|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-11-2010, 15:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Autovelox Dx o Sin ?
Sono appena tornato da un girello in solitaria e, sulla Salaria, venendo da Roma, prima del cavalcavia, dive non c'è assolutamente nulla, manco una casa, imboscati dentro ai cespugli ci sono 2 vigili urbani di Passo Corese con l'autovelox che, sempre venendo da Roma è impossibile vedere. Bravi!!
Ora, Vi chiedo: io venivo da fuori Roma, pertanto me li sono trovati sulla altra carreggiata e li ho potuti vedere proprio per questo; ero però, in quel momento, l'unico a passare, è possibile secondo Voi che mi abbiano fotografato o fotografano solo quelli sulla corsia sulla quale si mettono? Anzi si nascondono. Il velox era quello classico, la barretta celeste sul trepiede.
Grazie a tutti......anche ai solerti ed imboscati vigili di Passo Corese !!!!
|
|
06-11-2010, 19:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
|
No, l'autovelox fotografa solo chi passa dal lato in cui è posizionato. In ogni caso, per legge, deve essere visibile ai conducenti dei mezzi, caso contrario, si può fare ricorso dimostrando il contrario
|
06-11-2010, 19:04
|
|
Mukkista doc
|
Per ciò che mi riguarda mi hai tranquillizzato ma per le centinaia di Romani che andavano fuori, anche perchè è Sabato pomeriggio, sarà stata una ecatombe
|
|
06-11-2010, 19:10
|
|
Mukkista doc
|
Mi dispiace per tutti quelli che sono stati beccati...comunque se qualcuno contesta, non lo paga il verbale. Il problema è che per dimostrare il contrario dovrebbe fermarsi e fare una foto dell'autovelox "nascosto". Qui nel tratto di autostrada tra messina e milazzo, hanno il vizio di nasconderlo dietro un cartello stradale che segnala la riduzione di carreggiata, ho sempre avuto la tentazione di fermarmi per fotografarlo e denunciare il tutto ma non c'è mai stata la possibilità per via della condizione sfavorevole per fermarmi
|
06-11-2010, 19:12
|
|
Mukkista doc
|
Pensa che io mi porto sempre dietro la macchina fotog. ma oggi la avevo dimenticata.....b------i!!!
Ultima modifica di carlo.moto; 06-11-2010 a 19:30
|
|
|
06-11-2010, 21:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
Per ciò che mi riguarda mi hai tranquillizzato ma per le centinaia di Romani che andavano fuori, anche perchè è Sabato pomeriggio, sarà stata una ecatombe
|
Centinaia di romani che non rispettano i limiti?... buon per il comune...
|
|
07-11-2010, 11:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
bisogna strada ma se velox dimostra il giudice che cartello forse era ma no
|
|
07-11-2010, 12:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
|
Che paese strano sono sempre sotto "processo" chi deve fare rispettare le Leggi e non chi le viola. Forse perchè l'esempio viene dall'alto.
Poi sempre pronti a piangere gli amici o conoscenti morti sulle strade dimenticando che spesso una componente del sinistro è la velocità eccessiva.
Rimango sempre dell'idea che è meglio un figlio senza patente che una patente senza figlio......
|
07-11-2010, 16:54
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG
Centinaia di romani che non rispettano i limiti?... buon per il comune... 
|
Se è una battuta la accetto, se invece non lo è, dovresti prima conoscere il posto e la ssoluta inutilità di un limite in aperta campagna a 70, poi dovresti valutare la simpatica pratica dell' imboscata. Ma sono quasi certo che è una battuta.
|
|
07-11-2010, 16:57
|
|
Mukkista doc
|
[QUOTE=F650GS;5288032]Che paese strano sono sempre sotto "processo" chi deve fare rispettare le Leggi e non chi le viola. Forse perchè l'esempio viene dall'alto
QUOTE]
L'esempio caso mai viene sempre da noi, comunque mi fa piacere sapere che ci sono dei pontificatori nel forum che sanno apportare qualcosa di nuovo e sopratutto di costruttivo al 3d in oggetto
|
|
07-11-2010, 17:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
I velox possono fotografare anche dalla corsia opposta. Bisogna vedere come è girato. Testato personalmente
Inoltre, se ci fate caso, le ultime postazioni fisse che stanno installando, almeno nelle mie zone, hanno la doppia finestra....(e infatti a volte è installato "contromarcia).
|
|
07-11-2010, 17:54
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
I velox possono fotografare anche dalla corsia opposta. Bisogna vedere come è girato. Testato personalmente
Inoltre, se ci fate caso, le ultime postazioni fisse che stanno installando, almeno nelle mie zone, hanno la doppia finestra....(e infatti a volte è installato "contromarcia).
