|
14-09-2010, 07:59
|
#1
|
Mukkista
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: Messina
|
Familiarita' cambio GS 1200 ADV
Ciao a tutti
Da qualche giorno ho acquistato un adv del 2008 con 9000 km e devo dire che mi trovo molto bene.
Nel mio curriculum di motociclista ho avuto diverse moto come xt,transalp, at xrv 650 ecc..
Il mio problema e' che non riesco ad avere feeling col cardano perche' ad ogni scalata e' quasi sempre un "clack"!! E' normale??? Sbaglio io??
Datemi qualche consiglio in merito alla mia ignoranza sul cardano.
Grazie a tutti voi
A presto.
|
|
|
14-09-2010, 08:22
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: Ravenna
|
Benvenuto in BMW , 
__________________
r 1200 gs motorsport
|
|
|
14-09-2010, 08:31
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: Messina
|
Quote:
Originariamente inviata da jiango70
Benvenuto in BMW ,  
|
Dalla risposta devo dedurre che è una caratteristica....???
|
|
|
14-09-2010, 09:10
|
#4
|
Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
e non solo quella; visto che sei nuovo approfittane per farti una cultura dei nuovi rumori che sentirai d'ora in avanti
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
|
|
|
14-09-2010, 09:11
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jul 2009
ubicazione: Serra San Quirico
|
Esatto, spesso in scalata è avvertibile il classico "clank" o "clonk" o "clack", insomma come vuoi...
Poi dipende molto dall'uso più o meno sportivo del mezzo, comunque direi di non preoccuparti. Devi solo farci l'abitudine...
Complimenti cmq per la moto!
__________________
BMW R 1200 GS LC RALLYE "Nikita"
|
|
|
14-09-2010, 10:28
|
#6
|
Mukkista
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: Messina
|
Quote:
Originariamente inviata da Lupus75
Esatto, spesso in scalata è avvertibile il classico "clank" o "clonk" o "clack", insomma come vuoi...
Poi dipende molto dall'uso più o meno sportivo del mezzo, comunque direi di non preoccuparti. Devi solo farci l'abitudine...
Complimenti cmq per la moto!
|
Grazie
cerchero di trovare un giusto feeling col cambio....
A presto
|
|
|
14-09-2010, 11:48
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
|
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
|
|
|
14-09-2010, 13:03
|
#8
|
Mukkista
Registrato dal: 12 Jan 2005
ubicazione: Pozzuoli (NA)
|
Quote:
Originariamente inviata da FrankGS1200ADV
ad ogni scalata e' quasi sempre un "clack"!! E' normale??? Sbaglio io??
|
Tranquillo tanto è....UNSTOPPABLE!!!
  
__________________
R1200GS Adv 08 Magnesium..."Happy Giant"
ABS? Yesss http://tinyurl.com/bh9nh7
|
|
|
14-09-2010, 15:10
|
#9
|
Mukkista
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: Messina
|
Quote:
Originariamente inviata da catenaccio
Comunque in realtà qualcosina sento ancora, è per questo che sto cercando disperatamente un Akra usato...con quello passa tutto! 
|
La mia già c'è l'ha....
|
|
|
14-09-2010, 15:30
|
#10
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
|
Ricordo che il cambio delle nostre mucche è formato da ingranaggi a denti elicoidali.
Stressarlo con brusche scalate non è cosa buona...già normalmente...in particolare con le moto BMW
|
|
|
14-09-2010, 15:40
|
#11
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da FrankGS1200ADV
Ciao a tutti
Da qualche giorno ho acquistato un adv del 2008 con 9000 km
|
La BMW ha finito di costruire moto nel 2005 .  e per i Kappisti molto prima
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
14-09-2010, 15:51
|
#12
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
|
L'harley davidson allora non le ha mai costruite...
è famosa per le betoniere  
|
|
|
14-09-2010, 15:56
|
#13
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
L'harley davidson allora non le ha mai costruite...
è famosa per le betoniere   
|
Quando HD inizio a costruire G I O I E L L I la Germania faceva ancora parte dell' impero Astro.Ungarico e come mezzi di trasporto conoscevano solo i cavalli ...  quindi mutismo e rassegnazione la storia è storia  
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
14-09-2010, 20:53
|
#14
|
Mukkista
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: Forlì
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
Quando HD inizio a costruire G I O I E L L I la Germania faceva ancora parte dell' impero Astro.Ungarico e come mezzi di trasporto conoscevano solo i cavalli ...  quindi mutismo e rassegnazione la storia è storia   
|
E' vero e da allora la HD non si è mai evoluta, anzi da veri gioielli ha iniziato a fare bigiotteria.  
