Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-09-2010, 21:13   #1
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
predefinito Centratura cerchi GS

Salve a tutti!
Scusate se apro un thread su un argomento abbastanza trattato, ma non ho trovato particolari informazioni su quanto cercavo.

Oggi ho ritirato il mezzo dal calzolaio (Gs dal gommista ) che mi ha fatto notare come dall'ultima volta, cioè da fine luglio, la decentratura del cerchio posteriore sia aumentata tantissimo.
Già l'altra volta mi disse di far controllare i cerchi (a raggi) perchè erano un pò storti e il mecca BMW mi ha detto che era normale, nella tolleranza, ecc ecc.
Stavolta però il gommista ha dovuto mettere molti più pesi per bilanciare la gomma... forse è il caso che stavolta il mecca faccia qualcosa!

Dai precedenti thread vedo che la tendenza BMW quasi sempre quella di non fare nulla e di rispondere come sopra... che dite? Mi incazzo o cerco qualcuno che lo faccia di mestiere?
Sapete per caso chi potrebbe farlo a Roma o dintorni?

Grazie mille come sempre!

Pubblicità

__________________
KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 21:15   #2
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Ah, tanto per... la moto è ancora in garanzia!
__________________
KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 21:33   #3
tomax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: orzinuovi
predefinito

vai da un mecca in gamba e falli regolare,ci mette 20 minuti,se e' uno che conosce le moto da cross se ne accorge subito se qualche cosa non va,in conce per i raggi aspetta e spera.
tomax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 09:54   #4
alpi82
Mukkista doc
 
L'avatar di alpi82
 
Registrato dal: 09 May 2009
ubicazione: RAGUSA
predefinito

spediscili ad assemblaggiservice è una ditta specializzata che fa questo tipo di lavori ed ha l'attrezzatura adatta a farlo
__________________
bmw r 1200 gs rallye
alpi82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 17:07   #5
Fabrix
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Jan 2008
ubicazione: Su per giù (VA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tomax Visualizza il messaggio
vai da un mecca in gamba e falli regolare,ci mette 20 minuti,se e' uno che conosce le moto da cross se ne accorge subito se qualche cosa non va,in conce per i raggi aspetta e spera.
Vorrei proprio conoscerlo questo meccanico che in 20 minuti ti regola i raggi incrociati BMW

Sono daccordo invece sul fatto che per i raggi .... occorre evitare il concessionario ma invece rivolgersi ad aziende specializzate come appunto Assemblaggi Service citata da Alpi.
__________________
K 100 RS - R 1100 RT
K 1200 LT - R 1200 GS ADV
R 1200 GS ADV 30th ANNIVERSARY EDITION
K1600 GTL
Fabrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 18:39   #6
ILLUMINISTA
Mukkista
 
L'avatar di ILLUMINISTA
 
Registrato dal: 13 Sep 2008
ubicazione: Urbe
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rephab Visualizza il messaggio
Ah, tanto per... la moto è ancora in garanzia!
Hmmm.. prova a vedere se te li passano in garanzia ma se è parecchio che ce l'hai diranno che sono storti perché hai preso delle buche. (fatto off ?!?)

A me in concessionaria a RM fecero la ricentratura perché fuori tolleranza -due settimane senza moto, spediscono i cerchi a una ditta del nord- ma a 7 mila km e dopo che avevo cambiato a 6mila le gomme -sarebbero durate molto di più- per vedere se erano loro la causa di notevoli vibrazioni intorno ai 70 km/h. Invece erano i cerchi, dopo di allora fino ad ora (30mila e altri due cambi di gomme) nessun problema -non è che siano molto dritti però!.

Tentar non nuoce, good luck.
__________________
il Pigerrimo BieKo (Pigrolo)

[ex 1200 GS Adv (1+30yr)]
{rubate: ktm 690 R, 1190 R, K1600GT}
ILLUMINISTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 19:40   #7
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tomax Visualizza il messaggio
vai da un mecca in gamba e falli regolare,ci mette 20 minuti.
Esempio di chi parla giusto per dare aria alla bocca!

Esistono pochissime aziende in tutta italia in grado di effettuare tale operazione ed il costo non è proprio equivalente a 20 minuti di manodopera...
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 20:02   #8
Nik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Apr 2007
ubicazione: Genova
predefinito

Io parlo per me stesso e della mia esperienza personale che nasce da molto lontano, cioè dall'infanzia e dalle biciclette che avevano sempre i raggi da centrare.

Per prima cosa i pneumatici moderni hanno un bollino rosso da un lato oppure due più piccoli, ebbene su questo riferimento rosso va posizionata la valvola di gonfiaggio che è l'unico eccentrico non bilanciato.
I costruttori di pneumatici ne tengono in considerazione per bilanciare già questa massa laterale concentrata ...... quindi serve a mettere meno piombi.