|
Io ho presente quel piccolo parallelepipedo lungo una 40ina di cm bianco e celeste che da sempre ha alle estremità 2 quadratini che sono i pinti dai quali probabilmente si fa la verifica della velocità, cosa è la doppia finestra?
|
|
07-11-2010, 18:11
|
|
Mukkista doc
|
Da noi qusti contenitori hanno le due finestre che dici tu. Poi ne hanno un'altra sul lato dx e una sul sx. E' da lì che viene scattata la foto. Ovviamente dipende da come è orientata, all'interno del box, la macchina fotografica....
|
|
07-11-2010, 18:23
|
|
Mukkista doc
|
La doppia finestra frontale è normale, è da lì che viene rilevat la velocità, è invece da quella laterale che viene scattata la foto e quella è solo da un lato, quello della direzione di marcia. on posso fotografare dal lato opposto in quanto: se passano 2 macchine una in un senso ed una nell'altro, non riuscirebbe a fotografare la targa
|
07-11-2010, 18:49
|
|
Mukkista doc
|
Vico, se lo settano contromarcia fotograferà solo contromarcia. Semplicemente i sensori che rilevano la velocità vanno fatti agire invertiti....
Ti posso assicurare che funzionano, purtroppo. Il mio C/C ha subito delle decurtazioni a causa di ciò.....
A volte mi sono anche fermato davanti ad alcuni per verificare dove avevano puntato puntato l'obiettivo (e a volte l'ho trovato orientato al contario).
Pertanto conviene sempre rallentare passando davanti a qualsiasi tipo di velox (fisso o mobile), anche se si trova dall'altro lato della strada.
|
|
07-11-2010, 18:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ..di nuovo a Buyon City..(RE) :-(
|
Quote:
Originariamente inviata da sylver65
bisogna strada ma se velox dimostra il giudice che cartello forse era ma no
|
..chiamate un dottore!!...  
!! V_ !!
|
07-11-2010, 19:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
Se è una battuta la accetto, se invece non lo è, dovresti prima conoscere il posto e la ssoluta inutilità di un limite in aperta campagna a 70
|
E chissenefrega di conoscere il posto. C'è un limite a 70? Pensi sia sbagliato? Fai un esposto al Prefetto. Fintanto che il limite è lì, se lo violi sai che puoi beccarti velox e multa, ne sei consapevole quindi poi che ti lamenti a fare?
Comunque si, quella di prima era una battuta.
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Pertanto conviene sempre rallentare passando davanti a qualsiasi tipo di velox (fisso o mobile), anche se si trova dall'altro lato della strada.
|
Pertanto conviene sempre andare ai 70 se il limite è 70...
Ultima modifica di EagleBBG; 07-11-2010 a 19:27
|
|
|
07-11-2010, 19:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
|
Quote:
Originariamente inviata da F650GS
Che paese strano sono sempre sotto "processo" chi deve fare rispettare le Leggi e non chi le viola. Forse perchè l'esempio viene dall'alto.
Poi sempre pronti a piangere gli amici o conoscenti morti sulle strade dimenticando che spesso una componente del sinistro è la velocità eccessiva.
Rimango sempre dell'idea che è meglio un figlio senza patente che una patente senza figlio......
|
Sono daccordo sul rispetto della legge, ma se guardi la legge, il codice della strada, vedrai che i limiti imposti su urbane, extraurbane, principali, secondarie non rispettano quasi mai la legge, con l'aggravante che è l'autorità ad andare contro l'intento della legge e che come cittadino è molto difficile e costoso riuscire a farli cambiare.
Non si difende chi va a 270 su un rettilineo da 90, ma si fa notare che mettere 50 fuori dall'abitato o 70 su una strada a due corsie per senso di marcia, divise da guardrail e senza intersezioni è da "criminali". Nessuno ha rischiato la vita perché andavo alla velocità consona, secondo la legge, a quel tratto. Litigato persino con il sindaco ma non c'è verso per farlo cambiare, si sa mai gli incassi...
Ultima modifica di MarcoR; 07-11-2010 a 19:30
|
|
|
07-11-2010, 19:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
|
Visto molto recentemente (ma non mi ricordo dove) un autovelox, di quelli a terra su tripiede, con due macchine fotografiche, sempre su tripiedi, una per senso di marcia.
Meditate gente... meditate
PS mi è venuto in mente, strada che da Montichiari porta verso Desenzano.
E per correttezza devo anche dire che la pattuglia della Polstrada (o forse erano vigili) aveva anche segnalato un 700 m prima la postazione con un cartello supplementare posto a terra, sia in un senso sia nell'altro, nonostante che in loco c'erano quelli soliti fissi.
Il tutto era comunque molto visibile anche a distanza.
