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Vecchio 19-05-2005, 11:25   #1
Wotan
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Talking Sensore tachimetrico (DR) per Garmin 2650

Il mio 2650 è finalmente assistito da un segnale tachimetrico.

Ecco tutta la storia.

Circa un mese fa fa il mio amico Holz, un genio dell'elettronica, mi condusse nell'antro telematico di un suo amico, che a suo dire è davvero un Genio dell'elettronica, e questo la dice lunga sulle capacità del tizio e sulla mia capacità di capirlo quando si esprime per sigle e impedenze.

Dopo aver ascoltato i nostri desideri, il Genio ci dette quattro oggetti:
- un sensore di Hall grande come una capocchia di spillo, funzionante a 5v,
- un magnete di pari dimensioni,
- un condensatore grande come l'unghia del mignolo e,
- un trasformatore 12v > 5v grande come l'unghia dell'altro mignolo,

il tutto corredato di schema dei vari connettori e del circuito elettrico adatto ai nostri scopi.

Finalmente ieri sera, dopo settimane di rinvio, Holz è venuto nel mio garage con le quattro capocchie di spillo, un po' di filo elettrico e della guaina termoretraibile, e abbiamo cominciato a realizzare il cablaggio.
L'idea era quella di montare il sensore e il relativo magnete dalle parti del mozzo ruota anteriore, e di prelevare la 12v dalla presa accendisigari installata a suo tempo per l'alimentazione del GPS.

Ragioniamo e traffichiamo con tester, saldatore e accendino fino alle undici e mezza (abbiamo iniziato tardi, la famiglia...), allorché il mitico cablaggio è pronto.
Lo colleghiamo alla 12v e testiamo il trasformatore: perfetto, 5v precisi all'uscita.
Testiamo il sensore di Hall, rilevando il segnale in uscita, avviciniamo il magnete e... niente.
Riproviamo. Niente. Ancora. Niente. Ricontrolliamoricabliamorifacciamoriproviamo. Nisba.

Orrore: il Genio ci ha dato un sensore di Hall guasto, e non ne abbiamo altri.
Sono le 23.41: le nostre bestemmie multiple scatenano il terremoto rilevato da bi-power (http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=28724).

Ci guardiamo negli occhi, con la tragica consapevolezza che non saremmo riusciti a trovare un'altra serata libera prima di agosto.

Preso dalla disperazione, me ne esco: "E se prendessimo il segnale tachimetrico del K (che ha il tachimetro elettronico)"?

"Ma che sei matto? Chi lo sa dove sta, e poi non è bello mettere le mani sull'impianto elettrico originale, e in più il segnale viene dal sensore dell'ABS."

"Il segnale lo troviamo sicuramente dietro al tachimetro, ci sarà un faston o una vite, e non credo che collegandoci lì creeremo casini all'ABS (che in ogni caso, in fase di check, rileverebbe l'anomalia e non darebbe il consenso). Ci sarà comunque un qualche filtro che isola il tachimetro dal circuito ABS, altrimenti una banale rottura dello strumento rischierebbe di mandare in tilt la frenata."

"La moto è tua".

Smontiamo la strumentazione (bisogna smontare le guance interne del cupolino, poi due bulloni e tirare con forza la strumentazione per sbloccare un perno a incastro) e vediamo che dietro al tachimetro ci sono 4 cavi, fissati con occhielli a 3 viti.
In uno (verde) passa la 12v, quindi non è lui. Gli altri tre sono senza tensione. Di essi, due (marroni) sono fissati alla stessa vite, e sembrano essere masse, mentre il quarto (azzurro) promette bene.
A quadro acceso, proviamo a far girare la ruota, e rileviamo il tipico segnale oscillante. Yes!

Colleghiamo il polo arancione del cavo DR Garmin al tachimetro, accendiamo quadro e navigatore, giriamo la ruota e, la schermata "Interfaccia" del 2650 (ci si arriva con Menu > Opzioni) ci conferma che è presente un segnale, indicandoci la frequenza. Alleluja!

L'ABS si è inserito regolarmente, quindi dovrebbe essere ok.

Setto le impostazioni interfaccia su "Onda quadra" e la tensione del cavo della retromarcia (ovviamente inutilizzabile, mica ho una LT!) su "Bassa".
Essendo l'una, richiudiamo e decidiamo di rimandare a oggi il test su strada.

Stamattina, andando in ufficio (dove, come vedete, non sto lavorando un granché...), collaudo il sistema lungo un percorso parzialmente in galleria (i sottopassaggi del Muro Torto).
Inchiodatina di prova, l'ABS si inserisce regolarmente.
Il Garmin dovrebbe continuare a rilevare la velocità anche in galleria; vado a verificare.

