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Vecchio 07-02-2011, 15:52   #1
gspeed
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predefinito F800GS: migliorare frenata anteriore

Gente, l'unica cosina che ogni tanto mi sembra sottotono nella mia amata sono i freni anteriori, li vorrei un po' meno spugnosi con frenata più decisa. Più diretti insomma.

Ho cambiato le pastiglie originali con le Carbon Lorrain sinterizzate: le trovo come le originali, forse un pelo meglio ma non abbastanza (la differenza la sente principalmente il portafoglio...).

Che suggerite? Pastiglie diverse? Qualche accorgimento particolare? Non mi interessa se il disco si consuma prima.
La componentistica è ottima sulla carta, tubi a treccia, pinze flottanti, brembo... a volte mi ritrovo a pulire il disco con l'alcool (migliora un po' o effetto placebo, mah...)

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Vecchio 07-02-2011, 18:31   #2
lelottogs
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Io ho cambiato anche i dischi, oltre alle pastiglie, ma la frenata è rimasta sostanzialmente la stessa. (Che tra l'altro reputo adeguata alla moto).
http://img196.imageshack.us/gal.php?g=p1020341k.jpg
Prima avevo un'Husqvarna con un monodisco Brembo da ben 320 all'anteriore che reputavo troppo aggressivo in frenata. Ci ho messo un po' ad abituarmi al doppio disco Bmw più dolce ed in effetti più spugnoso, ma ora mi pare perfetto.
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Vecchio 07-02-2011, 19:19   #3
Bububiri
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La frenata corrisponde alle esigenze della moto io la trovo perfetta..................
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Vecchio 07-02-2011, 19:23   #4
dario_spa
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Adoro quei dischi!! Li ho notati anche nell'altro 3ad se non sbaglio...li hai già postati!!
però effettivamente non so se il gioco vale la candela... perchè effettivamente anche io penso che la frenata sia adeguata comunque alla nostra moto!
SI, sarà un pò spugnosa ecc...ma comunque più che buona per lei!
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Vecchio 07-02-2011, 19:55   #5
tex_Zen
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i dischi, pastiglie e pompanti originali non sono male e fanno un egregio lavoro.

a mio avviso se vuoi avere risultati concreti senza cambiare tutti i componenti frenanti resta da sistemare la forcella.
indurisla un po o renderla regolabile aiuta di molto la frenata.

io col kit bitubo ho notato che anche al minimo della regolazione l'anteriore frena davvero molto di piu, davvero!
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Vecchio 07-02-2011, 22:25   #6
gspeed
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@lelottogs, si belli i dischi ci stanno proprio benissimo! Però alla fine sono un aspetto estetico, non ho sentito migliorie da altri che li hanno cambiati.

@tex_zen, quindi indurire la forcella, magari anche solo aggiungendo un po' d'olio potrebbe avere effetti positivi sulla frenata? Ci posso credere, ma non mi è chiaro il principio...
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Vecchio 07-02-2011, 22:38   #7
Paolo Grandi
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Se l'ABS non ce l'hai puoi verificare se esiste una pompa radiale adattabile: Brembo, Discacciati, Accossato. Sicuramente più performanti rispetto all'originale.

Se ha l'ABS potrebbe essere quello.....e non credo che tu possa cambiare la pompa....
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 07-02-2011, 23:38   #8
-REMO-
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e pensare che chi la usa veramente... toglie anche un disco!
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Vecchio 08-02-2011, 02:01   #9
tex_Zen
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@gspeed: indurire le forche qualche beneficio puo portarlo ma non aspettarti grandi cose anche perche non è detto che migliori (troppo dura puo non assorbire le buche ma rimbalzare)..
io con il kit bitubo ho guadagnato molto in frenata, molto da dirlo e consigliarlo oltre ad avere un comportamento in toto migliore su qualsiasi terreno
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Vecchio 08-02-2011, 10:15   #10
bibi6rossi
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io mi trovo male con l'anteriore solo se l'abs è acceso.
in città però lo tengo sempre.. se devo scorrazzare fra saliscendi e curve lo levo e la sento meglio..

comunque rispetto al cd dei pooh che avevo sul suzuki dr...una altro mondo
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...c'est la vie...
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Vecchio 08-02-2011, 10:24   #11
Zio Erwin
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Quoto REMO....
Se comprate una enduro deve frenare da enduro....
Ci andreste per sterrati con una S1000RR....?
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Vecchio 08-02-2011, 13:46   #12
gspeed
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ehi, non mi interessa come cavolo altri usano la moto o se secondo qualcuno dovrebbe essere usata in un altro modo... se la usate come una mountain bike metteteci i freni da bicicletta per me va bene.

Per come la guido io la ciclistica va benissimo, sospensioni pure, ma vorrei che davanti fosse un pelo più pronta -
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Vecchio 08-02-2011, 14:44   #13
tex_Zen
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speed, se hi modo di fare la spesa per le forche non te ne pentirai...
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Vecchio 08-02-2011, 15:15   #14
gspeed
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@tex_Zen ...indago sul prezzo e ci penso su! Grazie

@paolo / bibi6rossi si ho l'ABS, quindi meno libertà nel cambiare qualche pezzo. Avevo provato disattivandolo ma non mi sembrava di sentire differenza (forse mi sbaglio ma tecnicamente se l'ABS non interviene non penso abbia alcun effetto, discorso diverso se l'ABS non c'è per cui hai qualche tubo e giunzione in meno ).
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Vecchio 08-02-2011, 19:31   #15
tex_Zen
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pinza, disco e pastiglie frenano la rotazione della gomma. il massimo frenata di quei meccanismi puo lavorare al massimo fino al bloccaggio della ruota.

una buona gomma frena dipiu bloccandosi piu tardi

le forche assorbono il carico che in frenata si sposta in avanti, piu le forche assorbono meno ne gravera sull'anteriore che puo frenare con piu efficenza e diminuire il bloccaggio.

te lo garantisco, montare due buone forche ti cabia la vita, garantito!
tex_Zen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 19:41   #16
Bucca
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ciao anche io ti consiglio Bitubo perchè anche se la potenza frenante rimane quella, è tutto un altro modo di gestirla!
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Vecchio 09-02-2011, 10:15   #17
lelottogs
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Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
....alla fine sono un aspetto estetico, non ho sentito migliorie da altri che li hanno cambiati.
Sono d'accordo con te, infatti la sostituzione è solo estetica, anche se mi aspettavo una differenza in meglio o in peggio. Ho fatto la stessa sostituzione quando avevo l'Husqvarna e con il disco a margherita la frenata era meno potente. In questo caso invece, è rimasta esattamente la stessa che, ripeto, reputo adeguatissima al mezzo.
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Vecchio 09-02-2011, 13:04   #18
blackbart
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le forche assorbono il carico che in frenata si sposta in avanti, piu le forche assorbono meno ne gravera sull'anteriore che puo frenare con piu efficenza e diminuire il bloccaggio.

Errato, perche' allora se montiamo due putrelle al posto delle forche esse dovrebbero garantire una miglior frenata della ruota.
NO, garantiscono solo che non vi sia trasferimento e quindi che la ruota assorba tutto da se, scappandoci via.

la forca DEVE assorbire il giusto a seconda della potenza dell'impianto frenante.
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Vecchio 09-02-2011, 18:17   #19
Bucca
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la forca DEVE assorbire il giusto a seconda della potenza dell'impianto frenante

...e le bitubo assorbono il giusto...
o almeno più giusto che i semplici "flauti" originali
Bucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 21:30   #20
demio
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a me la frenata sinceramente è sempre andata bene tenendo di conto del tipo di moto, chiaro che sul cbr non avrei mai accettato una frenata così, ma sulla 800 dato che nasce come una moto tout terrain la trovo perfetta.
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ohi ohi nini che palle che tu' mi' fai..
GS 800 chiamata "la Bruna".
demio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 20:28   #21
tex_Zen
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@blackbart: se montiamo due putrelle al posto delle forche esse dovrebbero garantire ....

infatti non ho parlato di durezza ma di miglior assorbimento...


@demio: io direi che con l'originale ci si puo accontentare...ma la differenza poi è davvero abissale, dovresti provarne una
tex_Zen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 15:24   #22
blackbart
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migliore molla e migliori idrauliche = miglior assorbimento, non c'e' dubbio.

ma non passi il concetto che piu' dura e' melgio e', perche' e' errato.
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Vecchio 17-02-2011, 18:41   #23
lelottogs
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Posto le foto con dettaglio dei dischi.
http://img842.imageshack.us/g/p1040013o.jpg/
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Vecchio 18-02-2011, 01:34   #24
tex_Zen
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belli...
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Vecchio 02-03-2011, 09:23   #25
uaz82
Mukkista in erba
 
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ragazzi, qualcuno si ricorda la misura della "chiave" che serve per tirare giù le pinze?
thanks
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