Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-09-2010, 12:13   #1
kinotto
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 20 Sep 2010
ubicazione: Imperia
Messaggi: 9
predefinito Un consiglio Pratico

Salve a tutti , sono nuovo del forum. Inanzitutto volevo ringraziare tutti per i consigli per la sciatica su rt : alzando la sella va molto meglio.

Ho bisogno di un consiglio: Allora, rt 1200 my2010 e' veramente maneggevole nel misto stretto ...le mie difficolta' iniziano quando in citta' mi ritrovo a dover fare da fermo inversioni ad U , magari con partenza da fermo in salita (purtroppo nella mia citta' capita spesso perche' e' tutto una salita e una discesa ela carreggiata e' normalmente stretta). Ecco in queste circostanze devo dire che il peso lo sento e non mi trovo ancora a mio agio (è 15 gg che ho rt) anche per il diverso angolo di sterzo . Prima ho sempre avuto enduro transalp e queste manovre erano ovviamente semplicissime considerando sia il peso diverso, l'angolo di sterzo, il manubrio largo etc.etc.

Qualche consiglio per evitare di stendermi ogni volta che mi trovo ad affrontare un inversione ad U.

Pubblicità

kinotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 13:00   #2
scuccia
Mukkista doc
 
L'avatar di scuccia
 
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 4.162
predefinito


oppure dai gas
__________________
Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
scuccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 13:08   #3
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.436
predefinito

se fai un giro nella VAQ ne troverai una dove si danno un sacco di consigli sull'utilizzo delle motopesanti.
l'inversione a U stretta è terreno tipico x sdraiarsi

Senza voler banalizzare la VAQ (che , veramente , ti consiglio di leggere) direi che se normalmente in curva sposti un pò il peso vs l'interno , nelle inversioni è meglio fare il contrario.
Per esperienza personale (3 sdraiate) funziona e ancora meglio se il peso lo sposta anche la moglie/compagna/zainetto.

ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 13:26   #4
rockfeller
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 May 2007
ubicazione: pontetaro - PR
Messaggi: 257
predefinito

..se poi sei solo ...ciao bert salutoni !!!
__________________
k100rs-r1100rs-r1150rt-r1200rt-...
rockfeller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 14:19   #5
SandWhisper
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Buttigliera Alta
Messaggi: 753
predefinito

Nelle inversioni ad U tengo la gamba interna in avanti come a cercare l'appoggio, pronto se necessario a sostenere la moto, è una pratica che se arrivi dalle maxienduro ti dovrebbe essere istintiva.
In caso di necessità se la gamba non è già in posizione non c'è il tempo materiale di abbassarla, se non in ritardo, quando la moto è già troppo inclinata.

Se l'inversione ad U deve avvenire in una strada in salita, magari stretta deve essere per forza fatta da fermo meglio se in due tempi con il piede appoggiato a monte.
__________________
1150 RT 2004
I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.

Ultima modifica di SandWhisper; 23-09-2010 a 16:29
SandWhisper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 15:56   #6
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
predefinito

dai retta ad un pivello. invece di invertire ad u, nelle strade in forte pendenza, vai avanti finchè non trovi un terreno più ideale; un'intersezione, uno spiazzo, un cortile ect.ect...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 16:15   #7
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
Messaggi: 2.944
predefinito

Effettivamente può essere un problema ... chi nn si è mai trovato in difficoltà alzi la mano...
Cmq o segui il consiglio di Robert o se hai calcolato bene il raggio dell'inversione piega un po' e dai gas, oppure "cammina" sino a metà e poi dai gas.

Se vedemmu!
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 16:52   #8
Francesco FT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2007
ubicazione: sicilia
Messaggi: 71
predefinito

sdraiate all'attivo=2
personalmente, se la strada è stretta, preferisco al limite fermare il traffico dividendo la U in due parti, frammezzandola con una "breve" retromarcia, magari è un po' più faticoso, ma sicuro.
Ah, dimenticavo: nel caso poi la strada fosse anche in leggera salita, stai attento a finire la prima parte della U con l'anteriore rivolto verso l'alto, altrimenti ti serve la "compagnia della spinta"!!
__________________
Tanti saluti a tutti e LUNGA VITA AI BICILINDRICI! sia Benedetto il loro inventore!
Francesco FT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 18:41   #9
tukutela
Mukkista doc
 
L'avatar di tukutela
 
Registrato dal: 14 Jun 2006
ubicazione: Livorno
Messaggi: 1.434
predefinito

segui questo consiglio dai retta a me :

TUTTE le volte che devi fare simili manovre , APRI tutte e due le gambe a ventaglio, sia se devi girare a Dx che a Sx, praticamente bilanci sempre il tuo corpo con il baricentro della moto e cosi' non CADRAI MAI !!!!

