Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il piů grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalitŕ di visualizzazione
Vecchio 01-10-2010, 16:49   #1
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito Perdita di potenza nel cambio marcia

Una informazione da voi ESSISTI che lo siete da piů tempo di me,
ho questo tarlo e questa sensazione:
quando cambio marcia aumentando il rapporto (non scalando) ho come l’impressione che perda un sacco di giri il motore. Anche tirando, gas spalancato, arrivo a 8000giri, chiudo-tirolafrizione-cambiomarcia-riapro…mi sembra lento. E’ una mia impressione?

Pubblicitŕ

__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2010, 17:11   #2
Il Veterinario
Mukkista doc
 
L'avatar di Il Veterinario
 
Registrato dal: 02 Sep 2005
ubicazione: Pian Camuno (Bs)
predefinito

Beh,il contagiri che dice?!!!

A parte questo dettaglio non ho questa sensazione....


Ciao
__________________
EX F 650 GS "La roboante"
EX R 1100 S
EX R 1200 S "Chiquita"
Ora R 1150 R "Manzetta"
Il Veterinario non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2010, 17:23   #3
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

Il contagiri mi sembra che si perda piů di 2000giri a cambiata.
Domani la faccio provare a MascalzoneLatino e vediamo che mi dice
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2010, 17:24   #4
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

se vieni da altre moto molto performanti magari si, come una sensazione di lentezza a prendere i giri. Dopo un po non ci fai caso ma ad esempio tra il mio Cberrino e la 1200 S la differenza di "prontezza" si sente...
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2010, 17:37   #5
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

Esatto, mi sa che hai centrato in pieno la sensazione!
Ho la memoria corta forse, ma il GS non mi sembrava così...certo che forse l'ultimo 4 cilindri mi ha annebbiato il ricordo...
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2010, 17:39   #6
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Anche sul 1100 S (motore fantastico) la sensazione era minore, ma ripeto si fa presto a dimenticarla
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2010, 18:19   #7
mascalzone_latino69
Mukkista doc
 
L'avatar di mascalzone_latino69
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Latitudine 45°17'9"96 N Longitudine 09°42'29"88 E (CR)
predefinito

penso sia una sensazione comune col passaggio da una moto con 170cv ad una con 120cv....ma vuoi mettere con la ESSE sei molto piů stiloso!!
__________________
Motaro alla guida di una GT....
mascalzone_latino69 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2010, 18:23   #8
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

no, credo sia questione di erogazione, il mio Cbr ha 3 o 4 cavalli in meno della S..fermo restando che la S e aSSSSSai piů stilosa in effetti
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2010, 18:26   #9
mascalzone_latino69
Mukkista doc
 
L'avatar di mascalzone_latino69
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Latitudine 45°17'9"96 N Longitudine 09°42'29"88 E (CR)
predefinito

il tuo č un 600...DvD parlava di 1000....se non mi sbaglio...magari mi sbaglio !!
__________________
Motaro alla guida di una GT....
mascalzone_latino69 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2010, 18:28   #10
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mascalzone_latino69 Visualizza il messaggio
il tuo č un 600...DvD parlava di 1000....se non mi sbaglio...magari mi sbaglio !!
yesss ma la sensazione č la stessa....chiedere a Dugongo di quando abbiamo fatto il cambio a Viamaggio
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2010, 21:50   #11
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Verrň bannato per questo...

Tra una marcia e l'altra ci sono piů di un migliaio di giri. Tipo milledue, milletré, non so ma sicuramente piů di mille - senza frizione, altrimenti č falsato. Ora su un motore che gira basso come il nostro č un casino: la marcia sotto non arriva abbastanza in alto (allungo) e la marcia sopra quando entra č ancora troppo in basso per essere reattiva. Su strada questo ti fa guadagnare in maneggevolezza: ti scegli un "range" di regime (e uno stile) e la porti come vuoi. In circuito č un casino, perché le quattro cilindri (e anche le bicilindriche raffreddate ad acqua) sono piů reattive. Al Ring queste differenze di regimi ci hanno messo un po' in crisi, nei confronti delle K1200 (a parte nella Brünnchen, mi pare, la famosa storia della "compressione" )... checché se ne dica!

