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16-12-2010, 18:01
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Jul 2010
ubicazione: varese
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scarico completo, sanzioni ???
ciao a tutti. 
vorrei fare un up grade alla RR, vorrei cambiargli lo scarico.
più per sound-estetica che per necessità, dato che i 200 cv che ha sono già fin troppi.
una domanda, visto che ho letto che ci sono diversi proprietari lombardi, zona Varese e Brianza.
montando un akrapovic completo corto omologato non conforme, le forze dell'ordine della zona mi manderebbero in motorizzazione al volo con 3 mesi di fermo e 400 euro di multa, o l'omologazione che dà akra è sufficiente ???
ciao
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16-12-2010, 19:48
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#2
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 24 Nov 2010
ubicazione: la spezia
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se ti prendono ti sfasciano.....la conformità dell'impianto è riferita alla costruzione dello stesso ma non essendo omologato per la circolazione non puoi farci nulla, ti dirò di più che se non è omologato dalla motorizzazione anche l'omologazione è praticamente nulla, io avevo uno scarico che mi è stato venduto per omologato ma lo era dal TUV tedesco e qui da noi non vale niente!
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16-12-2010, 22:33
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#3
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Mukkista
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: Roma
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Mettilo e rischia!
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GS 1150
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16-12-2010, 23:04
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Dec 2010
ubicazione: Monza
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Come può essere OMOLOGATO e non CONFORME ?? se è quello corto con db killer e riporta i l numero dell'omologazione,non ci sono problemi,sicuramente Akrapovic lungo ( senza catalizzatore ) è solo per uso pista ( ufficialmente ).
Ciao
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16-12-2010, 23:12
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#5
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Mukkista
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: Roma
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Ci puoi andare solo in pista con il completo!
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GS 1150
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17-12-2010, 08:23
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2005
ubicazione: Misano Adriatico
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il silienziatore corto è omologato solo con il collettore originale.
non mettere il completo AKRA corto x andare su strada,son daccordo con tutti che sia bellissimo ma il rumore è di una motoGP,fidati tutti quelli che ho montato dopo un pò son tornati x risolvere in qualche modo il problema,metti uno scarico lungo omologato tipo ARROW o simili
il mio è un consiglio
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322
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17-12-2010, 08:32
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#7
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
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il discorso è semplice:
devi chiedere alla casa costruttrice una dichiarazione scritta di conformità del pezzo che vuoi cambiare (in questo caso lo scarico ma vale per OGNI parte della moto o dell'auto) facendo ovvimanete specificare che è per la tua moto (devi inviare loro copia della carta di circolazione).
Avuta tale dichiarazione scritta vai alla Motorizzazione civile e chiedi che ti venga inserita la modifica/aggiunta sulla carta di circolazione.
E' chiaro che essendo uno scarico deve rispettare le norme di inquinamento sia sonoro che ambientale (Euro 3 nel tuo caso).
Dai ascolto al "vecchio", in Italia è così, se vuoi stare tranquillo.
Ultima modifica di SUV; 17-12-2010 a 08:37
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17-12-2010, 10:49
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Jul 2010
ubicazione: varese
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Quote:
Originariamente inviata da Anus
il silienziatore corto è omologato solo con il collettore originale.
non mettere il completo AKRA corto x andare su strada,son daccordo con tutti che sia bellissimo ma il rumore è di una motoGP,fidati tutti quelli che ho montato dopo un pò son tornati x risolvere in qualche modo il problema,metti uno scarico lungo omologato tipo ARROW o simili
il mio è un consiglio
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grazie della spiegazione 
secondo te, un completo leovince o arrow lungo può andar bene ?
o mi limito al classico terminale akrapovic del catalogo BMW ?
ho visto che il solo terminale akra costa circa 750-800 euro, mentre i completi leovince e arrow con circa 1000 euro si riescono a prendere su ebay.
non so che fare, alla fine è solo una questione estetica e di sound, perchè, come si sa, questa moto ha già una marea di cv.
ciao
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17-12-2010, 10:58
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#9
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
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allora è tutto fiato-tastiera sprecata! hahahaaaaa!!!!
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17-12-2010, 11:08
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#10
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Mukkista in erba
Registrato dal: 24 May 2004
ubicazione: Tokyo, Roma
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monta un terminale Yoshimura, lo paghi di meno dell' Akra da qualche negozio ebay americano ed è anche piu' bello
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BMW Gs1200 Ohlins, S1000RR Yoshimura Ohlins
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17-12-2010, 13:39
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Jul 2010
ubicazione: varese
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Quote:
Originariamente inviata da UAZ
il discorso è semplice:
devi chiedere alla casa costruttrice una dichiarazione scritta di conformità del pezzo che vuoi cambiare (in questo caso lo scarico ma vale per OGNI parte della moto o dell'auto) facendo ovvimanete specificare che è per la tua moto (devi inviare loro copia della carta di circolazione).
Avuta tale dichiarazione scritta vai alla Motorizzazione civile e chiedi che ti venga inserita la modifica/aggiunta sulla carta di circolazione.
E' chiaro che essendo uno scarico deve rispettare le norme di inquinamento sia sonoro che ambientale (Euro 3 nel tuo caso).
Dai ascolto al "vecchio", in Italia è così, se vuoi stare tranquillo. 
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scusami, non avevo letto il tuo commento 
allora non si può praticamente toccare nulla senz afare questa procedura che hai elencato... non lo sapevo, sono diventati troppo fiscali
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17-12-2010, 22:59
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
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Quote:
Originariamente inviata da radio1000
ho visto che il solo terminale akra costa circa 750-800 euro, alla finè solo una questione estetica e di sound
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Puoi anche dire solo di estetica, visto che qualsiasi terminale con i collettori di serie (che contengono anche il silenziatore) non modifica sostanzialmente il rumore dello scarico...
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2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
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18-12-2010, 11:26
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Jul 2010
ubicazione: varese
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Quote:
Originariamente inviata da Swissrider
Puoi anche dire solo di estetica, visto che qualsiasi terminale con i collettori di serie (che contengono anche il silenziatore) non modifica sostanzialmente il rumore dello scarico...
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ma li da voi sono così severi con le modifiche come qua a Varese e dintorni ?
pensa che l'altro giorno c'era un tizio con una harley che scorrazzava per gallarate e faceva un bordello allucinante. i 2 scarichi erano praticamente dei tubi dritti con un diametro di 10 cm vuoti  .
si sentiva da 2 km di distanza...e nessuno delle forze dell'ordine gli fa niente.
a noi con le supersportive, basta un terminale e ci in@lano per bene.
strana italia
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18-12-2010, 17:08
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
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Mah, ti diro'... stranamente anche da noi sembra che i parametri di tolleranza nei riguardi degli harleisti siano completamente diversi. Invece io col tubo originale sono gia' stato fermato 3 volte... e c'era il fesso di turno che diceva che mancava il dBKiller... ossignur...
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2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
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18-12-2010, 17:19
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
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Radio...spesso quello che distingue i fermati è l'atteggiamento in guida. Diciamo che se uno lo fermano perché faceva lo stronso, ed è pure arrogante, tutto quello che c'è sulla moto è un buon pretesto. Io non ho mai avuto la marmitta originale su niente! Ma mi comporto bene ed al massimo una tirata d'orecchie e via...
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Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
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18-12-2010, 18:57
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
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Guarda che quando mi hanno fermato, mica facevo lo stronso...
Pero' il bello di essere completamente in regola e' che puoi vomitare in faccia ai polotti tutta la tua rabbia... e non rischiare niente.
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2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
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18-12-2010, 19:10
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#17
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 24 Nov 2010
ubicazione: la spezia
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io sono sempre andato in giro con moto da arresto e sono sempre dovuto stare zitto, ora faccio come swiss....controllami sto caxxoo se è omologato per mettertelo nel......
