Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-11-2010, 12:46   #1
Vittosss
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Nov 2006
ubicazione: bha
Messaggi: 2.594
predefinito Africa Twin - Quale?

ciao a tutti, ho cercato sul forum, ricordavo, mi pare una discussione simile ma non l'ho trovata dunque, chiedo venia ma riposterei la domanda...

vorrei prendere una africa twin ma cercando in rete ho visto che ci sono diversi modelli/allestimenti/cilindrate.

utilizzo? prettamente invernale per la sua protezione (o almeno la vorrei allestire affinchè protegga + possibile) e per giretti estivi in due...ma roba in giornata (2 figli piccoli non aiutano). naturalmente da metteci le borse.
mi piace anche credere di poterci fare un minimo di fuoristrada.
utilizzo invernale è quello dei 70 km al giorno casa-lavoro-casa in tangeziale/milano.

che consigliate? il 650 ho letto in giro pesa qualcosa come....160 kg??? possibile?

per i cavalli ho la r1200s dunque non è assolutamente requisito essenziale la potenza. lo è molto di + la godibilità.

grazie a tutti

ciao
V.
Vittosss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 12:58   #2
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

la meglio in assoluto è la mia. Però non è in vendita.


Per il peso non sei sotto i 220kg in ordine di marcia col pieno.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 13:08   #3
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
Messaggi: 25.773
predefinito

RD03. La prima. 650.

Lo so che dopo ha fatto il restyling, 750, ecc. ecc. Bla bla bla.
La vera resta la prima. Poi si è imborghesita.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 14:43   #4
Ducati 1961
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Che bella l'Africa ... Io prendere 750 o nera o bianca ...
  Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 15:24   #5
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
Messaggi: 1.201
predefinito

La produzione 1993 / 1997
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 18:46   #6
Motopoppi
Mukkista doc
 
L'avatar di Motopoppi
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
Messaggi: 3.413
predefinito

Io ho avuto quella del 92, la prima serie con il computer di bordo e l'ultima con il telaio alto.

Dal 93 hanno cambiato parecchie cose a partire dal telaio (semplificando ad esempio l'accesso al filtro aria) ed altre cose.

Per me quella del 92 resta la più bella. Ma anche le successive sono ugualmente appetibili.

Io punterei ad un esemplare con pochi km ...
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 19:22   #7
Steve59
utilizzatore finale
 
Registrato dal: 22 Nov 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 888
predefinito

Quando avevo avuto il trip dell'Africa e volevo comperarne una, mi ero rivolto alla Only Bike di Milano per avere qualche consiglio e mi avevano indicato di cercare un usato dell'ultima versione la rd07a (prodotta dal 96 mi sembra)
__________________
stultum est dicere putabam!
Steve59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 19:38   #8
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.459
predefinito

Le antesiniane delle dakariane, il resto sono solo moto...



__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 20:21   #9
Corsaro73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jan 2007
ubicazione: Como
Messaggi: 1.726
predefinito

RD07 o RD07a
__________________
Morini Corsaro 1200, Morini 9 1/2, Africa Twin RD 07, K1200R
Corsaro73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 20:22   #10
lumaca
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Aug 2007
ubicazione: cosmico
Messaggi: 2.248
predefinito

...quella che ha postato merlino!
__________________
.....non ho capito?.....
lumaca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 22:27   #11
Braccio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 231
predefinito

Per uso fuoristradistico la migliore è la rd03 650 ('88-'90),in 2 tangenziale e per turismo meglio la rd07 ('93-95) o rd07/a (96-2001).
La rd04 ('91-'92)è comunque bella e valida,è una via di mezzo tra la rd03 e la rd07.
Sono tutte e tre valide ed efficienti.
I km non devono spaventare,quella che avevo io era una RD07 del 93,acquistata usata con 28000 km,rivenduta con 93000 km senza mai avere un problema.

Eccoci in Tunisia nel 2006





Uploaded with ImageShack.us
__________________
Stefano
ex - Africa twin 750
GS ADV 1200 MY 2006 Alpine White
Moncalieri - TO

Ultima modifica di Braccio; 27-11-2010 a 22:43
Braccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 00:48   #12
bobbiese
Mukkista doc
 
L'avatar di bobbiese
 
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: PC
Messaggi: 1.526
predefinito

Se ti interessa ho un'amico che vorrebbe.... forse venderla....
nera.... rdo7 del 97, se nn ricordo male....mono e forcelle nuove... i km non li ricordo...ma oltre i 50k....mai incidentata...
Anch'io l'ho avuta....indimenticata....
__________________
Husky71....
Crf 1000
bobbiese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 11:54   #13
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.713
predefinito

quoto merlino, la prima, col suo adesivone HRC, è la più sexy. penso sia quella che acqauisterà più valore storico nel tempo, pur tenendo conto che le moto ufficiali della parigi-dakar erano solo lontane parenti. (come anche per le Gs, d'altronde)
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 13:46   #14
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.459
predefinito

Infatti le ho chiamate antesiniane delle dakariane, quelle che correvano con gli ufficiali erano dei prototipi, mentre tra i privati si partiva dalle versione di serie debitamente kittate.
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 13:52   #15
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.851
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vittosss Visualizza il messaggio
che consigliate? il 650 ho letto in giro pesa qualcosa come....160 kg??? possibile?
160 kg senza motore li pesa di sicuro..

probabilmente il peso era riferito ad una supermodificata tipo questa

__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 21:44   #16
Vittosss
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Nov 2006
ubicazione: bha
Messaggi: 2.594
predefinito

eccomi. scusate la latitanza ma ho avuto qualche problema di connessione.
mi sembra di capire, date le varie risposte, che bene o male dove casco...casco comunque bene. se avete voglia mi motivereste le vostre preferenze per l'uno o l'altro modello?
lo chiedo al fine di poter prendere una scelta meglio motivata sulla base delle mie esigenze.

