|
28-08-2010, 09:37
|
|
CAPADIBOMBA
ubicazione: Catania ~~Vista mare~~
|
Resoconto estivo Hp2e
Dopo un'estate passata a guidarla con zainetto al seguito, penso che la questione forcelle/piastre sia imprescindibile...
A mio avviso può essere una moto da sogno (con piastre/forke)...o purtroppo il contrario senza.
La rabbia sta nella valutazione fatta da Bmw, forcelle davvero penose, affondi assurdi etc...
Messo il mono si sistema il retro...ma confermo che peggiora la parte anteriore...
Le molle più dure non sono all'altezza, valgono qualcosa da solo, ma appena ci porti qualcuno diventa un dramma ogni frenata...
Stavolta Bmw ha davvero toppato alla grandissima...
Inutile dire che tutte le critiche mosse su questo forum, riguardo al comparto ammortizzazione, erano pienamente fondate.
Una rabbia assurda, una moto da brivido per come va....
|
|
|
28-08-2010, 14:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
cambia anche quelle.... poi mi dici. 
io vado sempre solo e quasi sempre in off ma tutto sommato ci convivo.
però ti seguo con interesse.
|
28-08-2010, 20:37
|
|
CAPADIBOMBA
|
Quote:
Originariamente inviata da fast_robby
cambia anche quelle.... poi mi dici. 
io vado sempre solo e quasi sempre in off ma tutto sommato ci convivo.
però ti seguo con interesse.
|
Diciamo che 2000 e passa euro non sono esattamente un ritocchino...non so se farò una pazzia simile...perchè di pazzia si tratterebbe...tu hai fatto la modifica?
|
|
|
29-08-2010, 08:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
quale modifica??
io nella mia ho il wilbers posteriore, molle wilbers nelle forcelle anteriori, cerchi giusti e mousse. Per il resto a parte cazzatine tipo paramani chiusi è di serie...
Che intendi fare alle forcelle??
|
29-08-2010, 11:04
|
|
l'endurista
ubicazione: Emilia
|
Arian, metti le cartucce andreani e compra le piastre da mansuel. Stai sotto i 1000 euro.
Ma scordati di ottenere prestazioni simili a un GS 1200 o una multistrada, hai comprato una HP2E.....con pregi e difetti. BMW a suo tempo ha cercato il dato alla bilancia, quindi mono a palloncino che pesa 2kg, forcella da 45 di cui un fodero vuoto (e la kawa che gli va dietro...mah!) telaietto posteriore in alluminio che si piega con lo sguardo, supporto stampella in alluminio che si taglia con un grissino e rompe l'interruttore, protezioni in plastica de caz ecc.ecc.....solo mozzi e cerchi sono obesi.
Alla fine il peso voluto c'è, la moto perà ha lasciato qualcosa per strada.....prendere o lasciare.
|
29-08-2010, 11:35
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Gerundo
|
dopo 3 anni di hp2 con forcelle e piastre standar,ho fatto due conti e ho cambiato entrambe le" schifezze".Piastre "" manuel", e forche da 50 lippolis.Tutta un altra moto!!.Adesso la provo x 10 gg in Sardegna e Corsica ,dopo vi diro'....ciao
|
|
|
29-08-2010, 14:39
|
|
Mr. Guy Montag
ubicazione: Masaniello's town
|
Quote:
Originariamente inviata da Gundam
forcella da 45 di cui un fodero vuoto (e la kawa che gli va dietro...mah!)
|
Guarda che la soluzione mica è una boiata.....anche le motoGP da 220 cv hanno l'estensione in un fodero e la compressione nell'altro.......è che hanno fatto una forca piccola con un idraulica scarsa ed una piastra buona per un caballero......
|
29-08-2010, 18:30
|
|
l'endurista
|
la soluzione se fatta bene può avere i suoi vantaggi. BMW su HP2 e Kawa sul KXF hanno cagato fuori dal vasino
|
29-08-2010, 22:57
|
|
CAPADIBOMBA
|
Quote:
Originariamente inviata da fast_robby
quale modifica??
io nella mia ho il wilbers posteriore, molle wilbers nelle forcelle anteriori, cerchi giusti e mousse. Per il resto a parte cazzatine tipo paramani chiusi è di serie...
