|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-02-2011, 10:59
|
|
Mukkista
ubicazione: Alba (CN)
|
facciamo pulizia nel mercatino
sono davvero stanco di vedere annunci di prodotti usati (o semi-nuovi) a prezzi da nuovo.
so bene che molti penseranno che è un problema dei compratori, ma io non sono d'accordo. il Far West non è una soluzione e certamente non rende un paese più civile.
se un poveraccio non sa usare bene il Web oppure non dispone di negozi specializzati nelle vicinanze è giusto fargli il contro-pelo? per di più in una comunità di persone che dovrebbero condividere la stessa passione.
se lo Shoei Multitec si trova online a 370 euro, come si può avere il coraggio di venderlo usato alla stessa cifra (qualcuno da noi ha pensato pure di aver fatto l'affare)?
libera informazione per tutti
d.
p.s. scusate lo sfogo
|
|
|
08-02-2011, 11:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
|
non per difendere chichessia.........
ma se uno l'ha pagato 499 euro e dopo un mese decide di venderlo perchè gli va stretto, su che cifra dovrebbe stare, secondo te ?
dovrebbe forse fare una ricerca su internet per vedere chi lo vende a meno ??
difficile....visto che non l'ha fatto per comprarlo !
|
08-02-2011, 11:28
|
|
collegio moderatori doc
ubicazione: web
|
la discussione ha come argomento il mercatino pertanto la sua giusta collocozaione è un'altra sezione e non quella dell'abbigliamento ,caschi e affini....trasloco in atto
|
|
|
08-02-2011, 12:15
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
se posso fare una piccola constatazione, nella voce prezzo non c'e' la possibilita' di ritoccarlo, per cui se si decide di rivedere non e' immediatamente evidente agli utenti, se si potesse rimediare...
|
08-02-2011, 12:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Ma non siamo tutti rimbambiti, se uno lo compra lo stesso significa che gli sta bene così, che non compra mai online oppure che dalle sue parti costa comunque di più.
Io, ad esempio, un casco usatissimo di Stuka lo pagherei volentieri il doppio del suo costo da nuovo!
|
|
08-02-2011, 12:41
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Non mi sembra ci siano delle Wanne Marchi sul mercatino!
Si sa' cosa si compera e quello che si paga!
|
|
08-02-2011, 13:07
|
|
Mukkista
ubicazione: Ravenna
|
Ognuno di noi è libero di proporre cosa e come vuole al prezzo richiesto.
Ognuno di noi è libero di accettare e pagare il prezzo richiesto.
Ognuno di noi non dovrebbe arrogarsi il diritto di commentare le scelte di chi vende/compra, soprattutto nel 3D del mercatino, come spesso vedo fare. I commenti, soprattutto se negativi, andrebbero tenuti nella propria tastiera, non aiutano certo chi propone il materiale.
Della serie, se non ti và bene non stai accusando un reato, quindi ti puoi girare dall'altra parte e fare finta di niente; nessuno ti accuserà di menefreghismo.
Io sono per le libertà di azione e pensiero, nei limiti della decenza.
Ciauz
R1250GS ADV 2022 only Yellow
|
|
|
08-02-2011, 13:08
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
@Aspes: possono farlo i moderatori.
o lo si chiede, o si spera che me ne accorga da solo, nel qual caso provvedo direttamente
|
|
08-02-2011, 13:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
|
In invece sono davvero stufo di quelli che vogliono fare nuove regole senza rispettare e aver magari neppure letto quelle già esistenti.
Nelle " REGOLE DEL MERCATINO" c'è scritto, tra le altre cose:
- Si prega di evitare commenti gratuiti sugli annunci di vendita da parte di forumisti non interessati all'acquisto dell'oggetto, siamo tutti adulti e perfettamente in grado di valutare se le richieste sono congrue o meno; se pensate che qualche annuncio nasconda una attività commerciale o possa essere fraudolento comunicatelo ai moderatori della sezione via MP.
|
|
08-02-2011, 13:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Quote:
Originariamente inviata da cit
ma se uno l'ha pagato 499 euro e dopo un mese decide di venderlo perchè gli va stretto, su che cifra dovrebbe stare, secondo te ?
dovrebbe forse fare una ricerca su internet per vedere chi lo vende a meno ??
|
Beh... a dire il vero io di solito faccio proprio così.