..e poi...spero di non dire una bestemmia...ma perchè non transalp?

(in molti mi dicono: eee...l'africa è l'africa...ok...ma perchè?)

ps si, 160 kg l'ho letto su wikipedia e si riferiva ad un modello preparato per la dakar :-)

ciao e grazie ancora!
Vittosss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2010, 11:36   #17
Bobbe
Mukkista doc
 
L'avatar di Bobbe
 
Registrato dal: 27 Aug 2002
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.401
predefinito

io ce l'ho da poco e mi diverto un mondo a guidarla !!
Una libellula godibile , un motore dolce dolce !
Occhio a :
pompa benzina , regolatore di tensione, cuscinetti del cannotto di sterzo.
Per l'uso che ne vuoi fare te meglio la rd07a (cioè dal 96 in poi )
__________________
r1100gs '96
Africa twin rd07a '98
Bobbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2010, 11:47   #18
TAFFO
Epitaffiografologo
 
L'avatar di TAFFO
 
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
Messaggi: 20.264
predefinito

le jappo fanno tutte cah@re e l'AT in primis,
io mi orienterei per una performante GS1200 my2013 addivvì con ESA IGT DOCG ICI IPT inclusa
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
TAFFO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2010, 11:53   #19
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
Messaggi: 10.103
predefinito

Mai cambiata la pompa benzina sulla mia RD04, in 260.000 km.
Cambiato una sola volta il regolatore di tensione.
Fatta la frizione a 170.000 km.
Poi ...l'ho venduta, e gira ancora. Il proprietario a distanza di anni mi ringrazia ancora per avnergliela venduta.

Com'è la storia del filtro dell'aria? Cambiarono il sistema, ponendolo sopra il serbatoio, solo perchè nella versione sino alla RD04, beccava piu' sabbia, in quanto lo snorkel era sotto il fianchetto. E, per smontarlo, bisognava prima togliere il fianchetto (due viti con testa a croce) e poi togliere le tre viti del coperchio della scatola filtro. Io feci una modifica, tagliai il fianchetto, e misi tre dadi a colonnetta, montando un filtro HRC, ecc ecc


Parere personale, per l'uso che vuoi fare tu, e pertanto immagino che il tuo budget sia molto limitato, se riesci a prenderti una RD03, sarai contento due volte, altrimenti orientati su Rd04, e la paghi molto poco. Per le Rd07 chiedono i numeri.
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 13:11   #20
ATkappa
Mukkista doc
 
L'avatar di ATkappa
 
Registrato dal: 20 Jun 2006
ubicazione: roma C.F.M.
Messaggi: 2.262
predefinito

Se vuoi tenerla a lungo ed è la tua unica moto per di più destinata ad un uso quotidiano, ti consiglio una RD07A delle ultime prodotte con pochi km... spesa sui 4/5000 euro.

Se però ne fai un uso non intensivo vanno bene tutte: più fascinosa la 650 ormai storica dai costi di gestione contenuti... più "rozza" la RD04 ma non per questo da buttare... leggermente più stradale la successiva rd07.

Difetti:
RD03: centraline di accensione che possono rompersi per lo strofinio della sella
RD04: regolatore di tensione che potrebbe cedere friggendo la batteria
RD07: pompa della benzina delicata (attenzione: questo modello manca del tutto di spia della benzina invece doppia sui modelli precedenti)

In rete troverai valanghe di rimedi a questi difetti... che sono tutt'altro che gravi e non comportano spese da svenarsi soprattutto quando invece del ricambio honda si usa "il rimedio dell'esperto".

Da controllare su tutte: efficienza del monoammortizzatore posteriore, gioco dei cuscinetti di sterzo, membrane ed allineamento dei carburatori, stato della catena di trasmisisone, stato della carrozzeria soprattutto in relazione alle parti verniciate e con decalcomanie... stato dei gambi in gomma degli indicatori di direzione che tendono a spezzarsi, eccessivo ronzio della pompa della benzina, tensione di ricarica della batteria.


Ps per i ricambi si trova tutto ma honda non regala nulla!

La mia è una Rd07 azzurra del 1993
__________________
La primavera intanto tarda ad arrivare http://www.musicaememoria.com/FrancoBattiato-PoveraPatria.htm

Ultima modifica di ATkappa; 01-12-2010 a 13:16
ATkappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 13:14   #21
TAFFO
Epitaffiografologo
 
L'avatar di TAFFO
 
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
Messaggi: 20.264
predefinito

ATKAPPA breve e cir ...conciso.
Lo quoto a pie' pari
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
TAFFO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 22:12   #22
Corsaro73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jan 2007
ubicazione: Como
Messaggi: 1.726
predefinito

sulla RD07 la spia benzina si può montare (fai da te) con 60 euro e la trovi a Milano da Only Bike
__________________
Morini Corsaro 1200, Morini 9 1/2, Africa Twin RD 07, K1200R
Corsaro73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 22:32   #23
breve
Mukkista doc
 
L'avatar di breve
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
Messaggi: 3.221
predefinito

ovviamente, una delle ultime prodotte e con meno chilometri possibile!
__________________
in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 23:06   #24
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 4.041
predefinito

rd03...la più bella...la vera africa twin.
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 23:11   #25
Steve59
utilizzatore finale
 
Registrato dal: 22 Nov 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 888
predefinito

...'sta moda...le prime sono sempre le "vere" e le più belle!
e le seconde, e le terze??

Per me l'ultima è sempre la migliore!
__________________
stultum est dicere putabam!
Steve59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:50.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©