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Vecchio 08-09-2010, 18:11   #1
R_michele_S
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Exclamation @ 1100eSSisti: occhio ai tubi freno originali...

Come da titolo: ho cambiato le gomme e con l'occasione ho messo le Brembo Rosse alla mia obso.
Il giorno dopo il posteriore - misteriosamente - ha deciso di smettere di frenare.
Il gommista, dietro mie lagnanze, mi ha fatto cortesemente notare che il tubo del freno posteriore si "gonfiava" provando a premere il pedale.
"Beh", mi sono detto, "lo cambierò con una treccia". E così ho fatto.
Il meccanico, smontando il tubo originale, ha notato che non usciva l'olio e che la pinza sembrava intasata da residui di gomma.
Guardate che capolavoro:


Il tubo originale, all'interno, si è letteralmente liquefatto!
Vabbè che la moto ha dieci annetti ma mi sembra impossibile una cosa del genere.
Morale della favola: 3 ore di manodopera per sistemare il casino dei pezzetti di gomma dentro la pinza, per spurgare l'anteriore dalle microbolle (altra operazione consigliatissima, si riduce sensibilmente la corsa del freno) e per creare ex novo il tubo in treccia posteriore (tra l'altro di pregevole fattura).
Vi consiglio di trovare qualcuno che li sappia fare, a parte il casino che mi è capitato si risparmia sensibilmente rispetto ai vari aftermarket (il costo del tubo posteriore sarebbe stato poco più di 22 euro).
Chi avesse i tubi originali è avvertito!!!

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Vecchio 08-09-2010, 18:15   #2
FranzG
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Fantascienza... se non l'avessi visto non ci crederei!

F.
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Vecchio 08-09-2010, 18:20   #3
R_michele_S
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Già, dimenticavo: Franz testimone oculare...
@ mods: se pensate che possa essere utile anche ad altri spostate pure il "tredde"...
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Vecchio 08-09-2010, 18:41   #4
Dona
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Accidenti!!! vabbè ora inizia la brutta stagione, e con lei vari mesi di modifiche alla mia eSSe... metterò in conto anche i tubi in treccia!!! Ah quante
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Tra le altre qualche BMW... Ora SV 650 S - pochissimissima spesa ma tantissimissima resa
Dona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2010, 18:52   #5
FranzG
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Bah, Dona... per i tubi in treccia è una cosa da relativa poca spesa, ma dalla gran resa.

F.
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Vecchio 08-09-2010, 18:59   #6
R_michele_S
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Confermo, con i tubi in treccia e le Brembo Rosse dietro ora sembra quasi che freni*...



* effetto placebo...
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Vecchio 08-09-2010, 20:52   #7
paolo chiaraluna
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Quote:
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... metterò in conto anche i tubi in treccia!!!
Una delle cose migliori che feci sulla mia Mukkina; coordinati con ottime SBS racing. Tutt'altre frenate
Insieme ad ammo "veri" e barra corta sono le cose che merita comperare.
Altro non serve a questa moto
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Vecchio 08-09-2010, 23:10   #8
Darkboxer
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I tubi in treccia dovrebbero essere obbligatori x legge... pastiglie freno braking CM55 very good!!!
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...the dark side of BMW...
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Vecchio 09-09-2010, 00:35   #9
mascam
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Ho letto su altri forum che le Brembo Rosse oltre a dovere andare in temperatura per iniziare a frenare, consumano il disco eccessivamente.
Che esperienza avete voi?
E con le SBS o Braking???
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Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditÃ* umana... e non sono sicuro della prima. AE
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Vecchio 09-09-2010, 00:59   #10
paolo chiaraluna
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Quote:
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Che esperienza avete voi?
E con le SBS
Ottima esperienza sulla S per quel che mi riguarda. Insieme ai tubi in treccia avevano cambiato radicalmente la frenata della moto. Nessun problema ai dischi.
Notevolissime le Carbon Lorrain che comperai da Mauro Venturini (supporto in ceramica) che avevo montato sul Guzzi Centauro. Anche in questo caso nessun problema.
Consigliate da Mauro furono un'ottima spesa.
Ora se le gode il nuovo proprietario del V10
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Vecchio 09-09-2010, 17:00   #11
louberta
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se non ricordo male, qualcun altro aveva lamentato un problema analogo con le brembo rosse montate al posteriore e tubi originali.