In seconda battuta i cerchi BMW hanno raggi radiali regolabili con l'attacco torx M4 da montare su una chiave dinamometrica con valori espressi in Nm (Newton metro).
Nel caso della sostituzione di un raggio piegato sulla mia Hp2 enduro ho dovuto serrare il nipplo sul raggio con la forza di 4 Nm mentre la regolazione del tiraggio (una volta avvitati i due pezzi) sul cerchio è di 1 Nm
A questo punto occorre avere la ruota che giri liberamente a mano e con una certa facilità sul cavalletto o altro, mettere sulla parte fissa della moto un riferimento fissato con il nastro adesivo e a me è bastata una biro aperta in corrispondenza del bordo estremo del cerchio.
A questo punto si prende una chiave torx normale, senza dinamometrica e si va a "sentire" con la chiave e con la mano quali nippli hanno mollato, cioè girano più facilmente verso il serraggio (mi raccomando) e si sente sempre a mano la grande differenza di un serraggio dinamometrico da un nipplo allentato. Il numero elevato dei nippli non aiuta la sensibilità della mano che dopo un po' si stanca ma se questo "ripasso" lo si fa con disinvoltura dopo poco ci si prende la mano compreso il giro della ruota. Quando si trova un raggio mollo non lo si tira subito ma lo si segna con un pezzo di nastro adesivo lungo il suo asse e alla fine si guarda la posizione del raggio rispetto al riferimento fisso che abbiamo in precedenza messo, lo si porta vicino e si inizia a tirare il primo a 1 Nm e si guarda cosa fa il cerchio, se si avvicina o si allontana dal nostro riferimento, agendo solo su questi allentati si rifà la centratura. Per natura non si può deformare da solo perchè si è stretto qualche raggio ma viceversa. Nel caso di tronate e di cerchi piegati da colpi fortissimi non si rettifica certo un cerchione con un tiraggio da 1 Nm. Chi avesse velleità di aumentare il tiraggio si troverebbe l'amara sorpresa che ta testa del raggio in acciaio deformi il buco del cerchione in alluminio e lo allarghi fino a passarci dentro e sfilarsi con conseguenze disastrose.

Con questo sistema ..... diciamo empirico, ho cambiato un raggio, ho centrato i cerchi della mia Hp2, ho cambiato le gomme dal gommista e la posteriore ha dato 0.00 in bilanciatura, il ragazzo mi ha chiamato per vedere questo numero dicendomi che gli capita circa una volta su mille, mentre l'anteriore da 21 e più propensa a prendere botte e qualche piccolo piombo l'ha ricevuto.
Ho lasciato ancora il riferimento sul raggio da me sostituito per monitorarlo essendo nuovo rispetto agli altri.

I valori dinamometrici vengono dalla BMW e ottenuti dal loro computer e tirati giù dal meccanico ufficiale; ho fatto tutto io perchè nessuno sa farlo più tranne qualcuno che si specializza ma ...... dove? e a che prezzo? ..... e con che tempistica!
Una enduro come l'HP2 è soggetta a casini continui quindi mi rimbocco le maniche e via: costo zero, tempo 1 ora con ruote montate.

Chiedo scusa per la lungagine discorsiva ma penso che possa servire a qualcuno specialmente se è lontano da un concessionario.
__________________
K 1200 RS - R 1200 GS Adventure - HP2 e
Nik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 20:39   #9
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nik Visualizza il messaggio
I valori dinamometrici vengono dalla BMW e ottenuti dal loro computer e tirati giù dal meccanico ufficiale; ho fatto tutto io perchè nessuno sa farlo più tranne qualcuno che si specializza ma ...... dove? e a che prezzo? ..... e con che tempistica!
Intanto ti faccio i complimenti!!!

Però rimango dubbioso a riguardo.
Considera che, nel caso di cerchi storti, la centratura non viene MAI fatta dai concessionari BMW che non sono in grado.
Si affidano a scardino o all'altra azienda che è stata citata nei primi post.