Mi faccio un'idea del "prezzo di mercato" dell'oggetto usato e poi semmai decido di metterlo in vendita a un po' di più (se non ho fretta, o se è davvero come nuovo) o a un po' di meno (se voglio vendere in fretta).
Nel caso di pezzi "rari" che è difficile vedere in vendita usati mi baso sul prezzo medio del nuovo, ma anche da lì di solito poi scendo un bel po'!
In ogni caso non credo che mi offenderei se qualcuno mi facesse notare un prezzo esagerato in un mio annuncio...
|
08-02-2011, 13:18
|
|
Antica Reliquia
ubicazione: F 650 Twin '08
|
Wiki: Mercato
il luogo e al contempo anche il momento in cui vengono realizzati gli scambi economici del sistema economico di riferimento. Secondo un'altra definizione, più finalistica, il mercato è l'insieme della domanda e dell'offerta, cioè degli acquirenti e dei venditori. In termini equivalenti, il mercato è definito come il punto di incontro della domanda e dell'offerta.
..................
Se i mercati non sono perfettamente concorrenziali, imprese diverse possono praticare prezzi diversi per lo stesso prodotto. Questo può accadere perché un'impresa cerca di attirare consumatori dalle imprese concorrenti, o perché la fedeltà alla marca da parte dei clienti consente ad alcune imprese di praticare prezzi superiori a quelli delle imprese concorrenti.
I prezzi di mercato della maggior parte delle merci sono soggetti a fluttuazioni periodiche, e per molti di essi le fluttuazioni possono essere improvvise. Questo è vero soprattutto per i beni venduti sui mercati concorrenziali.
|
08-02-2011, 13:19
|
|
Antica Reliquia
ubicazione: F 650 Twin '08
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
In ogni caso non credo che mi offenderei se qualcuno mi facesse notare un prezzo esagerato in un mio annuncio...
|
Tutto qui. Semplice semplice.
|
08-02-2011, 13:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
io credo che, tranne pochi casi, chi si prende un pacco in internet se lo prenderebbe lo stesso in negozio....
|
08-02-2011, 13:31
|
|
Terrorista bresciano Doc
ubicazione: Bergamo
|
Ogniuno ha il diritto di fare il prezzo di vendita che desidera anche se è fuori dal mondo;
Ogniuno ha il diritto di dire la sua opinione, sul prezzo offerrto, in relazione alla sua esperienza, nell'ottica di "dare una mano" a chi compra (a volte anche a chi vende per non fargli fare la figura dello speculatore dei poveri) che magari esperienza non ne ha !!
|
|
08-02-2011, 13:37
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Comunque uno può chiedere ciò che vuole...se non lo vende sarà un problema suo...non di chi NON lo compra...
|
|
|
08-02-2011, 13:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lodi
|
Prima di prendere la mia moto nuova ho provato a guardare i 1200 GS sul mercatino.
Le moto di due anni non si discostavano di tantissimo dal nuovo, percui tanto valeva nell'eventualità fare uno sforzo e comperarla nuova, usufruendo di garanzia, eventuali rate, incendio/furto a prezzo basso ecc.
Personalmente non amo trattare i prezzi, o meglio, tratto ragionevolmente prezzi già ragionevoli di suo.
Se vedo un prezzo "sparato, tanto poi a scendere sono sempre a tempo" non lo prendo nemmeno in considerazione, si tratta pur sempre di oggetti piuttosto diffusi.
Ultima modifica di Battista; 08-02-2011 a 14:14
|
|
|
08-02-2011, 16:17
|
|
Mukkista
ubicazione: Alba (CN)
|
Come decidere il prezzo dell'usato?
ciao a tutti,
mi domando su quale parametro si possa decidete il prezzo di un capo di abbigliamento o casco usato.
potete aiutarmi a dirimere la questione?
grazie
d.
|
|
|
08-02-2011, 16:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: oriago
|
io penso che,come nella magior parte dei mercatini,il prezzo debba essere più basso del prezzo del nuovo disponibile io qualche sito.
Se tu hai pagato 490 ciò che viene venduto a 350 vuol dire che in sede di acquisto hai usufruito di un servizio che tu valuti 140.ma il valore commerciale è sempre 350,quindi il valore di tale bene usato non potrà essere 370.
