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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 09-06-2005, 18:03   #1
Lippolo
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Registrato dal: 17 Jan 2005
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Question Guida col cardano

Ho provato a fare una ricerca, ma non sono riuscito a trovare niente.
Da qualcuno di voi ho letto qulacosa tipo:
"una volta che ti sei abituato alla guida con il cardano, vedrai che divertimento..."
Domande:
1) A cosa bisogna abituarsi?
2) A cosa bisogna stare attenti?
3) Quali controindicazioni ha sto benedetto cardano?

fino ad ora non ho tirato al limite, ma comunque mi sono trovato molto bene con la RR ...

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Vecchio 09-06-2005, 18:06   #2
Linguaccia
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Quote:
Originariamente inviata da Lippolo
Ho provato a fare una ricerca, ma non sono riuscito a trovare niente.
Da qualcuno di voi ho letto qulacosa tipo:
"una volta che ti sei abituato alla guida con il cardano, vedrai che divertimento..."
Domande:
1) A cosa bisogna abituarsi?
2) A cosa bisogna stare attenti?
3) Quali controindicazioni ha sto benedetto cardano?

fino ad ora non ho tirato al limite, ma comunque mi sono trovato molto bene con la RR ...
guida con il manubrio e lascia il cardano dov'è
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la mia rovina è stato il barba
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Vecchio 09-06-2005, 18:09   #3
Lippolo
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Originariamente inviata da Linguaccia
guida con il manubrio e lascia il cardano dov'è


grazie!!! illuminante ....
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Vecchio 09-06-2005, 18:32   #4
BimboMix
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E nelle staccate suicide sentirai che concerto di sgommate!!!!
Bisogna un po' fare la mano a delle specie di doppiette col gas....
 
Vecchio 09-06-2005, 18:33   #5
Lippolo
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Originariamente inviata da SirJo
Per ora guida e goditela!
Grazie bello!!!
beh, è comunque ciò che sto già facendo...
mi sto godendo alla grande la sospensione anteriore.
con la scarver ad ogni staccata strusciavo il casco sull'asfalto, in due poi era un incubo.
ora è tutta un'altra cosa!
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Vecchio 09-06-2005, 18:36   #6
Lippolo
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Originariamente inviata da BimboMix
E nelle staccate suicide sentirai che concerto di sgommate!!!!
Bisogna un po' fare la mano a delle specie di doppiette col gas....
ovvero, il cardano fa strisciare la ruota posteriore?
visto che di staccatone ancora non ho fatte, non me ne sono accorto.

la doppietta mi tocca farla con il mio mitico cinquino del '70
non pensavo mi toccasse anche con la moto.

Quando fanno fatte queste sgassate?
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Vecchio 09-06-2005, 18:45   #7
Piac73
AGER! AGER!
 
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non è che il cardano fà strisciare... è che con questa trasmissione è più accentuato l'apri-chiudi.... la scalata... il freno motore.....io te lo dico in parole povere... qlc luminare poi te lo spiegherà meglio
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ager!!!
Piac73 non è in linea  
Vecchio 09-06-2005, 18:52   #8
Linguaccia
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e chiaro che il cardano è meno elastico della catena e quindi ha delle reazioni più brusche,ma queste le devi scoprire da solo con la guida nessuno di puo dire cosa devi o non devi fare ognuno ha una sensibilita di guida diversa
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la mia rovina è stato il barba
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Vecchio 09-06-2005, 18:53   #9
BimboMix
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Staccata suicida...
Scalare marcia con un certo nummero di giri...
La ruota dietro tende a bloccarsi, la ruota sgomma un po'( in alcuni casi un bel po', ma dipende come guidi e come la usi)
Per evitare questo in guida sportiva col cardano si fa così:
Frizzione, rilascio acceleratore,scalata, si da metà gas, si rilascia la frizione velocemente ma dolcemente.
 
Vecchio 09-06-2005, 18:55   #10
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
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ubicazione: Magna Romagna!
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Originariamente inviata da Linguaccia
guida con il manubrio e lascia il cardano dov'è
la moto si guida con li CULO!!!!! e con i piedi!!!!!!
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...Ager
Il Maiale non è in linea  
Vecchio 09-06-2005, 18:56   #11
Linguaccia
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Originariamente inviata da vigliac
la moto si guida con li CULO!!!!! e con i piedi!!!!!!
hai ragione,ma la mia era una battuta
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Vecchio 09-06-2005, 19:00   #12
maxcsbbiagi
SModeratore
 
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ubicazione: Villars sur Ollon
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...il Cardano...è come il Metano.... ti da' una mano !
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maxcsbbiagi non è in linea  
Vecchio 09-06-2005, 19:23   #13
essemme
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Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
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linguaccia il tuo avatar è proprio bello!
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c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

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Vecchio 09-06-2005, 20:03   #14
Wotan
Mukkista logorroico!
 
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Ragazzi, il cardano è senz'altro un po' più rigido della catena; ma credete davvero che se il boxer avesse la catena, non fareste lo stesso delle belle sgommatone in staccata?

Queste dipendono dal fatto che sotto il sedere avete un bicilindrico da 1200 cc dotato di un freno motore mostruoso.