Che intendi fare alle forcelle??
|
Se fossi sicuro di una modifica definitiva, tipo solo cartucce, la farei... ma se poi non ne rimanessi soddisfatto mi incazzerei come una biscia...
ho le tue stesse modifiche al momento: mono sachs e molle wilbers...per il mono sono soddisfattissimo, per le molle lasciamo andare.
sono davvero indeciso. Se potessi metterei diretamente forcelle e piastre...ma costano un botto.
|
|
|
29-08-2010, 22:59
|
|
CAPADIBOMBA
|
Quote:
Arian, metti le cartucce andreani e compra le piastre da mansuel. Stai sotto i 1000 euro.
,
|
Con che risultati? Nel senso pienamente soddisfacenti?
Quote:
Ma scordati di ottenere prestazioni simili a un GS 1200 o una multistrada,
|
In che senso?
|
|
|
30-08-2010, 12:41
|
|
AGER! AGER!
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
|
Arian questa moto è sicuramente carente nel reparto sospensioni, ma utilizzarla in due su asfalto con escursioni di 300 mm o diventa un bastone in off, oppure affondare affonda.
|
30-08-2010, 16:09
|
|
Eolo
ubicazione: Belluno
|
Se la BMW ha messo le pedane passeggero come optional e per di più così scomode da scoraggiare qualunque donna dotata di buon senso un perchè ci sarà(Dio ti ringrazio!).
Scusatemi,ma nel gruppo Maiali Iena,Albertod,Manga,Cisca,Carlino,SPAM,eBigatti,Gi aio,Giovek,Vivamax,Bear,Funxfun,Davidefun,Il sottoscritto hanno questa moto,President e Dalfy l'Hanno avuta.
La maggior parte ha sostituito l'ammo post, qualcuno ha pure messo la modifica molle Andreani.
Fine.
Peraltro gente come Dalfy,Albertod e Bear, gente con esperienza agonistica in l'hanno usata/la usano senza modifica alcuna.
Dalfy addirittura ci ha fatto il Campionato Italiano Motorally con ottimi risultati.
Non saranno un po'(solo un po', eh?  ) pippe mentali?
Lo dico per esperienza personale: la mia Hp2 è un laboratorio di optional postvendita, che sono conscio essere al 70% capricci.
Ultima modifica di sello; 01-09-2010 a 15:05
|
|
|
30-08-2010, 17:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Voghera
|
Quote:
Originariamente inviata da hero
Se la BMW ha messo le pedane passeggero come optional e per di più così scomode da scoraggiare qualunque donna dotata di buon senso un perchè ci sarà(Dio ti ringrazio!).
Scusatemi,ma nel gruppo Maiali Iena,Albertod,Manga,Cisca,Carlino,SPAM,Giaio,Giove k,Vivamax,Bear,Funxfun,Davidefun,Il sottoscritto hanno questa moto,President e Dalfy l'Hanno avuta.
La maggior parte ha sostituito l'ammo post, qualcuno ha pure messo la modifica molle Andreani.
Fine.
Peraltro gente come Dalfy,Albertod e Bear, gente con esperienza agonistica in l'hanno usata/la usano senza modifica alcuna.
Dalfy addirittura ci ha fatto il Campionato Italiano Motorally con ottimi risultati.
Non saranno un po'(solo un po', eh?  ) pippe mentali?
Lo dico per esperienza personale: la mia Hp2 è un laboratorio di optional postvendita, che sono conscio essere al 70% capricci. 
|
Hero non sono per niente d'accordo.
la forcella è una bella forcella e non c'entra niente il diametro,è solo che...si sono dimenticati di riempirla!!!
hai comprato una moto da 18k e poi la ritiri e scopri che dentro le forcelle non ci hanno messo niente mah...
cambiare la forcella non credo sia una buona idea.
Mettere una forka che dà molta "stiction" cioè attrito sugli steli e magari con idrauliche molto dure credo serva solo a rompere o a piegare il telaio.
