|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
03-10-2010, 19:15
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Mantova
|
Nuovo completo: Streetguard 3 o che alternative?
Ciao a tutti,
Attualmente per l'inverno ho una giacca BMW turance e pantaloni clover. Fanno ancora il loro lavoro ma vorrei sostituirli con qualcosa di fascia più alta e vorrei la giacca un po' più corta (l'attuale in moto davanti si infossa e non è il massimo della vita).
In casa BMW ho addocchiato il completo streetguard che mi piace molto anche per via dei colori della giacca ma sopratutto per la tecnologia che pare ci sia dietro.
Mi piace molto meno il prezzo.
Premesso che non l'ho ancora provata volevo capire se qualcuno ce l'ha come si trova e se all'incirca vale i soldi che costa.
Ovviamente sono interessato anche ad alternative e accetto consigli per un completo di pari caratteristiche.
Prediligo i colori chiari rispetto al classico nero, quindi se esiste in diverse varianti di colore meglio.
Ho anche il completo estivo, ma non sarebbe male se potessi usarla d'estate senza cuocermi (anche se la uso non mi piace l'antipioggia)
Grazie a tutti per i consigli.
Ciao
|
|
03-10-2010, 19:49
|
|
Mukkista
ubicazione: Pozzuoli (NA)
|
Prima di svenarti leggi un pò qui, valuta e poi compra...
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=258771
|
|
03-10-2010, 20:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: firenze e dint' orni
|
purtroppo anch'io non posso che consigliarti di comprare abbigliamento omologato. molto bella e' la nuova giacca della clover http://www.motoblog.it/post/26142/cl...3595-livello-2 . oppure orientarsi sulla ottima halvarsson che fa' capi omologati ormai da diversi anni . direi che e' meglio preferire una giacca che oltre alla protezione da freddo e pioggia garantisca anche un minimo di protezione .
|
03-10-2010, 20:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zurigo-Roma
|
Mi trovo nel tuo stesso dubbio. Al momento valuto come alternativa il completo Gator di Dainese di cui si e' parlato molto bene anche qui. Il prezzo migliore che ho trovato per la sola giacca e' di circa 700/750 euri.
L'ho indossata proprio ieri per prova. La sensazione e' buona ma io vesto perfettamente una taglia 50. Il peso e' notevole, il paraschiena molto ampio e da nuova sembre un pelo rigida. Mi sembra perfetta la chiusura del collo con il secondo collo removibile. Anch'io attendo suggerimenti e ulteriori confronti con la gator.
|
03-10-2010, 20:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: firenze e dint' orni
|
amche io ero un affezionatissimo delle giacche in cordura dainese . ho una mamba (storica giacca in goretex dainese ) che ancora e ' perfettamente impermeabile ed efficiente . purtroppo c'e' un problema giacche come la gator , la mamba o altri capi in cordura di qualsiasi altra marca offrono una protezione praticamente prossima allo zero in caso di caduta ! il che vuol dire che dura meno di 1 secondo prima di andare in frantumi in una scivolata a 50 km/h . figuriamoci a velocita' autostradale . adesso sto' usando la sopracitata giacca priva delle protezioni e senza imbottitura come sovragiacca per la safety della halvarsson ( in attesa che mi arrivi il suo sovragiacca specifico) . in pratica mi fa' la funzione di antipiggia e antivento ed e' questo l'unica cosa che una normale giacca in cordura puo' fare
http://www.motosicurezza.com/?q=blog...-cordura-si-no
Ultima modifica di caps; 03-10-2010 a 20:26
|
|
|
03-10-2010, 21:00
|
|
Mukkista
ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
|
Io ho fatto circa 12.000 km con la SG2 e quasi altrettanti con la SG3.
Non sono esperto da potermi permettere una valutazione rispetto alle alternative offerte dal mercato tuttavia la SG e' una tuta molto flessibile che si puo usare tutto l' anno (=d'estate faccio per lo piu percorsi alpini...). Come alternativa alla SG3 punterei sulla Rukka Armas.
PS: La SG3 e' in Keproshield (Schoeller) laminato a triplo strato di Kevlar
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.
Ultima modifica di LP-65; 05-10-2010 a 09:37
|
|
|
03-10-2010, 22:36
|
|
Pivello Mukkista
|
Intanto grazie per i suggerimenti.
Ho dato un occhio (veloce perchè è enorme) alla discussione che mi ha consigliato Cris, pare che questa halvarssons faccia roba molto valida e sicura, come sembra molto sicura la Clover suggerita da caps.
Ok tutto molto bello, ma io non voglio essere un marziano in moto e voglio sembrare una persona normale quando faccio un giro, inoltre non voglio avere 8 strati di roba da utilizzare in base al tempo.
Se volessi il massimo della sicurezza tirerei fuori dall'armadio la tuta in pelle e non guarderei nemmeno sta roba qui in tessuto.
Quindi ok ovviamente a materiale sicuro, ma senza sacrificare la semplicità d'uso e la comodità.
