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Vecchio 21-01-2011, 12:43   #1
Mizio
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Ciao, sono appena passato dalla sezione "presentiamoci" e gia' inizio a scrivere ehehe.

Ho trovato questo filmato che a dir la verita' mi ha fatto un po' impressione, anche perche' vorrei andarci alpiu' presto con lo stesso modello in pista...
Qualche esperto mi dice che cazzarola e' successo???

Guardatelo tutto!!!

[YT]http://www.youtube.com/watch?v=2js6ot3iAC4[/YT]

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Vecchio 21-01-2011, 13:02   #2
kaiserso_ze
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pare che staccando forte per sopravanzare l'altro motociclista abbia perso l'avantreno, ossia si sia chiuso non appena ha rasentato la linea bianca, senz'altro causa viscido e sporco
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Vecchio 21-01-2011, 13:09   #3
Mizio
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Quindi ABS non era inserito...mi pare strano.
Se poi blocchi l'immagine nel momento della frenata vedi che si accende una spia, sembra quella dei breaks check.
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Vecchio 21-01-2011, 13:23   #4
albio59
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Anche per me ha frenato fuori traiettoria sullo sporco ed ha perso l'anteriore in inserimento comunque grande pista quella di Spa. (non erano gran manici perchè l'Eau Rouge non l'hanno fatta in pieno ........ scherzo sono pochi quelli che ci riescono)
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Vecchio 21-01-2011, 13:28   #5
oinot
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Perchè nn si è spenta?
Nn avrà mica staccato in folle...
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Vecchio 21-01-2011, 15:27   #6
umpa
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La dinamica è veramente strana: sembra che la moto "prenda sotto" ma non è in piega e non mi pare che, prima di perdere il controllo, arrivi a toccare la linea bianca...
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Vecchio 21-01-2011, 15:42   #7
Wotan
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Non ci vedo niente di strano: ha esagerato con la staccata, bloccando l'anteriore (si sente distintamente il rumore della gomma che striscia sull'asfalto), ed è finito a terra, tutto qui.
Con la moto a terra, di solito la ruota posteriore gira senza problemi, ecco il perché del motore rimasto acceso.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 21-01-2011, 15:44   #8
lello82
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ma non è meglio godersi il panorama e tenersi la moto intatta!? :-)
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Vecchio 21-01-2011, 15:50   #9
Gioxx
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No abs...aiaiaiaiaiaiaai



Bello Spa!
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Vecchio 21-01-2011, 16:09   #10
Wotan
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ABS? Sei pazzo? Fa venire il cancro!
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Vecchio 21-01-2011, 16:09   #11
maxstirner
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Con la moto a terra, di solito la ruota posteriore gira senza problemi, ecco il perché del motore rimasto acceso.
E' successo anche a me l'altro giorno: moto caduta da fermo con 1° marcia innestata, il motore è rimasto acceso con la ruota che girava.
Non so se questo possa essere un problema, sulla Z c'era un sensore che spegneva il motore se la moto si sdraiava in terra...
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Vecchio 21-01-2011, 16:10   #12
Mizio
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..ma scusate l'ignorantita' , perche' avrebbe dovuto disabilitare l'abs? Non si e' detto che e' piu' efficace mantenerlo su questo tipo di moto in pista?
Difatti si e' steso....
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Vecchio 21-01-2011, 16:11   #13
Wotan
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Più semplicemente, quella KR ne era quasi sicuramente priva.
L'ABS pesa, peggiora le prestazioni in pista, e può rompersi, e se si rompe il pilota rischia di rimanere folgorato, oltre ovviamente al cancro.
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Vecchio 21-01-2011, 16:14   #14
Mizio
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Giusta osservazione
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Vecchio 21-01-2011, 16:59   #15
Gioxx
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A me sembrava anche un po' un fermo....
Cmq aspetto conferma dal sommo Pacpeter
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Vecchio 21-01-2011, 17:01   #16
Mizio
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piu' che fermo mi sembra abbastanza lento nei pif-paf.
Non credo che sia tutta colpa della moto il fatto che non riesca a tenere le giuste traiettorie nei cambi direzione.
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Vecchio 21-01-2011, 19:50   #17
andrew1
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Non entro nel merito della caduta, faccio solo notare che la lancetta del tachimetro nel momento del presunto bloccaggio della ruota anteriore non ha "sobbalzi" (è chiaro che l'eventuale bloccaggio è durato una frazione di sec e la lancetta è frizionata, ma un paio di volte sui rulli ho provato a bloccarla per un attimo e la lancetta ha "sobbalzato").