Il kit andreani invece fa il suo porco lavoro e usato si trova sui 400 euri, le piastre di ManuelV stanno sui 500-600 circa e cambiano oltre alla guida anche l'aspetto della moto dalla notte al giorno,sembra una moto factory tutta laccata e splendente
Io l'HP2 l'ho messa alla frusta sul serio e secondo me originale non va bene
anche su strada è un pianto,ti fa perdere motricità dietro perchè innesca continui affondamenti e dondolamenti
se la guidi a tuono nelle curve e nei tornanti di montagna ti sembra di stare su un cavallo a dondolo
|
|
|
30-08-2010, 20:17
|
|
CAPADIBOMBA
|
Quote:
Originariamente inviata da gianluGS
Hero non sono per niente d'accordo.
la forcella è una bella forcella e non c'entra niente il diametro,è solo che...si sono dimenticati di riempirla!!!
hai comprato una moto da 18k e poi la ritiri e scopri che dentro le forcelle non ci hanno messo niente mah...
cambiare la forcella non credo sia una buona idea.
Mettere una forka che dà molta "stiction" cioè attrito sugli steli e magari con idrauliche molto dure credo serva solo a rompere o a piegare il telaio.
Il kit andreani invece fa il suo porco lavoro e usato si trova sui 400 euri, le piastre di ManuelV stanno sui 500-600 circa e cambiano oltre alla guida anche l'aspetto della moto dalla notte al giorno,sembra una moto factory tutta laccata e splendente
Io l'HP2 l'ho messa alla frusta sul serio e secondo me originale non va bene
anche su strada è un pianto,ti fa perdere motricità dietro perchè innesca continui affondamenti e dondolamenti
se la guidi a tuono nelle curve e nei tornanti di montagna ti sembra di stare su un cavallo a dondolo
|
Ma tu adesso che modifica hai su? kit andreani, piastre e mono? Se si faresti una piccola recensione sulle migliorie please??
d
|
|
|
30-08-2010, 20:29
|
|
l'endurista
|
Quote:
Originariamente inviata da Arian
Con che risultati? Nel senso pienamente soddisfacenti?
In che senso?
|
nel senso di feeling di guida su strada (se non ho capito male sei attorno al 80% in e 20% off). Anche un TDM del '98 sarebbe meglio. La ciclistica dell'HP2E è solo per fuoristrada non giriamoci attorno (vedi commento di Manga). Per questo ti suggerivo: non spendere una pazzia, non otterrai mai un mezzo performante tra i tornanti, mentre è vero che mettendo delle 50 in off otterresti una guida più precisa (avendo sghei a suff).
Forse ognuno ha le sue opinioni dettate dalle esigenze personali, quindi nessuno ha la verità che stai cercando, leggi un po' tutti e fatti la tua opinione. E se ti incazzerai come una biscia per i soldi spesi.....tranquillo, ognuno ha fatto le sue belle cagate in preda ai pruriti del caso.
|
30-08-2010, 21:14
|
|
Mukkista doc
|
mono Bitubo regolabile con interasse aumentato di 10 mm per non toccare nei salti con molla e idraulica lavorata da GG Motostore di Cagliari tarata per 90 kg e uso "non consono"
kit Andreani con molle e idraulica lavorata da Muller susp di Firenze tarata sempre per l'uso fuori garanzia di prima eh eh
Piastre MST specialthings blu anodizzato gnam gnam stupende
|
|
|
31-08-2010, 10:32
|
|
AGER! AGER!
|
cmq se ti abitui ai trasferimenti di carico in montagna mica va male, IMHO, non è che va da tutte le parti, è che non puoi guidarla come una R1 ovviamente, o anche solo come una naked, ha una maneggevolezza molto grande ed è facile girarla, ma non puoi fare le staccate a fuoco, con quella ciclistica alleggerisci il post comunque.