A me interessa sopratutto la totale impermeabilità (non voglio membrane estraibili nel modo più assoluto) e che tenga abbastanza caldo (il resto lo farà l'intimo specifico).
Da un'occhiata veloce (ignorando il prezzo reale) la Gator di dainese e la crossover di clover non mi dispiacciono (peccato per la membrana estraibile della clover e forse la lunghezza della dainese).
Rispondo a Abacus dicendo che sul sito dainese viene 550eur e a LP65 chiedendo: cos'è cambi giacca tutti gli anni??
|
|
03-10-2010, 23:13
|
|
Mukkista doc
|
Sorry, non sono spiegato bene, tutti i commenti incluso il prezzo erano riferiti alla SG3. La gator mi piace esteticamente ma non ho ancora avuto modo di indossarla, lo faro' presto. Chiaro che con il completo dainese si risparmiano dei bei soldini... Sul discorso sicurezza sono invece molto sensibile anche perche' in alternativa potrei valutare una tuta da pista (che tra l'altro mi servirebbe per un corso in pista che voglio fare in primavera).
Solo che non sono del tutto convinto esista una tuta sicura in pista e buona anche per il turismo...
|
03-10-2010, 23:24
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da jjmirko
..a LP65 chiedendo: cos'è cambi giacca tutti gli anni??
|
Ho avuto il famigerato problema dello scolorimento a chiazze sulla SG2
(Gore-Tex) che mi e' stata sostituita in garanzia con una SG3 (C-Change Shoeller+Kevlar) quindi ho usato prima una ed ora sto usando l'altra..
Ultima modifica di LP-65; 04-10-2010 a 09:02
|
|
|
04-10-2010, 00:31
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Se non ami (come me) le membrane estraibili...vai su la Odissey della Halvarssons o la Spirit della Richa....... La membrana in C-Change è fantastica...e poi ti dimentichi di usare l'antipioggia!!
|
|
04-10-2010, 01:08
|
|
Mukkista
ubicazione: Pozzuoli (NA)
|
Quote:
Intanto grazie per i suggerimenti.
Ho dato un occhio (veloce perchè è enorme) alla discussione che mi ha consigliato Cris, pare che questa halvarssons faccia roba molto valida e sicura, come sembra molto sicura la Clover suggerita da caps...
|
Meglio se dedichi un pò più di attenta lettura al post segnalato in quanto ti renderai conto che la cosa è molto più semplice e lineare di quanto ti possa sembrare in un primo momento.
Chiedi a chi indossa quei capi come si trova a livello di vestibilità e rimarrai sopreso.
Tanto per farti un esempio puoi sempre usare la giacca safety della Jofama e calzarci sopra il giubbino di jeans in una calda giornata d'estate restando comunque protetto più di una Rukka, Dainese, BMW o qualsiasi altra marca preferisci ricordare.
Prima di Clover con la Tekno, solo 4 aziende conosciute producevano abbigliamento omologato e di queste solo due vendono attualmente al pubblico, Jofama e ScottLeather appunto.
Proprio in concomitanza di una spesa importante rifletterei bene approfondendo ancor di più su sicurmoto.it e motosicurezza.it
|
|
04-10-2010, 01:17
|
|
Mukkista doc
|
A prescindere dalla scelta continuero' a mettere la rainlock sopra la tuta. In caso di acquazzoni o strade umide e sporche e' l'unico modo, secondo me, per avere la totale impermeabilita' e per allungare la vita di un capo che, purtroppo, non e' proprio "usa e getta".
|
04-10-2010, 09:00
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Abacus
A prescindere dalla scelta continuero' a mettere la rainlock sopra la tuta. ....
|
Fai come vuoi, comunque con la SG3 garantisco che un anti pioggia sia perfettamente inutile. Pioggia, nevischio fango e sale non rovinano la tuta; una spazzolata con acqua e la tuta e' come nuova.
|
|
|
04-10-2010, 10:54
|
|
Mukkista doc
|
Capisco ma permettimi una domanda: il tessuto esterno e' totalmente refrattario o si impregna ? Nel qual caso quanto ci vuole perche' si asciughi, poniamo una volta arrivati a destinazione dopo qualche ora di pioggia intensa ? In che condizioni e' il giorno dopo ?
|
04-10-2010, 12:50
|
|
Mukkista
|
Ci vuole una bella scrollata ed un ambiente secco il tempo necessario perche evaporino le goccioline che rimangono comunque in superficie (pensa a dei piatti ad asciugare..).
Proprio in tarda estate di quest' anno ho percorso sotto una bella pioggia Livigno-Bernina -St. Moritz - Maloja.. poi Italia non fece tempo a smettere ed in meno di cinque minuti di percorrenza (strada asciutta..) l' acqua e' scivolata via completamente.
|
|
|
04-10-2010, 14:55
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
il tessuto esterno e' totalmente refrattario
|
...Dynatec + Nanosphere.........provare per credere!!
Nemmeno dopo 20' a mollo in una fontana, mi è rimasta l'acqua sui pantaloni.....
|
|
04-10-2010, 14:59
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
|
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=290250
...le tasche piene d'acqua con la ST2.
