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Vecchio 24-01-2011, 11:42   #1
Swissrider
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Parliamo di guasti alla S.
Dunque, qualche giorno fa in un altro 3D dicevo che si era accesa la spia del motore segnalando un guasto. Portata dal mecca, attaccata al megacomputer HAL 9000 RR, il responso era "iniettore numero 8 difettoso".
Stamattina con 5 sotto zero l'ho portata per la sostituzione, pensando di ritirarla nei prossimi giorni, ma il mecca mi ha appena chiamato per dirmi che da ulteriori prove/controlli hanno stabilito che l'iniettore e' perfetto, e si e' trattato probabilmente di uno sbalzo di tensione che la centralina 4 non ha gradito... Insomma tutto a posto. Yeah!
Non si toccano le carene, non si smonta niente. E anche questa volta e' andata bene...

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Vecchio 24-01-2011, 11:47   #2
Wotan
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Vecchio 24-01-2011, 11:48   #3
Serviomario
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si e' trattato probabilmente di uno sbalzo di tensione che la centralina 4 non ha gradito

Swiss, secondo mè la tua moto ha bisogno di qualche sgassata a 14000 giri (cosi per far capire chi comanda)
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Vecchio 24-01-2011, 12:41   #4
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hahaha Servio... in effetti ultimamente l'ho trattata fin troppo bene!
Zio Wot, sono 2 per cilindro... mica ho un V8! Ma se poi creano 'sti problemi, non so se sia realmente un vantaggio... (lo dico per correttezza ma non lo credo)
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Vecchio 24-01-2011, 13:19   #5
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Ah, credevo veramente che ci fosse un V8...
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Vecchio 24-01-2011, 17:00   #6
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Come non detto... appena prima di arrivare a casa e' riapparsa la spia...

Tutto da rifare, uff....
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Vecchio 24-01-2011, 18:06   #7
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Non è che le moto di una volta si guastassero meno, anzi. Ma l'assenza di spie ti faceva campare tranquillo fino alla rottura, che era certa, anziché torturarti con una segnalazione tutt'altro che certa.

E' un po' come con le diagnosi mediche: una volta campavi tranquillo fino al coccolone, mentre adesso cominciano ad ammazzarti con anni d'anticipo, dopo una lastra o un'analisi, togliendoti questo, quello e quell'altro.
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Vecchio 24-01-2011, 18:29   #8
Swissrider
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Si, c'e' una certa c'é logica in quello che dici.
Ma quello che mi scoccia (e sto usando un super eufemismo!) e' stato il dovermi alzare alle 7 il mio giorno di libero, farmi 30 km a -5 per portarla, rifarli al ritorno, anche se solo a -4... per poi sentirmi dire che hanno controllato qua' e la' ecc ecc... ma che allora va davvero sostituito l'iniettore e allora comandano il pezzo. Cooosa? Non l'hanno comandato gia' prima?
E a questo punto ti senti preso per il kiulo. Ma la cosa non finisce qui. Grazie al cielo esiste la posta elettronica...
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Vecchio 24-01-2011, 20:35   #9
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Come non detto... appena prima di arrivare a casa e' riapparsa la spia......
Quindi non l'hanno provata in strada. Ti hanno fatto fare da collaudatore. Un classico....
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 24-01-2011, 20:56   #10
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Secondo me non volevano comandare un pezzo la cui sostituzione non fosse sicura... Ma questa volta mi hanno fatto arrabbiare. Alla faccia del servizio BMW! Ma come sempre, il mercato lo fanno i concessionari. Peccato che la casa madre non vigili di piu' sull'operato delle concessionarie.
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Vecchio 24-01-2011, 21:16   #11
Glock
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Azz swiss mi dispiace da matti. Ma non è che la spia sta cercando di dirti ...dove ..zzo vai co sto freddo?

Dai scusa la battuta ma oggi chiamarli meccanici è un offesa ai meccanici ! Attaccano una cosa elettronica (notoriamente incline all'errore) ad un'altra cosa elettronica che dovrebbe dirti se l'altra funziona!!! Seccature e basta, ha ragione Claudio. Ma stai su vedrai che come tutto passa!
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Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
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Vecchio 24-01-2011, 21:37   #12
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vedrai che come tutto passa!
Come quando fuori piove?
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Vecchio 24-01-2011, 21:45   #13
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Ah quindi il pezzo lo dovevano ordinare anche se non era da cambiare!
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Vecchio 24-01-2011, 22:06   #14
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mettetevi per una volta nei panni del conce e se il pezzo non era da cambiare mica lo poteva restituire...gli sarebbe rimasto li chissà per quanto tempo...
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Vecchio 24-01-2011, 22:21   #15
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alur: si accende la spia anche se la moto va bene. prima gita dal conce: l'attaccano al compiuter il quale sentenzia che l'iniettore 8 ha un problema.

torna su appuntamento: fanno dei controlli ( quali?) e nuova sentenza: l'iniettore 8 è a posto e la centralina 4 ha avuto uno sbalzo di tensione........

quindi il compiuter hall nonsochè ha sbagliato.........

forse si è guastato anche lui........

ma lo sbalzo non avrà danneggiato la centralina 4? ma chi lo può dire? di certo non il compiuter hall, visto che ha già toppato una volta...........

ma ti hanno spiegato che controlli hanno fatto e in che modo li hanno fatti per sputtanare così la diagnosi elettronica?

l'elettronica è fantastica, ma quando comincia a far cilecca non ci capisce niente nessuno, neanche i compiuter.............