Se poi giri col tassello, dovrai tenere presente che gomme hai e regolarti di conseguenza, non hai le gomme da motard e bisogna stare anche attaccati per terra.
|
31-08-2010, 11:34
|
|
Eolo
ubicazione: Belluno
|
Boh..io ho acquistato la modifica Andreani e non ho ancora sentito la necessità di montarla...
Due settimane fa abbiamo fatto la strada di Koflach (per intenderci il Fadalto o Muraglione austriaco President (KTM 990R) e io (Hp2) e ci siamo difesi decisamente bene pur non conoscendo la strada..
La scorsa settimana prima con SPAM e Bagno, poi con Ste02 siamo andati per passi dolomitici e Friulani e ce ne fosse uno che c'avesse passati.
L'Hp2 si guida diversamente dal 950/990 (decisamente più "aratro" nel misto veloce) ma nel misto stretto va che è un piacere anche così.
Imho.
|
31-08-2010, 11:58
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Catania
|
I dubbi di hero sono fondati. Ho cambiato il mono e quello era evidente e poi ragionavo sull'altro da fare con un ragazzo che gareggia ad alto livello. Dicevo che la forcella fa schifo ma io non sempre me ne accorgo e che non mi va di cambiare le piastre perchè scarso come sono non capirei la differenza. Lui, da grande manico che è, mi ha risposto che la maggior parte della gente non sente l'effetto di queste piccole modifiche e molto spesso nemmeno lui.
Che dire, io non mi accorgerei nemmeno di avere la ruota bucata ma mi risulta difficile credere che così tante persone hanno la sensibilità dei migliori tester di moto.
|
|
|
31-08-2010, 16:06
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Napoli
|
alle volte i forum...ti fanno impazzire!
Passo dalla convinzione che "HP2E è meglio" all'esatto contrario (dopo aver letto questi commenti)
Ma alla fine, quotando pienamente il commento precedente, chi la usa essenzialmente in città...che deve farci su?
Kit Andreani e mono post. non bastano più????

|
31-08-2010, 16:57
|
|
AGER! AGER!
|
cambiarla con una megamoto, se gli piace il genere!
|
31-08-2010, 17:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tax Free Castle
|
per me è perfetta così come è
l'unico problema è che se si buca l'ammortizzatore resti a piedi... e se sei nel deserto non è bello
il passeggero sull'Hp2 è un non senso
|
31-08-2010, 17:32
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da MadeInSicily
I dubbi di hero sono fondati. Ho cambiato il mono e quello era evidente e poi ragionavo sull'altro da fare con un ragazzo che gareggia ad alto livello. Dicevo che la forcella fa schifo ma io non sempre me ne accorgo e che non mi va di cambiare le piastre perchè scarso come sono non capirei la differenza. Lui, da grande manico che è, mi ha risposto che la maggior parte della gente non sente l'effetto di queste piccole modifiche e molto spesso nemmeno lui.
Che dire, io non mi accorgerei nemmeno di avere la ruota bucata ma mi risulta difficile credere che così tante persone hanno la sensibilità dei migliori tester di moto.
|
si è vero anche io non mi sono accorto del cambiamento di performance quando ho montato la WP ufficiale con steli al TIN e modifica idraulica da Lippolis sul WR 450
non mi accorgevo infatti più nemmeno quando atterravo corto da tripli di 30 metri o quando salivo in terza su mule dove faceva paura mettere la seconda   
anche sull'HP2 lo stesso: con la forcella originale o come è adesso il comportamento è davvero uguale.
...
....
|
|
|
31-08-2010, 20:48
|
|
l'endurista
|
Quote:
Originariamente inviata da nuxdec
Kit Andreani e mono post. non bastano più????

|
No. Serve anche regolare i registri secondo le proprie caratteristiche di guida e peso....sembrerà ovvio ma conosco tanti amici che montano componentistica di primo livello e che credono che il meccanico sappia come accidenti guidano, lasciando tutto così come è.
|
31-08-2010, 22:13
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Napoli
|
devo dire che la mia scelta, oggetto di thread apposito, tra Hp2E e MM diventa sempre più difficile.
Un giorno penso che il carattere della Enduro sia superlativo...un altro i problemi superiori al suo fascino.
che fare.....
|