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Vecchio 08-06-2005, 00:47   #1
jack
Il salvatore del G.V.!
 
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Unhappy Street Pilot III vs GPS V

IMPRESSIONI STREET PILOT III vs GPS V

Da poco mi sono preso uno SPIII usato e devo dire che rispetto al GPS V in alcune cose sono rimasto un po’ deluso

Qui vi elenco alcune funzioni che lo SPIII non ha oppure non mi piacciono:

• La prima cosa che ho notato quando ho trasferito i WP che avevo creato con il V è stata la mancanza del commento che viene creata in automatico mettendoci data e ora…modificabile in seguito mentre nello SPIII non esiste alcun commento puoi solo rinominare il numerino es: 001 che crea in auto
• Nel trip computer del V i campi sono tutti modificabili nello SPIII sono quelli e basta !!!!
• Il registro tracce non ti permette di salvare una mazza……….quando arrivi al 100% ti sovrascrive, nel V potevi salvarne 10 anche se venivano compresse ma qualcosa memorizzavi !!!
• Lo SPIII non usa il sistema WAAS
• Per vedere lo stato dei satelliti bisogna andare nel menu principale………per fare questo devo pigiare due volte il tasto MENU poi ENTER su INFO GPS e vedo lo stato……scomodissimo….. mentre nel V bastava cambiare pagina con il tasto PAGE o QUIT
• Altre cazzate non indispensabili che aveva il V erano nel menu accessori tipo (calcolatrice,sole e luna,giochi,calendario,caccia e pesca ecc..)
• Come dicevo prima il trip computer non ti permette di cambiare i campi ,io che usavo moltissimo la voce ALTITUDINE …adesso me la devo andare a vedere nella pagina stato satelliti facendo 1000 manovre …….
• Non ha la possibilità di cambiare i map datum e neppure il formato di posizione che non ho mai cambiato ma se ci sono è meglio !!!!!

Queste mie impressioni sono valutazioni di primo acchito ….che magari a qualcuno possono sembrare superflue…considerate che lo SPIII lo uso da una settimana.

Non mi dilungo con i punti a favore che do allo SPIII……….senza dubbio si capiscono al volo !!!!
A voi i commenti…….
Salutoni a tutti gli inscimmiati dei GPS dipendenti :-))))

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Saluti Jack
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Vecchio 09-06-2005, 00:10   #2
jack
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Nessuno che faccia un commento....avanti ragazzi cosa aspettate !!!!

Nessun altro ha fatto questo passaggio ?
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Saluti Jack
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Vecchio 09-06-2005, 08:18   #3
barbasma
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il V ancora adesso da chi fa fuoristrada o africa viene considerato come ottimo...

lo SP III è un GPS stradale... anzi il primo vero e proprio stradale... il papà della versione 26XX...

quindi hanno tolto tutte quelle funzioni utili a chi naviga libero e che invece a chi va su strada fanno solo casino perchè non le usa.... chi non ama trafficare con le rotte...

la memorizzazione delle tracce è la cosa più lampante....
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Vecchio 09-06-2005, 09:14   #4
jack
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Se qualcuno prima di me avesse scritto queste cose probabilmente non lo avrei preso.....
Mi è sembrato molto utile scrivere le impressioni
Il quest fa quello che faceva il V ?....in tutte quelle funzioni da me elencate ?

X matteo
Secondo me l'alternativa al V rimane lo splendido 60CS.....peccato che lo vendono senza MapSource City Select e costa uno sproposito
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Saluti Jack
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Vecchio 09-06-2005, 09:18   #5
barbasma
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sul quest non so...

ehmmm hai MP per il 60CS...
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Vecchio 09-06-2005, 09:43   #6
Manga R80
AGER! AGER!
 
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il quest non ha le funzioni accessorie, pur rimanendone la capacità: per esempio: fasi lunari e alba tramonto. E' inteso non sia più un navigatore per pescatori e orientering: vediamo le tue note:

• Il registro tracce non ti permette di salvare una mazza……….quando arrivi al 100% ti sovrascrive, nel V potevi salvarne 10 anche se venivano compresse ma qualcosa memorizzavi !!! NEL QUEST PUOI SALVARE LE TRACCE, CREDO, MA NON C'HO ANCORA GUARDATO, A DIRE IL VERO!!!
• Lo SPIII non usa il sistema WAAS: IL QUEST è WAAS-EGNOS, MA MI SEMBRA STRANO CHE L'SPIII NON LO SIA
• Per vedere lo stato dei satelliti bisogna andare nel menu principale………per fare questo devo pigiare due volte il tasto MENU poi ENTER su INFO GPS e vedo lo stato……scomodissimo….. mentre nel V bastava cambiare pagina con il tasto PAGE o QUIT E' COSì ANCHE NEL QUEST. SE VUOI SAPERE SE CI SONO PROBLEMI NEI SATELLITI QUANDO LA RICEZIONE E' SCARSA LO INDICA NELLA BARRA IN ALTO
• Altre cazzate non indispensabili che aveva il V erano nel menu accessori tipo (calcolatrice,sole e luna,giochi,calendario,caccia e pesca ecc..) NON C'E' NIENTE. NON E' CHE IO NE SENTA LA MANCANZA, CMQ. L'UNICA COSA CHE MI PIACEVA ERA LA FASE LUNARE, COSì, DA ASTROFILO.
• Come dicevo prima il trip computer non ti permette di cambiare i campi ,io che usavo moltissimo la voce ALTITUDINE …adesso me la devo andare a vedere nella pagina stato satelliti facendo 1000 manovre …….NEL QUEST PUOI PROGRAMMARE I CAMPI UN PO' COME NEL GPS V
• Non ha la possibilità di cambiare i map datum e neppure il formato di posizione che non ho mai cambiato ma se ci sono è meglio !!!!! PENSO SIA COSì ANCHE IL QUEST: DERIVERA' FORSE DAL FATTO CHE ORMAI MAP DATUM E FORMATO SONO STANDARD UNIVERSALMENTE RICONOSCIUTI. IO AVREI PREFERITO ALMENO POTER SCEGLIERE IL FORMATO IN GRADI MINUTI SECONDI E CENTESIMI, E' PIU' COMODO SE DEVI CERCARE UN PUNTO SU UNA CARTA TOPOGRAFICA, PERO' MI RENDO CONTO CHE SIA UNA APPLICAZIONE BEN REMOTA PER UN NAVIGATORE STRADALE. IN OGNI CASO NON HO APPROFONDITO MOLTO NEL MANUALE, PER ORA.
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io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
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Vecchio 09-06-2005, 09:49   #7
barbasma
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sul quest sicuramente si può cambiare il formato coordinate.... (infatti tutti qui insistete ad usare il formato che non si può usare sulle carte... )

e sicuramente anche il MAP DATUM... lo abbiamo fatto in tunisia...

comunque l'espertone di QUEST è BERTA... attendiamo che dice...
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Vecchio 22-06-2005, 00:16   #8
jack
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UP !!!!

Giusto per dare qualche consiglio.......
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Saluti Jack
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Vecchio 22-06-2005, 21:03   #9
Dinamite
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Non so... da come ne parli sembra che lo usi principalmente per fini escursionistici. Se è così lo SPIII non ti serve a nulla anzi ti darà fastidio in tasca quel bestione
Se lo usi sulla moto va benissimo (almeno su strada, in fuoristrada nonl'ho mai usato, non so se gli manca qualcosa), memoria ne ha abbastanza per non doversi sbattere tutte le volte a caricare mappe come penso si faccia con il V, è robusto e il display ben visibile. Insomma non lo trovo niente male !! Lo stato dei satelliti....perchè lo guardi? Chi se ne frega, non ho bisogno di sapere che sta rilevando con la precisione di 3 metri, mica devo lanciare un missile
Io mi trovo benone, mi sono comprato una scheda da 256 Mb e vado alla grande. Ti consiglio di usarlo sulla moto e di continuare con l'altro, più leggero e meno dispendioso energeticamente, quando te ne vai a spasso.

P.S. Quest'anno io torno su.....sei quel Jack vero??
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Vecchio 22-06-2005, 22:27   #10
berta
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Originariamente inviata da Manga R80
• Il registro tracce non ti permette di salvare una mazza……….quando arrivi al 100% ti sovrascrive, nel V potevi salvarne 10 anche se venivano compresse ma qualcosa memorizzavi !!! [color=red]NEL QUEST PUOI SALVARE LE TRACCE, CREDO, MA NON C'HO ANCORA GUARDATO, A DIRE IL VERO!!!
[color=black]
Purtroppo non si può..

Quote:
Originariamente inviata da Manga R80
• Non ha la possibilità di cambiare i map datum e neppure il formato di posizione che non ho mai cambiato ma se ci sono è meglio !!!!! PENSO SIA COSì ANCHE IL QUEST: DERIVERA' FORSE DAL FATTO CHE ORMAI MAP DATUM E FORMATO SONO STANDARD UNIVERSALMENTE RICONOSCIUTI. IO AVREI PREFERITO ALMENO POTER SCEGLIERE IL FORMATO IN GRADI MINUTI SECONDI E CENTESIMI, E' PIU' COMODO SE DEVI CERCARE UN PUNTO SU UNA CARTA TOPOGRAFICA, PERO' MI RENDO CONTO CHE SIA UNA APPLICAZIONE BEN REMOTA PER UN NAVIGATORE STRADALE. IN OGNI CASO NON HO APPROFONDITO MOLTO NEL MANUALE, PER ORA.
Sul Quest si possono cambiare e francamente mi pare strano non si possa
sul SPIII (in Tunisia ho cambiato il map datum anche ad un iQue che è il più scarso quanto a possibilità di configurazione..)
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Vecchio 23-06-2005, 13:37   #11
jack
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Originariamente inviata da berta
Purtroppo non si può..