Non credo si tratti di problemi di tempo, visto che in ogni caso lo fatturerebbero. E nemmeno di mettersi li a "tirar giù i dati dinamometrici dal loro computer".
Il problema è che la centratura dei cerchi BMW a raggi radiali è un gran casino: serve esperienza e soprattutto macchinari ad hoc. Se pensi che non ci riescono neppurei concessionari, non credo che sia un'operazione che una persona "normale" possa fare "ad minchiam nel proprio garage"!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 20:45   #10
Fabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabio
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ILLUMINISTA Visualizza il messaggio
spediscono i cerchi a una ditta del nord- ma a 7 mila km
I concessionari BMW le spediscono appunto alla assemblaggiservice che cita alpi82 nel post #4...
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 21:08   #11
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
predefinito

domani passo dal concessionario e vedo che dice.
Spero sia una persona seria e capisca che una ruota con 55gr di bilanciamento non è normale!
La moto ha 27k km, ma questo, per me, non deve essere un dato importante per decidere sul da farsi.
Il cerchio non ha botte nè altro! Se fa storie chiederò di cambiarlo in garanzia.
Mi roderebbe tantissimo dovermi rivolgere ad una azienda specializzata a mie spese per una moto che ha 1 anno e qualche mese! E' l'ultima cosa che farò!

Per quanto riguarda la procedura manuale ho una domanda: non dovrebbe essere fatta senza pneumatico montato e senza pesi sul cerchio?
__________________
KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 21:11   #12
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

A me hanno riso in faccio dicendomi che "sono tutte così"!!!!!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 22:09   #13
Fabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabio
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rephab Visualizza il messaggio
domani passo dal concessionario e vedo che dice.
Spero sia una persona seria e capisca che una ruota con 55gr di bilanciamento non è normale!
Ma non è che per caso hai i sensori di pressione? Perché in caso affermativo i molti grammi di bilanciatura dovrebbero servire proprio ad equilibrare il sensore dentro il cerchio...
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 22:29   #14
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabio Visualizza il messaggio
Ma non è che per caso hai i sensori di pressione?
No nessun sensore.
La cosa mi preoccupa perchè all'ultimo cambio gomme (27/7) sono stati necessari solo 10gr.
__________________
KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2010, 08:53   #15
MIMMO23
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jan 2010
ubicazione: Toscana
predefinito

Ragazzi,
tale Ferario Antonio di Arcore mi ha rimontato e centrato i cechi del mi GS con Euro 80
( x coppia ) lavoro ottimo e ha spedito dopo 1 settimana con Euro 10.

Saluti a tutti
MIMMO23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2010, 14:21   #16
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rephab Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la procedura manuale ho una domanda: non dovrebbe essere fatta senza pneumatico montato e senza pesi sul cerchio?
no, e rispondo anche a Romargi. Il mio conterraneo Nik e' stato piu' che esauriente, i pesi servono a stabilire una equilibratura, il centraggio e' un'altra cosa. Un cerchio perfettamente centrato se monti un pneumatico piuttosto squilibrato richiede comunque dei pesi. e con il macchinario dei gommisti si stabilisce a macchina quanto una volta si faceva a mano,ma son due cose diverse. Il centraggio e' una cosa che si fa a mano proprio con l'esperienza come diceva Nik, si fa girare la ruota rispetto a un riferimento fisso con cui si compara il bordo del cerchione, se si avvicina o siallontana drante la rotazione.Ecco perche' oltretutto e' ininfluente che il pneumatico sia montato o meno. Centratura ed equilibratura son due cose diverse. Paradossalmente con i pesi posso equilibrare perfettamente una ruota scentrata che gira con evidente eccentricita', ma anche il contrario, una ruota centratissima con un pneumatico mal riuscito puo' richiedere parecchi pesi. In effetti se si mette la gomma come dice Nik si minimizza l'apporto di pesi, se anche in questo caso ce ne vogliono parecchi la gomma non e' delle migliori.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2010, 17:24   #17
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Bene, mi si sono chiariti un pò di punti! Grazie Aspes e Nik per i dettagli interessantissimi!
Vedrò di muovermi su due fronti allora:
1) capire perchè ha messo 55gr di pesi per bilanciare il pneumatico, magari cerco quel puntino rosso e vedo dove l'ha messo. Può darsi pure che il gommista non si sia sprecato più di tanto e non abbia speso un pò di tempo in più a cercare un buon bilanciamento.

2) Controllare la centratura con un punto fisso sul monobraccio. L'unica cosa che ho notato è che qualche raggio "suona" diversamente dagli altri, quindi magari necessita una tirata. Non vorrei far ca..te, vedrò di comprare una torsiometrica.