Non lo fa.

Arrivo in ufficio, ho poco tempo, do un'altra occhiata alle impostazioni interfaccia, e alla voce "Status retromarcia" c'è scritto "Indietro". Maporcaputt.. Provo a settare la tensione su "Alta", e lo status diventa "Avanti".

Il successivo collaudo stasera verso le 19, ma penso che funzionerà.

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Claudio Angeletti
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Ultima modifica di Wotan; 06-06-2005 a 22:57
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Vecchio 19-05-2005, 11:45   #2
SulaSei
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Sì, così funzionerà di sicuro, alla prima installazione avevo la moto che, sullo schermo, correva in retromacia :-D

Però il titolo del 3D mi ha fregato, quella è la stessa soluzione che ho sul TDM, purtroppo con il Can_Bus non sarà così.

Non è che il tuo amico è così gentile da farmi un pacchettino con tutti i pezzi (dietro lauto compenso, naturalmente) oppure mi dice i vari codici che provvedo personalmente?
Grazie
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Vecchio 19-05-2005, 11:55   #3
Wotan
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Però il titolo del 3D mi ha fregato, quella è la stessa soluzione che ho sul TDM, purtroppo con il Can_Bus non sarà così.
E' vero , però ci ho provato, e ho trovato una soluzione economica per le moto con tachimetro meccanico.

Quote:
Originariamente inviata da SulaSei
Non è che il tuo amico è così gentile da farmi un pacchettino con tutti i pezzi (dietro lauto compenso, naturalmente) oppure mi dice i vari codici che provvedo personalmente?
Grazie
Ok, appena posso posto i codici.
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Ultima modifica di Wotan; 19-05-2005 a 11:57
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Vecchio 19-05-2005, 12:03   #4
er-minio
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Tutti quei progetti assurdi il mese scorso... e alla fine bastava prendere corrente da un cavetto dietro il cruscotto?

Almeno non hai dovuto magnetizzare la ruota
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Vecchio 19-05-2005, 12:07   #5
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Originariamente inviata da er-minio
Tutti quei progetti assurdi il mese scorso... e alla fine bastava prendere corrente da un cavetto dietro il cruscotto?

Almeno non hai dovuto magnetizzare la ruota
Già. Bastavano 15 minuti di lavoro, un tester, un cacciavite a croce e una chiave a tubo da 10.
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Vecchio 19-05-2005, 12:10   #6
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Io non sono un grande esperto di elettronica e di elettricità in generale, sono un modestissimo bricoleur che da vent'anni non smanettava sul proprio due ruote. Negli ultimi mesi ho cominciato a fare un sacco di cosette, e mi sto rendendo conto che è molto più facile di quanto credevo.
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Vecchio 19-05-2005, 14:47   #7
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Collaudo eseguito nella pausa pranzo (non potevo resistere): tutto ok, ed è una gran figata! Ci si accorge della perdita del satellite soltanto perché sparisce l'indicazione della quota altimetrica.

___________________

Una curiosità tecnica.

Ho notato che la frequenza del segnale che arriva al GPS è dell'ordine di qualche decina di Hertz (non ho rilevato la corrispondenza con la velocità, ma dovremo essere sui 10Hz a 25 km/h, più o meno).

Siamo sicuri che tale segnale sia proprio quello generato dal sensore della ruota fonica dell'ABS?

Visto il numero di buchi sulla ruota stessa (parecchio decine), ho l'impressione che la frequenza del segnale dovrebbe essere assai maggiore.

C'è qualcuno che sa come stanno effettivamente le cose?
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Vecchio 19-05-2005, 14:59   #8
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Originariamente inviata da SulaSei
Però il titolo del 3D mi ha fregato, quella è la stessa soluzione che ho sul TDM, purtroppo con il Can_Bus non sarà così.
Hai pensato di chiedere informazioni a chi installa i navigatori sulle Mercedes (dotate di tecnologia CAN-Bus)?
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Vecchio 19-05-2005, 15:34   #9
bi-power
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le mie complimentazioni!

le auto hanno sempre il segnale, al limite il problema è dove trovarlo. se c'è solo il segnale can-bus con l'oppurtuna centralina troviamo il segnale tachimetrico, comando luci, sottochiave, etc etc...

Wotan, se hai trovato un sistema anche per le moto con comando meccanico.... ti pago il dovuto, passami le info o l'interfaccia...(grasssie)

per quanto riguarda il terremoto, avevo infatti sentito una "saracca" violenta... ma non mi spiegavo l'origine...
 
