Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-05-2005, 01:10   #1
SulaSei
Mukkista doc
 
L'avatar di SulaSei
 
Registrato dal: 08 Sep 2004
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
predefinito Difetto ABS e Servofreno: SUGGERIMENTO

Qualora fosse già stato oggetto di suggerimento me ne scuso, ma forse ripeterlo non fa male.

Seguo più di qualche Forum, anche estero, e sempre più spesso capita di leggere di malfunzionamenti di ABS con autoesclusione del sistema e, conseguentemente, del servofreno.

Come ben noto a tutti, in questo caso rimane la cosiddetta frenata residua.

In diversi casi si lamenta che tale frenata non sia sufficiente ad arrestare la moto entro spazi ragionevoli.

Purtroppo non posso indicarvi il link del suggerimento intelligente proveniente da un resoponsabile di un Form francese, perché non riesco più a trovare la discussione che avevo letto IERI (che sia intervenuto qualcuno? Ma va!)

In tale forum si faceva notare che la frenata residua risulta insufficiente se la leva del freno è regolata in posizione poco aperta, perché si blocca contro la manopola del gas non trasmettendo sufficiente pressione alla pompa.

Pertanto, il suggerimento è quello di tenere la leva del freno nella posizione più aperta possibile, in modo da conservare un'escursione sufficiente ad imprimere alla pompa freno la forza necessaria ad arrestare la moto come qualsiasi altra moto senza servofreno; naturalmente, mantenere la freddezza necessaria e ricordarsi di azionare anche il pedale, non più integrato.

Buon viaggio a tutti.

Pubblicità

__________________
TDM900Y "Lab" exK1200S exK1200GT06 - R1200GS LC 2013 + K1600GTL

Ultima modifica di SulaSei; 29-05-2005 a 01:14
SulaSei non è in linea  
Vecchio 29-05-2005, 04:11   #2
Arbreacames
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Apr 2005
ubicazione: Virginia, USA
predefinito

AFMB - Association Francophone Motos BM. L' articolo è questo:
http://82.230.114.102/~afmb/message_page.html
Io o trovato che la mia R funziona benissimo con cualsiasi posizione della leva, però bisogna stare attenti.

Testo originale:
"Ce freinage résiduel n'est efficace que si le levier de frein AV dispose d'une course suffisante, ce qui signifie qu'il doit être réglé à l'ouverture maximum pour grandes mains (en principe la position 4). S'il est réglé à une autre position, vous n'aurez pas assez de puissance pour freiner la moto! C'est ce qu'indique votre manuel d'utilisateur (voir en bas de page) sauf que, contrairement à ce qui y est écrit, il ne s'agit pas d'une recommandation mais d'une nécessité !
Exemple: pour une K1200LT/FL avec le réglage 4 il faut 12 mètres pour s'arrêter en freinage résiduel à 50 Km/h, en position 2 cette distance dépasse les 30 mètres ... Vous imaginez à 90 ou 130 Km/h ?"
__________________
Carlos D. /R1150R/2002

Ultima modifica di Arbreacames; 29-05-2005 a 04:21
Arbreacames non è in linea  
Vecchio 29-05-2005, 23:44   #3
SulaSei
Mukkista doc
 
L'avatar di SulaSei
 
Registrato dal: 08 Sep 2004
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
predefinito

Bravo Carlos!

Proprio quello; lo avevo letto nel Forum i-bmw che probabilmente anche tu frequenti, era contenuto nella lunghissima discussione dei malfunzionamenti dell'ABS ma ieri era sparito.
__________________
TDM900Y "Lab" exK1200S exK1200GT06 - R1200GS LC 2013 + K1600GTL
SulaSei non è in linea  
Vecchio 30-05-2005, 13:51   #4
Psycho
"Er Sola"
 
L'avatar di Psycho
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: ElikaRomana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SulaSei
Pertanto, il suggerimento è quello di tenere la leva del freno nella posizione più aperta possibile, in modo da conservare un'escursione sufficiente ad imprimere alla pompa freno la forza necessaria ad arrestare la moto come qualsiasi altra moto senza servofreno; naturalmente, mantenere la freddezza necessaria e ricordarsi di azionare anche il pedale, non più integrato.

Buon viaggio a tutti.


Scusate non vorrei deludere nessuno....

Ma basta leggere il libretto di istruzioni della moto...

E' la procedura "di emergenza" nel caso di frenata residua prevista dalla stessa BMW....

Non c'è nulla di così "originale"!

E' previsto dalla casa madre!
__________________
2nd Lt. Psycho
"Measure twice.Cut once."
Psycho non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati