|
20-03-2011, 02:14
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Aug 2010
ubicazione: gargano
Messaggi: 169
|
Manutenzione forcelle telescopiche Dakar
....i lavori continuano.
Volevo cambiare l'olio delle forcelle. Dal manuale sembra una cosa semplice. Svitare le due vitine in basso, svitare i due bulloni in alto, scaricare l'olio, serrare le vitine con nuova guarnizione, versare l'olio e serrare i bulloni. Vado in questo modo o devo adottare qualche accorgimento?
Le nuove piccole guarnizioni si trovano facilmente?
Inoltre quale olio posso usare?
Many thanks
|
|
|
22-03-2011, 09:42
|
#2
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Apr 2010
ubicazione: sardegna-cagliari
Messaggi: 47
|
la procedura ' quella , se metti la moto sul cavalletto centrale assicurala in modo tale che non vada a poggiarsi sulla ruota anteriore, cosa che fa naturalmente, personalmente ho smontato le canne dalle dalle piastre , ma dovevo cambiare anche i paraoli e quindi ho approfittato per lavare bene tutto,
ho utilizzato uin olio di gradazione 15W che ha frenato un po la corsa delle forche , credo che quello di fabbrica sia un W7,5 , per i ricambi li ho trovati facilmente dal concessionario,ma le due rondelline in rame si trovano abbastanza facilmente da un qualsiasi ricambista
|
|
|
23-03-2011, 01:12
|
#3
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Aug 2010
ubicazione: gargano
Messaggi: 169
|
Grazie franckk.
Per questa operazione è indispensabile che le ruote anteriori non poggino a terra? Io non ho il cavalletto centrale.
Per l'olio posso acquistare qualsiasi olio per forcella purchè con gradazione 10 o 15W?
Forse adesso dirò una stupidaggine: (sempre per evitare di smontare tutto) prima di procedere con il nuovo olio e per dargli una pulitina, posso versare nelle canne il petrolio bianco avendo cura che si asciughi il tutto prima di versare l'olio?
Non maltrattatemi troppo se ho detto una cavolata. 
Ciao a tutti.
__________________
- F 650 GS Dakar - '00
|
|
|
23-03-2011, 12:12
|
#4
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Apr 2010
ubicazione: sardegna-cagliari
Messaggi: 47
|
la ruota puo anche poggiare per terra ,l'importante e che la forca non vada in compressione con il peso della moto non appena sviti i due tappi sulla testa delle canne, comunque , ti consiglio di mettere la moto in una posizione stabile, e soppratutto in modo tale da non far gravare il peso sulla ruota anteriore.
per l'utilizzo del petrolio bianco, male non gli fa , ma sarebbe meglio a canne smontate ,in modo da far pompare un po di volte le canne per pulire bene anche i condotti delle pompanti e comunque devono asciugare bene prima di reinserire il nuovo olio.
|
|
|
24-03-2011, 15:27
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Aug 2010
ubicazione: gargano
Messaggi: 169
|
Bene. Cercherò in qualche modo di tenere su l'anteriore. Per l'olio devo acquistarlo necessariamente in conce ?
Thanks
__________________
- F 650 GS Dakar - '00
|
|
|
01-04-2011, 18:20
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Aug 2010
ubicazione: gargano
Messaggi: 169
|
Ciao a tutti,
allora domani ho in programma di cambiare l'olio. Scusate se insisto ma per l'olio da usare non c'è alternativa? Volevo evitarmi l'oretta di macchina per raggiungere la conce.
__________________
- F 650 GS Dakar - '00
|
|
|
01-04-2011, 22:38
|
#7
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Jul 2010
ubicazione: Catania
Messaggi: 136
|
non devi andare obbligatoriamente dal concessionario!lo trovi facilmente da qualunque ricambista...
|
|
|
02-04-2011, 01:52
|
#8
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Aug 2010
ubicazione: gargano
Messaggi: 169
|
Ok. Su quale marca e tipo di olio dovrei orientarmi per accontentare le mie forcelle? Chi me lo venderà potrebbe facilmente suggerirmi un olio per motoseghe.
__________________
- F 650 GS Dakar - '00
|
|
|
05-04-2011, 22:22
|
#9
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Aug 2010
ubicazione: gargano
Messaggi: 169
|
Per non sbagliare olio sono passato dal conce. Mi hanno rifilato questo olio: Bardahl xtf Sae 10. Ma non dovrebbero trattare prodotti BMW?
Bah!
__________________
- F 650 GS Dakar - '00
|
|
|
06-04-2011, 07:38
|
#10
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Jul 2008
ubicazione: Fermo
Messaggi: 455
|
se non sbaglio le officine bmw usano proprio il bardahl
__________________
triumph sprint st 1050 2006,ex cagiva raptor 650 2001,ex R1100R 1998,ex f 650 gs dakar 2002
|
|
|
06-04-2011, 12:18
|
#11
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Aug 2010
ubicazione: gargano
Messaggi: 169
|
Io mi rifaccio al manuale d'officina che indica esclusivamente olio BMW. Per cui in teoria non dovrebbe essere così.
__________________
- F 650 GS Dakar - '00
|
|
|
06-04-2011, 21:10
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
Messaggi: 1.201
|
Per la marca dell'olio delle forcelle non mi farei troppo delle seghe mentali. Che sia Bardahl, Castrol, Ohlins non cambia molto; in fin dei conti non guidiamo delle moto da gran premio.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
|
|
|
06-04-2011, 22:17
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Aug 2010
ubicazione: gargano
Messaggi: 169
|
Forse non ho reso bene il concetto. Nessuna sega mentale per quanto mi riguarda.Volevo semplicemente sottolineare che le stesse concessionarie non seguono "il protocollo BMW".
__________________
- F 650 GS Dakar - '00
|
|
|
08-04-2011, 10:36
|
#14
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Aug 2010
ubicazione: gargano
Messaggi: 169
|
Mi sa che devo cambiare anche i paraoli. Prima di procedere con i lavori volevo assicurarmi i pezzi di ricambio. Sapete dirmi se per la Dakar le misure dei paraoli sono 41x54x11? Sarebbero di marca Ariete art. ARI-047. Inoltre è opportuno premunirsi di qualche altra guarnizione (o-ring)?
Dando un'occhiata all'esploso non ho capito quale altro pezzo sarebbe opportuno sostituire:
[IMG]  Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
[IMG]  Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
Un aiutino?
Ciao
__________________
- F 650 GS Dakar - '00
Ultima modifica di jeans; 08-04-2011 a 10:39
|
|
|
08-04-2011, 12:54
|
#15
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Apr 2010
ubicazione: sardegna-cagliari
Messaggi: 47
|
dal concessionario costano pochi euro , non ricordo esattamente la misura ma avevo trovato difficolta nel reperirli dai vari ricambisti di zona proprio a causa della misura che a detta loro non rientrava in quelle standard , da sostituire non c'e altro di particolarmente importante.
Ultima modifica di franckk; 08-04-2011 a 12:56
|
|
|
22-04-2011, 19:51
|
#16
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 May 2009
ubicazione: città della pieve
Messaggi: 105
|
Un saluto a tutti scusate se mi intrometto, dovrei fare la stessa cosa quanto olio si deve mettere per canna, la quantità scritta sul libretto di manutenzione/officina ??
|
|
|
22-04-2011, 22:54
|
#17
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Aug 2010
ubicazione: gargano
Messaggi: 169
|
Per la Dakar:
Lt. 0,55 a canna se fai solo il cambio.
Lt. 0,56 se smonti e pulisci tutto.
Per la F650GS:
Lt. 0,60 a canna se fai solo il cambio.
Lt. 0,61 se smonti e pulisci tutto.
__________________
- F 650 GS Dakar - '00
|
|
|
23-04-2011, 13:36
|
#18
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 May 2009
ubicazione: città della pieve
Messaggi: 105
|
Grazie per la dritta raga
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11.
|
|
|