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Vecchio 14-10-2010, 09:41   #1
didogranito
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Unhappy Ma...COME PIEGA la RT?

Domenica ho avuto la conferma grazie alla prova di un amico GSsista di quello che avevo già notato quasi da subito: Nelle pieghe a destra sembra su un binario e basta poca inclinazione per fare belle curve, mentre a sx sembra più tonda ma allarga all'anteriore; E' normale? a voi càpita? Le gomme erano circa a metà, ora la post. è alla frutta(RoadAttack) ma non noto peggioramenti.

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Vecchio 14-10-2010, 10:49   #2
zerbio61
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secondo me se cambi le gomme i miglioramenti saranno sensibili.
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non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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Vecchio 14-10-2010, 10:53   #3
ZioTitta
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Da quando non c'e' piu' Lui, chi svolta a sinistra tende ad allargarsi.
Manganello ed olio di ricino, ecco quel che ci vuole !
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Vecchio 14-10-2010, 11:25   #4
didogranito
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Da quando non c'e' piu' Lui, chi svolta a sinistra tende ad allargarsi.
Manganello ed olio di ricino, ecco quel che ci vuole !
Aoh! Stai sempre a scherzà stai!
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Vecchio 14-10-2010, 11:55   #5
gianniv
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Se le strade, dove hai notato la differenza di piega tra dx e sx, non hanno pendenze trasversali venso l'interno curva ma hanno la classica pendenza a "schiena d'asino" con il punto più alto in mezzeria, la senzazione che provi è dovuta al fatto che l'appoggio della ruota è leggermente spostato a sx.
.... spero di essermi spiegato... forse no..... boh
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Vecchio 14-10-2010, 11:59   #6
didogranito
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Se le strade, dove hai notato la differenza di piega tra dx e sx, non hanno pendenze trasversali venso l'interno curva ma hanno la classica pendenza a "schiena d'asino" con il punto più alto in mezzeria, la senzazione che provi è dovuta al fatto che l'appoggio della ruota è leggermente spostato a sx.
.... spero di essermi spiegato...
Perfettamente!! No lo fà sempre a prescindere dalla pendenza, ovviamente la presenza della stessa accentua il difetto.
A quale appoggio ti riferisci? è normale?
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Vecchio 14-10-2010, 12:16   #7
gianniv
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provo allegare uno schizzo:
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Vecchio 14-10-2010, 12:20   #8
didogranito
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Chiaro lo schizzo della sella d'asino, però avverto la stessa sensazione in presenza di pendenze trasversali, quindi presumo, "a naso", sia la moto.
Forse un disallineamento tra ant.e post.?
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Vecchio 14-10-2010, 12:30   #9
gianniv
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Personalmente mi sento più disinvolto nelle pieghe a destra che in quelle a sinistra .... magari anche tu... altre spiegazioni non mi vengono....
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Vecchio 14-10-2010, 13:13   #10
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Strano; io non me ne sono mai accorto, ma potrebbe essere, io ho la sensibilità di un elefante...
Però mi sembra strano che la rt abbia un difetto del genere
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Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
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Vecchio 14-10-2010, 13:50   #11
EagleBBG
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Effetto del cardano?
Coppia di rovesciamento?

Ipotizzo... argomenti di discussione...
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Vecchio 14-10-2010, 13:51   #12
joe
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guarda se le ruote sono più consumate sul lato sinistro; tieni inoltre conto del fatto che quando acceleri, ad esempio in piano, la moto tende a "tirare" verso destra, per cui se in curva dai gas dopo il punto di corda la moto tende a rialzarsi e perciò allarga la curva. Lo noto quando guido l'altra (l'fz1 come da firma): impostata la curva mantengo la stessa posizione senza fare aggiustamenti con il corpo. quando guido la mucca, invece, nelle curve a sinistra devo fare più forza sulla pedana interna o spostarmi leggermente in più con il corpo all'interno della curva rispetto a quando curvo a destra. spero di essere stato chiaro.
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Vecchio 14-10-2010, 13:53   #13
joe
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bravo egle ottima sintesi!
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Vecchio 14-10-2010, 14:11   #14
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Effetto del cardano?
Coppia di rovesciamento?

Ipotizzo... argomenti di discussione...
Mi sa' che hai ragione.
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Vecchio 14-10-2010, 14:18   #15
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Ma cosa dite ?
E' un palese effetto del disallineamento dei cilindri !
E' spiegato chiaramente su Pianeta Bicilindrico di novembre 2007.
Se trovo la copia ne posto una scansione.
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Vecchio 14-10-2010, 14:24   #16
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mi sento confuso..... mi puoi mandare la rivista magari riesco a capire come influisce il disalineamento dei cilindri con la coppia di rovesciamento.... azzo anche qui una coppia ... speriamo che non si separi come la conica
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Ultima modifica di gianniv; 14-10-2010 a 14:27
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Vecchio 14-10-2010, 14:26   #17
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bravo egle ottima sintesi!
Grazie, ci aggiungo il carico, come a briscola:

Come mai la ruota anteriore si consuma asimmetricamente?
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Vecchio 14-10-2010, 14:29   #18
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Ma povero Briscola, cosa gli fai caricare ? Oltretutto, adesso che ha la Harley, la capacita' di carico e' sicuramente diminuita...
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Vecchio 14-10-2010, 14:32   #19
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speriamo che non si separi come la conica
Guarda che non si e' separata, anzi : si e' fusa con la Minolta.
http://it.wikipedia.org/wiki/Konica
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Vecchio 14-10-2010, 14:48   #20
gianniv
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.....vedo che non sei aggiornato sulla telenovela:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=166
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Vecchio 14-10-2010, 17:14   #21
robertag
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Grazie, ci aggiungo il carico, come a briscola:

Come mai la ruota anteriore si consuma asimmetricamente?
a favore di quale lato?..
mi succedeva sull' 850... si usurava di più a sx. a detta del gommista causa la circolazione a dx che porta a piegare maggiormente a sx...
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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Vecchio 14-10-2010, 17:59   #22
SandWhisper
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Come mai la ruota anteriore si consuma asimmetricamente?
La risposta è semplice, incorrono una serie di fattori, tendenzialmente riassumibili, in normalmente si sfrutta di più il pneumatico sul lato sinistro

Sfrutti di più perchè in montagna o su strada con ampie curve a destra avendo meno visibilità, le persone normali aprono un pelo dopo e un pelo meno, a sinistra, per l'effetto opposto a metà curva hai già la massima visibilità ed inizi ad aprire prima e di più.

Questo indipendentemente dal fatto che tu ti senta più sicuro da un lato che dall'altro, io ad esempio mi sento più sicuro nelle pieghe a destra, ma a sinistra piego di più.

Un'altro fattore, non trascurabile vista la diffusione, sono le rotonde, in teoria nella maggioranza delle rotonde fai una curva a destra una grande a sinistra e di nuovo una a destra, ma la prima quasi la tagli in diagonale tutto largo in ingresso punti la corda pieghi a sinistra e poi raccordi la corda con la sinistra della tua carreggiata per cui di fatto stai più tempo piegato a sinistra.

La differenza di consumo, a tre quarti della vita del pneumatico si vede eccome e si sente anche, nulla di preoccupanate è più avvertibile nella predisposizione a scendere in piega, diversa dai due lati, che nella tenuta vera e propria, quando si avverte entra in gioco l'istinto che inconsciamente ti fà tenere un comportamento diverso, e si sente la moto allargare.

Poi ci aggiungi l'effeto coppia del cardano in apertura...
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Vecchio 14-10-2010, 18:22   #23
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Trovo che la Rt pieghi esattamente uguale sia a destra che sinistra ..ed aggiungo che le gomme si consumano (su tutte e tre le rt avute) in modo uniforme uguali sia a destra che sinistra..(il trucco e semplice basta correre nel centro strada )



Non come fa la maggioranza che sta tutto a destra.:


Con questi risultati!



(Esempio.! queste sono state sostituite a 11.000km ..come si vede sono perfettamente usate )

(Concludo che il cardano o la coppia di rovesciamento ..non centra proprio per niente.!)

La RT va benissimo,sia a destra che a sinistra.
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Vecchio 14-10-2010, 18:37   #24
ZioTitta
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Vecchio 14-10-2010, 19:06   #25
SandWhisper
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Trovo che la Rt pieghi esattamente uguale sia a destra che sinistra ..ed aggiungo che le gomme si consumano (su tutte e tre le rt avute) in modo uniforme uguali sia a destra che sinistra..
Be io avevo scritto anche la spiegazione per i casi come i tuoi


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le persone normali aprono un pelo dopo e un pelo meno, a sinistra, per l'effetto opposto a metà curva hai già la massima visibilità ed inizi ad aprire prima e di più.
Se una rondine non fà primavera, uno o dieci che consumano i pneumatici in modo uniforme, non indicano che la maggioranza si uniformi al loro modo di consumare i pneumatici.

Dalle foto parrebbe, che tu le consumi come dici, e dò per scontato che sia così, ma sarei curioso di vedere con i miei occhi, magari nel tuo caso il fattore determinante è che, il tuo stile di guida è pulito, non ti piace sentire la spinta della coppia ad ogni uscita di curva, inoltre sempre dalle foto parrebbe persino prematura la sostituzione.
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