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Vecchio 16-02-2011, 22:54   #1
Marvin
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Registrato dal: 12 Feb 2011
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predefinito Controllo pressione pneumatici parere

Che ne pensate dell'rdc ? Quanto è affidabile e utile averlo come optional?

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Vecchio 17-02-2011, 09:25   #2
ukking
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Francamente, di tutti gli accessori disponibili, secondo me è il meno utile..

Prima di tutto, la pressione indicata è diversa da quella misurata direttamente sulle gomme; ok, sarà riportata a 20 gradi, al livello del mare e a chissà che altro, però in pratica è così. La pressione indicata è inferiore a quella del manometro di circa 1,5 atm.
Inoltre la gamma di pressioni "accettabili dall'RDC (cioè che non fanno accendere la spia) non comprende pressioni normalmente usate in pista o d'estate se avete le gomme giuste e una giornata "allegra", quindi se abbassate la pressione intorno ai 2 post si accende la lucina rossa..

Sull'utilità vera e propria, cioè di avvertire per tempo se si è forato, non ho avuto esperienza, però una volta mi ha indicato, dopo un'oretta che ero via, la pressione leggermente bassa davanti, e mi sono detto "Ma allora a qualcosa serve..."

Per curiosità, ho fatto anche una prova: gomme fredde a inizio passo, sono venuto su deciso, monitorando la pressione, per vedere se l'indicazione cambiava via via che si scaldavano le gomme. E' un passo anche piuttosto lungo, ma la differenza è stata solo di un decimo sull'anteriore. Ma magari è solo perchè l'RDC riporta a 20 gradi, boh....

Insomma. se la scelta è fra prendere quello o qualcos'altro, allora lo lascerei perdere. Altrimenti, se c'è è comunque (un minimo) utile, prima o poi..
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Vecchio 17-02-2011, 15:22   #3
polifemo
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Personalmente lo trovo alquanto preciso a confronto con altri due manometri di riferimento (uno digitale e l'altro classico); lo considero pertanto un accessorio molto utile.
Piuttosto vorrei conoscere il progettista/designer del cerchio posteriore, la cui valvola è posta in posizione praticamente inaccessibile(KGT1300).
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lamps, LUCIO
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Vecchio 17-02-2011, 15:30   #4
albio59
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Anche il mio è piuttosto preciso (verificato in diverse occasioni) ma secondo più che nel dare la pressione istantanea e senz'altro più utile nel caso di foratura perchè ,se non è uno squarcio, ti da il tempo di fermarti senza pericolo o quantomeno te ne accorgi prima dalla luce gialla che dal mutato comportamento della moto.
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Vecchio 17-02-2011, 19:23   #5
dum69
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Anche il mio è piuttosto preciso (verificato in diverse occasioni) ma secondo più che nel dare la pressione istantanea e senz'altro più utile nel caso di foratura perchè ,se non è uno squarcio, ti da il tempo di fermarti senza pericolo o quantomeno te ne accorgi prima dalla luce gialla che dal mutato comportamento della moto.
Straquoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!
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Vecchio 17-02-2011, 19:37   #6
MotorEtto
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Non so quanto sia preciso quello della serie K, ma posso dirti che sulla mia GTR è molto preciso.
Io personalmente lo ritengo un dispositivo molto valido... Sulla GTR tra l'altro è di serie
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Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
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Vecchio 19-02-2011, 00:47   #7
Abacus
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Per chi usa la moto tutti i giorni è un grande scacciapensieri.
Confermo che anche il mio è molto preciso e non ha mai dato misurazioni anomale.
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Vecchio 20-02-2011, 13:59   #8
henry
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buona precisione
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Vecchio 20-02-2011, 14:10   #9
SKA
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è solo una proposta, qualcuno ne sa di più?
http://www.motori.it/tecnica/673/ue-...-dal-2011.html
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.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
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Vecchio 20-02-2011, 18:19   #10
marchino m
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sensori utili e precisi ,ma per essere montati obbligatoriamente mi sembra un pò eccessivo
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Vecchio 20-02-2011, 18:31   #11
Superteso
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Sono obbligatori!!!
Nel senso che se vuoi il controllo di trazione..... ti ciucci pure quelli.
Poi per carità, ci sono e si usano, una sicurezza in piu, anche se non vitale...
secondo me neee

Riscontro differenze tra manometro di gonfiaggio e rilevazione del sensore (manometro piu basso), ora sta vedere la precisione del manometro
__________________
58 sempre nel cuore.
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Vecchio 24-02-2011, 08:05   #12
mary
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la cui valvola è posta in posizione praticamente inaccessibile(KGT1300).
Se vai da qualche grosso gommista puoi trovare degli adattatori in ottone da applicare quando devi gonfiare le gomme.
Lo trovi anche alla Wunderlich.
Con quello risolvi al 100%.
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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/