Adesso è dal conce e vediamo che succede...
|
04-10-2010, 15:15
|
|
Mukkista
|
Si pero perdonami...il fatto che entri acqua nella tasca (=Cerniera non chiusa, rotta o termosaldatura difettosa) non c'entra granche'.
|
|
|
04-10-2010, 15:16
|
|
|
Se lo dici tu.
Io se devo comprare una giacca che tenga l'acqua, queste cose le vorrei sapere.
saluti
|
04-10-2010, 15:20
|
|
Mukkista
|
Ripeto: giacca difettosa e giacca che non tiene son due cose diverse.
Nella mia SG2 l' acqua non entrava; lo dico ad onor del vero visto che di incavolature ne ho avute con alcuni articoli di BMW ma NON con le SG ...fino ad ora.
|
|
|
04-10-2010, 15:24
|
|
|
Al momento ne io ne tu sappiamo che è difettosa, se permetti: ci sono comment, chi si, chi no, chi forse.
Se leggi il mio ultimo post, l'ho portata per un controllo, ma quando si spendono dei soldi , difetto o "feature" per me quello che ci gira attorno non può essere secondario, il customer care chiamiamolo cosi.
In alcuni casi, come questo, la forma è sostanza.
Siccome si cercavano consigli, io do il mio: niente abbigliamento BMW.
|
04-10-2010, 15:35
|
|
Mukkista
|
OK; io non entro nel merito del tuo caso e dico che ne' la mia SG2 prima ne' la mia SG3 ora hanno mai evidenziato alcun problema di infiltrazione di acqua dalle tasche (dichiarate a tenuta stagna da BMW) cosi come da alcun altra parte per quanto ho avuto modo di sperimentare e secondo la mia esperienza sul campo.
Chi avesse dubbi circa la tenuta all' acqua di una SG ha -a mio avviso- dubbi infondati tuttavia credetemi anche se vi dico che non mi interessa convincere nessuno ci mancherebbe.
Ultima modifica di LP-65; 04-10-2010 a 16:29
|
|
|
04-10-2010, 21:08
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da CrisGen
Meglio se dedichi un pò più di attenta lettura al post segnalato in quanto ti renderai conto che la cosa è molto più semplice e lineare di quanto ti possa sembrare in un primo momento.
Chiedi a chi indossa quei capi come si trova a livello di vestibilità e rimarrai sopreso.
Tanto per farti un esempio puoi sempre usare la giacca safety della Jofama e calzarci sopra il giubbino di jeans in una calda giornata d'estate restando comunque protetto più di una Rukka, Dainese, BMW o qualsiasi altra marca preferisci ricordare.
|
No, no non esiste! Non ci penso nemmeno 3 secondi ad una soluzione del genere.
Voglio una giacca valida, che abbia le dovute protezioni ma voglio una giacca (una sola)!
Quote:
Proprio in concomitanza di una spesa importante rifletterei bene approfondendo ancor di più su sicurmoto.it e motosicurezza.it
|
Per capire cosa? Che dopo aver comprato il miglior completo in fatto di sicurezza ho una discreta possibilità di decapitarmi con i guardrail? Oppure che ho salvato una spalla ma il collo è andato perchè ho sbattuto sul marciapiede? Oppure che i pantaloni nulla hanno potuto contro la macchina che mi ha centrato in pieno?
Ovviamente penso alla mia sicurezza, ma se volessi essere veramente più sicuro andrei in macchina. Sono consapevole che in moto sono esposto a rischi letali in ogni caso e li accetto.
Io sono convinto che le varie protezioni servano per cadute banali, in incidenti seri serve della gran fortuna. Quindi mi concentro sugli aspetti funzionali della giacca, totale impermeabilità, traspirabilità, comfort climatico, tutte cose che godrò tutti i giorni. Per le protezioni mi basta siano in materiale valido e posizionate correttamente, sperando di non doverle mai testare.
|
|
04-10-2010, 21:13
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Animal
Se non ami (come me) le membrane estraibili...vai su la Odissey della Halvarssons o la Spirit della Richa....... La membrana in C-Change è fantastica...e poi ti dimentichi di usare l'antipioggia!!
|
Ci darò un occhio, solo che di andare fino a cremona per dargli un occhiata e poi eventualmente ritornarci... vedrò.
Certo che esteticamente non è che sia un gran che...
|
|
04-10-2010, 21:28
|
|
Mukkista
|
Quote:
.
..Che dopo aver comprato il miglior completo in fatto di sicurezza ho una discreta possibilità di decapitarmi con i guardrail? Oppure che ho salvato una spalla ma il collo è andato perchè ho sbattuto sul marciapiede? Oppure che i pantaloni nulla hanno potuto contro la macchina che mi ha centrato in pieno?
|
Mizzega..non ne bastava uno solo di esempio? Mi sono toccato per te 4 volte!
PS: A ri-Rukka Armas http://www.youtube.com/watch?v=Un_CcHR18a4
Ultima modifica di LP-65; 04-10-2010 a 21:36
|
|
|