Su strada, invece, siccome comunque il tiro ce l'ha abbastanza rispetto ai regimi che si possono tenere, ti diverti come un matto e manovri con facilitŕ - anche rispetto a mezzi piů leggeri ma con motori meno regolari e ciclistiche peggiori. Questo dopo un paio d'anni di uso abbastanza intenso.

Impara a tirare poco la frizione e lasciare poco il gas, perdi meno tempo e meno giri. E ti diverti di piů.

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2010, 21:55   #12
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
Su strada questo ti fa guadagnare in maneggevolezza: ti scegli un "range" di regime (e uno stile) e la porti come vuoi.
E' per questo che la marcia che prediligo su a Bocca Serriola e Viamaggio e affini č la terza, a costo di tirare un po il collo alla mukka...
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2010, 08:05   #13
The Captain
Mukkista
 
L'avatar di The Captain
 
Registrato dal: 08 Dec 2009
ubicazione: Terni (Umbrialand)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna Visualizza il messaggio
E' per questo che la marcia che prediligo su a Bocca Serriola e Viamaggio e affini č la terza, a costo di tirare un po il collo alla mukka...
Vero,se si inizia a tirare forte la 3a e la 4a,cambiando a regimi alti,diciamo 6500/7500 e tirando poco la frizione,non c'č K che tenga!secondo me,andando oltre i 7500 c'č poco che il motore possa dare ancora,č li che cambiando velocemente riesci a perdere meno giri possibili,altrimenti l'ago del contagiri da una marcia all'altra cade in picchiata.
The Captain non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2010, 14:32   #14
cidi
l'uomo piĂą buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

poteva andare anche peggio: i 50 due tempi pluricilindrici degli anni 60 (pre-regolamento anti frazionamento) arrivavano ad avere fino a 14 rapporti per avere il motore sempre nel regime (500 giri?) di utilizzo.
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 08:50   #15
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

Ok, cambiado stile di guida ci sono 1000 giri tra un cambio e l'altro. Piů che accettabile. Ma credo che la crentralina aggionrata metterŕ una pezza perchč quella di Mascalzone col doppio dei km sul groppone era piů reattiva.
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 10:18   #16
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

I "Km sul groppone" fanno solo che bene: come per tutti i boxer 1200 il rodaggio finisce tra i 30.000 e i 40.000, da lì in poi "si scioglie"!

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 10:26   #17
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

+ 10.000km
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 13:02   #18
mascalzone_latino69
Mukkista doc
 
L'avatar di mascalzone_latino69
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Latitudine 45°17'9"96 N Longitudine 09°42'29"88 E (CR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DvD Visualizza il messaggio
Ma credo che la crentralina aggionrata metterŕ una pezza perchč quella di Mascalzone col doppio dei km sul groppone era piů reattiva.
io te l'ho dato un consiglio !
prima di cambiare la centralina fai la benza con 98 ottani o piů....e vedrai che con L'akra che hai tu senza dbkiller senti come cambia anche il sound oltre che la spinta !!
__________________
Motaro alla guida di una GT....

Ultima modifica di mascalzone_latino69; 04-10-2010 a 20:35
mascalzone_latino69 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 13:48   #19
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

Non ho ancora fatto l'ultimo aggiornamento!
faccio tutto...benza,akra,centralina,interculer... forse con l'ultima mi sono compromesso un po'...
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 13:57   #20
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Davide... ancora non abbastanza!

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 14:54   #21
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DvD Visualizza il messaggio
nterculer... .
vedo che č giŕ entrato nello spirito essista
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 15:48   #22
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

so' entrato, so' entrato
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2011, 19:10   #23
alb9876
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Feb 2010
ubicazione: Olbia
predefinito

la esse non č una moto da gran premio... )))
alb9876 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2011, 08:24   #24
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

alb9876 stai sparando a rafica in tutti i 3d?
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2011, 08:46   #25
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sě, Pioltello!
predefinito

adesso la smette, č arrivato a 101...
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non č in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG č attivo
il codice HTML č disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati