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Vecchio 16-12-2010, 18:01   #1
radio1000
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jul 2010
ubicazione: varese
predefinito scarico completo, sanzioni ???

ciao a tutti.
vorrei fare un up grade alla RR, vorrei cambiargli lo scarico.
più per sound-estetica che per necessità, dato che i 200 cv che ha sono già fin troppi.
una domanda, visto che ho letto che ci sono diversi proprietari lombardi, zona Varese e Brianza.
montando un akrapovic completo corto omologato non conforme, le forze dell'ordine della zona mi manderebbero in motorizzazione al volo con 3 mesi di fermo e 400 euro di multa, o l'omologazione che dà akra è sufficiente ???

ciao

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Vecchio 16-12-2010, 19:48   #2
Roby1098
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Nov 2010
ubicazione: la spezia
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se ti prendono ti sfasciano.....la conformità dell'impianto è riferita alla costruzione dello stesso ma non essendo omologato per la circolazione non puoi farci nulla, ti dirò di più che se non è omologato dalla motorizzazione anche l'omologazione è praticamente nulla, io avevo uno scarico che mi è stato venduto per omologato ma lo era dal TUV tedesco e qui da noi non vale niente!
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Vecchio 16-12-2010, 22:33   #3
ToroMatto
Mukkista
 
L'avatar di ToroMatto
 
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: Roma
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Mettilo e rischia!
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GS 1150
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Vecchio 16-12-2010, 23:04   #4
isorcivedi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Dec 2010
ubicazione: Monza
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Come può essere OMOLOGATO e non CONFORME ?? se è quello corto con db killer e riporta i l numero dell'omologazione,non ci sono problemi,sicuramente Akrapovic lungo ( senza catalizzatore ) è solo per uso pista ( ufficialmente ).
Ciao
isorcivedi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2010, 23:12   #5
ToroMatto
Mukkista
 
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Registrato dal: 10 Sep 2007
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Ci puoi andare solo in pista con il completo!
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GS 1150
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Vecchio 17-12-2010, 08:23   #6
Anus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Mar 2005
ubicazione: Misano Adriatico
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il silienziatore corto è omologato solo con il collettore originale.
non mettere il completo AKRA corto x andare su strada,son daccordo con tutti che sia bellissimo ma il rumore è di una motoGP,fidati tutti quelli che ho montato dopo un pò son tornati x risolvere in qualche modo il problema,metti uno scarico lungo omologato tipo ARROW o simili
il mio è un consiglio
__________________
322
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Vecchio 17-12-2010, 08:32   #7
SUV
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
predefinito

il discorso è semplice:

devi chiedere alla casa costruttrice una dichiarazione scritta di conformità del pezzo che vuoi cambiare (in questo caso lo scarico ma vale per OGNI parte della moto o dell'auto) facendo ovvimanete specificare che è per la tua moto (devi inviare loro copia della carta di circolazione).
Avuta tale dichiarazione scritta vai alla Motorizzazione civile e chiedi che ti venga inserita la modifica/aggiunta sulla carta di circolazione.
E' chiaro che essendo uno scarico deve rispettare le norme di inquinamento sia sonoro che ambientale (Euro 3 nel tuo caso).


Dai ascolto al "vecchio", in Italia è così, se vuoi stare tranquillo.

Ultima modifica di SUV; 17-12-2010 a 08:37
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Vecchio 17-12-2010, 10:49   #8
radio1000
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jul 2010
ubicazione: varese
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Quote:
Originariamente inviata da Anus Visualizza il messaggio
il silienziatore corto è omologato solo con il collettore originale.
non mettere il completo AKRA corto x andare su strada,son daccordo con tutti che sia bellissimo ma il rumore è di una motoGP,fidati tutti quelli che ho montato dopo un pò son tornati x risolvere in qualche modo il problema,metti uno scarico lungo omologato tipo ARROW o simili
il mio è un consiglio
grazie della spiegazione
secondo te, un completo leovince o arrow lungo può andar bene ?
o mi limito al classico terminale akrapovic del catalogo BMW ?
ho visto che il solo terminale akra costa circa 750-800 euro, mentre i completi leovince e arrow con circa 1000 euro si riescono a prendere su ebay.
non so che fare, alla fine è solo una questione estetica e di sound, perchè, come si sa, questa moto ha già una marea di cv.