P.S.
Per info: il conce oggi mi ha detto quello che ha scritto aspes. Farà controllare l'equilibratura e darà una controllata alla centratura, anche se "sono tutte così" :-)
__________________
KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2010, 18:59   #18
Nik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Apr 2007
ubicazione: Genova
predefinito

Il suono non centra, se noti alcuni raggi non toccano il suo omologo, altri si e quindi suonerà sempre diversamente, inoltre la grezzezza del raggio non permette una "accordatura". Se guardi poi le teste dei raggi in corrispondenza dei fori sul cerchio hanno tutti una "eccentricità" diversa.
Insomma il sistema raggio non è un orologio svizzero di precisione ma bensì ha una "tolleranza" più ampia.
Non capisco poi la paura di metterci le mani quando qualcuno apre le teste e regola le punterie.
Consiglio: procurarsi un cerchio vecchio anche "tronato" e allenarsi su di esso, compreso il montare e smontare il copertone!
Io l'ho fatto perchè lo sapevo fare e non volevo andare in giro a fare le ricerche.
Vado a 200 ed è perfetta!
Ciao!
__________________
K 1200 RS - R 1200 GS Adventure - HP2 e
Nik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2010, 19:37   #19
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Vabè, tornato dal gommista, ovviamente, mi dice "dici al meccanico di fare il meccanico, che io faccio il gommista!".
I pesi non servono solo ad equlibrare staticamente, ma anche dinamicamente il cerchio che fa dx-sx, ecc ecc ecc.

Insomma, secondo me il conce BMW altro non farà che tirare i raggi... il gommista mi ha consigliato una persona che fa sti lavori, che mi ha chiesto 20€ a cerchio.
Mi sa che li smonto e glieli porto... vediamo...
__________________
KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 12:04   #20
Luquita
Mukkista doc
 
L'avatar di Luquita
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Provincia Granda
predefinito mi aggancio a questo 3ad (scusa Stuka...)

Come mi ha prontamente suggerito il buon Stuka riposto qui il mio quesito

allora...non mi insultate troppo se parlo di un argomento trito e ritrito ma, come spiegavo qui stavo meditando per un cambio.
Orbene, già ero un po' scettico se avere l'ESA ( che reputo comunque una figata ) in più un altro conce al quale mi son rivolto per un preventivo mi ha praticamente sconsigliato i cerchi a raggi per i noti motivi, dicendomi che anche in off i lega non patiscono!
A me sembra una forzatura e poi quelli a raggi (neri) mi piacciono davvero molto ma se davvero ci son tutti sti contro e pochissimi pro allora sta scimmia forse è meglio lasciarla libera...
__________________
R1250GS Rallye
Luquita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 13:09   #21
Antoantonio62
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Apr 2010
ubicazione: Correggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabio Visualizza il messaggio
I concessionari BMW le spediscono appunto alla assemblaggiservice che cita alpi82 nel post #4...
Un'info!?!?!
Qualcuno ha idea del costo effettivo tramite la ditta Assemblaggi di Padova, bisogna spedirli obbligatoriamente, oppure ci si può andare di persona??
Non è per essere negativo, ma spedirli......vista l'attenzione dei corrieri

Grassssie
__________________
BMW LT100-GS650-RT1100-R1150 GS-R1200 GS ADV Il meglio deve ancora venire........ 劳拉米歇尔爱莲
Antoantonio62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 13:15   #22
Fabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabio
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Puoi andarci di persona, ma non te li fanno subito, devi lasciarli qualche giorno. Per il costo prova a telefonare, ma mi sembra di ricordare che a suo tempo io pagai 150 euro per un solo cerchio...

Riprendo il post per una doverosa precisazione: sono 80 euro a cerchio...
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€

Ultima modifica di Fabio; 07-06-2011 a 21:36
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 14:41   #23
Antoantonio62
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Apr 2010
ubicazione: Correggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MIMMO23 Visualizza il messaggio
Ragazzi,
tale Ferario Antonio di Arcore mi ha rimontato e centrato i cechi del mi GS con Euro 80
( x coppia ) lavoro ottimo e ha spedito dopo 1 settimana con Euro 10.

Saluti a tutti
Scusa, potresti darmi l'indirizzo del tipo in MP, passare da 150euri a cerchio a 80/90 la coppia

se riesci a mandarmi anche il telefono per accordarsi.

Grassssie
__________________
BMW LT100-GS650-RT1100-R1150 GS-R1200 GS ADV Il meglio deve ancora venire........ 劳拉米歇尔爱莲
Antoantonio62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 17:01   #24
sorrj
Mukkista in erba
 
L'avatar di sorrj
 
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: LA VEGGIA (RE)
predefinito

pare che da un pò di tempo mamma bmw ritenga che non serve più l'equilibratura sul cerchio posteriore , in effetti sui due modelli 2010 acquistati sul posteriore non ci sono contrappesi per equilibratura.
__________________
BMW R 1300 GS ADV.
sorrj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 17:14   #25
MIMMO23
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jan 2010
ubicazione: Toscana
predefinito

Antonio,
ti ho mandato MP con indirizzo del tipo di Arcore.

Antonio
MIMMO23 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati