Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-01-2011, 19:20   #1
emiliopablo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Aug 2010
ubicazione: Bologna
Messaggi: 55
predefinito GS 800 e GS 1200 in autostrada ...

Qualcuno ha avuto modo di provare entrambe le moto, senza bagagli e passeggero, e dirmi le principali differenze di comportamento in autostrada (pallosissimo rettilineo a 139 km/h fissi...)?
Leggendo su forum esteri mi è parso di capire che il confort sia abbastanza comparabile quando a bordo c'è solo il guidatore, mentre quando si carica col resto, la 1200 si fa preferire ... è così?
__________________
R1200GS ADV
(La Signora Hzz)
emiliopablo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 21:39   #2
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
Messaggi: 8.696
predefinito

Caro Emiliopablo, stai parlando di 2 moto con tante differenze pro e contro, la questione autostradale non mi è parsa così discostante trà un modello e l'altro " personalmente ho guidato in autostrada per circa 150 km il gs 1200 in 2 e ", l'unica cosa che posso dirti, che è la cosa che ho notato il consumo esattamente il doppio a pari velocità (logicamente il 1200) .Comunque o in 2 o da solo riguardo al 1200 0 800 " il mio parere personale " dipende molto dall'uso che ne fai e nulla da invidiare o recriminare a ambedue.
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 22:17   #3
aldo1
Mukkista in erba
 
L'avatar di aldo1
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Tra le montagne del Pavese
Messaggi: 421
predefinito

Hai sbragato così tanto a capodanno da portare ancora i sintomi adesso?

Quesito abbastanza stravagante
__________________
Yamaha teneré 700-Honda crf 300 X -VESPA ET3 82 (THE TOP)
aldo1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 23:35   #4
Bebeto
Mukkista doc
 
L'avatar di Bebeto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
Messaggi: 2.654
predefinito







Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 07:47   #5
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.369
predefinito

Posseggo la F800GS ed ho guidato a lungo in autostrada la 1200GS di un amico.

A velocità codice le uniche due differenze che ho notato sono una maggiore protettività del cupolino di serie ed un avantreno più solido del 1200 per via delle sospensioni più sofisticate, ma niente di più.

I consumi sono a favore dell'800
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 08:30   #6
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 3.112
predefinito

A 139km/h non c'è poi tanta differenza, un po' di protettività in più per il 1200 visto che puoi anche regolare il cupolino mentre quello dell'800 standard è piccolo.
Per la stabilità, dipende molto dalla gomma: io con le pirelli oltre i 130km/h sentivo l'anteriore piuttosto ballerino mentre con le michelin è inchiodato.
A pieno carico e a velocità elevata il 1200 ha più ripresa per via della maggior coppia; a velocità molto più elevate il 1200 sembra "averne ancora" dove invece l'800 è a palla... d'altro canto sotto il 100km/h l'800 è più rapido. E per i consumi non ci sono paragoni...

La vera differenza sarebbe comunque con l'r1200gs adventure o con la rt, lì si che la protettività è un gradino sopra...

Lamps!
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 09:01   #7
emmegey
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

...Il terreno peggiore per entrambe....
  Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 09:56   #8
breve
Mukkista doc
 
L'avatar di breve
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
Messaggi: 3.221
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emmegey Visualizza il messaggio
...Il terreno peggiore per entrambe....
non direi, almeno per la Gs (meglio se adv non so per l'800 ma la tua affermazione mi sembra avventata!
__________________
in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 10:28   #9
mamba
L'ultimo dei logorroici!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
Messaggi: 27.594
predefinito

Tra l'altro il 1200 trova la sua velocità ottimale sui 140/150km/h,almeno per i miei 170cmdi "altezza".
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 10:30   #10
SteMN
Mukkista doc
 
L'avatar di SteMN
 
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: JN55EA
Messaggi: 1.264
predefinito

Da possessore dell'800 (con cupolino originale) ti dico che non vedi l'ora di uscirci dall'autostrada... Quelli con il 1200 li vedo molto più "pasciuti" e tranquilli...
__________________
Diversamente-manico
SteMN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 11:17   #11
CAVALLOGANZO
Mukkista doc
 
L'avatar di CAVALLOGANZO
 
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: sul carso sloveno
Messaggi: 1.486
predefinito

mah, l'800 in autostrada è fantastico, fino ai 160 tieni la media anche per lunghi tratti, cupolino originale.......ai duecento comincia a sentirsi un po' leggero davanti, ma va bene, il bauletto v46givi resta agganciato.......
il 1200 va meglio, si......ma poi se ti addormenti non ne vale la pena.....che moto senza spina dorsale
__________________
AfricaTwin dct
CAVALLOGANZO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 14:17   #12
sailor
Mukkista doc
 
L'avatar di sailor
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: Weston (Broward County,FL)
Messaggi: 1.428
predefinito

io ai 200 con il gsino non ci andrei...e neanche ai 160..... a meno che uno non è alto 1 e 45 e si nasconde nella moto. Con il cupolino originale poi...

Ho avuto la fortuna di averla come moto sostitutiva e ci ho fatto autostrada per pochi chilometri (circa 50...): beh, rispetto al GS ADV ha ragione SteMN, non vedi l'ora di uscire dall'autostrada e godertela sulle strade belle tortuose!
__________________
GS1200ADV/07- Triumph Trident 750/96 - Kymco People 50/97 (la bombazza)
sailor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 14:29   #13
baghiro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Oct 2008
ubicazione: padova
Messaggi: 290
predefinito

come sostitutiva del mio gs 1200 mi hanno dato l'800 e come detto già da altri con cupolino di serie non la vedo proprio per andare in autostrada, anzi, sarà l'abitudine ma già sopra i 100km/h mi dovevo tenere al manubrio (sono alto 183)
baghiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 14:51   #14
emiliopablo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Aug 2010
ubicazione: Bologna
Messaggi: 55
predefinito

Più che la protezione dall'aria (sono abituato ad andare sparatissimo su naked anche potenti e ormai ho un collo retrattile ), mi interessava capire quanto incidono le differenti sospensioni, quote, e sella sul confort di viaggio ... La 800 è piuttosto rigida, anche di sella (che è pure strettina), mentre salendo (impressione solo in posizione statica) su una 1200 dal concessionario, mi è parso che il tutto fosse più morbido, dal cedimento delle sospensioni, a quello della sella. E' un'impressione sbagliata?
__________________
R1200GS ADV
(La Signora Hzz)
emiliopablo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 16:02   #15
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.369
predefinito

Per quanto riguarda la sella della 800 l'impressione è giusta: è più stretta e rigida di quella della 1200 ergo, sulle lunghe distanze, più scomoda; da qualche mese è disponibile presso i concessionari anche una sella Confort
http://www.teileineile.de/en/technic...0gs-and-f650gs

in tanti, comunque hanno scelto soluzioni diverse per ovviare al problema (sostituzione imbottitura ecc ...).

Le sospensioni della GS1200 sono ottime e tecnicamente più raffinate ed il cerchio da 19' all'anteriore la favorisce nella guida più stradale.
Alla sospensione anteriore della GS1200 bisogna farci un pò l'abitudine (mia impressione): filtra parecchio e non trasmette un feedback immediato di quello che succede sotto la ruota.

La forcella della 800 ha un comportamento particolare che sulle prime lascia un pò sconcertati chi (come me) proviene da moto stradali: affonda parecchio nella prima parte della frenata ma recupera velocemente l'assetto; in ogni caso nessun problema di tenuta, basta anticipare la frenata. Per contro la forcella è molto reattiva e si sa sempre quello che succede sotto la ruota.

