|
16-12-2010, 18:01
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: varese
|
scarico completo, sanzioni ???
ciao a tutti. 
vorrei fare un up grade alla RR, vorrei cambiargli lo scarico.
più per sound-estetica che per necessità, dato che i 200 cv che ha sono già fin troppi.
una domanda, visto che ho letto che ci sono diversi proprietari lombardi, zona Varese e Brianza.
montando un akrapovic completo corto omologato non conforme, le forze dell'ordine della zona mi manderebbero in motorizzazione al volo con 3 mesi di fermo e 400 euro di multa, o l'omologazione che dà akra è sufficiente ???
ciao
|
|
|
16-12-2010, 19:48
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: la spezia
|
se ti prendono ti sfasciano.....la conformità dell'impianto è riferita alla costruzione dello stesso ma non essendo omologato per la circolazione non puoi farci nulla, ti dirò di più che se non è omologato dalla motorizzazione anche l'omologazione è praticamente nulla, io avevo uno scarico che mi è stato venduto per omologato ma lo era dal TUV tedesco e qui da noi non vale niente!
|
|
|
16-12-2010, 22:33
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Mettilo e rischia!
|
16-12-2010, 23:04
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Monza
|
Come può essere OMOLOGATO e non CONFORME ?? se è quello corto con db killer e riporta i l numero dell'omologazione,non ci sono problemi,sicuramente Akrapovic lungo ( senza catalizzatore ) è solo per uso pista ( ufficialmente ).
Ciao
|
|
|
16-12-2010, 23:12
|
|
Mukkista
|
Ci puoi andare solo in pista con il completo!
|
17-12-2010, 08:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Misano Adriatico
|
il silienziatore corto è omologato solo con il collettore originale.
non mettere il completo AKRA corto x andare su strada,son daccordo con tutti che sia bellissimo ma il rumore è di una motoGP,fidati tutti quelli che ho montato dopo un pò son tornati x risolvere in qualche modo il problema,metti uno scarico lungo omologato tipo ARROW o simili
il mio è un consiglio
|
17-12-2010, 08:32
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
|
il discorso è semplice:
devi chiedere alla casa costruttrice una dichiarazione scritta di conformità del pezzo che vuoi cambiare (in questo caso lo scarico ma vale per OGNI parte della moto o dell'auto) facendo ovvimanete specificare che è per la tua moto (devi inviare loro copia della carta di circolazione).
Avuta tale dichiarazione scritta vai alla Motorizzazione civile e chiedi che ti venga inserita la modifica/aggiunta sulla carta di circolazione.
E' chiaro che essendo uno scarico deve rispettare le norme di inquinamento sia sonoro che ambientale (Euro 3 nel tuo caso).
Dai ascolto al "vecchio", in Italia è così, se vuoi stare tranquillo.
Ultima modifica di SUV; 17-12-2010 a 08:37
|
|
|
17-12-2010, 10:49
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Anus
il silienziatore corto è omologato solo con il collettore originale.
non mettere il completo AKRA corto x andare su strada,son daccordo con tutti che sia bellissimo ma il rumore è di una motoGP,fidati tutti quelli che ho montato dopo un pò son tornati x risolvere in qualche modo il problema,metti uno scarico lungo omologato tipo ARROW o simili
il mio è un consiglio
|
grazie della spiegazione 
secondo te, un completo leovince o arrow lungo può andar bene ?
o mi limito al classico terminale akrapovic del catalogo BMW ?
ho visto che il solo terminale akra costa circa 750-800 euro, mentre i completi leovince e arrow con circa 1000 euro si riescono a prendere su ebay.
non so che fare, alla fine è solo una questione estetica e di sound, perchè, come si sa, questa moto ha già una marea di cv.
ciao
|
|
|
17-12-2010, 10:58
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
|
allora è tutto fiato-tastiera sprecata! hahahaaaaa!!!!
|
|
|
17-12-2010, 11:08
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Tokyo, Roma
|
monta un terminale Yoshimura, lo paghi di meno dell' Akra da qualche negozio ebay americano ed è anche piu' bello
|
17-12-2010, 13:39
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da UAZ
il discorso è semplice:
devi chiedere alla casa costruttrice una dichiarazione scritta di conformità del pezzo che vuoi cambiare (in questo caso lo scarico ma vale per OGNI parte della moto o dell'auto) facendo ovvimanete specificare che è per la tua moto (devi inviare loro copia della carta di circolazione).
Avuta tale dichiarazione scritta vai alla Motorizzazione civile e chiedi che ti venga inserita la modifica/aggiunta sulla carta di circolazione.
E' chiaro che essendo uno scarico deve rispettare le norme di inquinamento sia sonoro che ambientale (Euro 3 nel tuo caso).
Dai ascolto al "vecchio", in Italia è così, se vuoi stare tranquillo. 
|
scusami, non avevo letto il tuo commento 
allora non si può praticamente toccare nulla senz afare questa procedura che hai elencato... non lo sapevo, sono diventati troppo fiscali
|
|
|
17-12-2010, 22:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lugano Beach
|
Quote:
Originariamente inviata da radio1000
ho visto che il solo terminale akra costa circa 750-800 euro, alla finè solo una questione estetica e di sound
|
Puoi anche dire solo di estetica, visto che qualsiasi terminale con i collettori di serie (che contengono anche il silenziatore) non modifica sostanzialmente il rumore dello scarico...
|
18-12-2010, 11:26
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Swissrider
Puoi anche dire solo di estetica, visto che qualsiasi terminale con i collettori di serie (che contengono anche il silenziatore) non modifica sostanzialmente il rumore dello scarico...
