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Vecchio 07-09-2010, 07:58   #1
mary
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predefinito Cuscinetto ruota posteriore...

Ad un amico con il GT 1300 di 30.000 km è partito il cuscinetto della ruota posteriore, quello grande a sfere.

Mettendo la moto sul cavalletto centrale e squotendo la ruota lateralmente, dopo averla presa dalla gomma, si sentiva un bel gioco di qualche mm.
Meno male che la moto era ancora in garanzia perchè i 2 cuscinetti più i paraoli hanno un costo di circa 250 €...

Il cuscinetto " sballato " sostituito aveva un gioco notevole.
Di lì a poco si sarebbe cominciata a vedere una perdita di olio dal cardano...

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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
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Vecchio 07-09-2010, 17:45   #2
Superteso
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Ad un amico con il GT 1300 di 30.000 km è partito il cuscinetto della ruota posteriore, quello grande a sfere.

Mettendo la moto sul cavalletto centrale e squotendo la ruota lateralmente, dopo averla presa dalla gomma, si sentiva un bel gioco di qualche mm.
Meno male che la moto era ancora in garanzia perchè i 2 cuscinetti più i paraoli hanno un costo di circa 250 €...

Il cuscinetto " sballato " sostituito aveva un gioco notevole.
Di lì a poco si sarebbe cominciata a vedere una perdita di olio dal cardano...
Evvai!

Qui il problema è fare un sacco di km nel periodo di garanzia! Cosi le rogne escono fuori.... altrimenti con un uso normale cacchi a chi capita

P.S.
UNSTOPPABLE
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58 sempre nel cuore.

Ultima modifica di Superteso; 07-09-2010 a 17:47
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Vecchio 07-09-2010, 18:57   #3
TAG
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certo, finchè si pensa che sia frutto di un cuscinetto fallato, fin dalla nascita della moto

ma se poi quello che si rimonta come ricambio risultasse fallato pure quello? e lo si scoprisse dopo altri due anni... garanzia ciao ciao
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Vecchio 07-09-2010, 23:42   #4
tuffa
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Vecchio 08-09-2010, 00:03   #5
c.p.2
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Ad un amico con il GT 1300 di 30.000 km è partito il cuscinetto della ruota posteriore, quello grande a sfere.

Di lì a poco si sarebbe cominciata a vedere una perdita di olio dal cardano...
in uno degli innumerevoli interventi in garanzia fu cambiato anche a me
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BMW? no grazie, giÃ* fatto.
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Vecchio 08-09-2010, 08:47   #6
mary
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Tuffa...e per tutti:

quando comincia a trafilare olio dal paraolio del cardano è quasi sempre colpa del cuscinetto che non gira diritto ed è " sballato "...
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Vecchio 08-09-2010, 09:21   #7
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non so mary

a me trafilava olio a 30.000
cambiato il paraolio ora sono a 52.000 e non ho trafilamenti

se fosse stato il cusc. (e ora mi tocco i mar@ni) si sarebbe dovuto ripetere
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Vecchio 08-09-2010, 09:39   #8
mary
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...certamente non è sempre come ho detto, può rovinarsi anche solo il paraolio ma, anche ad un'altro conoscente che aveva una perdita dal paraolio è stata riscontrata la stessa " anomalia " al cuscinetto ( K 1200 R Sport con 30.000 km. ).

Attenzione alla quantità dell'olio nella coppia conica! ora sono 180 cc. al cambio e 200 da nuovo.


Quantità di riempimento d'olio per gruppo trazione posteriore
per cambio dell'olio
0,18 l


Materiali di consumo

Castrol SAF-XO

Quantità di riempimento d'olio per gruppo trazione posteriore
Per nuovo riempimento
0,20 l


