Io ho un sistema forse un po' macchinoso ma efficace... se sai già (più o meno...) quale strada vorrai percorrere, durante la tracciatura (sul PC) inserisci pure tutti i waypoint di rotta che vuoi o che comunque "impongono" al programma di seguire la rotta che hai stabilito tu. Quando avrai terminato la tracciatura dell'itinerario (e controllato, con un ingrandimento fino a circa 300 o 500 m, che il metodo di tracciatura non ti faccia fare "giri" strani...), potrai eliminare i waypoint di rotta (i quadratini neri...) cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse e premendo il tasto Canc sulla tastiera.
Cominciando la pulizia dei waypoint inutili dal punto di partenza, prosegui eliminando uno ad uno tutti quelli la cui eliminazione non cambia l'itinerario che hai tracciato (per verificare questo, controlla sulla finestra accanto alla mappa eventuali variazioni sul chilometraggio complessivo ma soprattutto esegui la cancellazione impostando un ingrandimento dell'area di mappa che ti consenta di tener d'occhio un'ampia porzione di percorso...).
Su un itinerario di circa 400 km, con questo sistema si riesce, ad esempio, a ridurre i waypoint di rotta da circa 200 (a seconda del percorso...) a poco più di 15.
Mi sarò capito? Boh, spero di sì...