se non sbaglio il problema era proprio causato da un eccessivo riscaldamento provocato dalle pastiglie che addirittura si erano consumate/sgretolate precocemente (che se non erro sono completamente sintetiche)...

sostituiti i tubi originali con quelli in treccia aveva risolto il problema.

però, per non sbagliare:

1) tubi in treccia (concordo pienamente sull'assurdità di tubi non tali montati su moto "sportive" e pesanti come le nostre )

2) pastiglie braking sint all'anteriore cod. 892 mescola cm.55 (sint.)

al Post. cod. 794 mescola sm.1 (semi-org.)

io mi ci trovo alla grandissima...

utilizzo non pistaiolo ma turismo "sostenuto" su e giù per i passi della mia Valtellina! ... anche con passeggero no problem!
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r1100s ...finalmente!
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Vecchio 09-09-2010, 20:09   #12
Marcone
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Ma si frena anche di dietro?
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Vecchio 09-09-2010, 20:23   #13
nocturnus
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io non osavo dirlo....
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Vecchio 09-09-2010, 20:31   #14
FranzG
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In genere basta stringere le chiappe, a volte invece servono le mutande di cuoio. Comunque sì, c'è chi frena dietro, zoccole.

F.
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Vecchio 09-09-2010, 20:44   #15
cidi
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non e' che e' stato usato qualche volta il dot5?
(anche se sarebbero saltate prima le guarnizioni della pompa, probabilmente)


concordo sul fatto che il tubo realizzato dall' "artigiano" e' meglio e costa meno dei vari prodotti piu' o meno blasonati.
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Vecchio 10-09-2010, 14:29   #16
louberta
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AHAHARGGHHHH!!!!!!

ERETICI INFEDELI DELLA DOTTRINA DEL FRENO POSTERIORE!!!!!

PROPRIO QUI, PROPRIO IN QUESTE NOBILI STANZE MI TOCCA SENTIRE DI QUESTE COSE!??!?!!!

PENTITEVI E CONVERTITEVI!!

.
.
(vabbè è venerdì!)
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Vecchio 10-09-2010, 14:41   #17
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O mamma mia, anche se scrivo qualcosa di deontologicamente corretto noto un certo astio nei miei confronti.
Il posteriore mi serve nelle soste in salita, così ho libere le mani per scaccolarmi
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Vecchio 10-09-2010, 14:44   #18
Burro
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mah...dico la mia!

premessoche ho anche io i tubi in treccia, personalmente penso che per il 99.9% degli utenti (non me ne vogliano i professionisti) non hanno differenza. anzi qualcuno si è anche lamentato di una risposta meno modulabile.

Detto ciò x me vanno nel catalogo delle "scimmie" e non degli "indispensabili".

poi, come nel caso, uno li deve cambiare e li mette in treccia x me fa bene ma non è che la moto passa da non frenare ad inchiodare.

mentre sul caso specifico, una curiosità.
consigli la spurgatura dell'anteriore. ma non ho capito se è connesso al "fattaccio" del post.

