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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 13-01-2011, 19:16   #1
agosto
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predefinito Consumo gomme

Premetto subito, non sono uno smanettone e la problematica è la seguente; abito in Liguria, percorro abitualmente strade con molte curve e con notevole pendenza, la conseguenza è che con tutte le moto che ho avuto (esclusa la Vespa 50 e un Ciao), le gomme si consumano più sui bordi rispetto al centro battistrada e addirittura più su un lato che sul restante. Il gommista (bravo) mi dice che è normale a causa delle curve e di qualcuna che percorsa più volte "mangiano" il pneumatico in maniera anomala, ma a Voi che percorrete strade tipo quelle che faccio io, vi accade ? (Ricordo non sono uno smanettone).
Saluti

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Vecchio 13-01-2011, 19:49   #2
zangi
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e ti lamenti!!zk che fortuna che hai!!!!
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Vecchio 13-01-2011, 20:02   #3
robertag
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il lato più consumato dovrebbe essere il sx... se è così provo a "trasmetterti" la spiegazione del mio gommista "corsaiolo" che aveva dato a me quando, con l'rt850 che avevo, il consumo anomalo in questione era più marcato rispetto al 1200;
marciando a dx, quamdo si curva a sx lo si fà con una piega più accentuata in quanto, in quella direzione, vi è lo spazio dell'altra corsia che ci da' spazio e sicurezza. cosa che non avviene a dx dove, invece, ci si ritrova "subito" alla fine della sede stradale con i conseguenti ostacoli...
ad ogni modo, almeno quando fai certe domande, dovresti specificare come minimo che tipo di moto hai... se poi lo specifichi in firma è ancora meglio.
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Vecchio 13-01-2011, 20:15   #4
EagleBBG
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ma a Voi che percorrete strade tipo quelle che faccio io, vi accade ?
Si, mi è capitato con un treno di gomme utilizzato praticamente solo per strade in appennino e con il quale non ho fatto autostrada. Sono arrivato alle tele sull'anteriore, ma sul bordo e non al centro.

Quote:
e addirittura più su un lato che sul restante.
E con le BMW di più se provi a cercare vedrai che è un argomento ricorrente...
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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Vecchio 13-01-2011, 20:27   #5
MaxR!!!
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Si consumano maggiormente sul bordo sinistro perchè le strade sono fatte a dorso di mulo e pertanto, viaggiando soprattutto sulla corsia destra, la ruota non appoggia esattamente verticale ma leggermente inclinata verso sinistra....naturalmente si parla di minima pendenza che, però, a lungo andare, fa rilevare il fenomeno sopra descritto.
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Vecchio 13-01-2011, 21:10   #6
robertag
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questa è una leggenda metropolitana... la pendenza di cui parli (si chiama in gergo "a schiena d'asino"), destinata al drenaggio delle acque piovane, è di minima entità, dai 2° ai 6°, ed ormai dismessa da chi pavimenta le strade in quanto sono cambiati i tipi di asfalto e la progettazione stessa delle strade...
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Vecchio 13-01-2011, 21:23   #7
alebsoio
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dismessa da chi pavimenta le strade in quanto sono cambiati i tipi di asfalto e la progettazione stessa delle strade...
.. si la progettazione è cambiata in peggio
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Vecchio 13-01-2011, 21:24   #8
PINO55_PE
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......Non è che per caso la colpa è delle rotatorie che si fanno tutte a sinistra ?come la mettiamo? è una leggenda metropolitana anche questa?
Saluti
Pino.
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Vecchio 13-01-2011, 21:40   #9
EagleBBG
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Magari proviamo a ragionare anche di coppie di rovesciamento?

N'ata volta!!!
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Vecchio 14-01-2011, 08:32   #10
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......Non è che per caso la colpa è delle rotatorie che si fanno tutte a sinistra ?come la mettiamo? è una leggenda metropolitana anche questa?
Saluti
Pino.
no questa non è una leggenda metropolitana; è una emerita cazzata!..
spero che il tuo intervento sia ironico... ma non ho capito bene....
certo che le rotatorie potrebbero avere colpa... ammesso che passi la tua vita motociclistica a percorrere in continuazione ed esclusivamente rotatorie... ma dai!!!
piuttosto ragiona su quello che ha postato EagleBBG che, nel caso di moto BMW, amplifica il fenomeno che tento di spiegare nel mio post #3...
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Vecchio 14-01-2011, 09:21   #11
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ma non si potrebbero progettare delle gomme senza senso di rotazione così da fare l'inversione a 5mila km ?

un po' più seriamente...
Se si percorre abitualmente lo stesso percorso credo sia inevitabile un consumo non uniforme.
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Vecchio 14-01-2011, 10:25   #12
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"un po' più seriamente...
Se si percorre abitualmente lo stesso percorso credo sia inevitabile un consumo non uniforme.
"

eeehhhhh??????????????????????????????????
...sì, magari dovresti anche percorrerlo sembre e unicamente nello stesso senso
... e io che stò anche a rispondere....
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Vecchio 14-01-2011, 11:16   #13
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questa è una leggenda metropolitana... la pendenza di cui parli (si chiama in gergo "a schiena d'asino"), destinata al drenaggio delle acque piovane, è di minima entità, dai 2° ai 6°, ed ormai dismessa da chi pavimenta le strade in quanto sono cambiati i tipi di asfalto e la progettazione stessa delle strade...