Sempre che qualcuno non valuti il mercatino di qde ed il trattare con un "amico" un surplus e pagarlo quindi 20 euro più del nuovo.
Alla fine di tutto ciò non me ne frega un bel nulla,che mettano il prezzo che vogliono,appena trovo quello che voglio al prezzo adeguato lo prenderò
|
|
08-02-2011, 16:32
|
|
Guest
|
va che il mercatino ha cessato la funzione dello scambio tra amici da un bel pezzo...........basta notare dei nomi che puntualmente hanno in vendita una lista di pezzi o accessori per i modelli più disparati dando l'ìmpressione che siano più dei piccoli commercianti che utenti/amici che vogliono fare e far fare l'affaruccio
Ultima modifica di doic; 08-02-2011 a 16:34
|
|
|
08-02-2011, 16:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
|
Quote:
Originariamente inviata da Unverwüstlich
Comunque uno può chiedere ciò che vuole...se non lo vende sarà un problema suo...non di chi NON lo compra...
|
ti quoto perchè a qualcuno deve essere sfuggito............
|
08-02-2011, 16:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nice ( France)
|
Mi é capitato di segnalare dei prezzi di ricambi usati superiori al nuovo....
Parlo di ricambi Bmw senza concorrenza possibile, al contrario di altri oggetti.
Continuero' a farlo se capita, malgrado le stronzate lette stile "ognuno e libero blabla".
|
|
08-02-2011, 16:48
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da cavalcapassi
Ognuno di noi è libero di proporre cosa e come vuole al prezzo richiesto.
Ognuno di noi è libero di accettare e pagare il prezzo richiesto.
Ognuno di noi non dovrebbe arrogarsi il diritto di commentare le scelte di chi vende/compra, soprattutto nel 3D del mercatino, come spesso vedo fare. I commenti, soprattutto se negativi, andrebbero tenuti nella propria tastiera, non aiutano certo chi propone il materiale.
Della serie, se non ti và bene non stai accusando un reato, quindi ti puoi girare dall'altra parte e fare finta di niente; nessuno ti accuserà di menefreghismo.
Io sono per le libertà di azione e pensiero, nei limiti della decenza.
Ciauz
|
condivido!
il mercato è il punto di incontro della domanda e dell'offerta.
non volevo fare il sapientino, l'ho trovato su wiki
Quote:
Mi é capitato di segnalare dei prezzi di ricambi usati superiori al nuovo....
Parlo di ricambi Bmw senza concorrenza possibile, al contrario di altri oggetti.
Continuero' a farlo se capita, malgrado le stronzate lette stile "ognuno e libero blabla".
|
questo Luigi può sicuramente far piacere x evitare fregature!
ma in linea di massima continuerò a dire stronzate...
Ultima modifica di JAFO; 08-02-2011 a 16:54
|
|
|
08-02-2011, 16:52
|
|
il bel Dottorino
ubicazione: Parma
|
sono d'accordo con Luigi anche se questo contrasta con le regole del mercatino
Quote:
- Si prega di evitare commenti gratuiti sugli annunci di vendita da parte di forumisti non interessati all'acquisto dell'oggetto, siamo tutti adulti e perfettamente in grado di valutare se le richieste sono congrue o meno; se pensate che qualche annuncio nasconda una attività commerciale o possa essere fraudolento comunicatelo ai moderatori della sezione via MP.
|
e penso sarebbe anche giusto se di fronte ad una proposta di vendita che racchiude in se qualcosa anche moralmente fraudolento, una volta che ciò venga dimostrato, il venditore venga messo alla berlina e poi fuori dalla com
|
08-02-2011, 16:59
|
|
Mukkista
|
addirittura...
metti il caso che il venditore avesse pagato quel pezzo 100 ed ora per abbassamento di materie prime e altri x fattori sia in vendita a 70...
uno mica è tenuto a sapere tutti i prezzi di mercato
si potrà anche commettere un errore a questo mondo!
poi è chiaro che se questo lo fa per fregare il prossimo allora il discorso cambia!!!
|
|
08-02-2011, 17:03
|
|
il bel Dottorino
ubicazione: Parma
|
Jafo a me è capitato recentemente di seguire una vendita dove il venditore nn poteva nn sapere cosa stava vendendo spacciandolo per altra cosa
|