Qualora fosse già stato oggetto di suggerimento me ne scuso, ma forse ripeterlo non fa male.
Seguo più di qualche Forum, anche estero, e sempre più spesso capita di leggere di malfunzionamenti di ABS con autoesclusione del sistema e, conseguentemente, del servofreno.
Come ben noto a tutti, in questo caso rimane la cosiddetta frenata residua.
In diversi casi si lamenta che tale frenata non sia sufficiente ad arrestare la moto entro spazi ragionevoli.
Purtroppo non posso indicarvi il link del suggerimento intelligente proveniente da un resoponsabile di un Form francese, perché non riesco più a trovare la discussione che avevo letto IERI (che sia intervenuto qualcuno? Ma va!)
In tale forum si faceva notare che la frenata residua risulta insufficiente se la leva del freno è regolata in posizione poco aperta, perché si blocca contro la manopola del gas non trasmettendo sufficiente pressione alla pompa.
Pertanto, il suggerimento è quello di tenere la leva del freno nella posizione più aperta possibile, in modo da conservare un'escursione sufficiente ad imprimere alla pompa freno la forza necessaria ad arrestare la moto come qualsiasi altra moto senza servofreno; naturalmente, mantenere la freddezza necessaria e ricordarsi di azionare anche il pedale, non più integrato.
Buon viaggio a tutti.