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Vecchio 14-09-2010, 07:59   #1
FrankGS1200ADV
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Question Familiarita' cambio GS 1200 ADV

Ciao a tutti
Da qualche giorno ho acquistato un adv del 2008 con 9000 km e devo dire che mi trovo molto bene.
Nel mio curriculum di motociclista ho avuto diverse moto come xt,transalp, at xrv 650 ecc..
Il mio problema e' che non riesco ad avere feeling col cardano perche' ad ogni scalata e' quasi sempre un "clack"!! E' normale??? Sbaglio io??
Datemi qualche consiglio in merito alla mia ignoranza sul cardano.
Grazie a tutti voi
A presto.

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Vecchio 14-09-2010, 08:22   #2
jiango70
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Benvenuto in BMW ,
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r 1200 gs motorsport
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Vecchio 14-09-2010, 08:31   #3
FrankGS1200ADV
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Benvenuto in BMW ,
Dalla risposta devo dedurre che è una caratteristica....???
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Vecchio 14-09-2010, 09:10   #4
managdalum
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e non solo quella; visto che sei nuovo approfittane per farti una cultura dei nuovi rumori che sentirai d'ora in avanti
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V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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Vecchio 14-09-2010, 09:11   #5
Lupus75
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Esatto, spesso in scalata è avvertibile il classico "clank" o "clonk" o "clack", insomma come vuoi...
Poi dipende molto dall'uso più o meno sportivo del mezzo, comunque direi di non preoccuparti. Devi solo farci l'abitudine...
Complimenti cmq per la moto!
__________________
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Vecchio 14-09-2010, 10:28   #6
FrankGS1200ADV
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Esatto, spesso in scalata è avvertibile il classico "clank" o "clonk" o "clack", insomma come vuoi...
Poi dipende molto dall'uso più o meno sportivo del mezzo, comunque direi di non preoccuparti. Devi solo farci l'abitudine...
Complimenti cmq per la moto!
Grazie
cerchero di trovare un giusto feeling col cambio....
A presto
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Vecchio 14-09-2010, 11:48   #7
catenaccio
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Tranquillo, io due mesi fa ero messo molto peggio di te!!pensavo a mille rotture imminenti e guidavo il GS come se fosse un pezzo da museo.

Oggi dopo 7000 e passa km non sento più nulla...sono sempre a stecca, impenno, scalo al bloccaggio ecc!!e la mucca mi ringrazia andando sempre meglio (forse con l'ex proprietario si annoiava)

Comunque in realtà qualcosina sento ancora, è per questo che sto cercando disperatamente un Akra usato...con quello passa tutto!
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
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Vecchio 14-09-2010, 13:03   #8
CrisGen
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ad ogni scalata e' quasi sempre un "clack"!! E' normale??? Sbaglio io??
Tranquillo tanto è....UNSTOPPABLE!!!
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R1200GS Adv 08 Magnesium..."Happy Giant"
ABS? Yesss http://tinyurl.com/bh9nh7
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Vecchio 14-09-2010, 15:10   #9
FrankGS1200ADV
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Wink

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Comunque in realtà qualcosina sento ancora, è per questo che sto cercando disperatamente un Akra usato...con quello passa tutto!
La mia già c'è l'ha....
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Vecchio 14-09-2010, 15:30   #10
chuckbird
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Ricordo che il cambio delle nostre mucche è formato da ingranaggi a denti elicoidali.
Stressarlo con brusche scalate non è cosa buona...già normalmente...in particolare con le moto BMW
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Vecchio 14-09-2010, 15:40   #11
SKITO
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Ciao a tutti
Da qualche giorno ho acquistato un adv del 2008 con 9000 km
La BMW ha finito di costruire moto nel 2005 . e per i Kappisti molto prima
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 14-09-2010, 15:51   #12
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
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L'harley davidson allora non le ha mai costruite...
è famosa per le betoniere
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Vecchio 14-09-2010, 15:56   #13
SKITO
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L'harley davidson allora non le ha mai costruite...
è famosa per le betoniere
Quando HD inizio a costruire G I O I E L L I la Germania faceva ancora parte dell' impero Astro.Ungarico e come mezzi di trasporto conoscevano solo i cavalli ... quindi mutismo e rassegnazione la storia è storia
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 14-09-2010, 20:53   #14
JohnNash
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Quando HD inizio a costruire G I O I E L L I la Germania faceva ancora parte dell' impero Astro.Ungarico e come mezzi di trasporto conoscevano solo i cavalli ... quindi mutismo e rassegnazione la storia è storia
E' vero e da allora la HD non si è mai evoluta, anzi da veri gioielli ha iniziato a fare bigiotteria.
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Vecchio 14-09-2010, 21:28   #15
macchianera59
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Quando HD inizio a costruire G I O I E L L I la Germania faceva ancora parte dell' impero Astro.Ungarico e come mezzi di trasporto conoscevano solo i cavalli ... quindi mutismo e rassegnazione la storia è storia
Auguri per le curve a destra.....con quelle belle marmittine cromatissime ad un cm da terra.....!!!
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Vecchio 14-09-2010, 21:55   #16
SKITO
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invidiosi ZK .
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 14-09-2010, 22:23   #17
Berghemrrader
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Quando HD inizio a costruire G I O I E L L I
Forse intendevi dire C A N C E L L I ...
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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Vecchio 14-09-2010, 22:33   #18
SKITO
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vabbè il passo è breve.
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 15-09-2010, 10:29   #19
emmegey
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Talking