Vecchio 19-05-2005, 16:51   #10
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Originariamente inviata da bi-power
Wotan, se hai trovato un sistema anche per le moto con comando meccanico.... ti pago il dovuto, passami le info o l'interfaccia...(grasssie)
Il sistema c'è e sulla carta dovrebbe funzionare, anche i test davano i risultati che ci aspettavamo, tranne per il sensore di Hall rotto. Richiede di fare qualche saldatura, ma sono quattro cazzate (potrei farlo io stesso senza problemi) e soprattutto costa poco.


Come dicevo sopra a SulaSei, appena ho i codici posto il tutto.
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Vecchio 19-05-2005, 21:34   #11
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Ho trovato un pdf estremamente interessante sui sensori di prossimità:

www.kirbyrisk.com/allen-bradley/racatcd/c112/proximit/2922.pdf

Guarda caso ho tra le mani un proximity sensor BALLUFF BES 516-324-E4-C.
E' un cilindretto di acciaio inox lungo 30 mm e filettato M8 passo fine, provvisto di due dadi nichelati e due rondelle zigrinate.

Caratteristiche:
tensione di lavoro = 10-30V DC (in realtà funziona anche a 5V, perciò è adatto ai 10-14V della mukka)
assorbimento = < 200 mA
Sn = 1,5 mm (distanza operativa)
Led giallo incorporato (segnalazione di contatto, onda quadra ON)
cavo marrone = alimentazione positivo (+)
cavo blu = alimentazione negativo (-)
cavo nero = segnale output (onda quadra)



Io lo guardo, lui mi guarda, io lo guardo, lui mi guarda… e mi sta provocando.
Quasi quasi cambio il mio 2620 per un 2650, solo per divertirmi.

Ultima modifica di Ezio51; 06-06-2005 a 21:07
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Vecchio 19-05-2005, 21:50   #12
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azz che bel lavoretto braviiii
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g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
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Vecchio 20-05-2005, 00:49   #13
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Originariamente inviata da Ezio51
Io lo guardo, lui mi guarda, io lo guardo, lui mi guarda… e mi sta provocando.
Quasi quasi cambio il mio 2620 per un 2650, solo per divertirmi.
Oltre al piacere di smanettare con il sensore tentatore, ti ritroverai tra le mani uno strumento molto più preciso e utile.
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Vecchio 02-06-2005, 11:32   #14
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Azz, quando mi arriverà l'LT mi toccherà ricominciare da capo!
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Vecchio 02-06-2005, 21:06   #15
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Domanda scimmiesca x WOTAN e/o BI-POWER:



Nel Garmin 2650 dove si trova la bussola giroscopica? Nell'apparecchio, o invece nel cavo d'alimentazione speciale (speriamo di no)?

Ovvero: volendo utilizzare il medesimo aggeggio spostandolo all'occorrenza sia sulla mukka che sulla sardomobile, mi toccherebbe acquistare la bellezza di due cavi di alimentazione speciali?
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Vecchio 02-06-2005, 22:05   #16
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Domanda scimmiesca x WOTAN e/o BI-POWER:



Nel Garmin 2650 dove si trova la bussola giroscopica? Nell'apparecchio, o invece nel cavo d'alimentazione speciale (speriamo di no)?

Ovvero: volendo utilizzare il medesimo aggeggio spostandolo all'occorrenza sia sulla mukka che sulla sardomobile, mi toccherebbe acquistare la bellezza di due cavi di alimentazione speciali?

La bussola giroscopica è all'interno dell'apparecchio, e il cavo di alimentazione è lo stesso per tutta la serie 26xx.

L'unica differenza è che nei 2650 e 2660 c'è un cavetto in più, il cosiddetto DR (dead reckoning), che conduce il segnale tachimetrico e lo stato della retromarcia (se c'è ).

Pertanto, se vuoi spostare il 2650 da un veicolo all'altro puoi usare lo stesso cavo di alimentazione, l'unica cosa che devi duplicare è il cavo DR, venduto separatamente.

Nota che il cavo DR può essere collegato solamente a due forellini posti sull'altoparlante annesso al cavo di alimentazione dall'accendisigari: che io sappia, Garmin non prevede la possibilità di collegare il cavo DR al cavo di alimentazione a fili liberi per moto o direttamente all'apparecchio.

Nel caso si volesse alimentare il GPS con un cavo a fili liberi (senza presa accendisigari), io sfrutterei il cavo per accendisigari, togliendo l'altoparlante e individuando il collegamento DR (sicuramente presente).
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Vecchio 03-06-2005, 12:19   #17
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Grazie. Molto esauriente.
La scimmia è salita ulteriormente.
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Vecchio 03-06-2005, 19:27   #18
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Grazie. Molto esauriente.
La scimmia è salita ulteriormente.
E' un piacere.
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Vecchio 06-06-2005, 21:23   #19
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Sulla mukka non uso il cavo alimentazione 12/24 V standard. Che ha l'altoparlante sulla spina accendisigari, e con presa DR sul lato dell'altoparlante.


