|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-03-2011, 14:57
|
#1
|
Guest
|
Saperci mettere le mani....
..sulla moto.
Traendo spunto da un bel libro che sto leggendo in questi giorni (Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta, di Robert M. Pirsig), confesso la mia quasi totale incapacità, nella manutenzione della moto, nell'eseguire anche lavori di basso livello...
Credo sia una lacuna grave da colmare, non fosse altro per un doveroso senso di curiosità.....
|
|
|
16-03-2011, 15:01
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 3.287
|
io lo so da sempre di non essere capace, benvenuto nel club
__________________
non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
|
|
|
16-03-2011, 15:07
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: ponte vecchio
Messaggi: 885
|
io non so avvitare neanche gli specchietti.
ma sinceramente neanche mi interessa, l'unica cosa che voglio imparare è di cambiare una camera d'aria forata per poter continuare il viaggio, per il resto lascio fare al meccanico.
__________________
ohi ohi nini che palle che tu' mi' fai..
GS 800 chiamata "la Bruna".
|
|
|
16-03-2011, 15:11
|
#4
|
Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 23.013
|
di che parla il libro ???
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
|
|
|
16-03-2011, 15:16
|
#5
|
Guest
|
Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta è un libro di Robert M. Pirsig del 1974. È una sorta di autobiografia di un viaggio (a metà fra il reale ed il metaforico) in cui l'autore ed il figlio Chris attraversano in motocicletta gli Stati Uniti dal Minnesota alla California.
Il racconto del viaggio, ricco di descrizioni particolareggiate, è intercalato da digressioni di carattere filosofico. In questo modo si viene a delineare un'architettura complessa del romanzo, che si risolve in due piani di narrazione: l'uno descrittivo e l'altro di indagine filosofico-spirituale.
Nel libro vengono sviluppati i primi elementi di quella che in seguito Pirsig avrebbe battezzato metafisica della Qualità. Mentre il protagonista elabora questa teoria, è impegnato anche nella assidua ricerca del proprio io primitivo, Fedro, quella parte della sua personalità che lo aveva già condotto in precedenza sull'orlo della follia e che era stata sepolta dalla terapia con elettroshock, ma che durante il viaggio preme prepotentemente per riemergere.
La storia della vita del protagonista, verosimilmente l'autore stesso, viene rivelata lentamente durante l'opera, ed è proprio il senso della "ricerca" che domina lungo tutto il racconto. Ricerca della propria personalità perduta da un lato e dall'altro del principio ontologico alla base dell'essere che si risolve nel delinearsi della metafisica della Qualità.
Il protagonista in passato si era in effetti interessato di filosofia ed anzi dal romanzo si capisce che proprio questa ricerca metafisica lo abbia gettato nel vortice della follia; ed è questo il motivo per cui si rivela così restio a riprendere le sue indagini filosofiche.
"Io ho la tendenza a fissarmi su un problema filosofico e a girarci intorno in cerchi sempre più stretti che, alla fine, o fanno saltar fuori una risposta oppure diventano così involuti, così ripetitivi, da essere pericolosi per la mia salute mentale"
Ma questa volta il protagonista ha a sua disposizione un'ancora, il figlio, che gli darà coraggio e forza d'animo per affrontare i terribili quesiti alla base dell'essere e sopportare le incredibili visioni e paesaggi che si dipanano innanzi agli occhi di un iniziato alla metafisica della Qualità.
Quasi vent'anni dopo Pirsig ha pubblicato il seguito di questo romanzo, in cui la metafisica della Qualità viene ulteriormente sviluppata: Lila: un'indagine sulla morale.
In italiano il romanzo è uscito presso Adelphi nel 1981 per la traduzione di Delfina Vezzoli.
|
|
|
16-03-2011, 15:55
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 4.324
|
Io nel frattempo sto WE faccio un tagliandino completo tanto per tenermi in forma! in attesa del prossimo controllo valvole
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
|
|
|
16-03-2011, 16:09
|
#7
|
Mukkista
Registrato dal: 23 Jan 2007
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 794
|
Dopo avere letto e riletto (2 volte per essere sicuro di non avere omesso qualcosa) non ho avuto comunque stimolo a continuare anche quel poco che attulmente si può fare; quando avevo l'Africa Twin facevo anche la regolazione delle valvole, ma ora non faccio più niente o quasi.
Il grosso problema deriva sempre dallo smaltimento dei rifiuti vari che risultano da quel giochino che è la manutenzione (i bambini cresciuti che giocano al meccano), andare alla discarica o dal meccanico amico e quant'altro. E poi non ne ho più voglia, forse è quello che ti muove a quei pensieri, la voglia.
ciauz
__________________
Tempo al tempo
e che il tempo porti via il maltempo
Ste & Cri
R1250GS ADV 2022 only Yellow
|
|
|
16-03-2011, 17:22
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jul 2006
ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
Messaggi: 2.590
|
Quote:
E poi non ne ho più voglia...
|
Questo è il vero motivo. Tutto il resto sono chiacchiere.
__________________
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
|
|
|
16-03-2011, 17:36
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Mar 2005
ubicazione: sulla milano-laghi....
Messaggi: 1.313
|
Bellissimo libro, ma la ricerca della qualità, anche nelle piccole cose di tutti i giorni, può rovinarti la vita, come ha fatto con me....
Vi regalo questo cameo...nel video di Jovanotti "L'ombelico del mondo" ambientato in parte in una libreria, questo libro si vede molto bene...
Saluti e viva l'Italia
__________________
TIMERIDER
R 1150 GS ADV 2003 grigia no abs..... "l'inarrestabile fino a 90.000 km!"
|
|
|
16-03-2011, 17:37
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2006
ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
Messaggi: 2.524
|
io mi accontenterei di trovare un buon meccanico che sappia veramente metterci le mani .....................
__________________
> R1200GS LC ADV 2017 <
ex: r1200gs std, v-strom 650, ktm 690 smc, r1150gs std, freewind 650.
|
|
|
16-03-2011, 17:39
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: Turòon Turàs Tetà s
Messaggi: 1.147
|
...io confido nell'onestà altrui
__________________
R 1200 GS ADV
http://motoadventciu.jimdo.com/
|
|
|
16-03-2011, 18:16
|
#12
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 28 Aug 2010
ubicazione: Nova Milanese
Messaggi: 391
|
Quote:
Originariamente inviata da demio
l'unica cosa che voglio imparare è di cambiare una camera d'aria forata per poter continuare il viaggio
|
Secondo il mio parere hai scelto l'opera piu difficile da imparare e realizzare per strada con mezzi di fortuna
__________________
Sei lustri cavalcando JAP ora una Teutonica purosangue
|
|
|
16-03-2011, 19:29
|
#13
|
Mukkista
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: panormus
Messaggi: 893
|
io sulla mia faccio di tutto,certo errori ne ho fatti e continuo a imparare senza mai avere paura di smontare e rimontare.certo ci vuole manualità ,ma tra i manuali e video(miracolosi) sul web,si ci può barcamenare in tante cose che possono sembrare impossibili!
__________________
da tanto r850r
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53.
|
|
|