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Originariamente inviata da FrankGS1200ADV Visualizza il messaggio
Ciao a tutti
Da qualche giorno ho acquistato un adv del 2008 con 9000 km e devo dire che mi trovo molto bene.
Nel mio curriculum di motociclista ho avuto diverse moto come xt,transalp, at xrv 650 ecc..
Il mio problema e' che non riesco ad avere feeling col cardano perche' ad ogni scalata e' quasi sempre un "clack"!! E' normale??? Sbaglio io??
Datemi qualche consiglio in merito alla mia ignoranza sul cardano.
Grazie a tutti voi
A presto.
Mai sentito un "clack" con la mia.... Ma possibile sia così difficile, per qualcuno, scalare con il cambio del GS senza far fare rumoracci strani ?
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Vecchio 15-09-2010, 10:39   #20
Hedonism
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salve, ho il gs da due anni e mai vauto clank,

credo che l'origine del "fastidio" sia da ricondursi ad un'errata tempistica in fase di scalata.

in generale e' sempre bene dare il classico colpettino di gas, per allinerare i giri motore alla velocità del mezzo nella marcia che si andrà ad inserire.

nelle moto a catena si ha un margine maggiore perche la catena ha un gioco e quindi se non lo si fa bene questa "ammortizza" la controcoppia della ruota che da condotta (dal motore) diventa conduttrice (per rotolamento sull'asfalto)

in pratica a titolo di esempio:

procedendo a 70 km in 4^ marcia a 2500 rpm, se intendo scalare in 3^, nel momento in cui stacco la frizione il motore dovrà aver raggiunto il regime di rotazione che avrebbe se procedessi ai 70 km/h in 3^ marcia, diciamo 2800 rpm, bene se lasci la frizione a 2700 fa clank, se lasci la frizione a 2900 ti scatta in avanti pregiudicando il freno motore, se lasci la frizione a 1000 rpm ti si blocca la ruota.

a cio', nelle competizioni hanno ovviato montando le frizioni antisaltellamento, che ti permettono di buttar giu' le marce a manetta, se la ruota tende a bloccare, la frizione "si apre" liberandola.

non so se sono stato chiaro
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 10:46   #21
1Muschio1
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ubicazione: dove non pensavi possibile ...
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.... ma se sono in 6° e butto giù 3 marce per una curvetta gomito ..?? come mi regolo .. io di solito faccio clack..clack..clack in rapida successione e faccio la curva con il motore in tiro ... sbaglio qualcosa???
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 10:56   #22
FrankGS1200ADV
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Originariamente inviata da emmegey Visualizza il messaggio
Mai sentito un "clack" con la mia.... Ma possibile sia così difficile, per qualcuno, scalare con il cambio del GS senza far fare rumoracci strani ?
Saresti così gentile di spiegarmi le cambiate in scalata (sono molto ignorante sul cardano)?
Non vorrei danneggiare gli organi di trasmissione.
Grazie 1000
FrankGS1200ADV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 10:59   #23
Il Veleggiatore
Moderatore
 
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io non uso quasi mai la frizione: mai un clack.
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il porco al parco
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Vecchio 15-09-2010, 11:49   #24
emmegey
Guest
 
Arrow

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Originariamente inviata da FrankGS1200ADV Visualizza il messaggio
Saresti così gentile di spiegarmi le cambiate in scalata (sono molto ignorante sul cardano)?
Non vorrei danneggiare gli organi di trasmissione.
Grazie 1000

...Basta un leggero o meno (a seconda dei giri motore al momento della scalata) colpettino di gas e la marcia inferiore, 1^ compresa, entra senza alcun rumore o sussulto... Questo su GS 1200, S1100 e mucche di nuovo corso. Sulle obso, tipo R100CS la musica è un pò diversa...
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Vecchio 15-09-2010, 12:50   #25
Berghemrrader
Mukkista doc
 
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Originariamente inviata da ironalf Visualizza il messaggio
io non uso quasi mai la frizione: mai un clack.
Allora portala subito a far vedere che di sicuro c'è qualcosa che non va!
__________________
Pedro - Berghemrrader
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