PROVACI E POI MI DIRAI!!!!!!!!
__________________
Rinculando Avanzo......
=================
R 1200 RT 2006 canna di fucile
R 1200 RT 2009 blu

Ultima modifica di cecco; 24-09-2010 a 09:03
tukutela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 22:40   #10
phantomas
Mukkista doc
 
L'avatar di phantomas
 
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
Messaggi: 3.700
predefinito

Oppure fai un'inversione a X.........cioè fai la mezza inversione (così pieghi meno), vai di retro (un pò di sana ginnastica per le gambe fa sempre bene) e poi ricurvi ancora.
Ero molto abituato a farlo con il VFR che aveva lo sterzo praticamente inesistente.
OKKIO, però.......Fallo con le gambe aperte come consiglia Tukutela!!!!!!
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
phantomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 11:24   #11
kinotto
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 20 Sep 2010
ubicazione: Imperia
Messaggi: 9
predefinito

grazie mille per tutti i consigli. Effettivamente meglio prima provare a cercare un spiazzo piu' avanti e girarsi, altrimenti dividerla in 2 parti penso sia la miglior cosa.
Chiaramente con le gambe a ventaglio cosi' ci si tutela.


ciao a tutti

Ultima modifica di kinotto; 24-09-2010 a 11:27
kinotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 12:29   #12
umby
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Nov 2009
ubicazione: lodi
Messaggi: 32
predefinito

scusa ma questo VAQ in quale parte del sito lo trovo?
grasiiiiiieeeeeeeee
umby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 13:07   #13
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.436
predefinito

Stanza : riparazioni nel box
3d n° 4
VAQ n° 112

ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 17:19   #14
zerbio61
Mukkista doc
 
L'avatar di zerbio61
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 3.287
predefinito

altrimenti se non puoi trovare lo spiazzo, scendi e la giri a mano
__________________
non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
zerbio61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 19:35   #15
tukutela
Mukkista doc
 
L'avatar di tukutela
 
Registrato dal: 14 Jun 2006
ubicazione: Livorno
Messaggi: 1.434
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kinotto Visualizza il messaggio
grazie mille per tutti i consigli. Effettivamente meglio prima provare a cercare un spiazzo piu' avanti e girarsi, altrimenti dividerla in 2 parti penso sia la miglior cosa.
Chiaramente con le gambe a ventaglio cosi' ci si tutela.


ciao a tutti
Fatti un bel corso per tre giorni al gruppo Gssssss Curve e Tornanti !! la prima sett di ottobre fanno gli sconti e con 400 euri te la cavi !!!!!!
__________________
Rinculando Avanzo......
=================
R 1200 RT 2006 canna di fucile
R 1200 RT 2009 blu
tukutela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 19:43   #16
phantomas
Mukkista doc
 
L'avatar di phantomas
 
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
Messaggi: 3.700
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kinotto Visualizza il messaggio
grazie mille per tutti i consigli. ...........
Chiaramente con le gambe a ventaglio cosi' ci si tutela.



Noooooooo, si dice TUKUTELA!!!!!!!!!!!
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
phantomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 19:45   #17
tukutela
Mukkista doc
 
L'avatar di tukutela
 
Registrato dal: 14 Jun 2006
ubicazione: Livorno
Messaggi: 1.434
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da phantomas Visualizza il messaggio
Noooooooo, si dice TUKUTELA!!!!!!!!!!!
Direi !!!!!!!!!!!!

Sacrilegio sacrilegio!!!!!!!!!!!!!

tank's Phantomas
__________________
Rinculando Avanzo......
=================
R 1200 RT 2006 canna di fucile
R 1200 RT 2009 blu
tukutela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 19:46   #18
phantomas
Mukkista doc
 
L'avatar di phantomas
 
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
Messaggi: 3.700
predefinito

.....un pò di precisione, cribbio!!!!!
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
phantomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 19:52   #19
tukutela
Mukkista doc
 
L'avatar di tukutela
 
Registrato dal: 14 Jun 2006
ubicazione: Livorno
Messaggi: 1.434
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da phantomas Visualizza il messaggio
.....un pò di precisione, cribbio!!!!!
ah ah ah ma no dai l'aggettivo va bene e un sono mia un'aggettivo deh!!!!!

son labronio verace !!!!!!!!!
__________________
Rinculando Avanzo......
=================
R 1200 RT 2006 canna di fucile
R 1200 RT 2009 blu
tukutela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 21:46   #20
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
predefinito

l'ha scritta un personaggio che in molti di noi conoscono, quanto meno, come me, virtualmente; finora ne sono state scaricate, credo, 8/9000 copie e sarebbe da leggere interamente perchè veramente ben fatta, si intitola: "l'arte della sicurezza in moto".
in tutti i casi al capitolo 7, paragrafo 7 tratta dell'inversione ad U:
http://www.visionzero.org/blog/arte-...rezza-in-moto/
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 21:51   #21
phantomas
Mukkista doc
 
L'avatar di phantomas
 
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
Messaggi: 3.700
predefinito

Bravo, Roberto. Ogni tanto è bene ricordarle, certe cose importanti!

Io, nel frattempo, mi esercito per l'inversione a W........
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
phantomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 21:59   #22
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
predefinito

...inversione a Wotan?
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 22:03   #23
phantomas
Mukkista doc
 
L'avatar di phantomas
 
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
Messaggi: 3.700
predefinito

No, intendevo a Water (closet).....
L'ultima volta che l'ho fatta in collina, in una strada da due metri di larghezza, a Pellegrino Parmense (sopra Salsomaggiore) al posto della sella l'avrei voluto.......
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
phantomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 21:34   #24
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
predefinito

angelo ti spiego come faccio io in 2 metri di larghezza;
arrivo in velocità, pinzata anteriore con lieve sollevamento del posteriore, inserimento della prima, gas aperto al masiimo continuando a pinzare e con piedone fuori dalla pedana alla cailroli, moto di traverso controsterzante con gomma fumante in burnout fino all'inversione ad U...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 21:40   #25
phantomas
Mukkista doc
 
L'avatar di phantomas
 
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
Messaggi: 3.700
predefinito

Fischia......complimenti Roby Bayliss!!!!!!! Non ci avevo pensato a fare lo stopping.......'petta che chiedo a mia moglie se è d'accordo.......















....mi ha risposto in inglese:
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
phantomas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:41.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©