E' accesa la spia rossa dell'abs prima che la moto vada a terra, quindi la moto, stando al manuale d'uso, ha l'ABS e la spia accesa indica che è stato disinserito oppure un suo malfunzionamento.

Ovviamente trattandosi di BMW è impossibile che qualcosa non funzioni, quindi il tipo l'ha disinserito.

E visto che chi non ha lABS è un coglione, il tipo, che pur avendolo l'ha disinserito, è doppiamente coglione.

(vado bene così?)

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Ultima modifica di andrew1; 21-01-2011 a 19:53
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Vecchio 21-01-2011, 20:01   #18
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Un applauso è meritato! pare che lui non si sia fatto nulla, ma quanto gli è costato il giro?
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Vecchio 21-01-2011, 20:05   #19
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Quote:
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vado bene così?
No.

Vediamo invece così: l'ABS era rotto, e non si è trattato di eccesso di frenata con bloccaggio dell'anteriore, ma di cardano inchiodato.
Purtroppo non è la bielletta, altrimenti la moto si sarebbe seduta e la telecamera si sarebbe rivolta verso l'alto; a meno che non sia una fotoscioppata di noi mod di QdE, che abbiamo interesse a difendere il marchio BMW.

P.S.: dove si trova il sensore che attiva il tachimetro?
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Vecchio 21-01-2011, 20:12   #20
andrew1
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Quote:
P.S.: dove si trova il sensore che attiva il tachimetro?
Noooooooooooooooooooooooooooo Wotan, hai rovinato tutto ... aspettavo il "rimbecco" di un altro ...

Cmq quella mia nota serviva ad avvalorare la tesi del bloccaggio della ruota anteriore e la spia rossa significa che aveva disinserito l'ABS.

Circa il cardano ... sai che era la prima cosa che avevo sospettato ? Poi visto che non inquadra la moto da quel lato, ho concluso che non centrava di sicuro.
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Vecchio 21-01-2011, 20:16   #21
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E arrivato fuori traiettoria ideale per il sorpasso, ha cercato di prendere la corda sulla sinistra, ma a quella velocità è arrivato sul bianco prima del cordolo ed in staccata, amen...
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Vecchio 21-01-2011, 21:25   #22
Basi
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macchè cardano, macchè riga bianca, macchè traiettoria, gli si è bloccata la ruota anteriore (come dice Wotan - si sente stridere lo pneumatico) mentre aveva leggermente lo sterzo piegato verso destra e la moto è partita per la tangente seguendo le leggi della fisica.
Il motivo per il quale si è bloccato il disco anteriore non lo sapremo mai, a meno che non ce lo dice direttamente Sven Wullaert ma credo non si sia ancora iscritto al QdE..
le ipotesi (tutte con ABS off):
1.il tizio gasato per il sorpasso gli trema la mano e frena un pò troppo (di spazio ne aveva ancora un bel po e poteva andare dritto e magari sarebbe rimasto in sella)
2.rottura ABS con conseguente bloccaggio pinze
3.è entrato un canarino fra il disco e la pastiglia con conseguente bloccaggio.

propenderei per la terza
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Vecchio 21-01-2011, 21:31   #23
andrew1
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Quote:
macchè cardano
Sappiamo ben noi perchè era venuta fuori questa "idea"

Quote:
macchè riga bianca
Infatti era abbastanza distante

Quote:
2.rottura ABS con conseguente bloccaggio pinze
Come ho scritto, si vede bene la spia rossa prima di cadere, inoltre c'è un frame a 0.21 in cui si vede che è accesa, quindi escluso anche un guasto all'abs.

PS: ma tutti quegli "sfollamenti" nei cambi in salita sono normali? E' il cambio "elettronico" che fà così?
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K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 21-01-2011 a 21:44
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Vecchio 21-01-2011, 21:32   #24
Basi
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Più semplicemente, quella KR ne era quasi sicuramente priva.
L'ABS pesa, peggiora le prestazioni in pista, e può rompersi, e se si rompe il pilota rischia di rimanere folgorato, oltre ovviamente al cancro.
.....ti sembra mai possibile che uno che non si fa mettere l'ABS per risparmiare peso si fa installare l'antifurto?e poi lascia persino il telecomando attaccato alla chiave del quadro?
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Vecchio 21-01-2011, 22:36   #25
Wotan
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Mi pare possibile tutto, quando si parla di ABS.
Si dice anche che il Challenger sia esploso a causa sua.
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