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18-12-2010, 20:23
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
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Swiss non era mica riferito a te! Il mio era un discorso generico
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Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
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18-12-2010, 22:32
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
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in effetti il buon modo e l'educazione paga sempre,poi se ai la sfiga di trovare la
persona sbagliata il cavillo da attaccarsi lo trova sempre
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HP4 Competition
M1000XR
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20-12-2010, 08:23
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#20
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Mukkista
Registrato dal: 13 Sep 2010
ubicazione: Zingaro nel pianeta
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montalo io sto aspettando il 4 in uno a completamento del tromboncino akcra....e dopo sono 210 all'albero!!
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30-12-2010, 08:17
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2005
ubicazione: Misano Adriatico
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Quote:
Originariamente inviata da radio1000
grazie della spiegazione 
secondo te, un completo leovince o arrow lungo può andar bene ?
o mi limito al classico terminale akrapovic del catalogo BMW ?
ho visto che il solo terminale akra costa circa 750-800 euro, mentre i completi leovince e arrow con circa 1000 euro si riescono a prendere su ebay.
non so che fare, alla fine è solo una questione estetica e di sound, perchè, come si sa, questa moto ha già una marea di cv.
ciao
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scusa il ritardo ma ero in vacanza
ti consiglio ARROW completo omologato,ottimo rapporto qualità prezzo,chiama i vari distributori e fatti fare un prezzo
drovresti stare sui 900euro collettore racing e silenziatore omologato
l'elettronica si può non toccare xchè va benissimo,chi ti dice il contrario non capisce un ca... e ti vuole fottere i soldini
io ho gia montato 12 impianti completi ARROW/AKRA e SIL MOTOR tutti provati al banco senza modificare la centralina,incremento di circa 10hp senza buchi e senza perdere coppia,parlo x esperienza e non x sentito dire
ora fai come credi
ps.ti confermo che solo il silenziatore non serve ad una mazza,non cambia neanche il rumore in quanto anche quello originale e aperto uguale.
è solo + bello e un pò + leggero,se hai 800 euro da buttare montati un bel mono post piuttosto
ciao
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322
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30-12-2010, 09:07
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
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Anus scusa la domanda la combinazione scarico corto BMW con collettori diretti come va? Mai provata? Sai magari un domani in pista senza comprarne un'altro potrei prendere solo i collettori..
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Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
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30-12-2010, 10:42
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2005
ubicazione: Misano Adriatico
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si lo puoi fare ma con la marmitta corta perdi un pò di coppia,ma propio poca il vero problema è il rumore,di andarci x strada dimenticalo xchè sembra una motogp
__________________
322
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30-12-2010, 12:58
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
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Grazie! Parlavo di pista ovviamente nell'ottica futura del passaggio della S all'uso solo pista per non ricomprare tutto lo scarico.
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Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
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30-12-2010, 13:09
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#25
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Jul 2010
ubicazione: varese
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Quote:
Originariamente inviata da Anus
scusa il ritardo ma ero in vacanza
ti consiglio ARROW completo omologato,ottimo rapporto qualità prezzo,chiama i vari distributori e fatti fare un prezzo
drovresti stare sui 900euro collettore racing e silenziatore omologato
l'elettronica si può non toccare xchè va benissimo,chi ti dice il contrario non capisce un ca... e ti vuole fottere i soldini
io ho gia montato 12 impianti completi ARROW/AKRA e SIL MOTOR tutti provati al banco senza modificare la centralina,incremento di circa 10hp senza buchi e senza perdere coppia,parlo x esperienza e non x sentito dire
ora fai come credi
ps.ti confermo che solo il silenziatore non serve ad una mazza,non cambia neanche il rumore in quanto anche quello originale e aperto uguale.
è solo + bello e un pò + leggero,se hai 800 euro da buttare montati un bel mono post piuttosto
ciao
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grazie della risposta, molto gentile
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