Altrimenti sostituzione di olio e relativa spurgatura è operazione di routin.
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ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede
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Vecchio 10-09-2010, 15:28   #19
paolo chiaraluna
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Nel mio caso è passata dalla leva che arrivava quasi alla manopola, quando i freni erano caldi (ad una frenata decente
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Vecchio 10-09-2010, 16:59   #20
R_michele_S
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Quote:
Originariamente inviata da Burro Visualizza il messaggio
mentre sul caso specifico, una curiosità.
consigli la spurgatura dell'anteriore. ma non ho capito se è connesso al "fattaccio" del post.
Ciao Burro,
il fattaccio è successo al posteriore e con l'occasione mi hanno cambiato il liquido dell'anteriore.
Per gran parte delle operazioni di manutenzione sono per il "fai da lui" piuttosto che per il "fai da te", soprattutto per i freni.
Mi hanno fatto delle supercazzole sulle microbolle e sul fatto di mettere "l'impianto a pressione" per tutta la notte per eliminare queste "microbolle" ma francamente non so di cosa si stia parlando...
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Vecchio 13-09-2010, 21:47   #21
cidi
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dopo aver fatto lo spurgo come al solito, si lascia il freno tirato (cioe' l'impianto sotto pressione) legandolo alla manopola. la spiegazione sta(rebbe) nella legge di henry: la solubilita' di un gas in un liquido e' proporzionale alla sua pressione relativa. aumentanto la pressione nel circuito, e' come se diminuisse la pressione atmosferica, facendo evaporare il gas ancora disciolto nel liquido.
pippe. il sistema e' isolato dall'esterno, se uno trova benefici facendo questa operazione, fondamentalmente significa che ha fatto male lo spurgo, perche' il gas puo' evaporare dentro l'impianto solo se trova lo spazio dove espandersi, cioe' se l'impianto e' stato mal spurgato.
(non a caso le bottiglie di acqua gassata sono sotto pressione, proprio per far rimanere sciolta l'anidride carbonica: se fosse vero che se ne va dal liquido, ci sarebbe una gran soffiata di gas all'apertura della bottiglia, e poi l'acqua sarebbe liscia. bisogna imporre delle vibrazioni che rompono l'equilibrio facendo evaporare il gas, come quando si fa il tequila bumbum cucciando il fondo del flute col cucchiaino).

io, mai fatto, tra l'altro a lasciare 10-12 ore le tenute della pompa sotto sforzo, bene non gli fa, cosi' a naso, mi pare.
piuttosto, liquido freni appena aperto (che se e' vecchio assorbe umidita') e colpetti con la testa di un cacciavite su pinze e tubi quando si fa lo spurgo, come quando si vibra il cemento nei pilastri, e le bolle risalgono proprio tutte.
mai avuto problemi, tubi originali e pastiglie economiche. certo dopo qualche giro ad adria che si frena e basta bolle tutto, ma in genere va piu' che benone cosi' com'e'. il tutto, secondo me, ovvio. facile che sbaglio ma son cocciuto.
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Vecchio 13-09-2010, 22:46   #22
paolo chiaraluna
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a proposito di freni: sabato a Viamaggio con Dugongo ci siamo scambiati le moto. lui ha preso il mio Cbr ed io la sua 1200S.
La cosa che ho notato che i suoi freni erano eccellenti.
pastiglie SBS (street in questo caso) contro le originali BMW che ho stuoidamente montato al tagliando.
Beh frenava 1000 volte meglio che la mia. Potentissima.
Mai piu pasrticche BMW, che costano pure un occhio.
Sbs (racing) la prossima volta!!!
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Vecchio 26-10-2010, 18:22   #23
mic.box
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Ciao!

Riprendo questo 3d perchè ho da poco portato il mio martello a far alzare il manubrio (piastra con adattatori dritti della wunderlich) e il mio meccanico di fiducia consiglia di cambiare i tubi freno visto che gli originali hanno ormai dieci annetti. Quindi il problema è ben noto!

Non volendo spendere molto sarei intenzionato ad acquistare il kit frentubo in treccia d'acciaio e raccordi in acciaio da Carpi moto, cosa ne pensate? Qualcuno li ha mai montati?

E, restando in tema, ne approfitto per chiedere un'altra cosa...il mio meccanico ha montato il manubrio alto e l'ha provato con i tubi freno originali e dice che vanno bene! Guardando qua e la ho visto che in genere quelli originali sono troppo corti e quindi vanno cambiati, invece dice che non sono per niente tesi e potrei continuare ad usare quelli...qualcuno ha esperienza in questo senso?

In ogni caso sarei propenso a cambiarli vista la disavventura di R_Michele_s

Lamps!
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ex R1100S "Martello" Black&White
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Vecchio 26-10-2010, 18:55   #24
R_michele_S
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Secondo me se te li fai fare spendi parecchio meno invece di comprare il kit.
Considera che il posteriore mi è venuto a costare sui 22 euro, il ricambio già fatto - mi sembra - che venisse sul centinaio...
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Vecchio 26-10-2010, 19:05   #25
FranzG
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Miche non è possibile... un kit completo (Fren Tubo original really original) per la RS mi venne sulla centoventina, incluso il fatto che c'era roba in più per via dell'ABS... A meno che non si parli di qualche famigerato ricambio BMW!

F.
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