Sul Quest si possono cambiare e francamente mi pare strano non si possa
sul SPIII (in Tunisia ho cambiato il map datum anche ad un iQue che è il più scarso quanto a possibilità di configurazione..)
x Berta
Prima di scrivere queste 3 cazzate ho guardato bene nelle impostazioni ....

Se non ricordo male mi sembra che skep abbia uno SPIII...riesci a verificare ?
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Saluti Jack
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Vecchio 23-06-2005, 13:49   #12
jack
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Originariamente inviata da Dinamite
Non so... da come ne parli sembra che lo usi principalmente per fini escursionistici. Se è così lo SPIII non ti serve a nulla anzi ti darà fastidio in tasca quel bestione
Se lo usi sulla moto va benissimo (almeno su strada, in fuoristrada nonl'ho mai usato, non so se gli manca qualcosa), memoria ne ha abbastanza per non doversi sbattere tutte le volte a caricare mappe come penso si faccia con il V, è robusto e il display ben visibile. Insomma non lo trovo niente male !! Lo stato dei satelliti....perchè lo guardi? Chi se ne frega, non ho bisogno di sapere che sta rilevando con la precisione di 3 metri, mica devo lanciare un missile
Io mi trovo benone, mi sono comprato una scheda da 256 Mb e vado alla grande. Ti consiglio di usarlo sulla moto e di continuare con l'altro, più leggero e meno dispendioso energeticamente, quando te ne vai a spasso.

P.S. Quest'anno io torno su.....sei quel Jack vero??

Si sono io........
Il Garmin V l'ho gia venduto..
Se dovessi usare un GPS per escursionismo di sicuro non avrei preso uno SPIII.....
Con lo SPIII mi trovo benissimo girando per strada è eccezzionale...
Ho voluto scrivere secondo me quali sono le carenze rispetto al V
In fuoristrada non l'hai mai usato....appunto !!!
Io il V l'ho usato in fuori strada e mi ci sono trovato benissimo salvando tutti i percorsi che ho fatto con il track log (ne puoi salvare 10 )
Nello SPIII non puoi salvare nessuna traccia a parte una (poi quando arrivi al 100% sovrascrive).....non mi sembra cosa da poco...non credi ?
Lo scorso anno mi sono tracciato tutto il MAIALTITANO....con lo SPIII non l'avrei potuto fare !!!!!

Buon Nordkapp.....
Questa volta con la GS ti passera meglio.......altro che varadero :-)))))
PS adesso ho una figlia di 2 anni.....prima di tornare su aspettero ancora un po !!!!!
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Saluti Jack
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Vecchio 24-06-2005, 20:54   #13
Dinamite
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Nello SPIII non puoi salvare nessuna traccia a parte una (poi quando arrivi al 100% sovrascrive).....non mi sembra cosa da poco...non credi ?
Boh, non saprei. Non ho mai usato questa funzione, comunque so che puoi regolare la frequenza di salvataggio dei punti che compongono una traccia quindi puoi aumentare la capacità di registrazione.
I 19 Mb del V, nonostante abbia le caratteristiche in più da te elencate, non mi permetterebbe di usarlo come sto usando ora lo SPIII. Ripeto.... dipende dall'uso che se ne fa, sono convinto che per certi scopi sia ancora meglio il V ma su strada e percorsi lunghi non va.
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Vecchio 25-06-2005, 09:16   #14
barbasma
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la faccenda è che garmin ha tre linee di prodotti....

stradale.... la serie 26

trekking.... 60..

mare.... 276C...

fino a pochi anni fa esistevano solo le ultime due...

poi è arrivato l'SP III.... e hanno levato alcune utili funzioni di navigazione libera in favore di memoria e altre pirlate perchè chi va solo su asfalto non le usa...

la serie 26 è ancora peggio per la navigazione libera....

se uno vuole il top si compra il 276c.. o il 60CS che costa meno....

il V è sempre stato il top per l'uso in moto... poi è stato sostituito dal quest...
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Vecchio 26-06-2005, 23:15   #15
berta
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Quote:
Originariamente inviata da jack
x Berta
Prima di scrivere queste 3 cazzate ho guardato bene nelle impostazioni ....