ciao
radio1000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2010, 10:58   #9
SUV
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
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allora è tutto fiato-tastiera sprecata! hahahaaaaa!!!!
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Vecchio 17-12-2010, 11:08   #10
flyingyellow65
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ubicazione: Tokyo, Roma
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monta un terminale Yoshimura, lo paghi di meno dell' Akra da qualche negozio ebay americano ed è anche piu' bello
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BMW Gs1200 Ohlins, S1000RR Yoshimura Ohlins
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Vecchio 17-12-2010, 13:39   #11
radio1000
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Registrato dal: 10 Jul 2010
ubicazione: varese
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Quote:
Originariamente inviata da UAZ Visualizza il messaggio
il discorso è semplice:

devi chiedere alla casa costruttrice una dichiarazione scritta di conformità del pezzo che vuoi cambiare (in questo caso lo scarico ma vale per OGNI parte della moto o dell'auto) facendo ovvimanete specificare che è per la tua moto (devi inviare loro copia della carta di circolazione).
Avuta tale dichiarazione scritta vai alla Motorizzazione civile e chiedi che ti venga inserita la modifica/aggiunta sulla carta di circolazione.
E' chiaro che essendo uno scarico deve rispettare le norme di inquinamento sia sonoro che ambientale (Euro 3 nel tuo caso).


Dai ascolto al "vecchio", in Italia è così, se vuoi stare tranquillo.
scusami, non avevo letto il tuo commento
allora non si può praticamente toccare nulla senz afare questa procedura che hai elencato... non lo sapevo, sono diventati troppo fiscali
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Vecchio 17-12-2010, 22:59   #12
Swissrider
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ho visto che il solo terminale akra costa circa 750-800 euro, alla finè solo una questione estetica e di sound
Puoi anche dire solo di estetica, visto che qualsiasi terminale con i collettori di serie (che contengono anche il silenziatore) non modifica sostanzialmente il rumore dello scarico...
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2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
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Vecchio 18-12-2010, 11:26   #13
radio1000
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Originariamente inviata da Swissrider Visualizza il messaggio
Puoi anche dire solo di estetica, visto che qualsiasi terminale con i collettori di serie (che contengono anche il silenziatore) non modifica sostanzialmente il rumore dello scarico...
ma li da voi sono così severi con le modifiche come qua a Varese e dintorni ?

pensa che l'altro giorno c'era un tizio con una harley che scorrazzava per gallarate e faceva un bordello allucinante. i 2 scarichi erano praticamente dei tubi dritti con un diametro di 10 cm vuoti .
si sentiva da 2 km di distanza...e nessuno delle forze dell'ordine gli fa niente.
a noi con le supersportive, basta un terminale e ci in@lano per bene.
strana italia
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Vecchio 18-12-2010, 17:08   #14
Swissrider
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Mah, ti diro'... stranamente anche da noi sembra che i parametri di tolleranza nei riguardi degli harleisti siano completamente diversi. Invece io col tubo originale sono gia' stato fermato 3 volte... e c'era il fesso di turno che diceva che mancava il dBKiller... ossignur...
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
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Vecchio 18-12-2010, 17:19   #15
Glock
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Radio...spesso quello che distingue i fermati è l'atteggiamento in guida. Diciamo che se uno lo fermano perché faceva lo stronso, ed è pure arrogante, tutto quello che c'è sulla moto è un buon pretesto. Io non ho mai avuto la marmitta originale su niente! Ma mi comporto bene ed al massimo una tirata d'orecchie e via...
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Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
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Vecchio 18-12-2010, 18:57   #16
Swissrider
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Guarda che quando mi hanno fermato, mica facevo lo stronso...
Pero' il bello di essere completamente in regola e' che puoi vomitare in faccia ai polotti tutta la tua rabbia... e non rischiare niente.
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Vecchio 18-12-2010, 19:10   #17
Roby1098
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io sono sempre andato in giro con moto da arresto e sono sempre dovuto stare zitto, ora faccio come swiss....controllami sto caxxoo se è omologato per mettertelo nel......
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Vecchio 18-12-2010, 20:23   #18
Glock
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Swiss non era mica riferito a te! Il mio era un discorso generico
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Karotone maleducato con la R
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Vecchio 18-12-2010, 22:32   #19
matteucci loris
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in effetti il buon modo e l'educazione paga sempre,poi se ai la sfiga di trovare la
persona sbagliata il cavillo da attaccarsi lo trova sempre
__________________
HP4 Competition
M1000XR
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Vecchio 20-12-2010, 08:23   #20
alpin wolf
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2010
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montalo io sto aspettando il 4 in uno a completamento del tromboncino akcra....e dopo sono 210 all'albero!!
alpin wolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 08:17   #21
Anus
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Quote:
Originariamente inviata da radio1000 Visualizza il messaggio
grazie della spiegazione
secondo te, un completo leovince o arrow lungo può andar bene ?
o mi limito al classico terminale akrapovic del catalogo BMW ?
ho visto che il solo terminale akra costa circa 750-800 euro, mentre i completi leovince e arrow con circa 1000 euro si riescono a prendere su ebay.
non so che fare, alla fine è solo una questione estetica e di sound, perchè, come si sa, questa moto ha già una marea di cv.

