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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-12-2010, 10:46
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
Messaggi: 4.279
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Esiste un 4 cilindri...
...versione endurone/tourer "tipo" GS?
scusate se oso, ma non mi sovvengono...
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Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS
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14-12-2010, 10:48
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#2
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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sono esistete per una dakar (prototipi) poi mai più
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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14-12-2010, 11:09
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Apr 2009
ubicazione: Verbania
Messaggi: 1.303
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Questa, ma è un prototipo per ora...
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R100GS PD 1990
EX - F800GS The Motorbee
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14-12-2010, 11:22
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
Messaggi: 4.279
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ma non è bicilindrica?!?
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Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS
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14-12-2010, 11:24
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Apr 2009
ubicazione: Verbania
Messaggi: 1.303
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mi sembrava di ricordare che montasse il v4 del vfr...
mi pare...
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R100GS PD 1990
EX - F800GS The Motorbee
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14-12-2010, 11:42
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#6
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Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
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mah, forse per queste moto è meglio un bicilindrico per avere piu coppia
magari un sorpasso, una ripartenza in salita carico + zainetto
bho, magari sbaglio
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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14-12-2010, 11:56
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
Messaggi: 7.986
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Dipende dal motore, non credo che il v4 honda abbia tanta meno schiena ai bassi di un qualsiasi mille bicilindrico.
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Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
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14-12-2010, 11:58
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#8
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.171
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e' per gli ingombri di un 4, non per le doti che non se ne fanno per quell'uso.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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14-12-2010, 13:14
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
Messaggi: 3.453
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E il peso...dove lo mettiamo?
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R1200GS
K1200RS
R100GS
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14-12-2010, 13:16
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2006
ubicazione: busto arsizio
Messaggi: 1.420
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Quote:
Originariamente inviata da TommyGS
mi sembrava di ricordare che montasse il v4 del vfr...
mi pare...
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esatto....
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"C'è voluto del talento nell'invecchiare senza essere diventato adulto"
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14-12-2010, 13:17
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Apr 2009
ubicazione: Verbania
Messaggi: 1.303
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sono moto da 300 kg in ordine di marcia daii...il peso cosa vuoi che sia 20 kg in più???è meno del 10%...
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R100GS PD 1990
EX - F800GS The Motorbee
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14-12-2010, 15:17
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#12
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Gli unici problemi che potrebbero limitare l'adozione di motori plurifrazionati sulle moto da enduro, sono relativi agli ingombri ed alla centralizzazione delle masse.
In genere qualsiasi motore 1000cc a 4 cilindri ha coppia da vendere anche ai bassi, facendo concorrenza ad un bicilidrico di pari cilindrata o superiore.
Ora, visto che un motore plurifrazionato rende cmq il meglio di sei ai regimi alti rispetto al bicilindrico, che senso ha installarlo su una moto da enduro quando questa si presuppone non debba per forza superare i 200 all'ora, ma deve altresì essere agile su terreni dissestati o percorribili a basse velocità?
Non escludo che in futuro nasca un nuovo trend che vedrà figurare motori plurifrazionati su moto da enduro. Ma si tratterà esclusivamente di moda.
Imho nessuno oggi rimpiange il 4 cilindri in off...
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14-12-2010, 16:07
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#13
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.171
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il peso credo centri poco, non so se il motore di una sportiva tipo R1 pesa piu' di un varadero o sv1000.
Sull'erogazione continuo a non essere daccordo, il frazionamento ideale e' da 250 a 350 cc per cilindro su una moto (fino a 500 su una auto a benzina) ,quindi un 1200 a 4 cilindri e' potenzialmente sempre superiore a un 2 a parita' di potenza, con il vantaggio di poter SE SI VUOLE essere concepito per girare piu' alto e quindi erogare piu' potenza.Ma sfido chiunque a dire che un bicilindrico da 100-110 cv possa essere superiore a un (a caso...) bandit 1250 o triumph 1050 (3 cilindri e' ancora nel range ideale)a qualunque regime. Semplicemente 1200 bicilindrico non e' ideale, come non lo e' un 700 mono, con buona pace di KTM. Un 690 bicilindrico fatto con la tecnologia che KTM ha profuso nel 690 mono se lo fuma in qualunque situazione, la questione e' che nessuno in quella fascia ha un motore tecnologicamente tirato come il ktm.