Se la catena risolvesse magicamente ogni problema di eccessivo freno motore, perché le varie superjap (con catena) verrebbero equipaggiate con frizioni antisaltellamento?
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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Vecchio 09-06-2005, 20:03   #15
paco68
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ciao lippolo;
il concetto te l'hanno già spiegato bene, mi pare, cmq la sgasatina in scalata io non la chiamerei proprio doppietta, è solo un pizzichino di gas con il polso giusto per far entrare il motore con un numero di giri + adeguato ed evitare in questo modo il bloccaggio della ruota.
resta il fatto che se fai una staccatona da paura e butti dentro tre marce in scalata un pelo di pattinamento del posteriore è quasi inevitabile.
salutami le penne alla norcina!
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Z4 roadster 3.0si...le eliche girano!
paco68 non è in linea  
Vecchio 09-06-2005, 20:22   #16
Gary B.
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bisogna distinguere: se sul cardano e' stata data almeno una mano di antirombo, le cose cambiano parecchio...
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Dops'll get you through times of no money better than money'll get you through times of no dope.
Gary B. non è in linea  
Vecchio 09-06-2005, 20:46   #17
BimboMix
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Originariamente inviata da paco68
ciao lippolo;
il concetto te l'hanno già spiegato bene, mi pare, cmq la sgasatina in scalata io non la chiamerei proprio doppietta, è solo un pizzichino di gas con il polso giusto per far entrare il motore con un numero di giri + adeguato ed evitare in questo modo il bloccaggio della ruota.
resta il fatto che se fai una staccatona da paura e butti dentro tre marce in scalata un pelo di pattinamento del posteriore è quasi inevitabile.
salutami le penne alla norcina!
Penso che a far così si pianti letteralmente il motore per terra......
Ma che bello che è il boxer!!!
 
Vecchio 09-06-2005, 20:47   #18
BimboMix
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Originariamente inviata da Gary B.
bisogna distinguere: se sul cardano e' stata data almeno una mano di antirombo, le cose cambiano parecchio...
Vi prego, sto impazzendo... spiegatemi che accidenti è sto antirombo!!!!
 
Vecchio 09-06-2005, 22:12   #19
Wotan
Mukkista logorroico!
 
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Originariamente inviata da Gary B.
bisogna distinguere: se sul cardano e' stata data almeno una mano di antirombo, le cose cambiano parecchio...
Eccerto!..
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Vecchio 10-06-2005, 01:26   #20
EnroxsTTer
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Originariamente inviata da BimboMix
Vi prego, sto impazzendo... spiegatemi che accidenti è sto antirombo!!!!
E ti hanno permesso di iscriverti a QdE senza saperlo!?
 
Vecchio 10-06-2005, 01:27   #21
er-minio
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Originariamente inviata da Gary B.
bisogna distinguere: se sul cardano e' stata data almeno una mano di antirombo, le cose cambiano parecchio...
Aggiungi il blue-tac e stai a cavallo...
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea  
Vecchio 10-06-2005, 09:18   #22
Lippolo
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ubicazione: Perugia
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Domani mi faccio 400 km di curve zona Montalcino, Amiata, Scansano e Lago di Corbara ....
Così prendo dimestichezza con cardano, freno motore e boxer...
Mi alleno anche il culo ed i piedi ...
Mi bevo una bel bicchiere di Morellino Riserva in quel di Scansano ...

P.S. ho già ordinato l'antirombo
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Lippolo non è in linea  
Vecchio 10-06-2005, 09:23   #23
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
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Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
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personalmente credo che sia il TELELEVER a richiedere una guida diversa...

l'unico problema del cardano è che è meno elastico della catena e quindi in scalata bisogna andarci dolci altrimenti si DERAPA... specialmente sul bagnato...
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 10-06-2005, 17:32   #24
alberto_p98
Mukkista in erba
 
L'avatar di alberto_p98
 
Registrato dal: 27 Nov 2003
ubicazione: Val Pellice .... Occitania
predefinito

........mmmmmmmmhhhhhhhh
anche ammesso che il coefficiente di allungamento di una catena sia maggiore della elasticità angolare del cardano, secondo il mio parere ( e ne so poco) il problema non è tanto il bloccaggio della ruota posteriore a creare problemi, quanto l'azione combinata del bloccaggio stesso e l'improvvisa inserzione della coppia di ribaltamento dovuta al trascinamento del cardano da parte della ruota, che tende a imbarcare la moto,specialmente nelle staccate robuste 4-3-2-1
bye
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K1200 GT 04 210k Kaput
K1200 GT 04 153k
K1100 RS 93 150k
Suzuki 1250 Traveller
alberto_p98 non è in linea  
Vecchio 10-06-2005, 17:57   #25
Lippolo
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 17 Jan 2005
ubicazione: Perugia
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Quote:
Originariamente inviata da alberto_p98
........mmmmmmmmhhhhhhhh....coefficiente di allungamento ... elasticità angolare .... coppia di ribaltamento .... trascinamento ...... 4-3-2-1

ah grazie, chiarissimo, ora mi sento molto più sicuro!!!
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