Non posso nemmeno usare il cavo DR per la navigazione cieca. La spinetta a 2 poli non potrei infilarla nell'apposita presa sul lato dell'altoparlante.


Devo usare il cavo motociclistico (opzionale) al quale collegare anche il segnale di velocità. La piedinatura della spinetta 8 poli è conosciuta.



Ma potrei fare ancora meglio per evitare la scomoda presa Ø 2,5 mm per l'auricolare: usare un cavo standard a fili liberi con la sola spinetta 8 poli.

Potrei ottenerlo eliminando l'altoparlante/spinotto dal cavo standard, oppure eliminando il trasformatore dal cavo alimentazione 220 V AC.

A questo cavo a fili liberi dovrei solo collegare: alimentazione 12V+, massa, segnale DR1 velocità, presa per auricolare da 3,5 mm (non 2,5 mm).


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Vecchio 06-06-2005, 21:32   #20
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Ecco qui il sensore già bello e montato. Manca solo l'aggeggio 2650 a cui collegarlo…



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Vecchio 06-06-2005, 22:43   #21
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Impianto molto raffinato, i miei complimenti.
Grazie anche per la quantità di informazioni e soprattutto per la piedinatura della spinetta Garmin: presto mi risparmierà un po' di lavoro di ricerca.

Credo che i piedini ignoti servano, insieme ai due DR, per i comandi impartiti con i quattro tasti supplementari inclusi nel supporto del BMW Navigator II (=2610).



Il che, se la mia supposizione è giusta, spiegherebbe perché la BMW si ostina a non proporre il 2650: non ci sono abbastanza poli.
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Vecchio 02-07-2005, 12:15   #22
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Domando a Wotan: che cavo hai collegato al 2650 per il DR ?
Il cavo per la moto non contiene i cavetti che portano il segnale DR al GPS.
Bisogna per forza cannibalizzare il cavo auto con altoparlante... hai fatto così anche tu?

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Sì, bisogna per forza spellare il cavo dell'altoparlante, e va utilizzato anche il cavo DR originale, almeno un pezzo, perché lungo di esso è installato il limitatore di tensione del segnale DR, senza il quale ho paura che ci sia il rischio di danneggiare l'apparecchio.

Quindi bisogna capire cos'è il "limitatore" sul cavo DR originale. Una ferrite? Una resistenza? Un filtro RC? Un Quid? Un Qui Pro Quo?

Ho controllato col tester: si tratta semplicemente di una resistenza da 1000 Ω in serie a ciascun cavo (cioè due resistenze).

Ho provato provvisoriamente a collegare tutto sulla moto con cavo altoparlante intatto, cavo DR intatto, sensore proximity.
Funzia. A 60 km/h mi segnala una frequenza di circa 40 hz. Funzia anche nel garage sotterraneo!

Funzia!

Prossimo passo: proverò a semplificare i cablaggi togliendo spinotto e altoparlante e cavo DR, e aggiungendo una resistenza da 1000 Ω.

Ultima modifica di Ezio51; 02-07-2005 a 18:02
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Vecchio 02-07-2005, 23:53   #23
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GRANDISSIMO! Complimenti! E così è anche risolto il mistero del "limitatore".

Non so se hai fatto la prova leggendo solo la frequenza, o se hai anche dato il tempo all'apparecchio di tarare il segnale DR con la velocità calcolata mediante la triangolazione satellitare.
Nel primo caso, sappi che la taratura richiede parecchi minuti (almeno così è successo a me), per cui non disperare; e ricorda che, nel menu "Interfaccia", la polarità luce retromarcia deve essere settata su "Alta", altrimenti l'apparecchio rileva solo la frequenza, ma non effettua la taratura.
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Vecchio 04-07-2005, 14:34   #24
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Vero. La prima volta ci mette 5 minuti circa a "calibrare" il segnale DR. Le volte successive lo riconosce subito già calibrato.

Passando poi dalla moto all'automobile, senza segnale DR, ci mette molto di più a capire che il segnale DR non c'è più, un bel 15 minuti.

Passando poi dall'automobile alla moto, il segnale DR lo riconosce subito già calibrato.
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Vecchio 04-07-2005, 14:38   #25
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Provato a sostituire il cavo DR con un cavo qualunque + una resistenza da 1000 Ω (codice colore: marrone - nero - rosso - argento o oro).

Funziona ugualmente bene.



Quindi il cavo DR non serve per la moto, lo userò per l'automobile.
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