|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-10-2010, 10:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varesotto
|
La Y
C'è stato un periodo in cui qui su QdE leggevo spesso di Y e barra corta, soprattutto per R1100S e R1150R, mi pare...
Quella Y era inteso come decatalizzatore?
Qualcuno di quelli che l'ha fatto ha avuto problemi con le Forze dell'Ordine? 
Grazie
|
|
|
15-10-2010, 10:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: boxerrandagio
|
Si è il decatalizzatore
|
15-10-2010, 10:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
e i seghettamenti dove li mettiamo. se ci sono quegli argomenti ci vuole anche il seghettamento. anche solo per una sorta di rispetto verso un grande discorso. è come togliere qui da quo e qua
|
15-10-2010, 10:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varesotto
|
Lasciando perdere i discorsi tecnici e i risultati ottenuti con tale modifica mi preoccupavo maggiormente del lato 'illegale' della cosa...
|
|
|
15-10-2010, 10:56
|
|
Mukkista
ubicazione: La Spezia
|
Si la y è il decat.
Avuta sul 1150 e ora sul 1200, no problems, semmai guardano la marmitta
|
15-10-2010, 11:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cagli (pu)
|
ciao, mai avuto problemi, io ho montato nel mio gs 1200 adv anche Akra e mi porto sempre dietro il foglio che riguarda l'omologazione del terminale, al massimo ti chiedono quello, non ho tolto il DK per non attirare troppa attenzione e non rompere con il rumore.
|
|
15-10-2010, 12:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
beh....
Se ti ferma uno che conosce le moto sa dove sta il catalizzatore, ergo uno è passibile di sanzioni....
in realto ci sono stati pochi casi di effettiva constatazione del misfatto.
Resta il problema dell'inquinamento maggiore...se ne è discusso decine di volte.
Comuqnue Aros...Akra e altri 4-5 aggiustamenti...è una guduria.
|
15-10-2010, 12:23
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da un ex tk
Se ti ferma uno che conosce le moto sa dove sta il catalizzatore, ergo uno è passibile di sanzioni....
in realto ci sono stati pochi casi di effettiva constatazione del misfatto.
Resta il problema dell'inquinamento maggiore...se ne è discusso decine di volte.
Comuqnue Aros...Akra e altri 4-5 aggiustamenti...è una guduria. 
|
Quoto, hai ragione anche per la goduria, per l'inquinamento sarebbe da approfondire riservo dei dubbi (mia opinione)dato che alla revisione il macchinario non rileva differenze, senza parlare delle polveri sottili che fanno parte del diesel.
|
|
15-10-2010, 12:47
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: foggia
|
Quote:
Originariamente inviata da Toro
e i seghettamenti dove li mettiamo. se ci sono quegli argomenti ci vuole anche il seghettamento. anche solo per una sorta di rispetto verso un grande discorso. è come togliere qui da quo e qua
|
Woahh!! fra seghettamenti, con il Toro e Fan-cool, questo 3D è quello che ci vuole!!!!!!!!
|
|
15-10-2010, 13:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nebulosa Insubria
|
A togliere il catalizzatore NON si é in regola, quindi se trovi uno che sa dove guardare ci sono problemi. In caso di sinistro poi si rischia di andare incontro a problemi se per qualche motivo l'assicurazione verifica l'alterazione del mezzo.
Nella realtà va detto che non ci guarda quasi nessuno e che quando mettono il naso lì spesso é perché hanno trovato altro (irregolarità più palesi o infranzioni gravi... e a quel punto le scovano tutte).
Sul discorso inquinamento va detto che sicuramente le emissioni aumentano, ma ho visto GS con Y e terminale non originale passare tranquillamente la revisione (ergo inquini di più ma spesso resti nei limiti).
Io mi porrei anche un problema di carattere meccanico: modificando la termica cambiano i flussi e le velocità con cui i gas di scarico escono e questo, in assenza di altri accorgimenti (tipo centralina) può danneggiare le valvole... bisogna però esaminare tutto l'insieme (Y, silenziatore, ecc...).
|
15-10-2010, 13:50
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da gpboxer
Io mi porrei anche un problema di carattere meccanico: modificando la termica cambiano i flussi e le velocità con cui i gas di scarico escono e questo, in assenza di altri accorgimenti (tipo centralina) può danneggiare le valvole... bisogna però esaminare tutto l'insieme (Y, silenziatore, ecc...).
|
sono piu' che altro leggende, nessuno ha mai avuto danni per questo, in linea teorica se avessi uno smagrimento il motore potrebbe scaldare un poco di piu', ma allo stesso tempo la minor contropressione causa meno accumuli di calore, alla fin fine per il motore dal punto di vista termico non cambia niente.
|
18-10-2010, 20:47
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
sono piu' che altro leggende, nessuno ha mai avuto danni per questo, in linea teorica se avessi uno smagrimento il motore potrebbe scaldare un poco di piu', ma allo stesso tempo la minor contropressione causa meno accumuli di calore, alla fin fine per il motore dal punto di vista termico non cambia niente.
|
Non ho elementi per smentire né per affermare, anche se credo che se qualcuno qui avesse piegato le valvole con queste modifiche non verrebbe certo a pubblicizzarlo...
Certo é che che la termica viene studiata accuratamente in fase di progettazione e certe modifiche alterano evidentemente tutti gli equilibri studiati.
|
18-10-2010, 21:16
|
|
Mukkista doc
|
ciao, cosa centra piegare le valvole perchè si toglie il catalizzatore ? Perchè la BMW vende Akrapovic? per farci rompere il motore?
Mi ricordo che da piccolini ci sentivamo dire dai nonni o dai genitori: mangia che se no arriva l'uomo nero che ti porta via, non fare quello o non fare il cattivo perchè arriva la strega, non toccatevi che diventate cechi, creando false paure.
Un' altra cosa è se si fa una cosa che la legge lo vieta e quindi facendola non si è apposto con la legge e di conseguenza con la coscienza, questo mi sembra piu' giusto discutere.
|
|
19-10-2010, 23:07
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da valter 58
ciao, cosa centra piegare le valvole perchè si toglie il catalizzatore ? Perchè la BMW vende Akrapovic? per farci rompere il motore?
Mi ricordo che da piccolini ci sentivamo dire dai nonni o dai genitori: mangia che se no arriva l'uomo nero che ti porta via, non fare quello o non fare il cattivo perchè arriva la strega, non toccatevi che diventate cechi, creando false paure.
Un' altra cosa è se si fa una cosa che la legge lo vieta e quindi facendola non si è apposto con la legge e di conseguenza con la coscienza, questo mi sembra piu' giusto discutere.
|
Non ho detto che togliendo il catalizzatore si piegano le valvole ma che a fare troppe modifiche contemporaneamente (niente catalizzatore e silenziatore senza dbkiller) si varia completamente il flusso di uscita dei gas di scarico. Non a caso in genere quando si fanno queste modifiche viene consigliata una centralina settata diversamente.
Le variazioni di cui sopra smagriscono la miscela (senza modifiche alla centralina), credi davvero che questo non abbia alcun effetto sul motore?
Su questo forum ho sentito parlare spesso di "ingegneri cepu", poi però capita di vedere moto con scarichi modificati che vanno come o peggio degli originali...dico solo che non ci si può improvvisare e che certe modifiche vanno ben ponderate.
E' solo una considerazione, poi ognuno fa quello che gli pare.
|