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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-06-2005, 13:52   #1
ibm
Pivello Mukkista
 
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Registrato dal: 08 Oct 2003
ubicazione: torino
Messaggi: 233
predefinito freno posteriore e anteriore guida

io non ho una grande tecnica di guida quindi chiedo lumi:

Come vi comportate nelle diverse situazioni di guida?

a) l'ipotesi leva anteriore dex frena SOLO ruota anteriore e pedale frena ruota posteriore.

b) (gs 1200 Abs) sotto l'ipotesi leva anteriore dex frena ruota anteriore e posteriore pedale frena SOLO posteriore.

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ibm non è in linea  
Vecchio 20-06-2005, 08:29   #2
ibm
Pivello Mukkista
 
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Registrato dal: 08 Oct 2003
ubicazione: torino
Messaggi: 233
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c'è nessuno..........
ibm non è in linea  
Vecchio 20-06-2005, 09:31   #3
Wotan
Mukkista logorroico!
 
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Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
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Premesso che è sempre meglio frenare entrambe le ruote, perchè aumenta la capiacità di rallentamento a parità di aderenza (tranne che nelle staccate al limite del ribaltamento, dove la ruota posteriore ha aderenza pressoché nulla e quindi analoga capacità di frenare efficacemente), personalmente uso i freni in questo modo.

Nel caso di comandi freno separati (moto "normale"), li uso entrambi, bilanciando la ripartizione secondo le esigenze (più frenata posteriore in ingresso curva o con moto carica).

Nel caso di frenata integrale con la leva anteriore, uso solo il comando al manubrio, riservando l'utilizzo del pedale alle soste da fermo e al bilanciamento in ingresso curva (cosa che col K si è rivelata quasi inutile, perché la frenata integrale mi dava un assetto soddisfacente).
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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Vecchio 20-06-2005, 09:57   #4
squalo
posso doc
 
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Registrato dal: 07 Dec 2002
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anche io mi aiuto con il freno posteriore per l'inserimento in curva e per le piccole correzioni durante la stessa.
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R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
squalo non è in linea  
Vecchio 20-06-2005, 10:02   #5
sal
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Registrato dal: 09 Nov 2003
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Anche io non ho una grande tecnica :-)
ma, uso prevalentemente il posteriore in curva, o in presenza di fondo stradale sdrucciolevole o bagnato. Nelle altre situazioni cerco di bilanciare tra anteriore e posteriore.
Non ho l'ABS nè la frenata integrale pertanto posso parlare solo della mia esperienza diretta.
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sal
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sal non è in linea  
Vecchio 20-06-2005, 11:14   #6
maidiremai
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Parabiago (Mi)
Messaggi: 2.838
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Gs1200: freno generalmente solo con l'anteriore (leva), il post (pedale) lo uso solo in curva nei tornanti stretti e in fuoristrada.
__________________
meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
maidiremai non è in linea  
Vecchio 20-06-2005, 12:32   #7
antomar
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L'avatar di antomar
 
Registrato dal: 20 Dec 2003
ubicazione: Udine-Gorizia
Messaggi: 3.018
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Una curiosità: frenando dosando contemporaneamente ant e post, il beccheggio della moto diminuisce? Non c'ho mai fatto caso, perchè quasi sempre freno con entrambi, e poi il tele-paralever beccheggia già poco di suo....
__________________
R1100GS '98 con Km.175.000. (Ex Ciao, PX125, DR650RS, AT650, AT750, K100LT).
antomar non è in linea  
Vecchio 20-06-2005, 12:36   #8
aibalit
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 13 May 2004
ubicazione: Milano, Gironico
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Originariamente inviata da antomar
Una curiosità: frenando dosando contemporaneamente ant e post, il beccheggio della moto diminuisce? Non c'ho mai fatto caso, perchè quasi sempre freno con entrambi, e poi il tele-paralever beccheggia già poco di suo....
A me da questa impressione e infatti uso il posteriore per evitare di caricare tutto il peso sull'anteriore.
Inoltre mi hanno sempre detto che un pelo di freno posteriore stabilizzazil tutto.
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r80 -- r100 -- r1200 > sempre gs!
aibalit non è in linea  
Vecchio 20-06-2005, 12:36   #9
Wotan
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Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Originariamente inviata da antomar
Una curiosità: frenando dosando contemporaneamente ant e post, il beccheggio della moto diminuisce?
Non ho notato differenze.

COn la Vespa era diverso.
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Claudio Angeletti
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