__________________
BMW R1200GS ADV 2008 Nera "Christine"
|
|
|
14-09-2010, 21:28
|
#15
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Mar 2010
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
Quando HD inizio a costruire G I O I E L L I la Germania faceva ancora parte dell' impero Astro.Ungarico e come mezzi di trasporto conoscevano solo i cavalli ...  quindi mutismo e rassegnazione la storia è storia   
|
Auguri per le curve a destra.....con quelle belle marmittine cromatissime ad un cm da terra.....!!! 
|
|
|
14-09-2010, 21:55
|
#16
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
invidiosi ZK .
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
14-09-2010, 22:23
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
Quando HD inizio a costruire G I O I E L L I
|
Forse intendevi dire C A N C E L L I ...
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
|
|
|
14-09-2010, 22:33
|
#18
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
15-09-2010, 10:29
|
#19
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da FrankGS1200ADV
Ciao a tutti
Da qualche giorno ho acquistato un adv del 2008 con 9000 km e devo dire che mi trovo molto bene.
Nel mio curriculum di motociclista ho avuto diverse moto come xt,transalp, at xrv 650 ecc..
Il mio problema e' che non riesco ad avere feeling col cardano perche' ad ogni scalata e' quasi sempre un "clack"!! E' normale??? Sbaglio io??
Datemi qualche consiglio in merito alla mia ignoranza sul cardano.
Grazie a tutti voi
A presto.
|
Mai sentito un "clack" con la mia.... Ma possibile sia così difficile, per qualcuno, scalare con il cambio del GS senza far fare rumoracci strani ? 
|
|
|
15-09-2010, 10:39
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
|
salve, ho il gs da due anni e mai vauto clank,
credo che l'origine del "fastidio" sia da ricondursi ad un'errata tempistica in fase di scalata.
in generale e' sempre bene dare il classico colpettino di gas, per allinerare i giri motore alla velocità del mezzo nella marcia che si andrà ad inserire.
nelle moto a catena si ha un margine maggiore perche la catena ha un gioco e quindi se non lo si fa bene questa "ammortizza" la controcoppia della ruota che da condotta (dal motore) diventa conduttrice (per rotolamento sull'asfalto)
in pratica a titolo di esempio:
procedendo a 70 km in 4^ marcia a 2500 rpm, se intendo scalare in 3^, nel momento in cui stacco la frizione il motore dovrà aver raggiunto il regime di rotazione che avrebbe se procedessi ai 70 km/h in 3^ marcia, diciamo 2800 rpm, bene se lasci la frizione a 2700 fa clank, se lasci la frizione a 2900 ti scatta in avanti pregiudicando il freno motore, se lasci la frizione a 1000 rpm ti si blocca la ruota.
a cio', nelle competizioni hanno ovviato montando le frizioni antisaltellamento, che ti permettono di buttar giu' le marce a manetta, se la ruota tende a bloccare, la frizione "si apre" liberandola.
non so se sono stato chiaro
__________________
Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
|
|
|
15-09-2010, 10:46
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
|
.... ma se sono in 6° e butto giù 3 marce per una curvetta gomito ..?? come mi regolo .. io di solito faccio clack..clack..clack in rapida successione e faccio la curva con il motore in tiro ... sbaglio qualcosa???
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
|
|
|
15-09-2010, 10:56
|
#22
|
Mukkista
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: Messina
|
Quote:
Originariamente inviata da emmegey
Mai sentito un "clack" con la mia.... Ma possibile sia così difficile, per qualcuno, scalare con il cambio del GS senza far fare rumoracci strani ?  
|
Saresti così gentile di spiegarmi le cambiate in scalata (sono molto ignorante sul cardano)?
Non vorrei danneggiare gli organi di trasmissione.
Grazie 1000
|
|
|
15-09-2010, 10:59
|
#23
|
Moderatore
Registrato dal: 21 Oct 2003
ubicazione: dietro di te
|
io non uso quasi mai la frizione: mai un clack.
__________________
il porco al parco
|
|
|
15-09-2010, 11:49
|
#24
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da FrankGS1200ADV
Saresti così gentile di spiegarmi le cambiate in scalata (sono molto ignorante sul cardano)?
Non vorrei danneggiare gli organi di trasmissione.
Grazie 1000
|
...Basta un leggero o meno (a seconda dei giri motore al momento della scalata) colpettino di gas e la marcia inferiore, 1^ compresa, entra senza alcun rumore o sussulto... Questo su GS 1200, S1100 e mucche di nuovo corso. Sulle obso, tipo R100CS la musica è un pò diversa...
|
|
|
15-09-2010, 12:50
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
Originariamente inviata da ironalf
io non uso quasi mai la frizione: mai un clack.
|
Allora portala subito a far vedere che di sicuro c'è qualcosa che non va!
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|