Il manutentore della batteria deve essere attaccato alla presa di servizio, nel caso del GS il sistema "alimentazione/presa ausiliaria" funziona in automatico, mentre nel caso dell'Hp2 enduro la presa di servizio della moto sotto la sella, dopo un po' che non viene usata viene staccata in automatico per motivi di sicurezza durante l'uso della moto, vedi fango, acqua ecc.
L'unico sistema per attivarla è quella di mettere il contatto con le chiavi senza avviare il motore, fare il check, passarlo, inserire l'alimentatore, farlo attivare con le sue spie di funzionamento e poi spegnere il quadro della moto.
In questo modo la centralina sente che c'è un utilizzatore nella presa di servizio e la lascia attiva.
Non va attaccato direttamente alla batteria con una spina di servizio ma solo attraverso le prese ausiliarie della moto che sono gestite dalla moto stessa.
Le mie funzionano così e sono della BMW.
Sono in vendita dai ricambisti le prese tipo BMW facilmente sostituibili a qualsiasi attacco.
Le prese di servizio delle BMW sono più sicure nella gestione delle correnti e sono sotto controllo delle centraline.
Attenzione ad aver preso alimentatori idonei al gel.
__________________
K 1200 RS - R 1200 GS Adventure - HP2 e
|