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Vecchio 09-09-2010, 15:11   #1
Zenandbike
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predefinito Olio, viscosità e rumorosità cambio

La stagione calda sta finendo e l'olio a freddo è più viscoso, ma nonostante questo...ill cambio del Kappone, per quanto preciso, non brilla per silenziosità e delicatezza degli innesti ad andatura turistica.

E' vero che alcuni olii riducono notevolmente la rumorosità del cambio?
Ho letto di un Castrol miracoloso....quale?
Qualcuno ha usato olii ad alta densità (20-50?).
Lo so che gli smanettoni userebbero olii a densità negativa, ma per un uso turistico attempato, qual'è il miglior compromesso?
grazie per ogni suggerimento in merito
ciao
zen

ps, ormai ho venduto il C1 .....ma non se ne è accorto nessuno! Ma quando mi passa?

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Vecchio 09-09-2010, 21:22   #2
Principect
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La stagione calda sta finendo e l'olio a freddo è più viscoso, ma nonostante questo...ill cambio del Kappone, per quanto preciso, non brilla per silenziosità e delicatezza degli innesti ad andatura turistica.

E' vero che alcuni olii riducono notevolmente la rumorosità del cambio?
Ho letto di un Castrol miracoloso....quale?
Qualcuno ha usato olii ad alta densità (20-50?).
Lo so che gli smanettoni userebbero olii a densità negativa, ma per un uso turistico attempato, qual'è il miglior compromesso?
grazie per ogni suggerimento in merito
ciao
zen

ps, ormai ho venduto il C1 .....ma non se ne è accorto nessuno! Ma quando mi passa?

... la riducono un pò, ma non fanno "miracoli". Vedi di chiedere o cercare in giro nel forum, ci dovrebbero essere alcuni post su quello che cerchi.

Ciauz
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Vecchio 10-09-2010, 09:52   #3
kaiserso_ze
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motul 300 v factory
io sto usando il 10 40 e lo scarico ogni 5000km
costo circa 19,00 euro / litro ma li vale tutti !!!

ti assicuro che è in grado di diminuire gli attriti del nostro cambio rendendolo meno rumoroso, non ti aspettare miracoli però ..
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K1200R 2007 argento
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Vecchio 10-09-2010, 18:43   #4
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80 euro di olio ogni 5000?
però, mica male
perchè non provi, con lo stesso olio, con un 10w50 che magari un po' di più?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
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Vecchio 10-09-2010, 20:04   #5
Zenandbike
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Il motul V300 si trova al massimo con 10W-40 o 15W-50.
probabilmente proverò quest'ultimo, anche se spero di fare più di 5000 km...

Con quello che scalda il K non dovrebbe essere un problema, anche se si assorbe qualche cavallo.
grazie per le vs esperienze
zen
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Vecchio 16-09-2010, 13:53   #6
Frost 81
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I penso monterò del Bardhal XTC 60 in gradazione 10W40...sul monster di mia mogli eva molto bene!
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ex Ducati 749 ed RS 125 replica (non dep!!)
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Vecchio 16-09-2010, 16:04   #7
Zenandbike
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I ....in gradazione 10W40...!
Da libretto è consigliata una gradazione 10W-40 per temperature fino a -20.
Da -10 passa a 15W-40.
Tenendo presente che alle nostre latitudini i -20 sono rarissimi, e non credo che nessuno ci vada in moto, mi chiedevo se il trattino non fosse in realtà un "meno", bensì un segno di separazione.

Comunque la considerazione era che il "sistema", alle nostre temperature e considerando la "calorosità" del K potesse trarre giovamento da oli con più elevato grado di densità e viscosità.
Se qualcuno l'avesse provato...?
Grazie dei suggerimenti, comunque.
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Vecchio 16-09-2010, 16:06   #8
maceio
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infatti nella mia mettono il 15-40 e certo nn abito ai tropici!!!
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Vecchio 16-09-2010, 17:31   #9
kappaerre
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infatti nella mia mettono il 15-40 e certo nn abito ai tropici!!!
15-40?? Guarda che non e un ambo sulla ruota di Napoli !!
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K1200r me ne sono liberato
K1300r ci sto pensando!!
Non esagerate tanto non mi impressionate!!
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Vecchio 16-09-2010, 19:37   #10
Zenandbike
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infatti nella mia mettono il 15-40 e certo nn abito ai tropici!!!
ma stai a Brescia bassa o nelle valli Giudicarie del nord...?
e con il 15W-40 (uffa le lotterie) hai percepito miglioramenti nel rumore del cambio?
grazie
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Vecchio 16-09-2010, 19:42   #11
maceio
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No,zona lago di garda.
Il 15 40 me lo hanno messo al tagliando dei mille e sinceramente son passati 19mila km e un anno e mezzo...
Ricordo poco sinceramente,
mi spiace
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Vecchio 17-09-2010, 10:52   #12
Zenandbike
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...Il 15 40 me lo hanno messo al tagliando dei mille e sinceramente son passati 19mila km ...
troppo gentile;
ma se ho capito bene mi stai dando una eccezionale notizia: 18.000 km senza cambio d'olio!
Il Kappone succhia benzina come un'idrovora, ma almeno di olio non ne consuma.
Buone cavalcate, Ora in faccia e Peler in poppa.
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Vecchio 17-09-2010, 10:58   #13
maceio
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no no mi son spiegato male:

1mo cambio ai mille mi hanno messo il 15-40 idem ai 10mila e ora che sono ai 20 quando portero' la moto a fare il tagliando vedro' cosa mi metteranno...

capito?

