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Vecchio 20-03-2011, 02:14   #1
jeans
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predefinito Manutenzione forcelle telescopiche Dakar

....i lavori continuano.
Volevo cambiare l'olio delle forcelle. Dal manuale sembra una cosa semplice. Svitare le due vitine in basso, svitare i due bulloni in alto, scaricare l'olio, serrare le vitine con nuova guarnizione, versare l'olio e serrare i bulloni. Vado in questo modo o devo adottare qualche accorgimento?
Le nuove piccole guarnizioni si trovano facilmente?
Inoltre quale olio posso usare?
Many thanks

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Vecchio 22-03-2011, 09:42   #2
franckk
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la procedura ' quella , se metti la moto sul cavalletto centrale assicurala in modo tale che non vada a poggiarsi sulla ruota anteriore, cosa che fa naturalmente, personalmente ho smontato le canne dalle dalle piastre , ma dovevo cambiare anche i paraoli e quindi ho approfittato per lavare bene tutto,
ho utilizzato uin olio di gradazione 15W che ha frenato un po la corsa delle forche , credo che quello di fabbrica sia un W7,5 , per i ricambi li ho trovati facilmente dal concessionario,ma le due rondelline in rame si trovano abbastanza facilmente da un qualsiasi ricambista
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Vecchio 23-03-2011, 01:12   #3
jeans
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Grazie franckk.
Per questa operazione è indispensabile che le ruote anteriori non poggino a terra? Io non ho il cavalletto centrale.
Per l'olio posso acquistare qualsiasi olio per forcella purchè con gradazione 10 o 15W?
Forse adesso dirò una stupidaggine: (sempre per evitare di smontare tutto) prima di procedere con il nuovo olio e per dargli una pulitina, posso versare nelle canne il petrolio bianco avendo cura che si asciughi il tutto prima di versare l'olio?
Non maltrattatemi troppo se ho detto una cavolata.
Ciao a tutti.
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Vecchio 23-03-2011, 12:12   #4
franckk
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la ruota puo anche poggiare per terra ,l'importante e che la forca non vada in compressione con il peso della moto non appena sviti i due tappi sulla testa delle canne, comunque , ti consiglio di mettere la moto in una posizione stabile, e soppratutto in modo tale da non far gravare il peso sulla ruota anteriore.
per l'utilizzo del petrolio bianco, male non gli fa , ma sarebbe meglio a canne smontate ,in modo da far pompare un po di volte le canne per pulire bene anche i condotti delle pompanti e comunque devono asciugare bene prima di reinserire il nuovo olio.
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Vecchio 24-03-2011, 15:27   #5
jeans
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Bene. Cercherò in qualche modo di tenere su l'anteriore. Per l'olio devo acquistarlo necessariamente in conce ?
Thanks
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Vecchio 01-04-2011, 18:20   #6
jeans
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Ciao a tutti,
allora domani ho in programma di cambiare l'olio. Scusate se insisto ma per l'olio da usare non c'è alternativa? Volevo evitarmi l'oretta di macchina per raggiungere la conce.
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Vecchio 01-04-2011, 22:38   #7
danyf650gs
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non devi andare obbligatoriamente dal concessionario!lo trovi facilmente da qualunque ricambista...
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Vecchio 02-04-2011, 01:52   #8
jeans
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Ok. Su quale marca e tipo di olio dovrei orientarmi per accontentare le mie forcelle? Chi me lo venderà potrebbe facilmente suggerirmi un olio per motoseghe.
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Vecchio 05-04-2011, 22:22   #9
jeans
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Per non sbagliare olio sono passato dal conce. Mi hanno rifilato questo olio: Bardahl xtf Sae 10. Ma non dovrebbero trattare prodotti BMW?
Bah!
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Vecchio 06-04-2011, 07:38   #10
Stig
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se non sbaglio le officine bmw usano proprio il bardahl
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Vecchio 06-04-2011, 12:18   #11
jeans
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Io mi rifaccio al manuale d'officina che indica esclusivamente olio BMW. Per cui in teoria non dovrebbe essere così.
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Vecchio 06-04-2011, 21:10   #12
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Per la marca dell'olio delle forcelle non mi farei troppo delle seghe mentali. Che sia Bardahl, Castrol, Ohlins non cambia molto; in fin dei conti non guidiamo delle moto da gran premio.
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Vecchio 06-04-2011, 22:17   #13
jeans
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Forse non ho reso bene il concetto. Nessuna sega mentale per quanto mi riguarda.Volevo semplicemente sottolineare che le stesse concessionarie non seguono "il protocollo BMW".
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Vecchio 08-04-2011, 10:36   #14
jeans
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Mi sa che devo cambiare anche i paraoli. Prima di procedere con i lavori volevo assicurarmi i pezzi di ricambio. Sapete dirmi se per la Dakar le misure dei paraoli sono 41x54x11? Sarebbero di marca Ariete art. ARI-047. Inoltre è opportuno premunirsi di qualche altra guarnizione (o-ring)?
Dando un'occhiata all'esploso non ho capito quale altro pezzo sarebbe opportuno sostituire:

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Un aiutino?
Ciao
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Ultima modifica di jeans; 08-04-2011 a 10:39
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Vecchio 08-04-2011, 12:54   #15
franckk
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dal concessionario costano pochi euro , non ricordo esattamente la misura ma avevo trovato difficolta nel reperirli dai vari ricambisti di zona proprio a causa della misura che a detta loro non rientrava in quelle standard , da sostituire non c'e altro di particolarmente importante.

Ultima modifica di franckk; 08-04-2011 a 12:56
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Vecchio 22-04-2011, 19:51   #16
robertom
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Un saluto a tutti scusate se mi intrometto, dovrei fare la stessa cosa quanto olio si deve mettere per canna, la quantità scritta sul libretto di manutenzione/officina ??
robertom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 22:54   #17
jeans
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Per la Dakar:
Lt. 0,55 a canna se fai solo il cambio.
Lt. 0,56 se smonti e pulisci tutto.

Per la F650GS:
Lt. 0,60 a canna se fai solo il cambio.
Lt. 0,61 se smonti e pulisci tutto.
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Vecchio 23-04-2011, 13:36   #18
robertom
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ubicazione: città della pieve
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Grazie per la dritta raga
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