ciao
scusa il ritardo ma ero in vacanza
ti consiglio ARROW completo omologato,ottimo rapporto qualità prezzo,chiama i vari distributori e fatti fare un prezzo
drovresti stare sui 900euro collettore racing e silenziatore omologato
l'elettronica si può non toccare xchè va benissimo,chi ti dice il contrario non capisce un ca... e ti vuole fottere i soldini
io ho gia montato 12 impianti completi ARROW/AKRA e SIL MOTOR tutti provati al banco senza modificare la centralina,incremento di circa 10hp senza buchi e senza perdere coppia,parlo x esperienza e non x sentito dire
ora fai come credi
ps.ti confermo che solo il silenziatore non serve ad una mazza,non cambia neanche il rumore in quanto anche quello originale e aperto uguale.
è solo + bello e un pò + leggero,se hai 800 euro da buttare montati un bel mono post piuttosto
ciao
__________________
322
Anus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 09:07   #22
Glock
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Anus scusa la domanda la combinazione scarico corto BMW con collettori diretti come va? Mai provata? Sai magari un domani in pista senza comprarne un'altro potrei prendere solo i collettori..
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 10:42   #23
Anus
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ubicazione: Misano Adriatico
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si lo puoi fare ma con la marmitta corta perdi un pò di coppia,ma propio poca il vero problema è il rumore,di andarci x strada dimenticalo xchè sembra una motogp
__________________
322
Anus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 12:58   #24
Glock
Mukkista doc
 
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ubicazione: Roma
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Grazie! Parlavo di pista ovviamente nell'ottica futura del passaggio della S all'uso solo pista per non ricomprare tutto lo scarico.
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
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Vecchio 30-12-2010, 13:09   #25
radio1000
Pivello Mukkista
 
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Originariamente inviata da Anus Visualizza il messaggio
scusa il ritardo ma ero in vacanza
ti consiglio ARROW completo omologato,ottimo rapporto qualità prezzo,chiama i vari distributori e fatti fare un prezzo
drovresti stare sui 900euro collettore racing e silenziatore omologato
l'elettronica si può non toccare xchè va benissimo,chi ti dice il contrario non capisce un ca... e ti vuole fottere i soldini
io ho gia montato 12 impianti completi ARROW/AKRA e SIL MOTOR tutti provati al banco senza modificare la centralina,incremento di circa 10hp senza buchi e senza perdere coppia,parlo x esperienza e non x sentito dire
ora fai come credi
ps.ti confermo che solo il silenziatore non serve ad una mazza,non cambia neanche il rumore in quanto anche quello originale e aperto uguale.
è solo + bello e un pò + leggero,se hai 800 euro da buttare montati un bel mono post piuttosto
ciao
grazie della risposta, molto gentile
radio1000 non è in linea   Rispondi quotando
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