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Vecchio 24-02-2011, 08:07   #13
mary
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Il mio " indicatore di pressione " è molto preciso ( massima differenza 0,1 ) ma, sulle 2 GT che ho avuto, era meno preciso.
Nel complesso lo trovo utile.
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Vecchio 28-02-2011, 01:22   #14
polifemo
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Se vai da qualche grosso gommista puoi trovare degli adattatori in ottone da applicare quando devi gonfiare le gomme.
Lo trovi anche alla Wunderlich.
Con quello risolvi al 100%.
Ciao Stefano, ho l'adattatore in ottone ma mi ha creato più problemi che benefici. Per me che sono un pignolo della pressione, la posizione della valvola sul cerchio del K è una vera sciagura.
Penso proprio che prenderò il Wunderlich.
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Vecchio 28-02-2011, 13:26   #15
mary
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Io ho l'adattatore Wunderlich.
Metti sempre 1/10 in più per l'eventuale perdita di pressione.
Io metto sempre 2.6/ 3.0 ( giusto per "pignolare" )...
Ciao.
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Vecchio 28-02-2011, 14:05   #16
albio59
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Io ho l'adattatore Wunderlich.
Metti sempre 1/10 in più per l'eventuale perdita di pressione.
Io metto sempre 2.6/ 3.0 ( giusto per "pignolare" )...
Ciao.
Esattamente come faccio io.......
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Vecchio 06-03-2011, 19:42   #17
Marvin
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Dove si compra on line l'adattatore? Il sito è in tedesco

Ultima modifica di Marvin; 06-03-2011 a 19:45
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Vecchio 06-03-2011, 20:06   #18
mary
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Quì

http://www.mrboxer.it/?gclid=CPTXt__QuqcCFZMK3wodoDAC_Q

Cerca Wunderlich su google e ne trovi anche altri...
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Vecchio 09-05-2011, 18:07   #19
alexsacry
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Scusate una domanda... il sensore della pressione presente all'interno del cerchio, secondo voi è trasferibile su un altro cerchio identico? è saldato? incollato? grazie per le risposte...
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Vecchio 09-05-2011, 22:26   #20
marchino m
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si è trasferibile senza grosse difficoltà
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Vecchio 10-05-2011, 11:13   #21
alexsacry
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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grazie mille, mi hai tolto un peso enorme...
alexsacry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2011, 08:19   #22
mary
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Due giorni fa ho ripreso la moto dopo qualche giorno per andare a sostituire le gomme...
Sono partito dal garage e l'RDC mi segnalava, con un triangolo giallo, una bassa pressione dello pneumatico posteriore...2,4.
Quando l'avevo lasciata in garage, 2 giorni prima, era tutto a posto...

Arrivato dal gommista e sostituite le gomme consumate, ho fatto controllare la posteriore che era " bassa di pressione "...: c'era un piccolissimo chiodo che era passato e faceva perdere pressione.

Secondo me anche l'RDC è utile...

...e poi quando si spendono cifre dell'ordine di 20.000 € non si può badare al " capello "!
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Vecchio 15-05-2011, 08:44   #23
alessandro k 1200 s
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sinceramente l'rdc è molto utile!!!!
un pò di mesi fa tornando da un viaggio di circa 800Km a 10Km da casa vedo accendersi l'allarme rosso notando una continua diminuzione della pressione avvisandomi in tempo di una bella foratura e rigonfiata tanto per tornare a casa con le bombolette del kit ripara gomme.
La moto non è leggera e in più con le borse pesanti alla prima curva con pressione 1,5 al posteriore avrei fatto un bel volo "già rischiato in precedenza con un supermotard".
__________________
Fari accesi e F.B.L.-fai ballare l'occhio- ;-)
alessandro k 1200 s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2011, 12:29   #24
andrew1
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Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
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Eh sì ... son problemi ...
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K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
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Vecchio 15-05-2011, 23:18   #25
Abacus
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Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
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Possono esserlo ... qualche anno fa guidavo con un passeggero, fortunatamente molto piano, quando su una curva stretta ho preso una buca insignificante ma che ha stallonato il pneumatico posteriore. Con una serie di sbandate sono riuscito ad accostare e poi a raggiungere un gommista, fortunatamente poco distante. Nel rimettere la gomma abbiamo scoperto che aveva un chiodo infilato, sicuramente da poco, non mi ero accorto di nulla............
Ora, serve tutto e niente, ci si può anche orientare chiedendo ai passanti invece di avere un GPS e ognuno la può pensare come crede
__________________
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