questa è la mia opinione..

Se fosse come dici tu all'ora l'ESA non dovrebbe servire a nulla ...
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Vecchio 20-03-2011, 19:41   #8
Roberbero
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A me non piace e sulla mia f800gs non c'è.
Ha qualche difetto, la ruota quando incontra un ostacolo avanza invece di arretrare e quindi copiare meglio l'ostacolo, ecco il motivo per cui in fuoristrada non và, infatti la bmw da fuoristrada e della dakar non lo usano.
Però ha dei pregi eccezzionali come il fatto che l'avancorsa e l'inclinazione dello sterzo aumenta in frenata quindi aumenta la stabilità in frenata ed in ambito turistico è meglio.

Riguardo al sistema della serie K, non mi ricordo il nome, non lo conosco, però sembra che assomigli al vecchio quadrilatero deformabile di 60 anni fà, posso solo dire che cominciò ad essere abbandonato quando la Gilera, scoprì che nei salti del tourist trophy, le forcelle tradizionali andavano meglio. Tradizionali per noi, non per gli anni 50.
Addiritura l'esercito italiano voleva solo il parallelogrammo per le sue moto, perchè lo considerava più robusto delle tradizionali, pensate un pò.
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Vecchio 20-03-2011, 19:46   #9
nossa
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Vecchio 20-03-2011, 19:47   #10
Muntagnin
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- Fiducia al 100% per il Telelever
- Un mare di dubbi sul Duolever per via delle biellette dell'articolazione.
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Vecchio 20-03-2011, 21:10   #11
Mark65
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[QUOTE=Ducati 1961;5635595]
Quote:
Originariamente inviata da Mark65 Visualizza il messaggio
.... con paralever e telelever non ti fanno sentire la differenza di peso sulla moto,,,insomma cn o senza passeggero non fà differenza questa è la mia opinione..

Se fosse come dici tu all'ora l'ESA non dovrebbe servire a nulla ...
non'hò l'ESA quindi non sò risponderti...la mia sensazione è quella scritta sopra,ripeto hò provato diverse moto e ne hò avute diverse e il peso del passeggero e del carico si sente,l'unica moto che (a parere mio)si guida bene con o senza passeggero è la bmw!!! poi per me meno diavolerie elettroniche ci sn è meglio..escluso l'abs che aimè la mia è sprovvista!!!
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Vecchio 20-03-2011, 21:18   #12
Wotan
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Il Telelever non è solo marketing, ma offre alcuni vantaggi interessanti (maggior stabilità in frenata grazie all'allungamento dell'avancorsa, insensibilità dell'assetto in frenata, con conseguente maggior confort e stabilità anche a moto carica e possibilità di prolungare la frenata in ingresso curva, minor tempo di compressione della sospensione in frenata, con conseguente possibilità di pinzare quasi subito con la massima forza) senza evidenti svantaggi, se non quello di disorientare inizialmente chi è abituato alla forcella tradizionale.
Se hai pazienza, puoi leggere a partire da qui.
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Vecchio 20-03-2011, 21:18   #13
nicola66
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Originariamente inviata da p51mustang Visualizza il messaggio
Ritengo invece una gran comodità il paralever, sia solo per la mancanza di pulizia ed ingrassaggio della catena.
aggiungerei anche perchè pesa meno e quando si rompe si ripara con 2€ in qualunque parte del mondo.
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Vecchio 20-03-2011, 21:20   #14
Claudio Piccolo
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un po' di sana ironia digestiva del dopocena?
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Vecchio 20-03-2011, 21:26   #15
FranzG
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Il telelever è una schifezza. Invece sul K100 che non avevo il paralever passavo giornate intere a untare la catena e non bastava mai. Due vere palle.

F.
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Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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Vecchio 20-03-2011, 21:48   #16
Muntagnin
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................Invece sul K100 che non avevo il paralever passavo giornate intere a untare la catena e non bastava mai. ..............
mica ho capito di quale catena parli
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Vecchio 20-03-2011, 21:52   #17
Wotan
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Vecchio 20-03-2011, 22:07   #18
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Ormai da anni con BMW..... mi manca ungere la catena.... allora per non perdere il vizio, mi dedico a quella della bicicletta
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Vecchio 20-03-2011, 22:10   #19
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è sicuramente indispensabile e fonte di grande soddisfazione

Ultima modifica di SUV; 20-03-2011 a 22:13
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Vecchio 20-03-2011, 22:14   #20
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è sicuramente indispensabile e fonte di gande soddisfazione


quando ti ci metti non ti batte nessuno
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Vecchio 20-03-2011, 22:25   #21
p51mustang
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Ripeto, per me non serve assolutamente a niente se non quella di far discutere di vantaggi teorici tecnici e quella di costringere a comprare le bmw con l'abs, perchè specie in discesa non sai mai quanto e come freni.
Quanto alle pieghe ardite, bisogna fidarsi ciecamente e sperare nella buona sorte perchè la moto tiene anche egregiamente, ma è come guidare alla cieca.
Dove invece dovrebbe fare il lavoro meglio delle forcelle tradizionali, vali a dire le connettiture, i dossi ed i problemi sull'asfalto, invece si dimostra una ciufeca perchè non assorbe le asperità ma restituisce un colpo secco all'anteriore.
In somma se levassero quel cancello davanti e ci mettessero un paio di belle ohnlis, si potrebbe iniziare a ragionare.
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Vecchio 20-03-2011, 22:29   #22
p51mustang
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Dove invece potevano fare meglio e hanno avuto l'intenzione di fare meglio, ma come sempre si sono voluti distinguere in originalità del piffero, hanno scaxxato anche lì, vale a dire per la f800r hanno montato due forcelle tradizionali ma non del tipo a steli rovesciati che adesso vanno per la maggiore.
Con i foderi classici ci sono rimaste solo la bandit 600, la honda cbf 600, la fazer, insomma robetta da 2000 0 3000 euro in meno.
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Vecchio 20-03-2011, 22:36   #23
Wotan
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Ripeto, per me non serve assolutamente a niente se non quella di far discutere di vantaggi teorici tecnici e quella di costringere a comprare le bmw con l'abs, perchè specie in discesa non sai mai quanto e come freni
E allora, la prossima volta il thread intitolalo "Telelever. Non serve a un caxxo" e festa finita, no?
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Claudio Angeletti
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Vecchio 20-03-2011, 22:36   #24
mariold
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A me piace perchè per fare le stesse cose quando avevo la forcella tradizionale,la dovevo tenere regolata piuttosto rigida.
Con il telelever mi trovo meglio,forse sono io che non so guidare,fatto è che vado meglio,specialmente in ingresso curva e in frenata,se in discesa ancora di più.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2011, 22:38   #25
p51mustang
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E allora, la prossima volta il thread intitolalo "Telelever. Non serve a un caxxo" e festa finita, no?
No, perchè se noti bene, ho premesso "per me".
Ho aperto proprio il 3d per vedere se era una mia fissa, oppure se trovavo qualcuno che la pensasse come me.
A quanto pare non sono il solo a pensarla così.
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