Ciao!
Io il salto dalla FS alla KR l'ho fatto e sinceramente quoto chi dice che sono due moto totalmente differenti.
PRO
-Motore infinito, fluido, graffiante quasi esagerato
-Telaio irreprensibile e sospensioni regolabili (io ho l'ESA)
-Stabilità sul veloce e in frenata molto superiori
-Maneggevolezza a bassa velocità come la F e forse di più per merito del baricentro e della posizione di guida meno caricata
-Più comoda in due
-Sella più bassa, sembra un controsenso che con una "motona" come il K sia così facile toccare terra
-Estetica unica inconfondibile
CONTRO
-La K è sicuramente meno friendly della F, perchè richiede attenzione costante anche alla manetta, maggior attenzione all'asfalto ecc. (ma questo vale per tutte le moto potenti)
-Minore agilità nello stretto(certo la K non è un motard, ma nemmeno la F lo è, specie con sospensioni di serie)
-Consumi, ma nella mia compagnia ci si deve fermare comunque spesso al distributore, quindi la maggior autonomia della F800 viene di fatto annullata.
-Bollo più caro, ma 40,00€ in più al giorno d'oggi non fan certo la differenza.
-Freni un pò poco pronti, questo secondo me l'unico vero difetto del KR
In definitiva la F800S resta una bella moto, con due o tre interventi (molle, centralina, scarico) diventa anche molto più bella da guidare facile e divertente.
La K1200R è più un purosangue, con una personalità molto più spiccata e a tratti esuberante, più "difficile" ma al contempo più eccitante...
Se cambi solo per "immagine" ,secondo me, prenditi piuttosto un monster (anche usato) o un harley...