Ad ogni modo per la situazione tipo che hai descritto tu (autostrada a velocità codice) grosse differenze da questo punto di vista non ce ne sono, imho.
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 16:33   #16
TommyGS
Mukkista doc
 
L'avatar di TommyGS
 
Registrato dal: 23 Apr 2009
ubicazione: Verbania
Messaggi: 1.303
predefinito

imho per l'autostrada il 1200è decisamente più protettivo, e su questo non c'e molto altro da dire.io però preferisco l'800,in quanto consuma meno e sotto i 100 è molto più divertente secondo mee dato che di autostrada non ne faccio molta...
__________________
R100GS PD 1990
EX - F800GS The Motorbee
TommyGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 17:15   #17
cavalcapassi
Mukkista
 
L'avatar di cavalcapassi
 
Registrato dal: 23 Jan 2007
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 794
predefinito

Sono due mondi diversi, non si possono avvicinare, se non per la gitina domenicale. Grandi moto sui due fronti. Non puoi chiedere al pilota ed al passeggero dell'800 di fare 1200km in un giorno, a meno che i due non siano martiri, come il mitico Gatto e Cla'. Non puoi chiedere al 1200 di fare dell'off senza patire o avere un mitico Maiale sulla groppa


Ciauz
__________________
Tempo al tempo
e che il tempo porti via il maltempo
Ste & Cri
R1250GS ADV 2022 only Yellow
cavalcapassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 18:03   #18
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.878
predefinito

io che sul 1200 ho messo la sella sport touratech e il minicupolino wunderlich probabilmente troverei piu' che sufficientemente confortevole la f800.....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 19:34   #19
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
Messaggi: 8.696
predefinito

x @ Cavalcapassi, indubbiamente "come detto prima" sono 2 moto con parecchie differenze.
Non sono d'accordo sulla questione del kilometraggio, per effettuare 1000 /1200km al giorno ci vuole principalmente passione e volontà e vai dove vuoi . Lasciati servire da un papipapi
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 21:00   #20
mamba
L'ultimo dei logorroici!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
Messaggi: 27.594
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CAVALLOGANZO Visualizza il messaggio
mah, l'800 in autostrada è fantastico, fino ai 160 tieni la media anche per lunghi tratti, cupolino originale.......ai duecento comincia a sentirsi un po' leggero davanti, ma va bene, il bauletto v46givi resta agganciato.......
il 1200 va meglio, si......ma poi se ti addormenti non ne vale la pena.....che moto senza spina dorsale
Ma che diavolo stai dicendo?
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 21:13   #21
tiger61
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: ortonovo
Messaggi: 296
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mamba Visualizza il messaggio
Ma che diavolo stai dicendo?
E stà a scherzà..............
tiger61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 22:36   #22
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
Messaggi: 8.696
predefinito

Boni ragazzi, ogni scarafone è bello a mamma sua, secondo me si è accesa la famosa miccetta
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 00:15   #23
Bebeto
Mukkista doc
 
L'avatar di Bebeto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
Messaggi: 2.654
predefinito

ci sarà pure un motivo se quasi tutti i possessori dell'800 di altezza media (e spt oltre) hanno cambiato il cupolino originale con altri after market
che poi si riesca o meno a raggiungere la protezione del 1200 non lo so ed è anche molto soggettivo secondo me ! io comunque facendo spesso autostrada (per la precisione rettilinei a velocità costante!) posso ritenermi pienamente soddisfatto sia dalla protezione del cupolino (non standard) e dal comportamento della moto (avantreno/sospensioni) e anche (difficile a credersi) dalla comodità della sella

Ps. se poi prendiamo anche in considerazione i differenti consumi .....
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 18:35   #24
mamba
L'ultimo dei logorroici!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
Messaggi: 27.594
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tiger61 Visualizza il messaggio
E stà a scherzà..............
Mi riferivo alle velocità,non all'offesa del GS(da lavare con birra!!).Ma dove diavolo ci vai adesso a 200km/H?
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2011, 01:38   #25
Smokey
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Con l'800 la cosa più sgradevole in autostrada sono le vibrazioni.
Al casello non riuscivo a prendere il tagliando per le mani addormentate.
Col 1200 va decisamente meglio sotto tutti i profili.
Col 1200 adv il miglioramento è ancora più netto.
Poi in autostrada vedi gente anche con le naked. Tutto si fa con la passione e l'età giusta.
Ma dire che non c'è differenza mi pare eccessivo.
Oh, ma io parlo di 138,5 km/h. A 139 non lo so.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©