Se non ricordo male mi sembra che skep abbia uno SPIII...riesci a verificare ?
Skep non ha più lo SPIII, ma da una prima rapida scorsa in Internet pare in effetti che sia come dici tu, solo WGS-84..
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Vecchio 27-06-2005, 20:42   #16
jack
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Quote:
Originariamente inviata da Barbasma

poi è arrivato l'SP III.... e hanno levato alcune utili funzioni di navigazione libera in favore di memoria e altre pirlate perchè chi va solo su asfalto non le usa...
Dinamite te ne ha dato conferma.....non ha mai usato il registro tracce !!!!!!

A volte lo uso anche su strada...perche non farlo ?
Alla sera mi piace vedere tutte le stradine secondarie che ho fatto !!!!

PS: Chiedo a qualche possessore di SPIII perchè anche impostando il registro tracce ...ad esempio 120m...lui traccia i punti alla distanza che gli pare!!
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Saluti Jack
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Vecchio 27-06-2005, 22:39   #17
Niska
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Originariamente inviata da Dinamite
...sono convinto che per certi scopi sia ancora meglio il V ma su strada e percorsi lunghi non va.
Va, ma a volte ci vuole la pazienza di Giobbe.
Vietato usare il ricalcolo automatico della rotta se la tratta è lunga più di qualche decina di km, pena il prender sonno all'incrocio. Meglio anche tenere una scala che visualizzi poche cose, altrimenti ci mette una vita a ridisegnare la schermata.
Pur con la sua lentezza, rimene comunque uno strumento con una notevolissima flessibilità d'uso eguagliata, a quel che so, solo dalla serie 60 e dai 276.
Pensavo che il Quest fosse un degno successore del GPS V, ma a quanto pare così non è, hanno potato un po' di funzioni utilissime (fondamentali) per l'uso fuoristrada e in mare. Peccato.
 
Vecchio 28-06-2005, 08:13   #18
barbasma
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a questo punto il successore del V è il 60CS ... che è poi quello che più funzioni di tutti... 276C compreso...

peccato che non si possa usare in orizzontale.... ecco l'unico difetto veniale...
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Vecchio 28-06-2005, 09:15   #19
berta
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Io direi che il V ha due successori: il Quest per l'on e il 60CS per l'off road
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Vecchio 28-06-2005, 19:19   #20
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Terro un annetto lo SPIII .....poi prenderò un buon 60CS usato che qualche inscimmiato lo vende a un ottimo prezzo :-)))

PS come faccio a mettere le faccine nel testo ?
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Vecchio 28-06-2005, 21:42   #21
Dinamite
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Il CS è splendido, volevo prenderlo anch'io per andarci a fare dei girelli a piedi ma non puoi neanche pensare di usarlo per andarci in ferie....con 56 Mb non ci fai molto purtroppo !!
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Vecchio 29-06-2005, 09:18   #22
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x dinamite

ci sta mezza italia....

quante volte ti serve avere l'europa caricata sul gps?????

ti serve il GPS per andare da ROMA ad AMBURGO????
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Vecchio 29-06-2005, 12:23   #23
Dinamite
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Se ci sta mezza Italia il dettaglio non sarà eccezionale. Sull'SPIII mezza Italia non ci sta in 128 Mb !!
In effetti tutta l'Europa non servirà mai a nessuno ma per fare ferie sarebbe bello poter caricare lo stato che si visita e gli itinerari per arrivarci. Io ho comprato una scheda da 256 Mb per fare questo, uso il GPS molto spesso e i limiti li ho ben chiari, almeno nel mio caso e per il tipo di utilizzo che ne faccio: per i WE va benissimo aver caricata la cartografia equivalente a mezza Italia (ovviamente dipende dal raggio di azione di ognuno) ma per giri più lunghi, o carichi delle strisce di mappe (bella roba) o hai bisogno di memoria.
Non so come si possa pensare di usare un GPS con 19 Mb di memoria per questo tipo di utilizzo.
Il GPS per andare da Roma ad Amburgo è utile come trip computer, puoi sapere quanta strada ti manca, ti aiuta a cercare alberghi anche se non è indispensabile per non sbagliare strada.
Comunque........ad ognuno l'utilizzo ed il mezzo meccanico che ritiene migliore e più adatto alle proprie esigenze.
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Ultima modifica di Dinamite; 29-06-2005 a 12:25
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Vecchio 29-06-2005, 12:40   #24
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il 60 CS è un navigatore del cazzo e infatti ce l'ha barbasma.
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Vecchio 29-06-2005, 12:48   #25
barbasma
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x dinamite

il GARMIN V è un GPS che ormai ha 5 anni.... a quell'epoca non esisteva niente altro con mappe caricabili...

per i miei utilizzi... giri max extraregionali.... 56mb del 60CS vanno benissimo...

quando vado all'estero carico solo le zone che mi servono....

x mangar80

salva le tue belle traccine sul QUEST del menga se ci riesci...
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