ciao
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Vecchio 17-09-2010, 11:03   #14
Zenandbike
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si, ho capito...ma mi ero illuso.
Che i venti del garda ti accompagnino, lo stesso.
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Vecchio 17-09-2010, 13:00   #15
Nemesis82
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oltre all olio per diminuire un po la rumorista di qst cambio del kappone..ce qualke metodo ?
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Vecchio 17-09-2010, 14:36   #16
maceio
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si,nn kambiare...

ehhhhhhhhhhhhh

cmq a salire se lo fai senza frizione il cambio e' na' favola..

lamps
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Ultima modifica di maceio; 17-09-2010 a 18:45
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Vecchio 17-09-2010, 18:43   #17
Nemesis82
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ho provato ad andare in prima ma la moto poi mi ha chiesto per favore idiota cambia marcia.....

cmq ho notato che la rmorosita del cambio (almeno sul mio k ) tende a salire piu tiro la frizione....a salire se la pelo non si sente nulla e le marce entrano come un coltello caldi nel burro ....a scendere ormai ci sdoppietto dentro ...e non fa rumore...?che sia la soluzione corretta ???
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Vecchio 18-09-2010, 15:04   #18
s.foxs
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ho provato ad andare in prima ma la moto poi mi ha chiesto per favore idiota cambia marcia.....

cmq ho notato che la rmorosita del cambio (almeno sul mio k ) tende a salire piu tiro la frizione....a salire se la pelo non si sente nulla e le marce entrano come un coltello caldi nel burro ....a scendere ormai ci sdoppietto dentro ...e non fa rumore...?che sia la soluzione corretta ???

Imabarazzante MA VERO!!!!!!!!!!!!!
Sembra che così il Cambio sia Perfetto
Basta Non si Rompa usandolo così e Hai Scoperto il Trucco
s.foxs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 16:56   #19
Nemesis82
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non so se sia propio un trucco o l'uso corretto ma a me sentire stock stock ognivolta che cambio marcia su una moto da 17 mila eurozzi mi girano un po ....nemmeno il mio suzuki del 91 va sti versi ...
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Vecchio 18-09-2010, 17:26   #20
bruvio
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Se qualcuno l'avesse provato...?
Grazie dei suggerimenti, comunque.
Io. XTC 60 15 50.

Ottimo. Lo preferisco al Motul V300 e costa meno.

Ciao
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hai pochi moscerini sulla visiera... si ma i tuoi sono ancora vivi...
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Vecchio 18-09-2010, 17:37   #21
oinot
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l'olio influisce solo sulle prestazioni del cambio o anche sul motore???...mi avvicino al cambio olio e ne vorrei mettere uno ottimo...se prendo il motul prima citato....conviene prenderlo in rete?

grazie
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Vecchio 18-09-2010, 21:21   #22
squisio
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ma a me sentire stock stock ognivolta che cambio marcia su una moto da 17 mila eurozzi mi girano un po .... ...
mah... x me invece è vera musica .....

che soddisfazione far sentire uno STO-TOCK mentre sorpassi un'altra moto... o quando metti la prima marcia ai semafori...

se ci fai caso......tutti ti osservano cosi'..... e chiedono perdono x essersi affiancati..


ps....si vede che ho bevuto vino a cena stasera???? ehhehe
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Vecchio 19-09-2010, 00:11   #23
Jimmytf
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Non credo che la marca di olio cambi le prestazioni del motore/cambio, semmai la sua viscosita'; la quale pero' e' specificata dal costruttore, ed a questo bisogna attenersi.

Il cambio e' progettato con certe caratteristiche di funzionalita' che secondo i suoi ideatori sono ottimali sia per il cardano, che per sopportare l'elevata coppia del motore. Fa sto-stock? Pazienza! Sappiamo che ha questa caratteristica, quindi dovremmo preoccuparci solo se non lo facesse.

Quando avevo la CBR1000F il cambio faceva lo stesso rumore, stessa cosa dicasi per quello della Triumph 1050. Tutti motori con valori di coppia elevata, ed oltre 120Cv.

Fa parte delle caratteristiche della moto: muscolosa, rude, aggressiva. Se l'abbiamo comprata e' stato solo perche' ci piaceva cosi'...o no?
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Il vino e' nemico dell'uomo. Codardo e' chi fugge dinanzi al nemico.
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Vecchio 19-09-2010, 09:36   #24
oinot
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.....ricapitolando...le tesi sono due:
1. un olio specifico (poi vediamo quale) con alta viscosità riduce il rumore(anche se per alcuni è suono) del cardano.
2. l'olio non influisce sul rumore del cambio è bisogna attenersi a quanto prescritto dalla casa costruttrice(i sostenitori di questa tesi..ci dicano quali sono i danni che si possono causare da un olio diverso da quello prescritto)


....bene...esperti di tutto il forum........illuminateci!!!!
__________________
Rt 180000
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Vecchio 19-09-2010, 10:15   #25
maceio
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x me cambia eccome....
a parita' di viscosita un olio da supermercato penso sia diverso da 1 motul,castrol etc....
sopratutto dipende se e' sintetico.
chi di voi ha il coraggio di mettere un olio da 4 soldi???
penso nessuno!!!
io mi fido della conc mi mettono castrol 15 40 e la moto fa cmq glok glok e sinceramente al semaforo mi girano le balle,18mila€ x sentir sto rumore?
cmq ho risolto : senza dbk quando innesto la 1ma sgaso un po' cosi ammortizzo la ferraglia....
e x fortuna ne ho spesi solo 12mila€....
chissa' se anche la 1600 fara' glok glok......
il vantaggio di sta moto che nn esiste alternativa!!!
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