|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-09-2010, 17:18
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Perugia
|
Baciato l'asfalto dubbi su abs
Ho assaggiato l'asfalto per colpa di un ciclista che passeggiava su una provinciale, per giunta senza un braccio. 
Per mia fortuna ho soltanto contusioni varie su buona parte del corpo, e la moto credo se la caverà con la sostituzione del coperchio testata e qualche altra piccola sciocchezza.
Adesso però ho il dubbio che se avessi avuto l'ABS non sarebbe successo, e mi/vi chiedo si può montarlo successivamente? Qualcuno di voi ha avuto esperienze del genere?
Grazie
|
17-09-2010, 17:24
|
|
NON SO CHI SONO
ubicazione: Pontassieve
|
L'Abs non si può montare successivamente.
In effetti l'abs serve molto più di quanto si pensi. Anche se intervenisse una volta l'anno sarebbe una musata l'anno risparmiata.
Che dire... sai già quale optional avere sulla prossima moto
|
|
17-09-2010, 17:29
|
|
|
Grazie per il consiglio.
|
17-09-2010, 17:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Intanto mi dispiace , cerca di rimetterti in sesto , la abs non è che non si possa montare , e che non conviene , spenderesti un capitale , solo la centralina costa una follia , come ha detto weiss sarà un optional per la prossima moto
|
17-09-2010, 17:38
|
|
|
Grazie anche a te, ma credete che ha una distanza, diciamo di 50 mt. se uno vi si mette in mezzo, l'ABS ti salva?
|
17-09-2010, 17:40
|
|
Mukkista doc
|
dipende dalla velocità , e dalle condizioni dell'asfalto , non è detto che ti salvi , i miracoli non li fà neanche abs , certamente ti può aiutare.
|
17-09-2010, 17:40
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: varese
|
di tante amoto avute sino ad ora, il Gs ADV è la prima che ho preso dotata di ABS.
adesso so che non ne farò a meno anche sulle altre nuove moto che avrò
|
|
|
17-09-2010, 17:46
|
|
Pivello Mukkista
|
senza abs non sarei ancora vivo...
dovessi prendere una sportiva la prenderei con l'abs che disinserirei solo in pista
|
|
|
17-09-2010, 17:48
|
|
NON SO CHI SONO
ubicazione: Pontassieve
|
Quote:
Originariamente inviata da Hermes
Grazie anche a te, ma credete che ha una distanza, diciamo di 50 mt. se uno vi si mette in mezzo, l'ABS ti salva?
|
L'abs, ti aiuta nelle così dette "frenate da panico" ossia quando ti attacchi ai freni con tutta la forza, per frenate di emergenza tipo quella che ti ha visto vittima della caduta.
Non solo: l'abs è utilissimo sul bagnato e cmq in ogni situazione in cui l'aderenza sia ridotta.
Attento però: l'abs non fa miracoli! Però è un accessorio imho indispensabile su una moto. E' vero che sino ad oggi se n'è fatto a meno...ma se l'ho accettato io che sono un tradizionalista/purista...
Spesso ho frenato normalmente su asfalto a specchio ed ho sentito l'intervento dell'abs.... finchè si tratta del posteriore in qualche modo anche senza abs.... ma se ti si blocca l'anteriore senza l'abs la musata è assicurata al 99%
|
|
17-09-2010, 17:49
|
|
Pivello Mukkista
|
L'ABS ti salva quando la pinzata di emergenza ti farebbe bloccare la ruota davanti.
Io su fondo scivoloso ho bloccato la ruota senza ABS, caduta e 1000 euro di danni... avessi avuto l'ABS non sarei caduto.
|
|
|
17-09-2010, 17:49
|
|
Mukkista
ubicazione: quasi in Austria
|
Attenzione!Rammentare sempre che in frenate con guida sportiva,l' ABS ti molla!!
Già verificato 2 volte,due dritti, fortunosamente senza conseguenze:
Utilissimo se tu freni all' improvviso mentre guidi pacifico e non proprio attento.In questi casi ti può salvare.
Praticamente "sente" la strada che tu non hai metabolizzato e non ti fa andare per traverso,ottimizzando la frenata.
Se sei tu che con il cervello COMPLETAMENTE inserito stai guidando e sei un manico,lascialo perdere!
|
17-09-2010, 17:51
|
|
|
OK ho capito per risparmiare, ho fatto la caxxata.
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)
Così ho fatto l'esame e adesso ho imparato la lezione.
|
17-09-2010, 17:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: St. Moritz
|
Ad una certa velocità,non hai tempo di curvare,anche se hai l'ABS,ma almeno non ti parte la ruota anteriore e speri che la moto si fermi o arrivi piano sull'ostacolo.