|
ma li da voi sono così severi con le modifiche come qua a Varese e dintorni ?
pensa che l'altro giorno c'era un tizio con una harley che scorrazzava per gallarate e faceva un bordello allucinante. i 2 scarichi erano praticamente dei tubi dritti con un diametro di 10 cm vuoti  .
si sentiva da 2 km di distanza...e nessuno delle forze dell'ordine gli fa niente.
a noi con le supersportive, basta un terminale e ci in@lano per bene.
strana italia
|
|
|
18-12-2010, 17:08
|
|
Mukkista doc
|
Mah, ti diro'... stranamente anche da noi sembra che i parametri di tolleranza nei riguardi degli harleisti siano completamente diversi. Invece io col tubo originale sono gia' stato fermato 3 volte... e c'era il fesso di turno che diceva che mancava il dBKiller... ossignur...
|
18-12-2010, 17:19
|
|
Mukkista doc
|
Radio...spesso quello che distingue i fermati è l'atteggiamento in guida. Diciamo che se uno lo fermano perché faceva lo stronso, ed è pure arrogante, tutto quello che c'è sulla moto è un buon pretesto. Io non ho mai avuto la marmitta originale su niente! Ma mi comporto bene ed al massimo una tirata d'orecchie e via...
|
|
18-12-2010, 18:57
|
|
Mukkista doc
|
Guarda che quando mi hanno fermato, mica facevo lo stronso...
Pero' il bello di essere completamente in regola e' che puoi vomitare in faccia ai polotti tutta la tua rabbia... e non rischiare niente.
|
18-12-2010, 19:10
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: la spezia
|
io sono sempre andato in giro con moto da arresto e sono sempre dovuto stare zitto, ora faccio come swiss....controllami sto caxxoo se è omologato per mettertelo nel......
|
|
|
18-12-2010, 20:23
|
|
Mukkista doc
|
Swiss non era mica riferito a te! Il mio era un discorso generico
|
|
18-12-2010, 22:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MOCONESI (GE)
|
in effetti il buon modo e l'educazione paga sempre,poi se ai la sfiga di trovare la
persona sbagliata il cavillo da attaccarsi lo trova sempre
|
|
20-12-2010, 08:23
|
|
Mukkista
ubicazione: Zingaro nel pianeta
|
montalo io sto aspettando il 4 in uno a completamento del tromboncino akcra....e dopo sono 210 all'albero!!
|
|
|
30-12-2010, 08:17
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da radio1000
grazie della spiegazione 
secondo te, un completo leovince o arrow lungo può andar bene ?
o mi limito al classico terminale akrapovic del catalogo BMW ?
ho visto che il solo terminale akra costa circa 750-800 euro, mentre i completi leovince e arrow con circa 1000 euro si riescono a prendere su ebay.
non so che fare, alla fine è solo una questione estetica e di sound, perchè, come si sa, questa moto ha già una marea di cv.
ciao
|
scusa il ritardo ma ero in vacanza
ti consiglio ARROW completo omologato,ottimo rapporto qualità prezzo,chiama i vari distributori e fatti fare un prezzo
drovresti stare sui 900euro collettore racing e silenziatore omologato
l'elettronica si può non toccare xchè va benissimo,chi ti dice il contrario non capisce un ca... e ti vuole fottere i soldini
io ho gia montato 12 impianti completi ARROW/AKRA e SIL MOTOR tutti provati al banco senza modificare la centralina,incremento di circa 10hp senza buchi e senza perdere coppia,parlo x esperienza e non x sentito dire
ora fai come credi
ps.ti confermo che solo il silenziatore non serve ad una mazza,non cambia neanche il rumore in quanto anche quello originale e aperto uguale.
è solo + bello e un pò + leggero,se hai 800 euro da buttare montati un bel mono post piuttosto
ciao
|
30-12-2010, 09:07
|
|
Mukkista doc
|
Anus scusa la domanda la combinazione scarico corto BMW con collettori diretti come va? Mai provata? Sai magari un domani in pista senza comprarne un'altro potrei prendere solo i collettori..
|
|
30-12-2010, 10:42
|
|
Mukkista doc
|
si lo puoi fare ma con la marmitta corta perdi un pò di coppia,ma propio poca il vero problema è il rumore,di andarci x strada dimenticalo xchè sembra una motogp
|
30-12-2010, 12:58
|
|
Mukkista doc
|
Grazie! Parlavo di pista ovviamente nell'ottica futura del passaggio della S all'uso solo pista per non ricomprare tutto lo scarico.
|
|
30-12-2010, 13:09
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Anus
scusa il ritardo ma ero in vacanza
ti consiglio ARROW completo omologato,ottimo rapporto qualità prezzo,chiama i vari distributori e fatti fare un prezzo
drovresti stare sui 900euro collettore racing e silenziatore omologato
l'elettronica si può non toccare xchè va benissimo,chi ti dice il contrario non capisce un ca... e ti vuole fottere i soldini
io ho gia montato 12 impianti completi ARROW/AKRA e SIL MOTOR tutti provati al banco senza modificare la centralina,incremento di circa 10hp senza buchi e senza perdere coppia,parlo x esperienza e non x sentito dire
ora fai come credi
ps.ti confermo che solo il silenziatore non serve ad una mazza,non cambia neanche il rumore in quanto anche quello originale e aperto uguale.
è solo + bello e un pò + leggero,se hai 800 euro da buttare montati un bel mono post piuttosto
ciao
|
grazie della risposta, molto gentile
|
|
|