La questione resta solo l'ingombro, fondamentale per il fuoristrada , la differenza di peso probabilmente su cilindrate oltre 1000 si sente poco, ben di piu' invece forse sulle piccole, bisognerebbe vedere un ipotetico aprilia svx 550 portato a 690 e paragonarlo al ktm
non dimentichiamo che su una moto ingombro e peso del motore possono contare sulla guida ben piu' di una manciata di prestazioni.
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Ultima modifica di aspes; 14-12-2010 a 16:09
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14-12-2010, 16:16
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#14
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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I motori in linea pesano meno di quelli a V.
Che siano 2, tre o 4 cilindri.
Quelli in linea hanno una sola catena di distribuzione, una sola testata.
Quelli in linea condividono tutto per cui basta un solo esemplare per ogni componente.
La moto postata ha il motore V4 da 1.200cc e dovrebbe pesare sui 270kg
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Alla ricerca del Sacro Graal
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14-12-2010, 16:30
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#15
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Io parlavo di centralizzazione delle masse.
Una moto con un quattro cilindri fronte marcia avrà un baricentro più alto rispetto ad un boxer.
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14-12-2010, 16:36
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#16
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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Non è detto.
Per esempio il SuperTénéré ha il baricentro più basso del GS1200.
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Alla ricerca del Sacro Graal
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14-12-2010, 16:52
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#17
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.171
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mi sa che come ingombro anche frontale un 4 cilindri moderno allo stato dell'arte tipo bmws1000rr se la gioca con parecchi bicilindrici, magari non a V, ma con il supertenere'....e come motore il bmw s1000rr mi pare che pesi 88 kg (!!!), pensa farlo da 110 cv, tirerebbe in basso come un toro  
mi sa che con i 4 cilindri moderni certi usi siano piu' per tradizioni consolidate che per veri motivi tecnici....anche perche' l'unico bicilindrico tirato sugli ingombri come i 4 cilindri sportivi e' il KTM (58 kg se non sbaglio)
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14-12-2010, 17:15
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
Messaggi: 4.279
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Non sono scappato eh, seguo con interesse!
Riguardo all'ingombro, intendete dentro il telaio vero?
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Imho nessuno oggi rimpiange il 4 cilindri in off...
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Quelli che fanno off realmente (non la stradina bianca che facevo io anche con il gsxr), non hanno neanche il GS.
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Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS
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14-12-2010, 17:16
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#19
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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E con la produzione di calore come la mettiamo?
Ci sarebbero controindicazioni (lato motociclista)?
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14-12-2010, 17:18
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
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Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Non è detto.
Per esempio il SuperTénéré ha il baricentro più basso del GS1200.
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Si ma in rif alla tua risposta a chucbird, il Sup Tenere non è un 4 cilindri
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
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14-12-2010, 17:29
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#21
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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Il problema in off è la trazione.
Il mono ce l'ha, il bic un po' meno, il tre ancora meno, il quattro men che meno.
Più o meno!
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Alla ricerca del Sacro Graal
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14-12-2010, 17:33
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#22
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Il problema in off è la trazione.
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Non ho capito che relazione c'è tra trazione e numero dei cilindri (a parità di curva di erogazione)
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14-12-2010, 17:37
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#23
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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Il numero di scoppi nell'unità di tempo sono il modo in cui il motore mette a terra la potenza.
Sembra che per la trazione sia meglio avere un momento di grosso impulso ed un periodo di pausa (come il monoclindrico) piuttosto che impulsi più piccoli ma con minori pause.
Dovrebbe dipendere dal ciclo di isteresi della gomma.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
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14-12-2010, 17:38
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: maremma
Messaggi: 2.417
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[YT]http://www.youtube.com/watch?v=A0d3B7MPqUg[/YT]
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R1150GSADV
690ENDURO R
E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
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14-12-2010, 17:41
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#25
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Il video di R_michele_S mi sa che pone dubbi alla teoria di Mansuel.
Mansuel, i dragster hanno motori V8 e hanno una trazione enorme.
Tanto grande che i pneumatici sono realizzati per deformarsi in partenza ed agevolare lo spunto iniziale di quel motore (alimentato a nitrometano...)
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