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07-02-2011, 15:52
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
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F800GS: migliorare frenata anteriore
Gente, l'unica cosina che ogni tanto mi sembra sottotono nella mia amata sono i freni anteriori, li vorrei un po' meno spugnosi con frenata più decisa. Più diretti insomma.
Ho cambiato le pastiglie originali con le Carbon Lorrain sinterizzate: le trovo come le originali, forse un pelo meglio ma non abbastanza (la differenza la sente principalmente il portafoglio...).
Che suggerite? Pastiglie diverse? Qualche accorgimento particolare? Non mi interessa se il disco si consuma prima.
La componentistica è ottima sulla carta, tubi a treccia, pinze flottanti, brembo... a volte mi ritrovo a pulire il disco con l'alcool (migliora un po' o effetto placebo, mah...)
Lamps!
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Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
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07-02-2011, 18:31
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2009
ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
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Io ho cambiato anche i dischi, oltre alle pastiglie, ma la frenata è rimasta sostanzialmente la stessa. (Che tra l'altro reputo adeguata alla moto).
http://img196.imageshack.us/gal.php?g=p1020341k.jpg
Prima avevo un'Husqvarna con un monodisco Brembo da ben 320 all'anteriore che reputavo troppo aggressivo in frenata. Ci ho messo un po' ad abituarmi al doppio disco Bmw più dolce ed in effetti più spugnoso, ma ora mi pare perfetto.
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La curva è la più appagante distanza fra due punti
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07-02-2011, 19:19
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 May 2008
ubicazione: Livorno
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La frenata corrisponde alle esigenze della moto io la trovo perfetta..................
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Il giorno più bella della mia vita 30 Maggio 2011
MyWebsite: http://bububiri.blogspot.it/
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07-02-2011, 19:23
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: Mascalucia (prov. di Catania)
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Adoro quei dischi!! Li ho notati anche nell'altro 3ad se non sbaglio...li hai già postati!!
però effettivamente non so se il gioco vale la candela... perchè effettivamente anche io penso che la frenata sia adeguata comunque alla nostra moto!
SI, sarà un pò spugnosa ecc...ma comunque più che buona per lei!
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EX F800GS (2009)\EX Multistrada 1200 (2011)
NOW: Africa Twin 1000 (2018) "The Queen"
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07-02-2011, 19:55
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
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i dischi, pastiglie e pompanti originali non sono male e fanno un egregio lavoro.
a mio avviso se vuoi avere risultati concreti senza cambiare tutti i componenti frenanti resta da sistemare la forcella.
indurisla un po o renderla regolabile aiuta di molto la frenata.
io col kit bitubo ho notato che anche al minimo della regolazione l'anteriore frena davvero molto di piu, davvero!
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07-02-2011, 22:25
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
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@lelottogs, si belli i dischi ci stanno proprio benissimo! Però alla fine sono un aspetto estetico, non ho sentito migliorie da altri che li hanno cambiati.
@tex_zen, quindi indurire la forcella, magari anche solo aggiungendo un po' d'olio potrebbe avere effetti positivi sulla frenata? Ci posso credere, ma non mi è chiaro il principio...
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07-02-2011, 22:38
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Se l'ABS non ce l'hai puoi verificare se esiste una pompa radiale adattabile: Brembo, Discacciati, Accossato. Sicuramente più performanti rispetto all'originale.
Se ha l'ABS potrebbe essere quello.....e non credo che tu possa cambiare la pompa....
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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07-02-2011, 23:38
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
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e pensare che chi la usa veramente... toglie anche un disco!
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"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
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08-02-2011, 02:01
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
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@gspeed: indurire le forche qualche beneficio puo portarlo ma non aspettarti grandi cose anche perche non è detto che migliori (troppo dura puo non assorbire le buche ma rimbalzare)..
io con il kit bitubo ho guadagnato molto in frenata, molto da dirlo e consigliarlo oltre ad avere un comportamento in toto migliore su qualsiasi terreno
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08-02-2011, 10:15
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 May 2010
ubicazione: La Spezia
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io mi trovo male con l'anteriore solo se l'abs è acceso.
in città però lo tengo sempre.. se devo scorrazzare fra saliscendi e curve lo levo e la sento meglio..
comunque rispetto al cd dei pooh che avevo sul suzuki dr...una altro mondo
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...c'est la vie...
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08-02-2011, 10:24
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
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Quoto REMO....
Se comprate una enduro deve frenare da enduro....
Ci andreste per sterrati con una S1000RR....?
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R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
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08-02-2011, 13:46
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
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ehi, non mi interessa come cavolo altri usano la moto o se secondo qualcuno dovrebbe essere usata in un altro modo... se la usate come una mountain bike metteteci i freni da bicicletta per me va bene.
Per come la guido io la ciclistica va benissimo, sospensioni pure, ma vorrei che davanti fosse un pelo più pronta -
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Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
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08-02-2011, 14:44
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
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speed, se hi modo di fare la spesa per le forche non te ne pentirai...
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08-02-2011, 15:15
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
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@tex_Zen ...indago sul prezzo e ci penso su! Grazie
@paolo / bibi6rossi si ho l'ABS, quindi meno libertà nel cambiare qualche pezzo. Avevo provato disattivandolo ma non mi sembrava di sentire differenza (forse mi sbaglio ma tecnicamente se l'ABS non interviene non penso abbia alcun effetto, discorso diverso se l'ABS non c'è per cui hai qualche tubo e giunzione in meno ).
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08-02-2011, 19:31
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
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pinza, disco e pastiglie frenano la rotazione della gomma. il massimo frenata di quei meccanismi puo lavorare al massimo fino al bloccaggio della ruota.
una buona gomma frena dipiu bloccandosi piu tardi
le forche assorbono il carico che in frenata si sposta in avanti, piu le forche assorbono meno ne gravera sull'anteriore che puo frenare con piu efficenza e diminuire il bloccaggio.
te lo garantisco, montare due buone forche ti cabia la vita, garantito!
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08-02-2011, 19:41
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#16
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Aug 2008
ubicazione: genova
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ciao anche io ti consiglio Bitubo perchè anche se la potenza frenante rimane quella, è tutto un altro modo di gestirla!
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09-02-2011, 10:15
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2009
ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
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Quote:
Originariamente inviata da gspeed
....alla fine sono un aspetto estetico, non ho sentito migliorie da altri che li hanno cambiati.
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Sono d'accordo con te, infatti la sostituzione è solo estetica, anche se mi aspettavo una differenza in meglio o in peggio. Ho fatto la stessa sostituzione quando avevo l'Husqvarna e con il disco a margherita la frenata era meno potente. In questo caso invece, è rimasta esattamente la stessa che, ripeto, reputo adeguatissima al mezzo.
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La curva è la più appagante distanza fra due punti
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09-02-2011, 13:04
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#18
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Guest
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le forche assorbono il carico che in frenata si sposta in avanti, piu le forche assorbono meno ne gravera sull'anteriore che puo frenare con piu efficenza e diminuire il bloccaggio.
Errato, perche' allora se montiamo due putrelle al posto delle forche esse dovrebbero garantire una miglior frenata della ruota.
NO, garantiscono solo che non vi sia trasferimento e quindi che la ruota assorba tutto da se, scappandoci via.
la forca DEVE assorbire il giusto a seconda della potenza dell'impianto frenante.
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09-02-2011, 18:17
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#19
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Aug 2008
ubicazione: genova
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la forca DEVE assorbire il giusto a seconda della potenza dell'impianto frenante
...e le bitubo assorbono il giusto...
o almeno più giusto che i semplici "flauti" originali
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09-02-2011, 21:30
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#20
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Mukkista
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: ponte vecchio
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a me la frenata sinceramente è sempre andata bene tenendo di conto del tipo di moto, chiaro che sul cbr non avrei mai accettato una frenata così, ma sulla 800 dato che nasce come una moto tout terrain la trovo perfetta.
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ohi ohi nini che palle che tu' mi' fai..
GS 800 chiamata "la Bruna".
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10-02-2011, 20:28
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
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@blackbart: se montiamo due putrelle al posto delle forche esse dovrebbero garantire ....
infatti non ho parlato di durezza ma di miglior assorbimento...
@demio: io direi che con l'originale ci si puo accontentare...ma la differenza poi è davvero abissale, dovresti provarne una
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11-02-2011, 15:24
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#22
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Guest
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migliore molla e migliori idrauliche = miglior assorbimento, non c'e' dubbio.
ma non passi il concetto che piu' dura e' melgio e', perche' e' errato.
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17-02-2011, 18:41
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2009
ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
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La curva è la più appagante distanza fra due punti
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18-02-2011, 01:34
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
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belli...
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02-03-2011, 09:23
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#25
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Mukkista in erba
Registrato dal: 16 Apr 2010
ubicazione: roma
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ragazzi, qualcuno si ricorda la misura della "chiave" che serve per tirare giù le pinze?
thanks
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