Questo secondo me è il giusto agire se si vuole fare prevenzione e non cassa
Ultima modifica di robiledda; 07-11-2010 a 19:44
|
|
|
07-11-2010, 19:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
la soluzione finale da dare sulle finestre.
|
|
07-11-2010, 19:46
|
|
Piromane doc
ubicazione: Etruria meridionale
|
Quote:
Originariamente inviata da vicocamarda
No, l'autovelox fotografa solo chi passa dal lato in cui è posizionato.
|
non per farvi preoccupare ma qualche anno fa mi è arrivato un verbale per eccesso di velocità, l'autovelox era posizionato nell'altra corsia di marcia, sono andato a verificare in comune e mi è stata mostrata la mia foto di 3/4 posteriore (per la cronaca: +2Km/h  )
Mi è stato spiegato che trattavasi di autovelox bidirezionale... e pensare che quando gli son passato davanti ho lampeggiato a chi mi incrociava...
Ultima modifica di varamukk; 07-11-2010 a 19:49
|
|
|
07-11-2010, 20:00
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG
.....Pertanto conviene sempre andare ai 70 se il limite è 70...
|
Converrebbe, sì. Ma visto che le indebite limitazioni della MIA libertà di movimento mi risultano oltremodo pruriginose, ritengo che infrangere i limiti con intelligenza sia la soluzione migliore
Intelligenza che i ns. amministratori non sembrano possedere, nel momento in cui fanno apporre un divieto insulso o fanno dipingere una riga continua al centro di un rettilineo di 10 km.....
Ma siamo OT
|
|
08-11-2010, 19:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
|
@carlo.moto da come lo descrivi e dalla diffusione tra le forze dell'ordine dovrebbe essere un Autovelox 104/C.... che è bidirezionale. Ovviamente deve essere accoppiato a due macchine fotografiche. Ma anche con una sola macchina fotografica può, con semplici accorgimenti tecnici, essere predisposto per rilevare le velocità dei veicoli percorrenti la corsia opposta a quella dove è posizionato. Tuttavia viene abitualmente utilizzato con una sola macchina fotografica per i veicoli nella direzione di posizionamento.
Per il resto mi sarei limitato ad apportare "qualche cosa di nuovo", senza commentare, se tu ti fossi limitato ad una richiesta tecnica ma visto che questa conteneva con sarcasmo commenti mi sono regolato di conseguenza commentando a mia volta la tua richiesta/sfogo.
@MarcoR sono daccordo con te che i limiti di velocità dovrebbero essere omogenizzati a livello nazionale usando parametri per tutti uguali. Tuttavia classificazione delle strade di cui all'art. 2 del Cds a ben vedere, per le caratteristiche tecniche richieste, sono poche ( salvo le autostrade) quelle i cui limiti possono essere elevati a 90 Kmh mentre sono la stragrande quelle dei limiti a 50 Kmh elevabili in taluni casi a 70. Non conosco il tratto che tu indichi ma bisognerebbe sapere come è classificata chi è l'ente preposto a regolarne la velocità. Potrebbe essere l' ANAS o la Provincia.
Pur capendo che la tua era una battuta non possiamo pensare di punire solo chi và a 270 Kmh dove c'è un limite a 90 ne possiamo pensare che ognuno limiti da solo la propria velocità sulla base della sua personale e soggettiva percezione della velocità massima da rispettare. Tieni presente che a 80 Kmh occorrono circa 84 metri per arrestare un veicolo, su strada asciutta e pianeggiante, da quando il conducente percepisce il pericolo a quanto il veicolo ( finalmente ) si ferma.
Siamo certi che poi gli autovelox servano solo a fare cassa ? http://www.quellidellelica.com/vbfor...cit%E0+massima
Saluti a tutti.   
|
08-11-2010, 21:36
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da F650GS
[.....Tieni presente che a 80 Kmh occorrono circa 84 metri per arrestare un veicolo, su strada asciutta e pianeggiante, da quando il conducente percepisce il pericolo a quanto il veicolo ( finalmente ) si ferma.  ......
|
Mah. Direi proprio di no. Se leggi una qualsiasi prova di frenata di 4Ruote noterai come, a max carico e a 100 km/h (reali), un'auto si arresti in circa 40/45 m.
Anche considerando una percezione del pericolo lievemente ritardata a 80 km/h (di contachilometri) non ti fermi in 84 m. .......
E' inutile girarci intorno: limiti a 50 o 70 km/h su rettilinei extraurbani sono piazzati solo per pararsi il culo (l'ente amministratore della strada) e per fare cassa.....
|
|
08-11-2010, 21:49
|
|
Mukkista
ubicazione: Menfi AG .... profondo sud
|
A proposito di segnaletica stradale, a me è capitato più volte ed in posti diversi, di vedere cartelli con limite di velocità inferiore a quello visto qualche km prima, senza che vi fosse una ragione apparente o plausibile !!
|
|