Caro Robert, devo contraddirti, non è assolutamente vero che la pendenza trasversale e oramai dismessa, in rettilineo troveremo i canonici 2.5% di pendenza, in curva si possono trovare pendenze anche del 7% a seconda della velocità di progetto e della classificazione della strada.
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Vecchio 14-01-2011, 11:35   #14
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Caro Robert, devo contraddirti, non è assolutamente vero che la pendenza trasversale e oramai dismessa, in rettilineo troveremo i canonici 2.5% di pendenza, in curva si possono trovare pendenze anche del 7% a seconda della velocità di progetto e della classificazione della strada.
Aggiungo inoltre che oggi come non mai ci si attiene a rispettare tali pendenze sia da parte del progettista che da parte delle imprese esecutrici
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Vecchio 14-01-2011, 12:24   #15
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Caro Robert, devo contraddirti, non è assolutamente vero che la pendenza trasversale e oramai dismessa, in rettilineo troveremo i canonici 2.5% di pendenza, in curva si possono trovare pendenze anche del 7% a seconda della velocità di progetto e della classificazione della strada.
ne prendo atto... anche se a me risulta(va) il contrario... ad ogni modo non è certo questo il motivo per cui una moto consuma più da un lato che dall'altro...IMHO
inoltre la pendenza in curva, questa sì, di solito osservata, eventualmente contribuirebbe alla diminuzione del consumo irregolare...
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Vecchio 14-01-2011, 13:44   #16
gianniv
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Concordo con la pendenza in curva... per il resto se hanno cambiato le normative e io non ne sono a conoscenza mi sa' che in questi giorni sto combinando qualche guaio.

Ps se vuoi approfondire:
http://host.uniroma3.it/docenti/bene...EOMETRICHE.pdf

a pagina 58 trovi qualcosa
Ciao
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Vecchio 14-01-2011, 14:10   #17
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......Non è che per caso la colpa è delle rotatorie che si fanno tutte a sinistra ?come la mettiamo? è una leggenda metropolitana anche questa?
Saluti
Pino.
Come si fanno a sinistra?!?
ora capisco... perchè mi suonano

Ma... sicuri?

Max
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Vecchio 14-01-2011, 14:19   #18
PINO55_PE
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A te rispondo, altri non lo meritano......
Quando si entra in una rotatoria, le pieghe sono tutte sul lato sinistro
altro che cazzate.............
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Vecchio 14-01-2011, 15:28   #19
Blasto
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E' assolutamente colpa delle rotonde
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Vecchio 14-01-2011, 15:34   #20
pulcius
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dipende anche da quante soste si fanno agli autogrill...

infatti le pieghe verso dx che si fanno in entrata e in uscita dall'autogrill solitamente sono a velocità maggiore di quella con cui si manovra all'interno dell'autogrill stesso, quindi a meno che non si guidi in Australia o Inghilterra o relative ex colonie questo potrebbe essere causa di consumo anomalo del lato dx....


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BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
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Vecchio 14-01-2011, 15:56   #21
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ora ho capito... la causa stà nell'uso smodato del cavalletto laterale!!!...

bene; adesso ho sparato un'emerita cazzata anch'io, giusto per non essere da meno...
sarebbe ora di vietare certe sostanze ai fruitori del forum...
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Vecchio 14-01-2011, 15:58   #22
pulcius
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mi stupisco che nessuno ancora abbia citato le rampe dei garage...

...altro che le rotonde!!!
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BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
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Vecchio 14-01-2011, 16:05   #23
gianniv
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...... ma non avete ancora capito che è una questione di olio...
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Vecchio 14-01-2011, 16:51   #24
blacksurfer
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Saluti

Quando ero giovane e baldo e non avevo famiglia giravo in lungo e in largo per l'entroterra ligure consumando anch'io le gomme solo sui fianchi .
All'epoca avevo una repulsione smodata per l'autostrada e prediligevo le stradine tutte curve.
La gomma anteriore diventava sistematicamente "a punta".
Riguardo al consumo anomalo, io ho sempre consumato di più la spalla sinistra perchè ho sempre piegato di più a sinistra (probabilmente perchè nelle curve a sinistra c'è sempre più visibilità grazie alla carreggiata opposta).
E' anche vero che nelle pieghe più accentuate a sinistra mi veniva spontaneo mettere fuori la gambina stile motard, cosa che mi dava sicurezza e mi spingeva a osare sempre un pò di più. A destra non l'ho mai fatto.
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> R1200GS LC ADV 2017 <
ex: r1200gs std, v-strom 650, ktm 690 smc, r1150gs std, freewind 650.
blacksurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2011, 16:58   #25
la-sfinge
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io sono arrivato a pensare che il consumo lato sx della posteriore fosse causato dalle sgasate che do per sorpassare le macchine inclinando la moto a sx...

giuro che l'ho pensato seriamente..
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