Se sei a bassa velocità,su un asfalto con poca aderenza e inizi a piegare frenando,per evitare un ostacolo,li si che l'ABS da la possibilità di sterzare senza scivolare.
|
17-09-2010, 17:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: St. Moritz
|
Quote:
Originariamente inviata da omega1
Attenzione!Rammentare sempre che in frenate con guida sportiva,l' ABS ti molla!!
!
|
Non so sai...
Mi è successo che ho calcolato male una curva e in frenata ho potuto piegare quanto basta per mantenermi dentro la mia carreggiata
|
17-09-2010, 18:10
|
|
il bel Dottorino
ubicazione: Parma
|
Hermes cogli il lato positivo: se avessi avuto l'ABS magari non cadevi ma allungando la frenata avresti potuto centrarlo con la possibilità di amputargli anche l'altro braccio
|
17-09-2010, 18:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle Camonica (BS)
|
mai successo che l'abs mi abbia mollato!
ciao
bissio
|
|
17-09-2010, 18:15
|
|
|
Grazie Umberto58, non ci avevo pensato. Comunque quando ti rialzi e vedi un uomo per terra credimi, la paura non è descrivibile.
|
17-09-2010, 18:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
|
una voce fuori dal coro...
spesso lo benedico, perchè toglie un sacco di pensieri in varie situazioni; soprattutto evita la classica caduta da ruota anteriore bloccata però
ATTENZIONE!
su asfalto asciutto e con condizioni di aderenza ottimali allunga la frenata anche di un paio di metri rispetto ad una "buona pinzata data col cervello" e ciò può voler dire entrare nella portiera di qualcuno oppure no!
Comunque su moto come il GS vince 9 a 1
|
17-09-2010, 18:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Ho avuto parecchie moto senza ABS ma non negli ultimi 10 anni.
Personalmente credo che aiuti quando siamo poco attenti, nella guida decisa si ha sempre la situazione in mano, le cose cambiano quando sei rilassato e ti accade un imprevisto, qui l'ABS aiuta perché io non sono Superman ed ho i miei tempi di reazione.
|
|
17-09-2010, 18:27
|
|
ubicazione: Grosseto
|
Per togliersi ogni dubbio, sul sito http://www.youtube.com digitare MOTO ABS, Buona visione
|
|
|
17-09-2010, 18:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Nella guida brillante, sullo sconnesso qualche spaghetto ogni tanto me lo fa prendere...ma non ci rinucerei mai. Penso che mi abbia risparmiato almeno un paio di bei botti da "rilassamento"...
|
|
|
17-09-2010, 20:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella ridente Ossola
|
Quote:
Originariamente inviata da Hermes
OK ho capito per risparmiare, ho fatto la caxxata.
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)
Così ho fatto l'esame e adesso ho imparato la lezione.
|
La tua umiltà di giudizio ti fa davvero onore. 
Sono molto sensibile all'argomento.
A me è capitato qualcosa di simile, solo mi è andata peggio. Peggissimo, anzi! ( http://www.quellidellelica.com/vbfor...utto+incidente)
Se solo l'avessi avuto, ora non sarei in queste condizioni! 
L'ho sempre snobbato, pensando anch'io di risparmiare quei 1.200 euro sul GS, quando lo comprai nel 2007. Adesso vorrei poter parlare con chiunque stia per acquistare una moto per dirgli che non c'é risparmio più ingiustificato. Vorrei parlare nei licei per spiegare ai ragazzi che non ha importanza che moto vorranno comprarsi, ma che non devono cadere nei tranelli dei concessionari (esistono!) che ti dicono che "questa moto frena benissimo anche senza ABS!"... Questi personaggi sono più pericolosi di chi ti vende le pasticche fuori da scuola!!
A capirlo prima kristo...!!!
|
17-09-2010, 20:12
|
|
Guest
|
ABS sempre ! Salva il salvabile, quando il tuo Cervello umano, troppo umano, non ce la fà più.
Non sarà la panacea di tutti i mali ma aiuta molto, anche a darti quella serenità che serve quando si guida su 2 ruote.
Mai più senza e da molti anni, sia scooter cha auto che moto.
Poi l'asfalto lo baci comunque ma meno d' impeto, come dire...
**p
|
|
|
17-09-2010, 20:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Quote:
Originariamente inviata da madagascaaar
..........su asfalto asciutto e con condizioni di aderenza ottimali allunga la frenata anche di un paio di metri rispetto ad una "buona pinzata data col cervello" ..........
|
Secondo me le buone pinzate con cervello si danno sempre in condizioni di controllo del veicolo, quindi in condizioni di non pericolosità. Ovvero in situazioni non da ABS.
|
|
17-09-2010, 20:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Ovvero in situazioni in cui l'ABS non entra in funzione. Se entra vuol dire che la ruota avrebbe bloccato. Poi, per carità, ci sono sempre i fenomeni che tengono dritta la moto a ruota anteriore bloccata...
|
|