p.s: compiuter ,,,,,,,scritto apposta così........
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Vecchio 24-01-2011, 22:24   #16
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Coraggio Swiss,sarebbe stato peggio aver problemi a stagione iniziata,ora qualche giorno senza bimba aumenta la libido......
Facci sapere come finisce la storia
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Vecchio 24-01-2011, 22:42   #17
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Marchino, se il computer da' errore all'iniettore si cambia e basta. Non stiamo parlando della Hyosung, giusto? Mica si vede a occhio se gocciola o che altro... o allora avrebbero potuto dire semplicemente che prima di sostituirlo si dovevano fare altri test. L'italiano non e' un'opinione. Basta parlare. Mi sarebbero girati lo stesso i cosiddetti, ma almeno avrei saputo perche'. E poi sono sempre vaghi. Ho chiesto che razza di errore avesse generato la centralina 4, ma la risposta e' stata vaga, insabbiata. Morale: ho scritto tutto il mio skazzo e la mia delusione via email. Domani mi aspetto una telefonata, e potro' spiegarmi meglio. Tutto verteva sul valore che dànno al tempo di un cliente, che deve fare il pendolare tra casa e garage ecc ecc. E questo perche' non e' la prima volta che fanno danni o che mi tocca ritornare. E ne ho le tasche piene. Possibile che ci debbano essere solo cantinari sulla piazza?
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Vecchio 25-01-2011, 13:21   #18
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quello che tici è vero e da cliente ti capisco benissimo ma è anche vero che ora le case prima di passare un intervento in garanzia pretendono un sacco di prove e controlli,in effetti poi questo caso parrebbe trattato con un pò di superficialità............
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Vecchio 25-01-2011, 13:24   #19
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Qualcosa si muove: domattina vengono a casa col furgone, si caricano la moto e me la riporteranno quando finita.
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Vecchio 25-01-2011, 13:35   #20
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Allora l'email ha funzionato: bene.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 25-01-2011, 14:09   #21
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Qualcosa si muove: domattina vengono a casa col furgone, si caricano la moto e me la riporteranno quando finita.
Ottimo Swiss hai smosso il giusto!
seguo gli sviluppi...
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Vecchio 25-01-2011, 17:39   #22
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Ma che gli hai scritto, di preparare la vasella che tu pensavi alla carta vetrata?

Un prob simile, se non è dovuto all'elettronica, può essere riconducibile sia alla temperatura che (sgrat sgrat) ad un difetto di fabbricazione che viene fuori dopo un logoramento di qualche sezione. Meglio ora, che se così fosse, ti verrà sostituita interamente la parte in garanzia!
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...Riding Is An Attitude...
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Vecchio 25-01-2011, 19:44   #23
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Visto che lo chiedi, questa e' l'email che ho scritto:

Egregi signori,
lunedi' scorso, durante il normale utilizzo della mia S1000, si e' accesa la spia del motore sul cruscotto.
Prontamente vi ho contattato per telefono, chiedendo quando ci fosse stato un attimo per collegarla al computer della diagnostica e verificare di cosa si trattasse.
Gia' al pomeriggio del giorno stesso il meccanico mi riceveva e veniva fatta la verifica. Velocita' notevole, che mi ha positivamente impressionato.
La memoria errori riportava un malfunzionamento dell'iniettore numero 8.

Concordo quindi un appuntamento per il lunedi' successivo (oggi), per darvi modo di ordinare con comodo il pezzo da sostituire. Per quella settimana ho fatto un uso ridottissimo della mia moto, per paura di aggravare la situazione.
Oggi, lunedi' 24 gennaio 2011, il mio giorno libero settimanale, mi alzo comunque alle 6.30 per poter essere in garage subito all'apertura alle 8.00, nonostante i 5 gradi sotto zero, per dare il tempo necessario al meccanico per effettuare la riparazione.
Gia' prima di mezzogiorno ricevo pero' con mia sorpresa la telefonata che mi annuncia che sono stati fatti tutti i controlli specifici, e che nessun difetto era emerso, e che potevo ritirare la moto. Mi e' stato anche spiegato che si era probabilmente trattato di uno sbalzo di tensione che aveva generato un errore.
Ritiro quindi la mia moto. Ma tornando a casa in serata... la spia riappare!
Vi ricontatto, e il meccanico afferma di aver fatto tutti i controlli necessari senza esito, ma che allora bisogna comandare il pezzo e sostituirlo.

Ora io mi chiedo una cosa: perche' il pezzo non era stato ordinato gia' la settimana prima? E se stamattina il guasto fosse stato riscontrato avrei dovuto aspettare altro tempo per ricevere il pezzo che avreste ordinato oggi?
Forse il tempo dei clienti non ha valore o ne ha uno diverso dal vostro? Perche' la mia impressione e' questa. Personalmente non mi diverto a fare il pendolare tra Agno e Sementina, soprattutto quando sarebbe evitabile.

Concludendo, sono sinceramente amareggiato per questo comportamento.
In ogni caso dovro' riportare la moto e perdere altro tempo (sperando nella clemenza della meteo), quando ci sarebbe stato tutto il margine necessario per effettuare la riparazione puntualmente e definitivamente.

Distinti saluti.
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Vecchio 25-01-2011, 19:50   #24
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Scusa Swiss ma ha chi hai spedito questa "lettera" solo al concessionario o anche alla casa madre BMW Svizzera?
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Vecchio 25-01-2011, 20:10   #25
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Questa volta sono stato bravo, solo al concessionario. Ma se mi fanno girare le pelotas, e' li' pronta per altre destinazioni...
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