Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-10-2010, 22:01   #1
angelor1150r73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: su asfalto
Messaggi: 1.660
predefinito valvole boxer bialbero

che voi sappiate ogni quanto si registrano?
__________________
R1150R

K1300R
angelor1150r73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 22:34   #2
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

quello nuovo? 30mila.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 22:49   #3
angelor1150r73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: su asfalto
Messaggi: 1.660
predefinito

quindi hanno ridotto la manutenzione:chissà se si sostituiscono anche le pasticche
__________________
R1150R

K1300R
angelor1150r73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 23:06   #4
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

è con quelle che si regola il gioco
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 08:11   #5
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
predefinito

ridotto la manutenzione non credo proprio,anzi costa di più come tempo.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 09:02   #6
nico62
Mukkista doc
 
L'avatar di nico62
 
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
Messaggi: 4.664
predefinito

a me risulta a 2o.ooo km in effetti in ordine di tempo la registrazione per il doppio albero è più onerosa...
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 21:27   #7
angelor1150r73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: su asfalto
Messaggi: 1.660
predefinito

sapete se sono simmetriche?
__________________
R1150R

K1300R
angelor1150r73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 23:00   #8
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

......please?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 23:16   #9
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.030
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelor1150r73 Visualizza il messaggio
che voi sappiate ogni quanto si registrano?
controllo ogni 10000 e registrarle quando serve
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 23:24   #10
mukka64
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Feb 2008
ubicazione: Busecca city
Messaggi: 1.849
predefinito

...non si registrano, si sostituiscono le pasticche calibrate...
__________________
ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
mukka64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 23:27   #11
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.030
predefinito

...il chè equivale a....????
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 23:53   #12
mukka64
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Feb 2008
ubicazione: Busecca city
Messaggi: 1.849
predefinito

...sul monoalbero bisogna abbinare i bilanceri quindi ci sono più organi in movimento alternativo e in teoria una maggiore dispersione di potenza.. mentre sul bialbero il fatto che la valvola sia "collegata" direttamente alla camma fa in modo che sia più precisa l'apertura/chiusura ad alti regimi...l'unico svantaggio è che sui bialbero non essendoci i registri del gioco valvole va smontata la testata e inserite delle pastigliette calibrate per la registrazione...
__________________
ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
mukka64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 00:00   #13
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

spetta che ti faccio vedere come è fatta perchè secondo me non lo sai:




Ultima modifica di nicola66; 14-10-2010 a 00:18
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 00:11   #14
mukka64
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Feb 2008
ubicazione: Busecca city
Messaggi: 1.849
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...=248346&page=4
__________________
ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
mukka64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 08:41   #15
nico62
Mukkista doc
 
L'avatar di nico62
 
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
Messaggi: 4.664
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mukka64 Visualizza il messaggio
...
l'unico svantaggio è che sui bialbero non essendoci i registri del gioco valvole va smontata la testata e inserite delle pastigliette calibrate per la registrazione...
ma no dai, per registrare le valvole è sufficiente aprire il coperchio delle punterie e smontare il castelletto.......non certo smontare la testa...
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 10:23   #16
mukka64
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Feb 2008
ubicazione: Busecca city
Messaggi: 1.849
predefinito

sorry...intendevo il coperchio della testa.
__________________
ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
mukka64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 10:36   #17
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.030
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mukka64 Visualizza il messaggio
...non si registrano, si sostituiscono le pasticche calibrate...
Quote:
Originariamente inviata da Rado Visualizza il messaggio
...Confermo che i pattini vanno estratti verticalmente dopo aver sfilato di lato i cilindretti su cui oscillano, trattenuti da anelli seiger. La registrazione si fa con delle semisfere che poggiano su collari semiconici a contatto con rondelle e molle valvole. Ci sono 24 spessori (le semisfere) da 4.6 a 5.7 mm, costo sui 4-5 euro. Chiaro che bisogna prima prendere le misure e poi andare a comprare quelle che servono, quindi l'operazione è più lunga, ma direi anche più semplice rispetto al boxer SOHC....
...non sembra che tu abbia le idee molto chiare,

prima dici che non si registrano, poi posti un link dove spiega come si registrano..

ma che si registrino agendo in un registro, o che si sostrituiscano delle pastiglie calibrate per riportare i giochi nelle giuste tolleranze,
in gergo motoristico sempre di registrazione si parla, quindi non capisco la tua puntualizzazione.
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 10:42   #18
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nico62 Visualizza il messaggio
ma no dai, per registrare le valvole è sufficiente aprire il coperchio delle punterie e smontare il castelletto.......non certo smontare la testa...
ma neanche. i bilancieri lavoravo sul loro asse fermati all'estremità da 2 seiger.
si toglie uno di quelli, si sposta il bilanciere di lato fino a vedere la pastiglia calibrata in testa allo stelo valvola, la si cambia e si rimette tutto a posto.
Ducati è 30 anni che è così. In campo auto da sempre.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 11:39   #19
nico62
Mukkista doc
 
L'avatar di nico62
 
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
Messaggi: 4.664
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio



questa è la foto postata da te....
....spigami come fai a togliere i bilanceri senza toglire il castello...
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 11:52   #20
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.030
predefinito

guarda l'altra foto, lì si vedono meglio i seger da togliere per poter sfilare i pattini,
oppure clicca quì http://www.quellidellelica.com/vbfor...9&postcount=80
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 12:07   #21
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.434
predefinito

nico62
Usa il link indicato e torni a una discussione di novembre '09
se cerchi un pò trovi un mio 3d nel quale descrivo la sequenza di operazioni da fare x la regolazione del gioco valvole
Non basta spostare di lato il pattino (come dice nicola66) perchè lo spazio è ridotto ed è meglio evitare di far cadere mezzesfere dentro il motore.
Poi , ogni meccanico troverà modo e maniera di personalizzare

quoto mambo su controllo ogni 10k e regolazione quando serve

ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 12:10   #22
nico62
Mukkista doc
 
L'avatar di nico62
 
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
Messaggi: 4.664
predefinito

mambo in quella foto appunto non c'è è per quello che si vede bene... ma......ho ancora da aprire il coperchio, tra un 10000km controllerò il gioco e vi farò sapere se si riesce....senza togliere il castelletto....
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 12:26   #23
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.030
predefinito

quando lo aprirai, ti renderai conto che è più semplice da fare che descriverlo.
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 13:06   #24
nico62
Mukkista doc
 
L'avatar di nico62
 
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
Messaggi: 4.664
predefinito

si ma per me non è complicato....lo è molto di più senza togliere il castello che alla fine son 4 bulloni....
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 13:10   #25
nico62
Mukkista doc
 
L'avatar di nico62
 
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
Messaggi: 4.664
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bert Visualizza il messaggio
nico62
Non basta spostare di lato il pattino (come dice nicola66) perchè lo spazio è ridotto

infatti è è proprio quello che pensavo.....
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©