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Vecchio 08-09-2010, 10:58   #9
Bert
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mary
ho info contrastanti...
vero il passaggio da 0,2 l a 0,18 l ma , sembra , anche il ritorno a 0,2 se il gruppo di trazione è dotato di valvola di sfiato.
Mi riferisco alla RT 2010 ma , immagino , ke per i K non sia diverso

ciao Bert
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Vecchio 08-09-2010, 17:24   #10
mary
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Questa sulla " valvola di sfiato " della nuova RT non la sapevo...
Cosa si intende per " valvola di sfiato?
Se è il foro per l'evaquazione dell'olio nella parte inferriore ebbene anche il K ce l'ha...
Potrtesti indicarmi dove cercare?
Comunque mi informerò.
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Vecchio 08-09-2010, 17:39   #11
Bert
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Ciao mary ,
da Marzo a Luglio la RT bialbero ha ricevuto una serie di modifiche non trascurabili...(porcapupazza)
-Forcelle con steli di maggior diametro
-Gruppo trazione posteriore
In quest'ultimo è presente una valvola di sfiato (che per essere tale non può che essere...sopra) in prossimità dello stacco dell'aggancio all'asta di reazione e una nuova flangia lato ruota.
Presumo che entrambe le modifiche siano state attuate per risolvere i noti problemi di coppia conica e di cuscinetto

ciao Bert
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Vecchio 08-09-2010, 21:46   #12
SL4
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Ciao
Io ho avuto 2 LT, che rimpiango, e di cuscinetti ne ho cambiati uno ogni 50.000 km. Lo facevo io prima che fossi costretto. Ha sempre funzionato. Se cambi gomma, freni e insieme il cuscinetto non ti costa una follia. Dovrebbe essere diverso ma, convincere i tedeschi non sempre è facile. Certo che se è rimasto il "vizio" anche nel 1300 immagino che con il 1600 dovrò riprendere questa sana abitudine.
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2010, 09:10   #13
mary
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Bert:
Mi dici delle cose che non sapevo...
Il cambio degli steli forcella e del gruppo trazione non sono cose da poco, non avrebbero potuto pensarci prima della commercializzazione?
Comunque il " foro di sfiato in alto " serve anche per il riempimenti dell'olio?
Sarebbe una cosa auspicabile e molto più pratica; non so perchè lo abbiano tolto.
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Vecchio 10-09-2010, 13:36   #14
Bert
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mary
non han modificato gli steli...han modificato le forcelle in toto : steli , foderi e , ovviamente piastre.
Mi sono fatto pure io la stessa domanda (e il porcapupazza era in questa direzione)

ciao Bert
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Vecchio 10-09-2010, 20:44   #15
mary
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Ciao mary ,
da Marzo a Luglio la RT bialbero ha ricevuto una serie di modifiche non trascurabili...(porcapupazza)
-Forcelle con steli di maggior diametro
-Gruppo trazione posteriore
In quest'ultimo è presente una valvola di sfiato (che per essere tale non può che essere...sopra) in prossimità dello stacco dell'aggancio all'asta di reazione e una nuova flangia lato ruota.
Presumo che entrambe le modifiche siano state attuate per risolvere i noti problemi di coppia conica e di cuscinetto

ciao Bert
Di queste modifiche non sanno nulla in officina...
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Vecchio 10-09-2010, 22:09   #16
Bert
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mary
C'è stata una discussione nella stanza delle RT e ti assicuro che ho visto con i miei occhi , in salone , una RT con forcelle nuove e gruppo trazione "vecchio" e una con entrambe le modifiche...
Il pensiero è stato: BMW sta facendo casino

ciao e bwe Bert
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Vecchio 11-09-2010, 07:47   #17
mary
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Potresti dirmi dove si trova lo " sfiato " del cardano? E' visibile facilmente? Si trova vicino la pinza freno?
Le nuove forcelle come si riconoscono?
Queste " modifiche " sono state inserite su tutte le nuove RT ( bialbero in testa ) o solo dopo una certa data e le primissime ne sono prive?
Sulla " nuova " GS lo sfiato non c'è, ho controllato personalmente.
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Vecchio 11-09-2010, 12:39   #18
Bert
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A pag 3 nella stanza delle RT trovi una discussione aperta da scuba relativa alle 2010 con sfiato sulla trazione.
Sempre li trovi info sui periodi di introduzione (riferiti alla moto arrivate nei Conce)
poi ho anche visto stamattina qlc foto sulla trazione post

ciao Bert
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